L'Inter torna da Roma con una vittoria in tasca e rimane aggrappata alla corsa per quei posti che la porterebbero in Europa League, sebbene le gare rimaste siano sempre di meno. Ripercorriamo la vittoria dei nerazzurri in questo nuovo appuntamento con ''Da Zero a Dieci''.

ZERO – I punti recuperati dai nerazzurri su Sampdoria e Fiorentina. Questo dato, però, visti gli impegni delle tre squadre può essere letto in maniera opposta: zero, i punti persi dall'Inter. Sì, perché questa era la giornata ideale per perdere terreno contro le due avversarie, invece i nerazzurri hanno risposto alle vittorie dei doriani e della Viola nel pomeriggio e rimangono a tre punti dal quinto posto.

UNO – Le vittorie dell'Inter in trasferta dopo aver concesso il primo gol del match agli avversari. Era successo in altre nove occasioni che i nerazzurri passassero in svantaggio per primi nel match e sino a ieri sera il bilancio era di 4 pareggi e 5 sconfitte.

DUE – I gol su punizione di Hernanes in questo campionato con quello di ieri sera. Nella stagione in corso era andato a segno un'altra volta su calcio piazzato, contro l'Atalanta e in quel caso, oltre a essere il gol che chiudeva la partita, aveva una peculiarità rispetto a quello dell'Olimpico: era stato calciato con il destro e non con il mancino. Questo testimonia le doti tecniche e balistiche del brasiliano.

TRE – Le gare consecutive vinte dall'Inter in trasferta. A Verona, a Udine e a Roma i nerazzurri hanno portato a casa nove punti e questa è la prima volta che accade nell'attuale stagione. In assoluto i nerazzurri hanno vinto sette gare in trasferta, cinque delle otto di questo girone di ritorno dimostrando, una volta di più, che lontano dal Meazza giocano meglio, o comunque fanno migliori risultati.

QUATTRO – Le parate di Samir Handanovic contro la Lazio. Sette giorni fa aveva affermato di non aver avuto il tempo di pensare di fronte a Paloschi e, conoscendo il portierone sloveno, anche quando Klose si è presentato davanti a lui al 59' minuto non ha pensato a nulla se non a fermare il bomber tedesco arrivato a tu per tu con lo sloveno.

CINQUE – I cartellini estratti dall'arbitro Massa verso la Lazio, di cui due rossi diretti che, sicuramente, hanno reso un po' più semplice all'Inter la gara contro i biancocelesti. Con l'espulsione di Mauricio prima (da cui è scaturito il gol di Hernanes) e quella di Marchetti dopo (che però non ha portato al gol di Icardi su rigore) i nerazzurri sono riusciti a portare a casa la vittoria, seppur faticando più del previsto.

SEI – Le occasioni create insieme da Kovacic ed Hernanes, tre a testa. Indubbiamente i due sono stati fra i migliori in campo e questo dato lo esemplifica al massimo. Molte volte si è criticato il modo di giocare di entrambi, ma nella gara contro la Lazio il brasiliano e il croato hanno fatto capire che quando sono in serata possono essere l'arma in più per l'Inter.

SETTE – La posizione occupata in classifica dai nerazzurri prima della gara di oggi fra Torino e Genoa che, in caso di non vittoria dei rossoblu di Gasperini, potrebbe confermare l'Inter come prima inseguitrice di Fiorentina e Genoa per la quinta e la sesta posizione in classsifica.

OTTO – Il voto alla prestazione di Hernanes. L'ex numero 8 della Lazio, ora 88 dell'Inter realizza l'ottavo e il nono gol stagionale ribaltando il risultato dopo che Candreva aveva trovato il gol al minuto numero 8. Insomma, questa gara è stata segnata dal numero otto, ma per fortuna di Mancini, quello predominante è stato quello di Hernanes che ha risposto con questa prestazione eccelsa alle battute di Lotito sulla sua cessione di un anno e mezzo fa ormai, proprio all'Inter.

NOVE – Mauro Icardi o fa parlare bene di se' o riesce ad attirarsi tutte le critiche. Ieri sera il rosarino ha avuto sui piedi il matchpoint dopo l'espulsione di Marchetti, ma ha sbagliato clamorosamente il rigore regalando speranze e velleità di vittoria alla Lazio quando, invece doveva essere chiusa la gara. Settimana prossima arriverà la Juventus, bersaglio preferito dall'argentino e potrà subito rifarsi.

DIECI – La posizione occupata dall'Inter nella classifica per punti conquistati in casa che fa da contraltare al quarto posto per punti portati a casa dai nerazzurri in trasferta: con una gara in più lontano da San Siiro l'Inter ha conquistato 27 punti sui 54 a disposizione, mentre in casa ne ha guadagnati 25 su 51.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Lun 11 maggio 2015 alle 11:30
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print