Vittoria importantissima quella dell’Inter contro il Napoli nella serata di ieri per 2-0. Non solo il risultato, ma anche la prestazione dei nerazzurri è stata una delle migliori della stagione. In questo appuntamento con “Da Zero a Dieci” andiamo a ripercorrere i dati salienti del match di San Siro che ha visto vittoriosa la squadra di Mancini.

ZERO - I tiri in porta concessi dai nerazzurri ai partenopei nel secondo tempo della gara. Nonostante ci si aspettasse la reazione della squadra di Sarri, l’Inter è riuscita a contenere le bocche da fuoco del Napoli raccogliendo uno zero perfetto nella seconda frazione di gioco.

UNO - Per la prima volta in stagione i nerazzurri concludono una gara con il risultato di 2-0. Il fatto che questo parziale arrivi contro una squadra di tale livello fa capire come questa squadra abbia ampissimi margini di miglioramento in questa parte finale di stagione e soprattutto per la prossima.

DUE - I duelli aerei vinti da Mauro Icardi. Nella sera in cui doveva fronteggiare il centrale più fisico del campionato, Kalidou Koulibaly, il centravanti nerazzurro ha svettato due volte nei contrasti con il centrale partenopeo aiutando la manovra dell’Inter, specialmente in contropiede.

TRE - Le gare consecutive in cui Mauro Icardi è andato a segno. Contro il Torino, il Frosinone e il Napoli l’argentino ha timbrato il cartellino aumentando la propria produzione personale, aiutando anche la ripresa dell’Inter che viene da due vittorie consecutive e si lancia nel miglior modo possibile per questo rush finale.

QUATTRO - La vittoria di ieri è stata nel segno del quattro. Il primo gol al quarto minuto, il raddoppio al quarantaquattresimo. Un numero che ha portato bene alla squadra nerazzurra contro i partenopei che evidentemente, vista la scaramanzia, inizieranno a guardare in malo modo questa cifra.

CINQUE - I dribbling tentati da Danilo D’Ambrosio nella sfida al Napoli, vincendone tre. Nonostante la presenza di Insigne e Strinic sulla sua fascia, il terzino di Caivano non solo ha fornito una prestazione ottima in fase difensiva, ma ha dato il proprio sostegno a Brozovic in fase di spinta. 

SEI - Brozovic e Icardi hanno fornito sei passaggi chiave nella gara di ieri sera. Il centravanti e l’esterno destro sono stati i giocatori che in assoluto hanno creato maggiori pericoli alla retroguardia partenopea. Questo denota come questo modulo, in presenza di ottimi movimenti, vede negli esterni e nel centravanti i ruolo fondamentali al fine della prestazione.

SETTE - Quella di ieri sera è stata la settima gara consecutiva in cui i nerazzurri hanno trovato la rete in quel di San Siro. E’ dal 10 gennaio, contro il Sassuolo, che la squadra di Mancini trova la via del gol denotando le infinite potenzialità di questo reparto offensivo, specialmente fra le mura amiche dove il pubblico agisce da vero e proprio dodicesimo uomo.

OTTO - I tackle portati a segno dalla cerniera mediana Medel-Kondogbia, con il francese autore di sei interventi. A centrocampo si giocava una delle sfide più importanti della partita e la coppia franco-cilena ha dominato i pari ruolo del Napoli rendendone la manovra sterile e poco pericolosa.

NOVE - I tiri in porta effettuati da Mauro Icardi dal 3 febbraio, gara contro il Chievo, con i quali ha collezionato sette reti. Questa è la dimostrazione di come non sia necessario cercare la porta con ossessiva continuità, ma serve farlo oculatamente per risultare il più efficace possibile e in questo, Icardi, è migliore, statistiche alla mano, anche di Gonzalo Higuain.

DIECI - Solo un voto può essere dato a questa squadra all’indomani della gara contro il Napoli: dieci. Tante volte si è criticata questa squadra nelle sconfitte o nelle vittorie non convincenti, ma questa sfida ha dimostrato come questa squadra si meriti un dieci in pagella.
 

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Dom 17 aprile 2016 alle 15:53
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print