Secondo giorno di ritiro precampionato a Riscone di Brunico per l'Inter, che agli ordini di Roberto Mancini e del suo staff torna in campo di mattina, con temperature più clementi rispetto alla giornata di ieri. La prima seduta di allenamento odierna prevede la divisione della squadra in tre gruppi, con il primo dei quali che inizia alle ore 9.30. FcInterNews è sul posto e vi racconta il lavoro sul campo dei nerazzurri attraverso la cronaca testuale ripresa dall'inviato.

COMMENTO - Termina la prima seduta di allenamento di questa giornata, con Mancini che ha svolto parecchio lavoro tattico. Non c'è stata la consueta partitella finale, in favore delle conclusioni in porta per centrocampisti e attaccanti. Per il resto esercitazioni specifiche sulla pista di atletica, con corsa ad ostacoli e scatto sul corto. A parte Camara e Nagatomo. Il mister si è concentrato in particolar modo su centrocampo e attacco, con i vari interpreti che sono stati utilizzati (nell'ordine) con il 4-3-3, il 4-3-1-2 e il 4-2-3-1.

11.45 - Finale dedicato ai baby: lavoro con pettorine diverse per migliorare il gioco nello stretto. Un torello sotto la spinta a gran voce di Sylvinho.

11.30 - Conclusa questa fase di lavoro: i giocatori possono recuperare e dedicarsi allo stretching. L'allenamento volge al termine.

11.27 - Intanto a Riscone sono sparite le nuvole e la temperatura è tornata ai livelli di ieri.

11.17 - Nuova direttiva da parte di Mancini: ora la sfera è in possesso dei terminali offensivi, che devono concludere in porta. C'è Berni ad opporsi.

11.14 - Mancini ancora al lavoro con centrocampo e attacco: replica dell'esercizio precedente con i consueti movimenti senza palla.

11.11 - Attaccanti e centrocampisti al lavoro sulla pista di atletica: scatti sul corto per loro.

11.07 - I baby nerazzurri aggregati alla Prima Squadra al lavoro sullo scambio corto insieme a Giulio Nuciari.

11.00 - Per Tommaso Berni esercizi in solitudine con il preparatore dei portieri. Reattività e lavoro addominale per l'ex Lazio. Intanto anche Ionut Radu raggiunge il compagno.

10.56 - Mancini in mezzo al campo a colloquio con Salsano e Sylvinho.

10.53 - Momento di pausa e recupero per la squadra. Sul campo solo palloni e cinesini: si prevede un nuovo lavoro tattico.

10.46 - Centrocampisti e attaccanti al lavoro sulla pista con gli ostacoli medi alti.

10.42 - Fase di recupero e stretching per i giocatori, Mancini 'catechizza' Hernanes. Termina il lavoro finalizzato ai movimenti senza palla per centrocampisti e attaccanti.

10.38 - Cambio tattico per gli interpreti in campo: ora è il 4-2-3-1 il modulo utilizzato.

10.33 - Nuova esercitazione agli ordini del tecnico Mancini: centrocampisti e attaccanti al lavoro in movimenti senza palla, com i due reparti che si spostano e adeguano in base alla posizione dell'allenatore jesino.
Questi i giocatori impegnati: Assane Gnoukouri, Mateo Kovacic, Marcelo Brozovic, Fredy Guarin, Hernanes, Xherdan Shaqiri, Rodrigo Palacio e Mauro Icardi. In un primo momento reparti schierati con tre centrocampisti e tre attaccanti in linea, mentre ora il Profeta e lo svizzero ex Bayern Monaco si adoperano nel ruolo di trequartista alle spalle delle due punte.

10.29 - Termina la seconda parte di lavoro relativa al reparto difensivo. I giocatori recuperano, in campo ora attaccanti e centrocampisti. Applausi per Fredy Guarin e Mateo Kovacic.

10.22 - Esercizio da 'copia-incolla' per i difensori: si replica il lavoro sul possesso-palla e scorrimento, ma questa volta vengono invertiti i gruppi di lavoro. Ora Sylvinho ci sono D'Ambrosio, Andreolli, Juan Jesus e Dimarco, con Mancini Montoya, Ranocchia, Vidic e Santon.

10.18 - I giocatori che hanno provato prima i movimenti difensivi sono ora impegnati in esercitazioni atletiche con e senza ostacoli.

10.14 - In corso il lavoro specifico per i portieri Handanovic e Carrizo, mentre si prepara il secondo gruppo.

10.09 - Mentre lo staff tecnico prepara il lavoro per il secondo gruppo, dagli spalti parte un applauso spontaneo per Mancini che dal cerchio di centrocampo risponde con un saluto.

09.56 - Concluso il lavoro con il Mancio, Handa e Carrizo si concentrano su esercizi finalizzati all'esplosività (balzi da fermo e scatto finale).

09.50 - Mancini si dedica ai portieri: esercizi su retropassaggio e disimpegno per Samir Handanovic e Juan Pablo Carrizo. Nagatomo al lavoro sul campo a fianco, per Camara giri di campo in solitaria.

09.48 - Termina il lavoro con la difesa: i giocatori si dissetano per poi riprendere il lavoro sulla pista di atletica.

09.45 - Il pubblico si presenta in buon numero, anche se la giornata di ieri ha registrato il 'sold out' sulle tribune del centro sportivo di Riscone.

09.42 - Viene introdotto il pallone, con gli otto difensoti che eseguono il classico scorrimento-palla e conseguente uscita.

09.32 - Difensori impegnati nei consueti esercizi di stretching. Nel frattempo Yuto Nagatomo e Gaston Camara lavorano a parte, impegnati in una corsetta a ostacoli.

09.28 - Inizia il lavoro tattico, con i difensori divisi in due gruppi. Da una parte (agli ordini di Sylvinho e Fausto Salsano) schierati Martin Montoya, Andrea Ranocchia, Nemanja Vidic e Davide Santon. Dall'altra (con mister Mancini) Danilo D'Ambrosio, Marco Andreolli, Juan Jesus e Federico Dimarco.

09.27 - Mancini tiene a rapporto i giocatori.

09.25 - Squadra in campo, passaggi per i nerazzurri che attendono il 'via' dal tecnico.

09.18 - Il clima è più clemente rispetto alla giornata di ieri, con una temperatura di circa 25° che permetterà ai nerazzurri di lavorare in condizioni migliori. Intanto sulla pista di atletica vengono sistemati gli ostacoli medi e alti, in previsione del lavoro atletico che i nerazzurri andranno a sostenere durante la seduta.

09.17 - Mister Roberto Mancini entra in campo e insieme al proprio staff prepara il campo per il lavoro. Intanto il pubblico presente applaude il tecnico jesino.

Sezione: Diario da Brunico / Data: Lun 06 luglio 2015 alle 11:39 / Fonte: Riscone di Brunico (BZ) - Dagli inviati: Fabio Costantino e Francesco Fontana
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print