Torna la Serie A e torna anche l'appuntamento con la rubrica 'Da Zero a Dieci' dedicata ai numeri che caratterizzano l'Inter e i suoi protagonisti gara per gara. Nello specifico, focus sulla vittoria nerazzurra all'Olimpico contro la Roma:

ZERO - Come i gol di Mauro Icardi all'Olimpico contro la Roma nei suoi quattro precedenti in maglia nerazzurra. L'attaccante argentino non era mai riuscito a perforare la difesa giallorossa se non davanti al proprio prubblico, ma ieri sera si è tolto una soddisfazione doppia.

UNO - Non appena uscito il calendario di Serie A, è stato subito chiaro che per l'Inter non sarebbe stato un avvio facile, con Fiorentina al Meazza e Roma nella Capitale prima della sosta per le Nazionali. I più ottimisti auspicavano 4 punti in classifica, invece i ragazzi di Luciano Spalletti hanno portato a casa il bottino pieno, mantenendo seppur in compagnia il primo posto in classifica.

DUE - Come le vittorie consecutive dell'Inter a Roma, salomonicamente contro la Lazio nel maggio scorso (ancora un 3-1 in rimonta) e ieri sera contro la Roma. Un campo che negli ultimi anni è stato a dir poco ostico per i nerazzurri si sta riscoprendo una felice tappa. Due sono anche le reti di Mauro Icardi, alla seconda doppietta consecutiva.

TRE - Come le reti dell'Inter, come i pali della Roma. Inutile fingere che non sia così, la squadra ospite ha avuto molta fortuna alla luce dei tre legni centrali dall'avversario, tutti frutto di prodezze balistiche dalla distanza su cui Samir Handanovic non sarebbe potuto intervenire. La fortuna aiuta gli audaci, si dice, e ieri i nerazzurri hanno affrontato l'impegno con sfrontatezza, a volte anche troppa. E il numero 3, quello perfetto, ha arriso a loro.

QUATTRO - Due partite, quattro gol. La lunga pausa per smaltire il problema muscolare in estate ha fatto decisamente bene a Mauro Icardi, che dopo il ritorno in amichevole contro il Real Betis (gol dal dischetto) non si è fermato più: doppietta alla Fiorentina (16esima marcatura multipla in maglia nerazzurra), doppietta alla Roma (17esima). Peccato per la sosta forzata, ora toccherà all'Uruguay interromperne il momento magico.

CINQUE - Sono 5 le reti di Mauro Icardi contro la Roma, compresi i due che hanno regalato ieri sera i tre punti ai suoi compagni. Prima di ieri, come detto, l'argentino aveva segnato solo tre gol in 8 partite ai giallorossi, tutti davanti al pubblico amico.

SEI - Luciano Spalletti in estate ha lavorato subito con grande cura sulla fase difensiva dell'Inter, che durante la scorsa stagione ne era stato il tallone d'Achille. L'ottimo lavoro svolto dall'allenatore e dal suo staff, in particolare da Giovanni Martusciello, ha restituito solidità alla retroguardia. Ma al contempo non ha fermato la produzione offensiva, che dopo due giornate di campionato registra 6 gol messi a segno. Non male considerando il valore degli avversari. Sei sono anche i cross di Ivan Perisic: dopo 4 palloni imprecisi, gli ultimi due hanno mandato in porta Mauro Icardi e Matias Vecino.

SETTE - Come il rating di Matias Vecino in queste prime due partite con la maglia dell'Inter. Luciano Spalletti ha subito messo in chiaro che l'uruguayano sarà un punto fermo della sua Inter, vuoi per la duttilità tattica, vuoi per i polmoni che non sembrano volersi riposare mai. Ieri il centrocampista, dopo tanti chilometri macinati, ha avuto la lucidità di leggere le intenzioni di Ivan Perisic e farsi trovare nell'area piccola di Alisson sul cross del croato.

OTTO - Per ben 8 partite consecutive l'Inter ha mancato la vittoria in casa della Roma. Risaliva infatti all'ottobre 2008 (0-4) l'ultimo successo nerazzurro sotto il cupolone giallorosso. Da allora 5 vittorie dei padroni di casa e tre pareggi. Al nono tentativo, anche in una serata che a lungo è sembrata in linea con i precedenti, è tornata la W all'Olimpico.

NOVE - Ieri hanno esordito i due nuovi terzini a disposizione di Luciano Spalletti. Dalbert ha sostituito Yuto Nagatomo dopo una decina di minuti della ripresa, dando un contributo importante dal punto di vista offensivo. Nel finale, per dar fiato ad Antonio Candreva, si è visto anche l'ultimo arrivato, Joao Cancelo. Recupero compreso, l'allenatore gli ha concesso i suoi primi 9 minuti di Serie A. Alla prossima.

DIECI - Curiosità: l'Inter ha cadenzato le sue tre reti nella ripresa dell'Olimpico ogni 10 minuti. Il primo gol di Mauro Icardi è infatti arrivato al 67'; il raddoppio dell'argentino al 77'; infine, la terza rete di Matias Vecino è giunta al minuto 87 del cronometro. Dieci è anche il numero dei rinvii di Milan Skriniar, un autentico muro di gomma ogni volta che la Roma cercava gloria nell'area nerazzurra. Badare al sodo per lo slovacco è un must.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Dom 27 agosto 2017 alle 17:35
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print