Prova d'autorità al 'Centro Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti' per l'Inter di Stefano Vecchi, che grazie al 3-0 rifilato al Genoa scollina tagliando per prima il traguardo del Gran Premio della Montagna del girone C del campionato di categoria. L'undicesimo successo in tredici partite al giro di boa porta la firma indelebile dell'attaccante guineano Moussa Souare, autore quest'oggi di un hat trick stupefacente per un ragazzo che ancora non aveva mai trovato la via del gol in questa stagione, e che per l'incredulità si è portato le mani al volto. Proprio come Andrea Pinamonti, oggi a secco di reti e vittima di un brutto colpo al viso che lo ha costretto ad abbandonare il campo anzitempo al 76'.   

TABELLINO: 

INTER-GENOA 3-0
Marcatori: Souare (19', 43', 3' st)
INTER: 1 Di Gregorio; 2 Mattioli (42' st Putzolu 17), 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Emmers (22' st Rover 19), 4 Awua, 8 Carraro, 10 Rivas; 9 Pinamonti (35' st Valietti 13), 11 Souare. A disposizione: 12 Dekic, 14 Lombardoni, 15 Nolan, 16, Cagnano, 18 Danso, 20 Piscopo, 21 Bollini, 22 Butic, 23 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi.
GENOA: 1 Faccioli, 2 Capotos, 3 Tazzer, 4 Coppola, 5 Quaini, 6 Sene, 7 Micovschi (32' st Fassone 19), 8 Logan, 9 Asencio, 10 Matarese (16' st Minardi 20), 11 Zanimacchia. A disposizione: 12 Cella, 13 Grani, 14 Mahrous, 15 Zisis, 16 Belloni, 17 Sibilia, 18 Silvestri, 21 Palmese, 22 Rollandi, 23 Trabacca. Allenatore: Cristian Stellini.
Ammoniti: Quaini (11', 28' st), Coppola (27'), Vanheusden (16' st), Rivas (44' st)
Espulsi: Quaini (28' st)
Recupero: 0' - 4'
Arbitro: Andrea Tursi (sez. di Valdarno) Assistenti: Li Vorsi e Cecchi

-------

RIVIVI IL LIVE 

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al 'Centro Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti'! L'Inter riconquista la vetta del girone C mandando al tappeto il Genoa con un rotondo 3-0: decisiva la tripletta di Souare. 

92' - Non è più in discussione, ma non lo è mai stato da inizio secondo tempo, il 3-0 dell'Inter. 

90' - Assegnati 4 minuti di recupero. 

89' - Rivas si iscrive al tabellino dei cattivi: giallo per l'honduregno. 

88' - Subito pericoloso Putzolu, il cui sganciamento offensivo con tiro annesso sbatte contro un avversario. Palla in corner. 

88' - Ultimo cambio per Vecchi: finisce la gara di Mattioli, inizia quella di Putzolu. 

86' - Miangue guadagna corner: l'Inter non molla fino alla fine. 

83' - AWUA! Non si fa soprendere Faccioli, bravo ad allungarsi sul suo fianco destro per disinnescare il destro diretto all'angolino del nigeriano. 

82' - Il neo entrato Valietti a terra dopo uno scontro duro con Fassone.

80' - Arriva il momento del cambio: Valietti prende il posto di Pinamonti. 

78' - Secondo cambio per il Genoa: in campo Fassone per Micovschi. 

76' - Non ce la fa Pinamonti che lascia il terreno di gioco con del ghiaccio istantaneo applicato sul volto dolorante. 

75' - Ha accusato il colpo Pinamonti, che da qualche minuto si tiene il volto con le mani dopo lo scontro. 

73' - ROSSO PER QUAINI! Doppia ammonizione per il numero 5 genoano, che ha tamponato in maniera violenta, ma non premeditata, Pinamonti. 

72' - SOUARE VICINO AL POKER! Il guineano ci prova due volte: prima sbatte su Faccioli, poi allarga troppo il suo destro in tap-in. 

70' - Non smette di macinare gioco l'Inter, evidentemente non ancora paga del rotondo 3-0 con cui sta avendo ragione del Genoa. 

68' - Manca l'aggancio, il primo della sua partita, Rover che perde il passo e non riesce a correre sul binario destro. 

67' - Non ce la fa Emmers, costretto ad alzare bandiera bianca dopo la botta alla testa rimediata qualche istante fa. In campo, al suo posto, ecco Rover. 

65' - VANHEUSDEN! Prova ad aggiungersi alla festa del gol anche il belga: palla fuori di un metro abbondante alla destra di Faccioli. 

65' - Souare già in campo, mentre la sosta ai box di Emmers si prolunga. 

64' - Gioco momentaneamente fermo per pemettere i soccorsi a Emmers e Souare, infortunatisi praticamente in simultanea. 

63' - Primo cambio per Stellini: in campo Minardi per Matarese. 

62' - Tackle ruvidissimo e in netto ritardo di Vanheusden ai danni di un avversario: giallo per il centrale belga. 

58' - SECONDO PALO PER RIVAS! Altra azione personale a ribaltare il fronte dell'honduregno che ai 25 metri scarica un destro potentissimo sul montante alla destra di Faccioli. 

55' -  L'Inter non allenta la pressione: l'obiettivo della squadra di Vecchi, come ammesso da Di Gregorio a fine primo tempo, è mantenere la porta inviolata ora che il punteggio è rassicurante. 

54' - Fallo in attacco commesso da Carraro: si riparte con una punizione in favore del Genoa. 

52' - ZANIMACCHIA PROVA A SCUOTERE IL GENOA! Ottima azione palla al piede del numero 11 rossoblu, che dopo 50 metri di allungo sul più bello trova l'opposizione di Gravillon. Corner per la squadra di Stellini. 

48' - TRIPLETTA DI SOUARE, L'INTER DILAGA. Mani in faccia in segno di incredulità per il guineano, che non crede ai suoi occhi quando deve depositare a porta sguanita il cross al bacio di Rivas. Prima tripletta per il numero 11 nerazzurro. 

47' - Risponde subito l'Inter! Buon controllo di Emmers in area, molto meno il tiro: palla altissima. 

47' - Parte a spron battuto il Genoa, che si rende insidioso dalle parti di Di Gregorio con Quaini: palla larga. 

46' - Nessun cambio all'intervallo: si ricomincia con gli stessi 22 che hanno chiuso la prima frazione. 

12.04 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Genoa! 

----

A fine primo tempo è il capitano Di Gregorio a presentarsi davanti ai microfoni di Sportitalia: "Dobbiamo continuare così, la partita non è ancora finita. Dobbiamo tenere la porta inviolata anche nella ripresa. Vogliamo subito rifaci dopo il ko con la Roma"

----

45' - Duplice fischio di Tursi, finisce qui il primo tempo di Inter-Genoa! Nerazzurri avanti 2-0 all'intervallo grazie alla doppietta di Souare.

44' - PINAMONTI! Ora l'Inter dilaga: tiro dal limite del nove nerazzurro, respinge Faccioli non senza problemi. 

43' - ANCORA SOUARE, RADDOPPIA L'INTER! Il guineano recupera con caparbietà il cross fuori misura calibrato in area da Emmers, poi resiste fisicamente al ritorno di Sene e batte Faccioli. 

42' - NON VALE IL GOL DEL GENOA! Tutto fermo sul colpo di testa, in offside, che Tazzer aveva messo in porta. 

40' - PALO DI RIVAS! Spledida coordinazione dell'honduregno che scocca un destro terrificante dal limite dell'area: la palla scuote il montante destro della porta difesa da Faccioli. 

38' - L'Inter torna a schiacchiare il Genoa nella sua metà campo. 

37' - Risale la china ora il Genoa: calcio piazzato all'altezza della trequarti guadagnato da Asengio per la squadra di Stellini. 

34' - "Bravi, bravi'" urla Stefano Vecchi dalla panchina ai suoi ragazzi, che ora sono in completo controllo della gara. 

33' - Fallo di Emmers ai danni di Tazzer: fallo per il Genoa all'altezza dell'out sinistro poco prima della linea di metà campo. 

32' - Cross al veleno messo in mezzo da Zanimacchia, Carraro spazza l'area senza fare troppi complimenti. 

29' - Contatto sospetto nell'area del Genoa tra Capotos e Carraro, con quest'ultimo che cade per le terre lamentando uno sgambetto. Per il direttore di gara il difensore dei liguri è intervenuto sulla palla. 

27' - E' lo stesso Pinamonti che si incarica della battuta. Parte Pina... Fuori di un soffio. 

26' - Strepitosa azione caparbia di Pinamonti che tiene in campo un pallone che sembrava perso e poi porta a casa un fallo dal limite dell'area: intervento irregolare di Coppola, ammonito.  

24' - RIVAS! Torna a rendersi insidiosa l'Inter, ma la conclusione dell'honduregno è facile preda di Faccioli. 

23' - Buonissimo lavoro di Pinamonti a 60 metri dalla porta avversaria: l'attaccante interista, alla fine, porta a casa un'otttima rimessa laterale interrompendo l'abbrivio genoano. 

20' - Inter avanti con cinismo prima del 20': dopo una sequela di occasioni da rete per il Genoa, Souare slobcca la gara. 

19' - SOUARE NON SBAGLIA, INTER AVANTI! L'attaccante guineano scippa palla a Coppola sulla trequarti, percorre qualche metro per insinuarsi in area e poi battere con freddezza Faccioli in uscita. 

18' - Rivas prova a interrompere l'assolo genoano in attacco, ma il suo tiro-cross sbatte contro Faccioli. 

16' - MATARESE! Altro squillo del Genoa, questa volta col numero 10, che fa sibilare il suo destro a un dito dal palo. C'è una deviazione, corner per gli ospiti. 

15' - Provvidenziale diagonale difensiva di Gravillon, abile a togliere la possibilità del tiro a rete ad Asengio. 

13' - Non vale la girata verso la porta di Asengio: il centravanti genoano, al momento del primo stop, si trovava in posizione di offside. 

12' - Pinamonti sul punto di battuta: parte il tiro... Alto. Nulla da fare per il numero 9 interista, che deve ancora registrare la precsione del suo piede destro. 

11' - Quaini è il primo giocatore a finire nel tabellino dei cattivi del direttore di gara Tursi: giallo per il numero 5 genoano. 

10' - Genoa già insidioso due volte dalle parti di Di Gregorio in questi primi 600 secondi: i liguri fanno capire agli avversari che non sono arrivati a Interello per recitare il ruolo di comparse. 

8' - LOGAN! Destro piazzato chirurgico scoccato dal francese dal limite dell'area: palla a un dito dal palo con Di Gregorio in completo controllo. 

7' - PINAMONTI! Primo squillo del bomber di Cles, che però fa solo il solletico a Faccioli. 

6' - Grande copertura difensiva di Sene, abile a tagliare fuori Souare che si stava insinuando un area sul bel filtrante di Awua. 

4' - ZANIMACCHIA! Brutta palla persa da parte dell'Inter che innesca la ripartenza in campo aperto del numero 11 genoano, affrontato in maniera troppo morbida nell'uno contro uno da Gravillon. Alla fine la conclusione dell'offensivo rossoblu termina a lato. 

2' - Non riesce l'aggancio volante in area a Pinamonti sul lancio dalle retrovie di un compagno: palla tra le mani di Faccioli. 

1' - Partenza autoritaria dell'Inter sin dai primi vagiti di questa gara: la squadra di Vecchi vuole imprimere il suo marchio immediatamente. 

11.02 - Kick-off al 'Centro Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti', comincia in questo momento Inter-Genoa!

11.00 - Ora i saluti di rito a centrocampo con lo scambio dei gagliardetti tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.59 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del 'Centro Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti' guidati dal terzetto arbitrale. 

10.50 - Anche Stellini si sofferma ai microfoni di Sportitalia: "Abbiamo fatto un ottimo girone d'andata, oggi è importante perché incontriamo la prima in classifica. Proveremo a fare la nostra gara in un campo difficile contro una squadra composta da ragazzi promettenti. Oggi, contro la miglior difesa del campionato, faremo del nostro meglio in fase offensiva, cercando di sfruttare le occasioni che ci capiteranno". 

10.46 - Stefano Vecchi ai microfoni di Sportitalia anticipa così i temi della gara: "Sapevamo di avere un inizio difficile, lo abbiamo già visto con la Roma putroppo. Oggi riprendiamo la strada in campionato sperando di mantenere la vetta della classifica, anche se non sarà facile contro il Genoa. Questa è la prima di tante partite difficili. Zonta e Bakayoko assenti? Siamo usciti malconci dalla partita con la Roma, può succedere: ci sarà spazio per altri giocatori, che dovranno dimostrare di valere. In settimana - ha chiosato il tecnico bergamasco - non c'è stato tempo per lavorare su tutti gli errori commessi a Roma: speriamo sia un incidente di percorso. La testa è rimasta a Roma? No, non mi è piaciuta la sconfitta, ma dagli scorsi giorni abbiamo cominciato a pensare al Genoa: oggi ci tocca fare una grande gara". 

10.45 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Genoa, restate qui su Fcinternews per non perdervi la diretta testuale del match!

-----

10.30 - Le formazioni ufficiali: 

INTER (4-4-2) 1 Di Gregorio; 2 Mattioli, 5 Gravillon, 6 Vanheusden, 3 Miangue; 7 Emmers, 4 Awua, 8 Carraro, 10 Rivas; 9 Pinamonti, 11 Souare. A disposizione: 12 Dekic, 13 Valietti, 14 Lombardoni, 15 Nolan, 16, Cagnano, 17 Putzolu, 18 Danso, 19 Rover, 20 Piscopo, 21 Bollini, 22 Butic, 23 Belkheir. Allenatore: Stefano Vecchi
GENOA (4-2-3-1): 1 Faccioli, 2 Capotos, 4 Coppola, 6 Sene, 3 Tazzer; 5 Quaini, 8 Logan; 7 Micovschi, 11 Zanimacchia, 9, 10 Matarese; 9 Asengio. A disposizione: 12 Cella, 13 Grani, 14 Mahrous, 15 Zesis, 16 Belloni, 17 Sibilia, 18 Silvestri, 19 Fassone, 20 Minardi, 21 Palmese, 22 Rollandi, 23 Trabacca. Allenatore: Cristian Stellin. 

Sezione: Copertina / Data: Dom 15 gennaio 2017 alle 12:53
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print