Ultimamente non mi succede spesso ma questa volta sono completamente d’accordo con Mazzarri. Come si fa a dare la colpa a Vidic per un errore che non ha commesso? Togliamo il sospetto che voglia schierarmi a priori con l’allenatore dopo le sue parole in conferenza stampa, dato che (e chi mi segue in tv lo sa…), in diretta durante la cronaca, ho subito contestato le valutazioni di illustri opinionisti pronti a dare la croce addosso al difensore nerazzurro. Mazzarri è tornato sull’argomento e, seppure io possa ora rendermi arrogante per una volta, lui si è mostrato d’accordo con me. Mister, scusi la volontaria “invasione di campo”, ma era per rendere al meglio l’idea.

Prima di puntare il dito sulla maggior parte della critica tecnica post-partita che ultimamente trova facile sparare su Vidic (qualche volta a ragione, molte a torto…) cerchiamo di analizzare, ripercorrendola a mente, l’azione del primo gol del Napoli: fallo laterale dalla zona offensiva sinistra della squadra di Benitez, si incarica della battuta Zuniga. Il colombiano ha la rimessa lunga perciò scaraventa il pallone direttamente nell'area di rigore interista. La difesa di Mazzarri è schierata perfettamente. Ranocchia, Medel e Vidic sono intorno a Mertens, Jesus marca da vicino Higuain al limite dell’area piccola, Dodò resta largo a sinistra per curare Callejon. Il pallone lanciato da Zuniga viaggia verso Mertens, ma per il belga la palla è troppo alta e lunga, Vidic quindi rimane sul suo uomo ma seguendone il movimento si trova il pallone sulla testa e saltando lo “spizza” prolungando la traiettoria dello stesso.

Non ci sarebbe stata conseguenza grave se Dodò, senza un motivo particolare, non avesse abbandonato Callejon per andare su una palla e su uno spazio già occupati da Vidic e Medel, lasciando quindi scoperta la sua zona di campo (nessuno ha inoltre sottolineato che Dodò, avvicinandosi di corsa a Vidic che indietreggiava, ha impedito all’ex United di fare un ulteriore passo indietro per posizionarsi meglio sulla palla e colpirla verso l’esterno dell’area di rigore): il pallone finisce quindi al 7 del Napoli che ci infila per la prima volta. Evidente che l’errore NON è di Vidic ma di Dodò, quindi che devo pensare? Che o si è prevenuti nei confronti del nostro miglior acquisto a parametro zero, oppure si capisce poco di campo.

Dodò (che a parer mio resta un ottimo giocatore) ha sbagliato e nessuno lo ha sottolineato se non Mazzarri. C’è chi critica il mister imputandogli di capire poco di tattica ma chi lo fa dovrebbe prima imparare a riconoscere dalla tv quale giocatore compie un errore sul campo e quale no. Vidic è innocente vostro onore, rimandiamo al mittente l’accusa!

Sezione: Editoriale / Data: Gio 23 ottobre 2014 alle 00:00
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
vedi letture
Print