Altra vittoria per l’Inter su un campo ostico come quello dell’Ezio Scida di Crotone che consente ai nerazzurri di issarsi a punteggio pieno dopo le prime quattro giornate di campionato. Andiamo a ripercorrere i numeri dei nerazzurri in questo appuntamento con “Da Zero a Dieci”.

ZERO - I tiri totali di Mauro Icardi. Per la prima volta in stagione l’attaccante argentino va in bianco e - cosa più importante per la squadra - offre forse la peggiore prestazione dell’anno. La cosa che però può far sorridere i tifosi nerazzurri è che nonostante la giornata no del bomber nerazzurro sono arrivati i 3 punti.

UNO - Il cross riuscito dalla fascia sinistra dell’Inter dove il tandem Perisic-Dalbert è apparso meno in forma rispetto a quello di destra formato da D’Ambrosio e Candreva. Ovviamente poi il croato ha fatto dimenticare tutto con la rete che ha chiuso la partita, ma in merito alla costruzione di gioco i nerazzurri devono lavorare tantissimo sull’out mancino dove appare anche il maggiore potenziale offensivo.

DUE - Le gare consecutive in cui l’Inter supera il 60% di possesso palla, ma queste due partite regalano anche le due prestazioni peggiori in merito ai chilometri percorsi: appare evidente come quando i nerazzurri devono far girare la palla contro avversari chiusi fatichino a muoversi con o senza palla rendendo difficile la manovra. Questo è un dato che va analizzato e corretto in vista delle prossime gare contro altri avversari che tenderanno a chiudersi lasciando il predominio del gioco all’Inter. 

TRE - I gol in campionato di Ivan Perisic nelle prime quattro partite. Più volte si è detto nella passata stagione che un problema per l’Inter era la scarsa vena realizzata del supporting cast di Icardi, ma quest’anno il croato pare aver iniziato benissimo e - continuando su queste medie - potrà dare una mano importantissima alla squadra.

QUATTRO - I cross complessivi portati a segno dai nerazzurri e anche questo rappresentano il peggior dato stagionale, peggiore anche di quanto fatto all’Olimpico di Roma. Per la seconda volta in stagione, va segnalato, che a fare meglio siano stati i componenti dell’out di destra a fare meglio rispetto ai colleghi di reparto.

CINQUE - I passaggi chiave dei nerazzurri contro il Crotone in quello che risulta essere il peggior dato stagionale, meno della metà di quelli fatti in occasione della gara contro la SPAL (a propria volta peggior dato stagionale). Questo è sintomatico di pochi movimenti e anche sbagliati che non aiutano la manovra.

SEI - I gol realizzati nell’ultimo quarto d’ora di gara. Quando serve far venire fuori il carattere l’Inter ha sempre risposto presente schiantando tutti gli avversari proprio in questo lasso temporale.

SETTE - I minuti di recupero assegnati dall’arbitro allo scoccare del novantesimo, ma il problema è che - numeri alla mano - i minuti da recuperare sarebbero stati 40. Non è un errore, quanto scritto perché sui 98 minuti disputati allo Scida in realtà se ne sono giocati 49:32, poco più di un tempo di gioco. Questo si ricollega alle proposte innovative di Spalletti in merito al tempo effettivo: è evidente come questo non sia calcio, o perlomeno, non consenta a nessuna squadra di poter carburare e trovare alcun tipo di ritmo. Sette sono, curiosamente, i minuti di gioco effettivi di differenza fra il match di Crotone e quello del Franchi di Firenze.

OTTO - I minuti al termine quando Skriniar ha risolto la partita con un gol sporco, ma quanto mai importante per il morale dei tifosi e di questa squadra in vista del prosieguo della stagione.

NOVE - Le decine di chilometri percorse dai calciatori nerazzurri nella gara contro il Crotone: per la precisione si tratta di 95,363 km e rappresentano il peggior dato stagionale. Questo dato, più di qualsiasi altro, fa capire come per giocare bene questa squadra non può aspettare il pallone sui piedi, ma deve cercarsi lo spazio e anche crearlo laddove non c’è, specialmente contro le difese chiuse e arroccate.

DIECI - Le conclusioni totali subite dai nerazzurri, di cui sei nello specchio della porta: la prima non è la prestazione peggiore dell’anno, il secondo dato statistico rappresenta sì il peggiore sin qui per i nerazzurri. Contro il Crotone sono stati subiti praticamente lo stesso numero di tiri in porta subiti nelle prime tre gare di campionato. Un problema sicuramente che deve essere affrontato e risolto al più presto.

Sezione: Da Zero a Dieci / Data: Dom 17 settembre 2017 alle 22:06
Autore: Gianluca Scudieri / Twitter: @JeNjiScu
vedi letture
Print