Mercoledì sera non hanno festeggiato solo i tifosi della Juventus, freschi vincitori della Tim Cup dopo un'attesa ventennale. Un mezzo sorriso sicuramente è comparso anche sul volto di Piero Ausilio, non certo per l'esito del confronto dell'Olimpico quanto piuttosto per il pareggio che il Sunderland ha strappato in casa dell'Arsenal, uno 0-0 che ha assicurato ai Black Cats la permanenza in Premier League. Salvezza che, in base agli accordi della scorsa estate, assicura al club nerazzurro il riscatto di Ricardo Alvarez e, di conseguenza, un incasso di 10,5 milioni di euro (dopo i 500 mila versati dagli inglesi per il prestito).

In Inghilterra però emergono notizie contrastanti: a quanto pare alcuni organi di informazione (Daily Mail e Northen Echo) sostengono che il Sunderland non sia obbligato a riscattare l'argentino, perché il pagamento è vincolato a un certo numero di presenze che il giocatore, spesso infortunato, non ha mai raggiunto. Pertanto, Ricky Maravilla tornerebbe a Milano con conseguente grave perdita per il bilancio e il mercato estivo nerazzurro. Resta il fatto che, secondo quanto sostiene l'Inter, l'unica clausola considerata tra le parti al momento dell'accordo sia proprio la salvezza della squadra oggi guidata da Advocaat e ci sia assolutamente serenità su questi 10,5 milioni di euro in ballo. Cifra che potrebbe essere ridotta solo in virtù di un gentlemen agreemen, alla luce dello scarso contributo del giocatore alla causa.

In attesa che si faccia chiarezza, Calcio & Finanza considera entrambi gli scenari in ottica bilancio. Se Alvarez non venisse riscattato, oltre al venire meno di un flusso di cassa in entrata, utilizzabile per rinforzare la squadra nel prossimo mercato estivo, il club nerazzurro dovrebbe fare a meno di un'importante plusvalenza utile a contenere la perdita attesa per l’esercizio 2014/15. Nelle tabelle seguenti ecco a confronto tra le stime di C&F sul bilancio dell’Inter considerando sia l’eventuale plusvalenza sia il mancato capital gain. A bilancio, in poche parole, ballano 7,2 milioni di euro di plusvalenza che ridurrebbero il gap attuale.

Sezione: Copertina / Data: Ven 22 maggio 2015 alle 10:48
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print