Pensi di trascorrere una giornata normale, una di quelle che nel nostro lavoro è di routine. Passi la mattinata ad aspettarlo, come sempre, per incontrare il suo carisma e la sua gentilezza convinto che ancora una volta Moratti ti sorriderà e ti dirà ironicamente che dobbiamo smetterla di stare sotto il suo ufficio aspettando notizie che non arriveranno, di posare i microfoni ed andare in vacanza per un po’. Stai lì, sul marciapiede, a scambiare opinioni con i colleghi di sempre, a ridere, a scherzare a fare battute e imitazioni. Incontri la gente che passa per strada e ti chiede se ci sono novità. Tu quasi in automatico rispondi: “no nessuna, tranquilli”. Non pensi che ogni momento potrebbe essere buono per la cessione dell’Inter. Sono troppi 18 anni di abitudini per realizzare che dopo quasi un ventennio il tuo presidente passerà la mano, non lo puoi realizzare e non pensi neppure possa mai essere vero nonostante negli ultimi 6 mesi non si sia parlato d’altro. I risultati, il mercato, i giocatori, Branca, Ausilio, Mazzarri, argomenti di cui parlare ma sempre meno al centro dell’attenzione dei veri cuori nerazzurri. Tutto sta lì, tutto nella domanda: “ma che succederà nel dopo Moratti?”.
Ma perché ci può essere un dopo Moratti? Si ci può essere, anzi ci sarà. Eccolo il presidente del Triplete. Lo vedi parlare informalmente con un collega, sorride divertito e tu pensi: “chissà di cosa sta parlando così spensierato?”, ti avvicini e attivi il pilota automatico quasi rassegnato a sentire la solita risposta: “Presidente, ci sono novità?”, il secondo di silenzio è scandito dall’inerzia dell’abitudine, poi 18 anni di passioni, incazzature, gioie, grandi sconfitte e storici trionfi vengono spazzati via da due sole e chiare parole da parte di colui che doveva pronunciarle ma che speravi non lo facesse mai: “Ho venduto!”. Facce trasfigurate, incredulità generale per la semplicità e l’immediatezza della dichiarazione.
Ci vuole qualche secondo per realizzare accendere microfoni e telecamere per chiedere con imbarazzo al presidente di ripetere la frase per registrare quelle storiche parole. Moratti ha venduto l’Inter. Moratti ha venduto l’Inter. Moratti ha venduto l’Inter. Registri, incameri e metabolizzi. Era nell’aria ma mai troppo per sentirlo uscire dalla sua bocca. Inizia una nuova era, quella di Thohir ma è troppo presto ancora per pensare al futuro. Torni indietro con la memoria e ripercorri queste 18 incredibili stagioni. Emozioni uniche per un tifoso interista che sa sognare, cadere e rialzarsi come nessun altro.
Pensi ai tanti allenatori, alle prime delusioni, a Ronaldo, alla coppa Uefa che ti da speranze, agli anni di buio, a Baggio, Simeone, Ince. Pensi alle lacrime del 2002, alla voglia di rifarti, agli scudetti di Mancini, a Mourinho e ai suoi trionfi. Pensieri tutti figli della presidenza Moratti. Un ottovolante capace di regalarti emozioni uniche. Ora si passa la mano, inizia una nuova era, ma aspettiamo ancora un po’ a dirlo. Intanto ci culliamo ancora con i sogni di Moratti che erano anche i nostri e che sono diventati realtà nel 2010. Grazie Presidente!
Autore: Filippo Tramontana / Twitter: @filotramo
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 22:23 Pavard: "Ringrazio Inzaghi ma il calcio è questo, si viene e si va. Chivu e il suo staff stanno lavorando molto bene"
- 22:14 L'Auckland City dimezza le perdite: a Orlando il Benfica fatica un tempo poi vince 5-0
- 22:08 Chelsea, che flop! Il Flamengo rimonta e sigla il tris: a segno anche l'ex Juve Danilo
- 21:52 Marco Belinelli lascia il basket? L'Inter su X gli dedica un post con la maglia nerazzurra: "Buon tutto"
- 21:49 Carlos Augusto: "Chivu sta già dimostrando quello che vuole da noi. Luis Henrique è incredibile"
- 21:38 "Ciao Los Angeles, ora è il turno di Seattle": la clip social dell'Inter al Mondiale per Club
- 21:23 River Plate, da Gallardo lodi all'Inter: "Squadra di alto livello, un punto di riferimento in Europa"
- 21:08 Sommer a SM: "Domani dobbiamo vincere. Chivu ha una comunicazione molto forte, di lui mi piace questo"
- 21:00 Carlos Augusto: "Possiamo arrivare in fondo al Mondiale per Club, abbiamo una grande squadra"
- 20:54 Il Como entra nella corsa per Sebastiano Esposito: l'attaccante dell'Inter ritenuto idoneo per Fabregas
- 20:50 Sommer: "Con Chivu tante cose sono un po' diverse. Fa sempre bene cambiare, per la prossima stagione servirà..."
- 20:40 Rummenigge: "Contro l'Inter, Bayern eliminato anche per 'avidità'. Poi il PSG ha meritato la vittoria"
- 20:25 La convinzione di Caressa: "Inter arrivata in finale di Champions con una condizione fisica approssimativa"
- 20:11 Inter negli Stati Uniti, una maglia speciale targata Fanatics: "Fusione tra il calcio e il football americano"
- 19:56 Rummenigge: "Ingaggi problema del calcio, dal PSG soluzione esemplare". Poi annuncia la novità UEFA
- 19:43 Gattuso, prima uscita da ct della Nazionale: sarà in tribuna per Italia-Germania U21
- 19:29 Inter-Urawa Red Diamonds, la squadra arbitrale completa: arbitra Beida, al VAR il marocchino El Fariq
- 19:14 River Plate, Galalrdo: "Entusiasta di come sta andando il Mondiale. Ma non avere Driussi è doloroso"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di INTER-URAWA REDS, novità importanti sul RIMBORSO BOND e il CALCIOMERCATO
- 18:46 Dalla Turchia - Super offerta del Fenerbahce per David: sul piatto 45 milioni di euro in 3 anni
- 18:32 C'è River Plate-Monterrey, Ocampos: "Il mio cuore sarà diviso a metà. Ma ora ci sono solo i Rayados"
- 18:18 Scontro con Eto'o e il suo staff durante la Coppa d'Africa nel 2023: Geremi Njitap sospeso per 5 anni
- 18:04 Ursino scommette su Chivu: "Allenatore dal grande avvenire, all'Inter può fare benissimo"
- 17:50 TS - Caos Brescia, Altobelli corre in aiuto delle Rondinelle: comitato per l'azionariato popolare
- 17:35 Urawa, Savio ci crede: "Faremo del nostro meglio per battere l'Inter, abbiamo ancora una possibilità"
- 17:21 UFFICIALE - Cambiaghi saluta l'Inter Women: firma con la Juventus fino al 2028. Cessione a titolo definitivo
- 17:07 Monaco, sondaggio per Onana. E il Man. United si guarda intorno: piace Carnesecchi
- 16:53 Bookies - Piena fiducia nel successo dell'Inter sull'Urawa. Lautaro, il bis è offerto a 1,70
- 16:38 Marca - Mondiale per Club 2029 in Spagna? Si muove il presidente della RFEF, FIFA già informata
- 16:25 CF - L'Inter rimborsa il bond: le cifre del nuovo finanziamento, la durata e il tasso d'interesse. Ecco tutti i dettagli
- 16:16 Giovani croati sbarcano in Serie A, Trajkovski garantisce: "Sucic è fortissimo, Baturina è un pizzico più pronto"
- 16:02 Sky - Anche la Roma su Lucumí: per l'affondo serve che il Bologna abbassi il prezzo della clausola rescissoria
- 15:48 Un po' di NBA per l'Inter: la canotta dei Lakers in regalo prima di lasciare Los Angeles
- 15:34 MD - Rashford vuole il Barcellona: l'inglese non si arrende neanche dopo l'affondo catalano per Nico Williams
- 15:20 Transfermarkt - Dumfries il laterale destro più prezioso della Serie A. Luis Henrique si prende subito il 2° posto
- 15:06 Botafogo, Textor euforico dopo la vittoria sul PSG: "Loro i migliori al mondo, ma noi ci abbiamo messo cuore"
- 14:51 Il Sole 24 Ore - Oggi il Decreto Sport: verso la nomina del commissario per gli stadi
- 14:37 SM - Affare Bonny in chiusura. Presto l'offerta per Calhanoglu: Ederson la prima scelta dell'Inter, poi due alternative
- 14:23 Impresa del Botafogo contro il PSG, Paiva: "Li abbiamo 'uccisi' con il loro stesso veleno"
- 14:08 'Caso Acerbi', Rivera: "In Nazionale mi presentavo sempre, anche se venivo tenuto fuori per scelte discutibili"
- 13:52 From UK - L'Inter ha chiesto informazioni su Rashford nei discorsi con lo United per Hojlund: la situazione
- 13:38 Dalla Turchia - Calhanoglu, il Gala ritiene alta la richiesta dell'Inter: il turco prova ad abbassare il prezzo
- 13:24 CdS - Fabbian piace tanto a Sarri. E non è detto che l'Inter...
- 13:10 Vigilia di Inter-Urawa, ufficializzati gli orari delle conferenze stampa di Chivu e Skorza
- 12:56 La Nazione - La Fiorentina pensa a Pio Esposito: idea prestito con diritto di riscatto sopra i 30 milioni di euro
- 12:42 Conte ripensa alla parentesi all'Inter: "Situazione un po' strana. Io divento il primo tifoso del club che alleno, ne incarno lo spirito"
- 12:28 PSG ko, L. Enrique: "Il Botafogo è la squadra che ha difeso meglio contro di noi in questa stagione"
- 12:14 Darmian: "Luis Henrique giocatore importante, ci darà una grossa mano. Io stabilmente in difesa? No, sappiamo che..."
- 12:00 Quante SORPRESE al MONDIALE PER CLUB e l'INTER ora non può più SBAGLIARE: le ULTIME dall'INFERMERIA
- 11:45 TS - Leoni, il Milan tenta il sorpasso: contatti con club ed entourage nei prossimi giorni
- 11:30 videoAcerbi, diverbio con un tifoso del PSG: "Preso per il c...o no, ti sfondo di botte"
- 11:16 CdS - Pio Esposito pronto a esordire al Mondiale, ma tiene banco il futuro: la situazione
- 11:02 CdS - Bonny-Inter: ormai è solo questione di tempo. Poi tutto su Hojlund
- 10:48 Conte: "Dopo Napoli-Inter dissi per la prima volta una cosa ai giocatori. Ma col Genoa..."
- 10:34 La Repubblica - Mourinho ct della nazionale, il retroscena: ecco chi lo voleva e chi no
- 10:20 Corsera - Calhanoglu, estate lunga. Ma i sostituti (due su tutti) partono da 50 milioni: il punto
- 10:06 TS - L'Inter Club Los Angeles ospite sugli spalti per la sfida al Monterrey: "Che bello incontrare i giocatori"
- 09:52 TS - Bonny virtualmente dell'Inter, ma Esposito si "stacca". Hojlund? C'è un piano
- 09:38 TS - Calhanoglu-Galatasaray, dichiarazioni strategiche: l'affare si farà. L'Inter sogna Ederson
- 09:24 Mondiale per club, il Botafogo sorprende il PSG e va in testa al gruppo B. Riscatto Atletico Madrid
- 09:10 CdS - Calvario Thuram: francese di nuovo ai box, fin qui un 2025 da dimenticare
- 08:56 CdS - Leoni, è durissima: ora costa 30 milioni! L'Inter tiene in caldo la pista Mosquera
- 08:42 GdS - L'Inter cambia con Chivu: cosa va e cosa no. Aria nuova, modifiche al classico 3-5-2, ma la zona sui piazzati e la condizione fisica...
- 08:28 GdS - Chivu sempre in emergenza: anche Thuram è ko. Buone notizie da Pio Esposito
- 08:14 GdS - Il Galatasaray insiste, Calhanoglu non smentisce: l'Inter chiede 35-40 milioni. Rovella e Bernabé...
- 08:00 GdS - Bonny all'Inter: affare già chiuso, restano da decidere i dettagli. Subito negli Usa?
- 00:00 Consiglio alla proprietà: per guadagnare servono i risultati