Lunga intervista concessa alla tv serba da Dejan Stankovic, che tra i diversi temi trattati ha sviluppato anche quelli relativi alla sua esperienza all'Inter. Partendo dalla fine, cioè l'inserimento nel tridente di centrocampisti più importanti della storia del club secondo il giudizio di tifosi e addetti ai lavori: "Sono onorato di avere avuto così tanti voti. La mia previsione era questa: Ronaldo, Zenga e Mazzola. Stare accanto al nome di quest'ultimo è stata già una grande vittoria per me. È importante quello che ho lasciato nel club, essere rimasto nel cuore dei tifosi. E se non entro nella Hall of Fame, so quello che ho dato all'Inter".

La storia nella Beneamata, per Deki, incominciò grazie a Mancini: "C'erano alcuni club interessati, situazioni interessanti. Poi dopo aver parlato con Mancini e Mihajlovic, il primo mi ha detto di andare all'Inter perché lì potevo scrivere la storia. E infatti ho trascorso quasi 10 anni fenomenali. Miha? Mi consigliato, mi ha spiegato come è la Serie A, la vita in Italia. Un vero amico, una grande persona". 

Il giorno più felice della carriera è stato senz'altro il 22 maggio 2010, quando i nerazzurri si laurearono campioni d'Europa battendo il Bayern Monaco a Madrid. "I festeggiamenti con la bandiera serba? Ha vinto l'Italia, poi ho celebrato la Serbia, sapete quello che significa per me.In quella squadra c'erano un sacco di giocatori sopra i trent'anni, è chiaro che per il gruppo di 10-12 giocatori fosse l'ultima occasione. Abbiamo davvero fatto del nostro meglio, guidati da José Mourinho. Ogni giocatore vi dirà che la Champions League è il top per un club. Sono rimasto amico di José, lo sento ancora, gli invio i messaggi per il compleanno".

Stankovic chiude l'intervista parlando dei migliori compagni di squadra avuti in carriera: "Wow, ci sono stati molti giocatori fenomenali, non vorrei lasciarne fuori nessuno. Ho avuto la fortuna di avere una lunga carriera e di giocare con calciatori fenomenali. Penso a Zlatan Ibrahimovic, Thiago Motta, Wesley Sneijder, Diego Milito ... Questi sono tutti i giocatori fenomenali, poi Nemanja Vidic in Nazionale, sicuramente il miglior difensore negli ultimi 20 anni in Europa e nel mondo. Infine dico Diego Forlan, ho avuto l'opportunità di allenarmi con lui,: è un giocatore di sangue blu, come dico io".

VIDEO - STANKOVIC, VE LA RICORDATE QUESTA? GOL FANTASTICO ALL'AJAX

Sezione: Copertina / Data: Ven 20 aprile 2018 alle 15:26
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print