Il campionato è fermo, ma non si ferma il consueto appuntamento con l'approfondimento dedicato ai numeri, "Da Zero a Dieci". Questo appuntamento, però, è speciale perché ci condurrà alla gara di settimana prossima, quella più sentita dai tifosi nerazzurri: il derby. Prepariamoci dunque alla stracittadina milanese analizzando le curiosità relative alla partita attraverso i numeri.

ZERO - Le sconfitte dell'Inter negli ultimi cinque derby disputati in casa. E' dalla vittoria del Milan per 1-0 con rete di Ibrahimovic su rigore della stagione 2010/11 che i nerazzurri, quando giocano con il favore del campo, non escono sconfitti nella stracittadina.

UNO - Il gol segnato da Giuseppe Meazza nei derby... con la maglia del Milan. Il più prolifico dei bomber nerazzurri nella storia dei derby, secondo solo a Shevchenko nella classifica all-time, ha segnato anche una rete in un derby con la maglia rossonera: era il 9 febbraui del 1941 e la gara terminò 2-2.

DUE - Le vittorie in più dell'Inter rispetto al Milan nei derby ufficiali. I nerazzurri sono usciti trionfatori in ben 76 occasioni, quando c'era realmente qualcosa in palio, a fronte delle 74 vittorie rossonere. I pareggi fra le due squadre nella storia sono stati ben 64.

TRE - Gli Inter-Milan vinti da Roberto Mancini da allenatore dell'Inter. Il tecnico jesino è uscito trionfatore in tre occasioni, ma ancora, dopo il suo ritorno a Milano, non è riuscito a tornare ala vittoria, pur essenso rimasto imbattuto. L'ultima vittoria in casa nel derby del Mancio risale al 23/12/07: quel giorno la sua Inter vinse in rimonta contro il Milan fresco Campione del Mondo grazie alle reti di Cambiasso e di Cruz.

QUATTRO - I derby europei disputati complessivamente dalle due squadre, ma in nessuna occasione l'Inter è riuscita a trovare la vittoria: due pareggi, quelli della semifinale di Champions League 2002/03 e due sconfitte per uno score complessivo di una rete segnata e ben sei subite. La speranza è che i nerazzurri possano a breve provare a vendicarsi e portare una sfida europea a casa.

CINQUE - La striscia di vittorie consecutive più lunga del'Inter nei derby disputati fra le mura amiche: dal derby dell'11 dicembre 2005 a quello del 24 gennaio 2010 i nerazzurri hanno vinto tutti e cinque i derby disputati in quel lasso di tempo. Ad interrompere la striscia fu il derby di cui abbiamo precedentemente parlato, quello in cui Materazzi stese Ibrahimovic in area e i rossoneri vinsero per 1-0 contro l'Inter guidata da Benitez.

SEI - Il maggior numero di reti segnate dall'Inter nella storia delle stracittadine. Nel derby del 6 novembre del 1949 l'Inter segnò ben sei reti, ma vinse la gara solo con un gol di scarto in quanto quel match terminò 6-5 per i nerazzurri e questa è anche la partita nella storia con più reti messe a segno.

SETTE - Gli allenatori che si sono seduti su entrambe le panchine nella storia. Dall'ungherese Violak all'ultimo Leonardo, passando per Bigogno, Radice, Castagner, Trapattoni e Zaccheroni: sono loro gli unici ad aver potuto vivere un derby da entrambe le panchine.

OTTO - Il maggior numero di reti in un Inter-Milan terminato in pareggio: era il 6 febbraio del 1949 quando le due squadre pareggiarono con un rocambolesco e spettacolare 4-4 che ad oggi rimane il pareggio più elevato nella storia della sfida.

NOVE - I derby che separano Javier Zanetti da Paolo Maldini nella classifica all-time delle presenze. Sono 56 quelle dello storico capitano rossonero e 47 della bandiera nerazzurra che però, molti potranno obiettare, potevano essere otto se nell'ultimo derby non fosse rimasto in panchina per tutti e novanta i minuti.

DIECI - Le vittorie complessive di Walter Samuel nel derby della Madunnina su 11 apparizioni. Il difensore argentino, che vanta anche un gol nella stracittadina, è stato l'amuleto nerazzurro in questi anni e lo spauracchio per i rossoneri.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Sab 05 settembre 2015 alle 14:45
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print