Ci sono partite che meritano di essere giocate con un piglio, una robustezza e un'intelligenza che devono andare oltre i propri limiti. Certamente una di queste è Inter-Juventus. In palio per i nerazzurri c’era la possibilità di accedere ad un posto Uefa e battere una squadra con cui c’è una forte rivalità. Invece questa partita è stata il superlativo assoluto del masochismo, unito a una notevole dose di stupidità calcistica. L’Inter ha regalato con errori, papere e costanti svagatezze, una vittoria inutile alla squadra di Allegri e una dose massiccia di autostima ai tifosi bianconeri che hanno invaso i social con dei post pregni di complessi di superiorità.
Il risultato ha delle conseguenze sanguinose e una morale sgradevole ma, prima di procedere col doveroso plotone di esecuzione, verso le colpe straordinarie di singoli e collettivo, è doveroso raccontare che il gol del 2-0 era regolare. Ora parleremmo di una vittoria meritata contro un avversario imbolsito. Sul rigore lascio il campo alle moviole e ai milioni di arbitri che hanno sentenziato un penalty senza alcun dubbio. Il fatto stesso che si possa avere una perplessità sembra che sia un attestato di rosicamento e anti sportività, ma penso che a parti invertite, in presa diretta, avrei preteso anche io il rigore, come decine di juventini hanno voluto testimoniare sulla mia bacheca di twitter in maniera piuttosto prepotente (voglio usare un eufemismo).
La questione però è che l’Inter è fuori dall’Europa per responsabilità ascrivibili a un inspiegabile senso dell’autolesionismo che ha flagellato la squadra fin dalle prime giornate di campionato. L’incredibile retropassaggio di Medel, che ha messo a nudo la “straripante” forma di Vidic, staccato da Matri versione Bolt e la paperona di Handanovic, il quale non giocherà più nell’Inter perché vuole giocare in Champions, lasciando questo ricordo sul comodino dei tifosi, è indicativo di una squadra totalmente priva di raziocinio, di intelligenza e del minimo sindacale di personalità.
Quest’anno quasi ogni giocatore dell’Inter ha vissuto un periodo prolungato di smarrimento e anche delle buone partite sono state distrutte da errori apparsi quasi volontari per la platealità. Da Vidic a Ranocchia, da Juan Jesus a Icardi, da Guarin a Palacio un numero record di giocatori che sono andati in corto circuito causando sconfitte rocambolesche o pareggi beffardi.
La gara con la Juventus è stata discreta, volitiva e, pur con i soliti limiti, non impossibile da vincere. Poi ci sono stati alcuni errori rivelatori, primo tra tutti, alla metà del primo tempo, quello di una difesa immobile sulla ribattuta di Handanovic al tiro di Sturaro.
Cinque giocatori paralizzati, indecisi, che seguivano l’azione della Juventus con grande spirito di osservazione e zero senso della partecipazione. Poi i malintesi tra Brozovic e D’Ambrosio che andavano nella direzione opposta all’intenzione del passaggio del compagno. A inizio ripresa nessuno poi comunicava a Ranocchia che la partita è ricominciata perciò seguiva un’azione di Morata come un documentarista, facendosi seminare facilmente. Sono tutti errori di difficile risoluzione che possono aiutare Mancini a rivoluzionare una squadra che ha pochissime certezze.
Non credo che chiunque arrivi sia meglio di quelli che sono in rosa, come sostiene qualche tifoso arrabbiato, ma è necessario trovare giocatori che non si smarriscano a ogni soffio di vento contrario, a cui piaccia la battaglia e amino le pressioni.
I giocatori che compongono la rosa attuale sono inadeguati, non riescono a reggere l’urto di un'aspettativa che, di anno in anno, si sta ingigantendo. Leggo di nomi che arrivano da più Paesi per il futuro, prima si parlava di Dybala, Touré e Jovetic, negli ultimi giorni invece si fanno nomi meno altisonanti ma supervisionati da Mancini. In ultimo l’Inter viene oltraggiata dalla Juve, da se stessa e persino da Arrigo Sacchi.
Io non ne posso più di presidenti che danno del filippino all'omologo dell’Inter, di gente che ti sbandiera scudetti in quantità desiderata e ti dà dell’onestone e prescritto pretendendo di suscitare una risata, di gente che infanga l’Inter contando sul fatto che gli stessi tifosi siano talmente demoralizzati da dar ragione a chi sbeffeggia. L’unico modo è quello di costruire una squadra composta da giocatori che conoscano la storia dell’Inter, la proseguano più degnamente e una società che non si rassegni alla volgarità che la circonda.
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 00:41 FOTO - Lilian Thuram abbraccia Marcus dopo la partita contro il Barcellona
- 00:31 De Jong a Sky: "Inter livello top, dobbiamo fare meglio sulle palle inattive. Yamal ha voluto giocare"
- 00:27 videoBarcellona-Inter 3-3, il commento della partita con un occhio al ritorno
- 00:21 videoBarcellona-Inter 3-3, Tramontana: "Quanto sono mancati Dumfries e Thuram. Non mi aspettavo..."
- 00:18 Dumfries a ITV: "Brutta settimana per noi, ma ci siamo parlati e abbiamo reagito nel modo giusto"
- 00:13 Al Montjuic il vero Luna Park. L'Inter c'è, con qualche rammarico
- 00:12 videoCarlos Augusto in mixed: "Oggi abbiamo dimostrato chi siamo. Lautaro? Ecco cosa mi ha detto. Su Yamal..."
- 00:11 Bastoni a ITV: "Una finale di Champions non capita tutti gli anni, era importante dare un segnale"
- 00:10 Barcellona-Inter, la moviola - Buona direzione per Turpin. Macchiata però da una svista su Inigo Martinez
- 00:08 Flick in conferenza: "Yamal dimostra chi è nei big match. Inter difende, ma non solo. E sui calci piazzati..."
- 00:03 videoInzaghi in mixed: "La finale di Champions non è a Monaco, ma a San Siro. Lautaro? Proverà ad esserci, ma..."
- 00:02 Mkhitaryan a Sky: "Barça forte, con pochi punti deboli. Cosa può fare la differenza al ritorno? Vincere la partita"
- 23:59 Mkhitaryan a ITV: "Rammarico per il gol annullato e per esserci fatti rimontare, ma vogliamo la finale"
- 23:58 Inzaghi a ITV: "Partita di cuore contro la squadra al momento più bella e tecnica al mondo"
- 23:52 Carlos Augusto a ITV: "Grande partita, possiamo arrivare in finale. Abbiamo dimostrato di avere qualità"
- 23:51 È Dumfries il Player of the Match: "Due gol e un assist, risultato eccezionale in una partita così"
- 23:47 Inzaghi in conferenza: "Ragazzi encomiabili. Al ritorno difficilissimo riavere Lautaro, poche speranze per Pavard"
- 23:45 Thuram a Prime: "Ce la siamo giocata alla grande contro i migliori al mondo". Poi scherza su papà Lilian in tribuna
- 23:43 Inzaghi a Sky: "Uno come Yamal nasce ogni 50 anni. Guardiamo con fiducia al ritorno, ragazzi oggi bravissimi"
- 23:40 Bastoni a Sky: "Risultato che ci dà tanta fiducia ma ripartiamo dallo 0-0. Ecco cosa dobbiamo fare per la finale"
- 23:30 Sommer a ITV: "È un buon risultato in una partita dura, al ritorno servirà il nostro pubblico"
- 23:30 Inzaghi a Prime: "Non capisco il gol annullato. Complimenti a Taremi, spero di non perdere Lautaro però..."
- 23:20 Mkhitaryan a Prime: "Magari ripenserò al gol annullato per tutta la vita. Ora l'ultima spinta per non avere rimpianti"
- 23:19 Dumfries a Sky: "Tutto aperto, sono orgoglioso perché abbiamo giocato con il cuore"
- 23:13 Bastoni a Prime: "Partita divertentissima, noi non molliamo mai. Yamal? Giocatore incredibile"
- 23:07 Dumfries a Prime: "Si è vista la vera Inter dopo tre sconfitte, abbiamo giocato col cuore. Missione possibile? Sì"
- 23:06 Barcellona-Inter, chi è stato il migliore? Cliccate e votate
- 23:04 Barcellona-Inter, le pagelle - Lautaro solo sul maxischermo, Dumfries go to guy nerazzurro. Bel lavoro di Taremi
- 22:57 L'orgoglio e la rabbia: un'Inter resiliente strappa al Barcellona un 3-3 che tiene tutto aperto per il ritorno
- 22:55 Rivivi la diretta! CHAMPIONS LEAGUE, il POST PARTITA di BARCELLONA-INTER: collegamento in DIRETTA dallo STADIO
- 22:54 Barcellona-Inter, Triplice Fischio - Il pareggio più bello della carriera di Inzaghi: giudizio rimandato a San Siro dopo il 3-3 del Montjuïc
- 22:04 Lautaro sostituito all'intervallo da Taremi: le prime indicazioni sulle sue condizioni
- 21:02 Barça, allarme rientrato l'allarme: Yamal regolarmente in campo
- 20:40 Marotta a Prime Video: "Ho visto i ragazzi in faccia, c'è tanta voglia di fare bene. Il nostro modello..."
- 20:32 Marotta a Sky: "Anni straordinari per l'Inter, come si fa a rinunciare a Inzaghi? Mercato, nessuna rivoluzione"
- 20:11 Taremi a Sky: "Sarà difficile per noi, ma anche per il Barcellona. Ci siamo preparati molto bene"
- 20:11 Taremi a ITV: "Dobbiamo essere noi stessi, gli ultimi risultati non ci preoccupano"
- 19:54 Verona, Zanetti ritrova Tengstedt per la gara con l'Inter. A San Siro ipotesi Niasse dall'inizio
- 19:49 Inzaghi a Prime: "Thuram gioca dall'inizio, ma un solo giocatore non può cambiare la squadra. Stasera servirà tutto"
- 19:48 videoSi scalda l'atmosfera a Barcellona, il corteo della curva nerazzurra è arrivato allo stadio
- 19:45 Julio Cesar: "Oggi è impossibile non pensare alla gara del 2010. Inter forte e matura, arriva pronta a Barcellona"
- 19:40 Cambia l'orario di Juventus-Inter Women: si giocherà il 10 maggio alle 20.30 all'Allianz Stadium
- 19:25 Il regista Ken Loach in difesa di San Siro: "L'idea che venga demolito è sconvolgente, non va permessa"
- 19:13 Vidal: "Barcellona-Inter? Una delle due vincerà la Champions, ma è dura dire chi passerà il turno"
- 18:57 Luis Alberto: "Inzaghi sottovalutato, pochi allenatori più bravi di lui nella gestione del gruppo. L'Inter in Champions è rispettata, con il Barça..."
- 18:43 Valentini: "Inter in crisi di nervi, ma in sfide come quella col Barça sa tirare fuori il meglio di sé"
- 18:29 Marchisio: "Il campionato è vivo e divertente. Il calendario non aiuta l'Inter, però Conte..."
- 18:15 Berti: "L'Inter potrebbe riprendersi con i rientri di Dumfries e Thuram, anche stasera potrebbe farcela"
- 18:01 Gravina sulla questione recuperi: "Sarà predisposto un protocollo per tutti gli eventi"
- 17:47 Rakitic: "Champions League molto aperta. Yamal? Non sarebbe stato titolare nel Barcellona del 2015"
- 17:33 Paco Clos: "La ThuLa preoccupa il Barcellona, il francese può decidere molto in partite così"
- 17:18 Barcellona-Inter infiamma il box Ducati: scambio di maglie tra Marc Marquez e il DG Dall'Igna
- 17:03 SI - L'Inter pensa anche al futuro: rinnovo triennale per il classe 2007 Mancuso
- 16:50 Causio: "Faccio il tifo per l'Inter in Champions. Ma in campionato è normale perdere qualcosa"
- 16:35 Costacurta: "L'Inter non arriva benissimo, è mancato il sostituto di Thuram"
- 16:21 Caressa: "Se l'Inter perderà lo Scudetto non sarà per il ko con la Roma. I nerazzurri pagano due narrazioni"
- 16:06 Condò: "Thuram antidoto alla depressione dell'Inter: c'è un motivo se Lautaro sbaglia quel gol nel derby"
- 15:53 Piqué: "Con l'Inter due grandi partite, speriamo vinca il Barça. Il 2010? Gol in offside di Milito e rete tolta a noi"
- 15:38 Como, Ludi: "Nico Paz destinato a carriera clamorosa. Sicuri che un altro anno qui possa aiutarlo"
- 15:25 Il padre di Bojan Krkic avvisa il Barça: "Inter in difficoltà? È capace di reagire. Inzaghi ha un carattere vincente"
- 15:10 Almeyda: "Ecco cosa deve fare Inzaghi per fermare il Barça. Se l'Inter fa un gol nei primi minuti..."
- 14:56 Barcellona, anche la sezione pallamano al pranzo UEFA con l'Inter: questa l'ambasciata catalana
- 14:41 Barcellona, Flick sceglie Szczesny. I giocatori blaugrana convocati per l'eurosfida contro l'Inter
- 14:27 So Foot pazzo di Bastoni: "È il difensore moderno per eccellenza. Che differenza nei numeri con Cubarsì"
- 14:16 videoL'arrivo al pranzo UEFA della delegazione nerazzurra: bocche cucite
- 14:12 Yuste, vice pres. Barcellona: "Molto rispetto per l'Inter, stasera un match senza favoriti"
- 13:59 Sky - Formazione confermata per l'Inter: contro il Barcellona Thuram torna titolare
- 13:44 Lautaro Martinez premiato come miglior atleta straniero in Italia: "Lo sport è la mia vita"
- 13:30 Hakimi: "Inter sempre nel mio cuore, una finale UCL contro di loro sarebbe speciale". Poi chiama Donnarumma
- 13:15 L'Equipe - Donnarumma torna ad entusiasmare i francesi e il rinnovo col PSG torna ad essere plausibile