Bastano due nitide polaroid scattate da Zonta per capire dove si è celata la differenza quest'oggi tra Inter e Cagliari, quelle stesse istantanee che non hanno permesso ai nerazzurri prima di passare in vantaggio dopo dieci minuti dal fischio inziale, e poi di riaprire il match a dieci dalla fine. A nulla serve addebitare alla mira o alla Dea Eupalla (come nel caso del palo fragoroso colto da Delgado al 30') le sorti di un incontro che alla fine ha viaggiato sui binari più solidi costruiti dai rossoblu in sede di primo tempo, grazie ad una prima frazione da 'soffri e mordi', con la quale gli uomini di Canzi si sono ritrovati avanti in virtù della rete-blitz di Murgia. Il secondo tempo è servito semplicemente a legittimare la supremazia, che poi si è tradotta nel 2-0 di Auriemma. A conti fatti sono i numeri che parlano chiaro: l'Inter, che oggi fa registrare il primo ko stagionale, è ferma a 5 punti in graduatoria, mentre il Cagliari, reduce dalla quarta vittoria in altrettanti match, si attesta in vetta alla classifica del girone B di categoria.  

----------------------

TABELLINO:

CAGLIARI-INTER 2-0
Marcatori:
Murgia (36'), Auriemma (9' st)

CAGLIARI: 1 Montaperto; 2 Pinna, 4 Ceppitelli, 6 Cotali, 3 Arca; 7 Scanu, 8 Auriemma (27' st Taccori 15), 5 Colombatto; 10 Murgia (39' st Pennington 19); 9 Arras (43' st Seu 17), 11 Serra. 
A disposizione: 12 Galizia, 13 Bernadi, 14 Granara, 16 Puledda, 18 Piras, 20 Manca, 21 Alberti. 
Allenatore: Max Canzi

INTER: 1 Radu; 2 Gyamfi, 6 Popa, 5 Gravillon (14' st Equizi 14), 3 Miangue; 7 Zonta, 4 De Micheli (37' st De La Fuente 16), 8 Bonetto; 10 Delgado (30' st Bakayoko 17), 9 Pinamonti, 11 Baldini.
A disposizione: 12 Pissardo, 13 Sobacchi, 15 Tchaoule, 18 Appiah, 19 Miguel Mari, 20 Rapaic.
Allenatore: Luca Facchetti

Ammoniti: Gravillon (8'), Colombatto (16'), Auriemma (13' st), De Micheli (22' st), Arras (35' st)

Recupero: 0' - 3'

Arbitro: Diego Provesi (sez. arbitrale di Treviglio)
Assistenti: Catamo e Marques

----------------------

RIVIVI LIVE

94' - Game over al Santa Sofia di Arbus, arriva il triplice fischio del direttore di gara a sancire il successo del Cagliari ai danni dell'Inter. Firmano la quarta vittoria per i sardi - e il concomitante primo KO nerazzurro - le reti di Murgia al 36' e di Auriemma al 54'. Ora la squadra di Vecchi resta al palo con 5 punti in graduatoria, mentre il Cagliari vola a in vetta alla classifica con 12. 

89' - Serra fallisce il gol del ko aprendo troppo il mancino e calciando a lato. 

88' - Esce un applauditissimo Arras ed entra Seu. 

85' - Cambio per il Cagliari: dentro Pennington per Murgia. 

84' - De La Fuente tenta di sorprendere Montaperto con il mancino, ma è provvidenziale la deviazione di Pinna in corner. 

82' - Cambio per i nerazzurri: dentro De La Fuente per De Micheli. 

80' - Zonta fallisce il secondo appuntamento con il gol della sua partita: il 7 nerazzurro scialacqua un assist al bacio di Pinamonti e spara addosso a Montaperto in uscita. 

80' - Arras calcia a gioco fermo dopo essere stato pescato in offside: l'arbitro lo punisce con il cartellino giallo. 

77' - Subito l'iniziativa personale di Bakayoko, che si libera di tre avversari e poi serve nello spazio Miangue: il terzino sinistro arriva sulla palla coi tempi giusti, ma calcia in cielo tradito da un rimbalzo del terreno.  

75' - Sostituzione tra le fila dell'Inter: dentro Bakayoko per Delgado

73' - Cambio per il Cagliari: in campo Taccori per Auriemma. 

68' - Ammonito De Micheli, reo di aver allontanato la sfera per proteste. 

67' - Mancino velenoso di Auriemma, Radu vola sul palo alla sua destra e para in presa bassa. 

65' - Bonetto si gira in un amen in area, ma la sua conclusione diretta in porta subisce una doppia deviazione da parte dei difendenti. I nerazzurri adesso cercano di dimezzare lo svantaggio con le ultime forze residue.   

61' - Delgado mette palla dentro dalla linea di fondo, una carambola quasi fa arrivare la palla in rete, ma è bravo Arca a salvare prima della linea. Inter ora anche sfortunata. 

59' - Cambio Inter: fuori Gravillon, dentro Equizi. 

58' - Giallo all'indirizzo di Auriemma, già autore del 2-0 cagliaritano

56' - Svolta del match: l'arbitro aveva assegnato il rigore al Cagliari, espellendo Radu per fallo da chiara occasione da rete su Arras in area. Il guardalinee sconfessa la decisione del collega segnalando la posizione di offside dell'attaccante rossoblu. Permangono molti dubbi. 

54' - GOL DEL CAGLIARI!! Due a zero sardo con Auriemma, bravo a sfruttare l'assist di Murgia. I rossoblu trovano il secondo sigillo. 

52' - Destro di Baldini dal limite dell'area, si distende e para in presa bassa Montaperto. 

52' - Arriva l'ok del direttore di gara, rientra in campo Pinamonti dopo aver ricevuto le cure mediche del caso 

48' - Miracolo di Radu sul tiro ravvicinato del solito Arras, favorito dal buco difensivo di Gravillon. 

47'- Svetta di testa Ceppitelli nel mucchio creatosi in area di rigore: la palla finisce alta. 

11.47 - C'è un piccolo foro nella rete della porta che sarà difesa da Montaperto in questa seconda frazione, ma ora è tutto risolto: via al secondo tempo di Cagliari-Inter. Stessi ventidue in campo del primo tempo.  

-------------

46' - Duplice fischio dell'arbitro Provesi della sezione di Treviglio: si chiude qui il primo tempo di Cagliari-Inter. Sardi avanti grazie al blitz di Murgia al 36', ma nerazzurri vivi per tutta la prima frazione, come dimostra il palo clamoroso colto da Delgado al 30' e la chance monumentale capitata al 45' sui piedi di Gyamfi. 

45' - Grande occasione sul gong di primo tempo: Gyamfi calcia da dentro l'area, respinge Montaperto. 

43' - Quando vede la possibilità, Arras cerca sempre la porta: pallone sull'esterno della rete, con Radu che controlla in tutta sicurezza. 

36' - GOL DEL CAGLIARI!! Vantaggio sardo in virtù della rete siglata da Murgia, bravo ad inserirsi con un blitz in area e a depositare a rete di testa il cross dalla sinistra di Cotali. La squadra di Canzi avanti 1-0 in coincidenza con il miglior momento dell'Inter. 

34' - Si apparecchia splendidamente la conclusione Bonetto, che poi però strozza malamente il destro. 

30' - Schema da calcio da fermo per l'Inter che libera al tiro Delgado: palo clamoroso colto dal fantasista lusitano. 

29' - Altro tentativo di Arrras dalla distanza: para senza difficoltà Radu. 

27' - Calcio d'angolo corto battuto da Delgado, con Baldini che raccoglie l'invito del compagno, guadagna qualche metro e calcia di un soffio la palla sopra la traversa di Montaperto. 

26' - Radu respinge con il pugno fuori dall'area il corner proveniente dalla destra, raccoglie palla Arras che tenta subito la conclusione: la sfera scende pericolosamente, ma si spegne dietro la porta difesa dal portiere romeno. 

25' - Bel gioco di prestigio di Murgia, che libera il mancino: tiro contrato in corner. 

20' - Azione da copia-incolla rispetto a quella occorsa al 10': questa volta è Delgado a sprecare con un diagonale impreciso dall'interno dell'area di rigore. 

19' - Buona combinazione sul lato corto dell'area di rigore cagliaritana dell'Inter, che poi porta al cross di Baldini al centro: spazza la difesa rossoblu. 

16' - Colombatto ferma con un fallo tattico la ripartenza di Sienna Miangue, che stava pilotando la palla nella metà campo rossoblu. Ammonizione per il 5 sardo. 

14' - Staffilata di Arras da fuori area: palla a lato controllata da Radu

13' - Tentativo da calcio piazzato del Cagliari: la parabola del tiro supera la barriera, ma è facile preda di Radu che para in presa alta. 

10' - Tocco dentro prezioso di Delgado per Zonta, che è preciso nell'inserimento ma sprecone davanti alla porta. Palla in bocca a Montaperto 

9' -  Cartellino giallo all'indirizzo di Gravillon.

5' - Chiusura puntuale di Sienna Miangue, bravo a fermare il contropiede del Cagliari orchestrato da Murgia. 

3' - Tira e molla all'altezza del cerchio di centrocampo, tanta intensità in questo avvio di match. 

10.46 - Tutto pronto, arriva il kick-off del direttore di gara Diego Provesi di Treviglio: è cominciata Cagliari-Inter. 

-------------

Per stupire ancora, inanellando un sorprendente poker di vittorie, e per dare continuità, centrando la seconda vittoria consecutiva: questi i due temi principali di Cagliari-Inter, quarta giornata del Girone B del campionato Primavera. Nella sfida che andrà in scena al Santa Sofia di Arbus, i sardi cercano di tenersi stretti il primato in graduatoria, mentre i ragazzi di Vecchi provano a dare seguito al successo ottenuto sabato scorso contro il Verona. Dalle 10.45 FcInternews vi propone la diretta testuale del match.

Sezione: Copertina / Data: Sab 03 ottobre 2015 alle 12:36
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print