Real Madrid-Inter, spettacolo in California. Le due squadre sono scese in campo al California Memorial Stadium di Berkeley per la prima giornata del girone A valevole per l'edizione 2014 della Guinness International Champions Cup che ha visto impegnata la terza squadra italiana, dopo i ko di Milan e Roma, sconfitte rispettivamente da Olympiacos e Manchester United per 3-0 e 3-2 (tra i giallorossi da sottolineare un gol fantastico di Miralem Pjanic che ha lasciato partire un destro semplicemente perfetto dalla propria metà campo). 

Test tanto probante quanto significativo per gli uomini di Walter Mazzarri al cospetto di una squadra che, nonostante le pesanti e numerose assenze tra reduci dal Mondiale e indisponibili causa infortunio (Cristiano Ronaldo, James Rodriguez, Luka Modrić, Xabi Alonso, Sergio Ramos, Sami Khedira, Iker Casillas, Karim Benzema, Toni Kroos, Angel Di Maria e Marcelo) è riuscita a mostrare il blasone da top club, indipendentemente dagli interpreti. Il tecnico Carlo Ancelotti, fresco campione d'Europa nella notte di Lisbona contro i rivali dell'Atletico, si è affidato all'esperienza di Pepe, all'imprevedibilità di tanti giovani e alla qualità ed esplosività della star di giornata: Gareth Bale, sicuramente hombre del partido.

WM nerazzurro, invece, ha dato fiducia dal primo minuto a Ruben Botta, scelto come partner d'attacco di Mauro Icardi, al posto di Federico Bonazzoli, baby '97 dato come possibile titolare alla vigilia. Per il resto formazione annunciata, con Jonathan interno destro nel centrocampo a cinque che vedrà sulla sinistra agire il neo acquisto Dodò, mentre in difesa - davanti ad Handanovic - spazio per il terzetto titolare Ranocchia-Vidic-Juan Jesus. L'Inter ha avuto ragione di un Madrid andato calando con il prosieguo della gara e i calci di rigore hanno confermato Mauro Icardi come uomo decisivo e hanno riservato gloria anche per Juan Pablo Carrizo, strepitoso dagli 11 metri. 

Per rivivere la partita del California Memorial Stadium rendendo partecipi i lettori di FcInterNews e tutti i tifosi nerazzurri, ecco proposta la cronaca testuale della gara diretta dallo statunitense Ricardo Salazar.

2° TEMPO - Commento: Inter che si presenta con molto più coraggio all'inizio della seconda frazione di gioco. Compito svolto in maniera ottimale dagli uomini di Walter Mazzarri (forse anche agevolati dall'uscita di Bale) che non hanno mostrato quel 'blocco' e quell'insicurezza che ha frenato l'intera squadra nel primo tempo. Questa, probabilmente, è la nota più lieta della gara: la grande capacità di reazione dopo una falsa partenza.

CALCI DI RIGORE - Isco (RM) parato; Vidic (I) gol; Lucas Vázquez (RM) gol; Nagatomo (I) parato; Nacho (RM) gol; M'Vila (I) palo; Illaramendi (RM) parato; Juan Jesus (I) gol; Mascarell (RM), alto; Icardi (I), gol.

92' - FINE SECONDO TEMPO: IL MATCH SARA' DECISO AI CALCI DI RIGORE
Intanto viene reso noto il numero degli spettatori presenti: 62.593.

90' - 2 minuti di recupero. Punizione per il Real da posizione interessante. Lucas prova dalla distanza, deviazione di Laxalt e ultima chance per la banda Ancelotti su calcio d'angolo. Nessun particolare sviluppo.

89' - Isco prova l'azione personale dopo un errore di Carrizo che, involontariamente, lo serve. La difesa nerazzurra chiude. Spazio per il baby Bonazzoli, out Jonathan.

87' - Isco crossa sul secondo palo, M'Vila chiude in calcio d'angolo.

86' - Carvajal salta Vidic sulla destra: punizione per il Madrid.

84' - Moscarell pericoloso con una conclusione dal limite dell'area. Carrizo si salva e trattiene la sfera evitando pericolosi tap-in.

82' - Interessante spunto di Laxalt dalla destra (entrato per Botta): sinistro a girare sul secondo palo, sfera alta. Ammonito M'Vila per un deciso intervento su Isco.

78' - Inter vicinissima al vantaggio in tre occasioni nel giro di 30''! Super doppio intervento di Jesus Fernandez su Vidic prima e su Andreolli e Icardi dopo, con l'ex Doria che spara alto sopra la traversa. Ma l'Inter c'è.

76' - Entrano Nagatomo e Krhin al posto di Dodò e Obi. Intanto c'è un'invasione di campo molto simpatica da parte di un giovane tifoso del Real Madrid.

71' - Strepitoso Dodò autore di un numero di alta scuola nei confronti di Carvajal. Terzino di Ancelotti che reagisce, giallo per lui.

68' - GOL INTER! Freddissmo l'argentino che con un preciso cucchiaio beffa l'estremo difensore del Real. Inter che raggiunge il pareggio.

67' - Sobrino, fallo su Vidic: rigore per l'Inter. Icardi sul pallone.

66' - Inter vicinissima al pareggio! Conclusione di M'Vila molto pericolosa a girare sul secondo palo. Il portiere del Madrid c'è. 

65' - Cambia anche Ancelotti: spazio per Mascarell e Derik al posto di Pepe e Medran.

61' - Pronto il triplo cambio per Mazzarri: Carrizo, M'Vila e Andreolli al posto di Handanovic, Kuzmanovic e Ranocchia. Juan Jesus capitano.

60' - Icardi prova l'azione personale, ma Pepe si oppone con il fisico e recupera palla nell'out sinistro nerazzurro.

59' - Real che manovra con un preciso e intelligente possesso palla. Isco il 'faro'.

55' - Brutto intervento di Médran ai danni di D'Ambrosio: giallo per lui.

53' - Bella iniziativa di D'Ambrosio che, però, viene vanificata da un debole sinistro che si spegne tra le braccia dell'estremo difensore del Madrid.

52' - Entrano de Tomas e M. Llorente, escono Sobrino e Bale.

47' - Scintille in campo: fallo di de Tomas ai danni di Dodò che reagisce mostrando tutto il proprio disappunto. Ammonito il madridista.

01.11 - Squadre nuovamente in campo. Cambio in porta per il Real: fuori Diego Lopez, dentro il terzo portiere Fernandez.

1° TEMPOCommento: Inter che ha subito per gran parte della prima frazione di gioco, nonostante le numerose e pesanti assenze a cui Ancelotti ha dovuto far fronte. Tra i nerazzurri sono apparsi in evidente difficoltà Ranocchia, Kuzmanovic e Jonathan (poco adatto nel ruolo di interno destro a centrocampo), mentre Botta si è dimostrato ingenuo nell'occasione che ha portato al vantaggio madrileno, perdendo palla e dando il là al contropiede avversario culminato con la rete di Bale. E' proprio la stella gallese l'assoluto protagonista di questo primo tempo. Senza Cristiano Ronaldo, è lui l'uomo della differenza.

45' - FINE PRIMO TEMPO

44' - Dodò prova a rendersi pericoloso con un tiro-cross. Nessun pericolo per i Blancos.

42' - Ci prova anche Obi: tiro da fuori area che si spegne alto sopra la traversa. Replica Botta che, liberatosi di un avversario con un gioco di prestigio, calcia alto.

40' - Lucas Vázquez pericoloso: gran tiro dall'interno dell'area e palla che, secondo i madrileni, impatta sul braccio di Juan Jesus. Proteste per un episodio che rimane molto dubbio.

38' - Punizione per l'Inter dalla destra battuta da Jonathan: Ranocchia viene anticipato da Llorente. Azione sfumata.

36' - Interessante cross a rientrare da destra di D'Ambrosio che, però, non trova nessuno pronto in zona Diego Lopez. 

32' - Episodio da moviola con Vidic protagonista. Duello fisico con Lucas Vázquez, il serbo - probabilmente un po' innervosito - si lascia andare con una gomitata - seppur lieve - nei confronti dell'avversario.

28' - Calcia il gallese sul palo di Handanovic che non si fida della presa deviando in corner. Altra chance per il Real con Llorente che ci prova di testa. Palla alta.

28' - Primo giallo del match: brutto fallo di Ranocchia ai danni di de Tomas. Sanzione meritata. Punizione ora interessante: sul pallone, ovviamente, Bale.

27' - Ranocchia chiude su Bale: angolo per il Madrid. Nessun sviluppo sullo stesso.

22' - Primo pericolo per il Real Madrid. Importante azione del trio tutto brasiliano Juan Jesus-Dodò-Jonathan. Il classe '91 serve l'ex Roma che lascia partire un cross in mezzo all'area di rigore che viene raccolto dall'esterno nerazzurro: colpo di testa alto.

18' - Ranocchia abbatte Isco. 23 nerazzurro graziato da Salazar.

15' - Inter pericolosa: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Vidic raccoglie una palla vacante cercando di mettere in mezzo in spaccata. Diego Lopez raccoglie in scioltezza.

10' - GOL REAL MADRID! Magia di Gareth Bale. Pepe ruba palla a Botta e serve il gallese che dalla lunga distanza lascia partire un 'missile' che batte un incolpevole Handanovic.

6' - Real che preme: Lucas Vázquez tropp solo in area di rigore tenta la conclusione in prota. Grande intervento di Vidic in spaccato. Pericolo sventato.

5' - Botta prova l'azione personale, ma il Madrid chiude e riparte. Bale a 'tu per tu' con Ranocchia, il quale è bravo a mettere la palla in out.

4' - Punizione dalla destra battuta dell'ex Tottenham, ma la difesa interista libera.

3' - Traversa di Bale di testa che riesce ad anticipare D'Ambrosio. Brividi per un Handanovic battuto. Subito Bale show.

2' - Botta falloso su Illaramendi nella metà campo del Real.

1' - De Tomas prova subito il guizzo vincente. Handanovic blocca.

00.10 - Il direttore di gara fischia l'inizio del match: si parte.

00.08 - Squadre in campo schierate al centro del campo per osservare un minuto di raccoglimento in onore della leggenda del Real Madrid Alfredo Di Stefano. Blancos con il lutto al braccio.

TABELLINO:

INTER (3-5-2) - 1 Handanovic; 15 Vidic, 23 Ranocchia (C), 5 Juan Jesus; 33 D'Ambrosio, 2 Jonathan, 17 Kuzmanovic, 20 Obi, 22 Dodò; 20 Botta, 9 Icardi.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 6 Andreolli, 7 Schelotto, 21 Taider, 25 Mbaye, 26 Silvestre, 28 Puscas, 44 Krhin, 55 Nagatomo, 90 M'Vila, 93 Laxalt, 97 Bonazzoli.
Tecnico: Walter Mazzarri.

REAL MADRID (4-3-3) - 25 Diego López; 15 Carvajal, 3 Pepe (C), 18 Nacho, 34 Diego Llorente; 24 Illarramendi, 26 Medrán, 23 Isco; 27 Lucas Vázquez, 35 Raúl de Tomas, 11 Bale.  
A disposizione: 1 Casillas, 2 Varane, 4 Ramos, 5 Coentrao, 6 Khedira, 9 Benzema, 12 Marcelo, 14 Alonso, 17 Arbeloa, 19 Modric, 20 Rodriguez, 22 Di Maria.
Tecnico: Carlo Ancelotti.

Direttore di gara: Ricardo Salazar (USA).

Reti: 10' Bale, 68' Icardi (rig).

Ammoniti: 29' Ranocchia, 48' De Tomas, 56' Medran, 71' Carvajal, 83' M'Vila

Sezione: Copertina / Data: Dom 27 luglio 2014 alle 02:24
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print