L'Inter Primavera di Stefano Vecchi muove i primi tre passi sicuri nella nuova era del Campionato Primavera 1, battendo meritatamente 2-0 un'Udinese coraggiosa e gagliarda grazie alle reti di Merola e Rover, il volto nuovo e quello 'esperto' che finiscono dritti sulla copertina del corso nerazzurro 2017-2018. I campioni d'Italia in carica passano in principio di secondo tempo, grazie al blitz in area del casertano classe 2000, abile a superare il fin lì inscalfibile Gasparini (a proposito, chapeau per la prestazione) con uno scavetto al miele. A sei dal gong, infine, arriva la segnatura definitiva di Rover, che si fa perdonare i precedenti due errori sotto porta e fa esultare Interello per la prima volta in stagione. 

TABELLINO:

INTER-UDINESE 2-0
Marcatori: Merola (1' st), Rover (39' st)

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Schirò (44' st Bettella 15), 7 Danso (39' st Brignoli 16); 10 Zaniolo; 9 Odgaard, 11 Merola (19' st Rover 19). 
A disposizione: 12 Tintori, 13 Zappa, 14 Corrado, 17 Gavioli, 18 Pompetti, 19 Rover, 20 Gnoukouri, 21 Mutton, 22 Belkheir, 23 Adorante. Allenatore: Stefano Vecchi.

UDINESE: 1 Gasparini, 2 Donadello, 3 Paoluzzi, 4 Brunetti, 5 Filipiak, 6 Vasko, 7 Jaadi (15' st Odasso 14), 8 Samotti (36' st Bocic 19), 9 Djoulou, 10 Garmendia, 11 Malle (5' st Kubala 17).A disposizione: 12 Scordino, 13 Caiazza, 15 Gkertsos, 16 De Nuzzo, 18 Pecos Melo, 22 Pizzignacco. Allenatore: Giulio Giacomin.

Ammoniti: Zaniolo (41'), Paoluzzi (2' st), Schirò (30' st), Danso (37' st)
Recupero: 0' - 4'
Arbitro: Roberto Marcenaro (sez. arbitrale di Genova) Assistenti: Margheritino e Fantino

----

94' - Non c'è più tempo, cala il sipario al Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti! Buona la prima per l'Inter Primavera di Stefano Vecchi, che si sbarazza dell'Udinese con il risultato di 2-0: decisive le reti di Merola e Rover. 

93' - Pissardo si guadagna la pagnotta respingendo la battuta di Brunetti: primo clean sheet stagionale per ora al riparo. 

91' - Assegnati 4 minuti di recupero. 

90' - Destro di Garmendia direttamente su calcio di punizione, si allunga Pissardo sulla sua sinistra e manda in corner. 

89' - Vecchi chiama l'ultimo cambio: Bettella per Schirò. 

88' - Garmendia cinturato da Brignoli appena fuori dall'area di rigore interista: punizione interessante per l'Udinese. 

87' - Innocuo il cross di Bocic, la palla finisce docile tra le mani di Pissardo. 

85' - Secondo cambio per l'Inter: in campo Brignoli per Danso. 

84' - RADDOPPIO DELL'INTER, LA CHIUDE ROVER! Al terzo tentativo personale, il numero 19 imbuca l'ottimo cross a rimorchio di Emmers e avvicina i suoi alla vittoria. 

83' - Ammonito Danso per un intervento in gioco pericoloso. 

82' - MIRACOLO DI GASPARINI! Volo d'angelo di Nolan che di testa costringe l'estremo difensore dei friulani all'ennesimo intervento strappa applausi. 

81' - Terzo cambio per l'Udinese: Bocic prende il posto di Samotti. 

78' - Né Rover né Odgaard arrivano all'appuntamento con il gol sul cross invitante di Zaniolo. Non riesce il colpo del ko all'Inter. 

76' - Retropassaggio involontario di Schirò verso Pissardo. L'Udinese non ha ancoa smesso di credere nel pareggio. 

75' - Gamba altissima di Brunetti che va a colpire Danso sulla schiena: calcio di punizione inevitabile per l'Inter. 

74' - Bruttissimo intervento a piedi uniti di Schirò sulla caviglia di Garmendia: giallo, tendente al rosso, per l'interista. 

73' - Cambio di gioco sgangherato di Paoluzzi, pala nelle mani di Pissardo. 

71' - ROVER SE NE DIVORA UN ALTRO!  Il neo entrato, messo davanti alla porta da solo per la seconda volta in pochi secondi, calcia sul corpo di Gasparini, che non fa una piega e respinge. 

69' - INTER A UN PASSO DAL 2-0! Azione da copia-incolla del gol vantaggio, questa volta il protagonista è Rover che arriva col passo sbagliato a tu per tu con Gasparini e gli tira addosso. 

67' - DJOULOU! Garmendia taglia a fette la difesa interista con un gran filtrante per Djoulou, che da buona posizione spreca mandando il suo diagonale fuori. 

66' - Altra giocata difensiva preziosissima di Valietti, bravo e fortunato a far carambolare palla sull'avversario per guadagnare la rimessa dal fondo. 

64' - Primo cambio per Vecchi: esce, tra gli applausi del pubblico, l'autore del gol Merola per Rover. 

63' - Troppo lungo il cambio di gioco di Schirò, Odgaard si impegna ma non può arrivarci. 

61' - Emmers cade a terra al limite dell'area avversaria dopo un contatto con Vasko. Per l'arbitro non c'è niente, si gioca. 

60' - Seconda sostituzione ordinata da Giacomin: finisce la partita di Jadi, comincia quella di Odasso. 

57' - TRAVERSA DI LOMBARDONI! Colpo di testa in mischia del capitano nerazzurro che coglie la parte bassa del montante. 

56' - SALA! Mancino al veleno scagliato dal numero 3 dal vertice alto dell'area: si allunga sulla sua sinistra e manda in corner Gasparini. 

55' - Gioco fermo, c'è Zaniolo a terra dolorante che ora richiama l'attenzione dell'arbitro. Samotti aveva graffiato la caviglia del numero 10, forse involontariamente. 

54' - Udinese, pur ferita dal gol a freddo di Merola, non rinuncia a giocare per trovare il pari. 

53' - Pissardo, in uscita bassa, fa sua la palla uscendo con i tempo giusti sui piedi di Djoulou. 

51' - Djoulou prova a farsi luce in area, ma Nolan è lì, francobollato, e spegne sul nascere ogni velleità offensiva dell'avversario. 

50' - Primo cambio per gli ospiti: Malle fa spazio a Kubala. 

48' - Schirò! Prende posizione in area il numero 5, il cui tiro di prima intenzione viene deviato in angolo. 

48' - Odgaard se ne va via di forza  in area poi spara verso la porta avversaria, Gasparini alza in corner. 

47' - Giallo per Paoluzzi che ha cinturato Merola proiettato nella metà campo avversaria. 

46' - GOL, INTER SUBITO IN VANTAGGIO! HA SEGNATO MEROLA! Lancio in profondità dalla retrovie, spizzata di Odgaard a liberare Merola a tu per tu con Gasparini, battuto in uscita con uno scavetto dolcissimo. 

11.31 - Ripartiti, via al secondo tempo di Inter-Udinese. 

11.30 - I 22 protagonisti del secondo tempo fanno ora il loro ritorno in campo sotto una pioggia battente. 

-----

A fine primo tempo, Davide Merola si presenta ai microfoni di Sportitalia per analizzare la prima porzione di gara: "Sono stato impreciso sotto porta, a tutta la squadra manca il gol. Ma stiamo facendo un'ottima partita. Ora servirà buttarla dentro". Appartieni alla scuderia Raiola, senti il peso? "Per ora no", taglia corto il numero 11 nerazzurro. 

----

45' - Duplice fischio di Mercenaro, finisce qui il primo tempo di Inter-Udinese! Zero a zero a Interello, ma le emozioni non sono mancate. Sugli scudi il portiere dei friulani Gasparini, insuperabile in almeno tre circostanze: per due volte ha alzato il muro davanti a Zaniolo e poi ha messo i sigilli alla porta sul destro potente da posizione ravvicinata di Emmers. Qualche chance ghiotta anche per Merola, sempre impreciso in zona calda. 

43' - Udinese minacciosa con la coppia Djoulou-Malle, ma alla fine la linea a quattro nerazzurra si muove di concerto e mette in offside il numero 11 ospite. 

41' - Ammonito per proteste Zaniolo che reclamava a gran voce un fallo da rigore su Valietti. 

40' - Djoulou tampona irregolarmente Nolan in area, che poi si trascina palla in rete. Ovviamente non vale l'autogol. 

38' - Cross coi giri contati di Sala per Merola, che manda alto il suo colpo di testa in torsione. E' già la seconda volta che il numero 11 ricorre al colpo di testa, non certo la freccia migliore a disposizione nella sua faretra. 

37' - Si accende per l'ennesima volta in questi ultimi minuti Odgaard, la cui progressione in area viene fermata dalla scivolata di Vasko. 

35' - MEROLA! Odgaard aziona con un assist prezioso  il compagno di reparto, che controlla e calcia malamente col piede forte. 

33' - ODGAARD! Para addirittura con la faccia Gasparini, tempestivo nell'uscita per chiudere l'angolo di tiro al danese, mandato ottimamente in porta dal filtrante di Emmers. 

32' - Djoulou! Stop e tiro in girata per il numero nove in maglia gialla: la palla, sgonfia di potenza, si spegne sul fondo ben lontana dallo specchio di porta difeso da Pissardo. 

30' - Allo scoccare dalla mezzora è ancora 0-0 a Interello. Sugli scudi Gasparini, autore di almeno tre parate decisive. 

28' - ANCORA GASPARINI! Altra parata di instinto puro dell'estremo difensore dell'Udinese che dice di no al tiro potentissimo da posizione ravvicinata di Emmers, liberato dall'ottimo suggerimento dello scatenato Zaniolo. 

26' - Richiamo verbale per Schirò, autore di un intervento non troppo gentile nei confronti di Paoluzzi. L'ha passata liscia il numero 5. 

25' - Flipper impazzito nel cerchio di centrocampo, alla fine è l'Udinese a prendere il possesso palla. 

23' - Ora sale di colpi la manovra dell'Inter, che sta sviluppando le sue azioni più insidiose grazie alla catena di destra. 

22' - Altro intervento solido di Gasparini, questa volta sul pregevole tiro d'esterno di Odgaard. Ma l'azione non è valida, il danese era in offside. 

21' - MEROLA! Sventagliata di Lombardoni a trovare sulla destra Valietti, che crossa di prima e pesca il colpo di testa del numero 11. Palla alta. 

20' - Lombardoni scorta l'uscita di Pissardo, poi i due si scontrano senza conseguenze. Ma Djoulou in questi venti minuti sta dando più di qualche problema alla retroguardia nerazzurra. 

18' - ZANIOLO! L'ex Virtus Entella mette in scena un'azione fotocopia a quella del 3' e si vede respingere il tiro di punta dall'ottimo Gasparin, ancora ben posizionato tra i pali. 

16' - Non vale l'azione di Merola! Invenzione di Schirò che trova la velocità in area del numero 11, poi fermato dalla segnalazione del guardalinee che ha ravvisato, seppur con qualche istante di ritardo, il suo offside. 

15' - Pissardo, costretto agli straordinari, deve uscire fino ai bordi della sua area di rigore per spegnere la fuga di Djoulou comunque ben controllata da Lombardoni. In precedenza pallone banale perso da Danso a centrocampo. 

13' - Prova a mettere la testa fuori dal sacco l'Inter: Emmers se ne va via sulla destra con la consueta progressione palla al piede, poi mette dentro il cross, respinto dai difendenti in maglia gialla. 

11' - Parentesi di sofferenza per l'Inter, che ora deve difendersi da un corner avversario. Nelle retrovie dà una mano anche Zaniolo, utile in ripiegamento difensivo. 

10' - Nolan! Intervento provvidenziale dell'irlandese che respinge in calcio d'angolo il tiro-cross di Djolou. 

9' - Tackle vigoroso affondato da Paoluzzi ai danni di Emmers, livellato al suolo vicino alla linea della rimessa laterale. Calcio di punizione per l'Inter. 

8' - Troppo altruista nella circostanza Zaniolo, che ha preferito servire Merola, poi fermato, anziché calciare di prima da fuori area. 

7' - Samotti! Conclusione da distanza ragguardevole per il numero 8 dei friluani: palla a lato. 

5' - Fallo in attacco commesso da Djolou ai danni di Nolan, sbilanciato nel momento in cui stava provando a rinviare di testa un pallone velenoso all'altezza della trequarti. 

4' - L'Inter, dopo un avvio a spron battuto degli ospiti, ha già preso il comando delle operazioni.

3' - ZANIOLO! Primo guizzo del fantasista nerazzurro, bravo a prendere velocità in area per poi calciare verso la porta. Alza il muro Gasparini. 

2' - Prova a rendersi subito pericolosa l'Udinese che ora beneficerà di un corner, il primo del match. 

1' - Primo pallone della gara mosso dall'Udinese, oggi in completo giallo da trasferta. Consueta tenuta a strisce verticali nere e azzurre per l'Inter. 

10.31 - Kick-off al Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti, comincia in questo momento Inter-Udinese!

10.30 - Ora i saluti di rito a centrocampo tra i capitani, poi lancio della monetina per determinare il primo possesso palla del match e l'occupazione delle due metà campo.

10.29 - Ecco i 22 protagonisti che fanno capolino sul terreno di gioco del Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti guidati dal terzetto arbitrale.

10.15 - Ancora 15 minuti d'attesa e poi sarà tempo di Inter-Udinese: restate qui su FcInternews per non perdervi la diretta testuale del match!

10.10 - Ai microfoni di Sportialia si presenta anche Roberto Samaden, direttore responsabile del Settore giovanile dell'Inter: "Siamo contenti del nuovo formato del campionato che contribuirà alla crescita dei ragazzi. Secondo me è un'idea ottima e che se verrà completata dalle seconde squadre permetterà di lanciare più giovani nel calcio dei grandi. Merola? La classe 2000 è stata un'annata fortunata, abbiamo anche Schirò, Bettella, Tintori e altri che verranno fuori. Certezza Vecchi? Penso che abbia fatto la differenza e continuerà a farla, perché serve chi faccia crescere i talenti. Stefano ha firmato un contratto triennale e speriamo che rimanga con noi per lungo tempo". 

10.00 - A mezzora dal kick-off, Stefano Vecchi anticipa così i temi della gara ai microfoni di Sportitalia: "Si parte da capo ed è il bello del calcio, sarà una stagione stimolante. Oggi ripartiamo, ormai è da molto che stiamo lavorando per l'inizio del campionato, ma ora iniziano le partite vere contro squadre che giocheranno col coltello tra i denti. I nuovi? Non abbiamo cambiato moltissimo, sono arrivati Odgaard e Zaniolo, due profili molto interessanti; per il resto sono ragazzi che avevamo già in organico o i 2000 che sono saliti con noi. Ogni gara è un'insidia, a maggior ragione quest'anno che ci saranno 30 partite difficili. Vanheusden e Pinamonti? Dipenderà da Spalletti, ma noi siamo contenti che siano in prima squadra, felici che Zinho sia il quarto centrale. Poi è chiaro che se ogni tanto scendono con noi ci fa piacere, ma sempre guardando alle necessità della prima squadra". 

E' l'alba di una nuova era anche per l'Inter di Stefano Vecchi, che questa mattina muove il suo primo passo con lo scudetto sul petto nel campionato Primavera 1, il torneo studiato a tavolino per garantire maggior competitività e spettacolo ad una categoria che ha l'ambizione di proporsi come l'anticamera della Serie A. Esordio contro l'Udinese per i nerazzurrini campioni in carica, chiamati a mantenere salda la loro posizione sul trono in un clima che si preannuncia rivoluzionario. Dal Centro di Formazione Suning in memoria di Giacinto Facchetti, benvenuti a Inter-Udinese, gara che inizierà alle ore 10.30.

9.45 - Intanto ecco le formazioni ufficiali:

INTER: 1 Pissardo; 2 Valietti, 4 Nolan, 6 Lombardoni, 3 Sala; 8 Emmers, 5 Schirò, 7 Danso; 10 Zaniolo; 9 Odgaard, 11 Merola. A disposizione: 12 Tintori, 13 Zappa, 14 Corrado, 15, Bettella, 16 Brignoli, 17 Gavioli, 18 Pompetti, 19 Rover, 20 Gnoukouri, 21 Mutton, 22 Belkheir, 23 Adorante.
Allenatore: Stefano Vecchi

UDINESE: 1 Gasparini, 2 Donadello, 3 Paoluzzi, 4 Brunetti, 5 Filipiak, 6 Vasko, 7 Jaadi, 8 Samotti, 9 Djoulou, 10 Garmendia, 11 Malle. A disposizione: 12 Scordino, 13 Caiazza, 14 Odasso, 15 Gkertsos, 16 De Nuzzo, 17 Kubala, 18 Pecos Melo, 19 Bocic, 22 Pizzignacco.
Allenatore: Giulio Giacomin

Sezione: Copertina / Data: Dom 10 settembre 2017 alle 12:21
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print