Primo appuntamento ufficiale al 'Meazza' per Frank de Boer, che in questo 2° turno della Serie A 2016-2017 riceve in casa il Palermo, con la sua nuova Inter chiamata obbligatoriamente a raccogliere i primi tre punti stagionali dopo il ko subito contro il Chievo Verona esattamente sette giorni or sono.

LA TATTICA - Altamente probabile l'opzione 4-3-3 per il tecnico olandese, con un dubbio di natura tattica per quanto riguarda la formazione iniziale. Non convocato Yuto Nagatomo (risentimento muscolare al soleo della gamba destra​ per il nazionale giapponese), i due terzini saranno Danilo D'Ambrosio a destra e Davide Santon a sinistra, con la coppia Joao Miranda-Jeison Murillo (al rientro dopo aver scontato la squalifica a Verona) al centro. In mediana Ever Banega potrebbe essere utilizzato come regista, altrimenti si adopererà nel ruolo di mezzala destra. In questo caso Gary Medel consueto schermo difensivo in mezzo, con Geoffrey Kondogbia a sinistra. In attacco sicuri del posto Mauro Icardi (punta centrale) e Ivan Perisic (a sinistra), mentre a destra Eder parte in vantaggio su Antonio Candreva. Non convocato Stevan Jovetic, per il quale si attende l'ufficialità del passaggio alla Fiorentina.

GLI AVVERSARI - Reduce dalla sconfitta interna all'esordio contro il Sassuolo, il Palermo non vive certamente un momento facile, sia a livello di campo che societario, con il presidente Maurizio Zamparini contestato dalla piazza. Una piazza comunque molto calda e che non ha assolutamente intenzione di lasciare sola la squadra in questo momento particolare. Grande fiducia viene riposta nelle idee del neo direttore sportivo Daniele Faggiano (ex Trapani), con un mercato che nei prossimi e ultimi giorni potrebbe regalare un'opzione concreta per Davide Ballardini (Alessandro Diamanti?) e, chissà, un sogno non ancora tramontato, ovvero quel Mario Balotelli in cerca di un club disposto a concedergli un'altra, l'ennesima, chance. Per quanto concerne la rosa, non si registrano elementi di livello assoluto, ma sicuramente da tenere d'occhio più di un giovane interessante: in primis Haitam Aleesami, esterno sinistro classe '91 norvegese arrivato dal Göteborg e sul quale il club punta parecchio e che oggi sarà schierato come esterno largo a sinistra nel 3-5-1-1 iniziale. Attenzione, inoltre, anche le opzioni dalla panchina, con Accursio Bentivegna che potrebbe rappresentare un'arma preziosa a gara in corso.

DOVE COLPIRE - Il divario tecnico tra le due squadre appare evidente, con l'Inter che dovrà giocoforza dimostrarlo davanti al proprio pubblico. Eder (o Candreva) e Perisic dovranno essere bravi a sorprendere gli esterni rosanero, mentre Icardi dovrà anche cercare di creare spazio ai compagni tenendo occupata la difesa 'a tre' ospite. Da non sottovalutare per il classe '93 di Rosario Edoardo Goldaniga, giovane centrale difensivo che si è messo in mostra nello scorso campionato. Assenti il difensore Michel Morganella e il jolly offensivo Aleksandar Trajkovski.

OCCHI PUNTATI SU - Perisic. Tenuto inizialmente in panchina contro il Chievo Verona, il classe '89 di Spalato è l'uomo più atteso, non solo per la partita di questo pomeriggio, bensì per l'intera stagione. Fondamentale e incedibile per Roberto Mancini, l'ex Wolfsburg può essere considerato anche oggi l'uomo più importante della rosa, forse ancor più dello stesso Maurito. Una responsabilità che il 44 nerazzurro è chiamato a prendersi a partire sin da oggi, per dimostrare di essere quel micidiale interprete ammirato nella seconda parte della scorsa stagione. La nuova Inter riparte anche (anzi, soprattutto) da lui.

PROBABILI FORMAZIONI

INTER (4-3-3): 1 Handanovic; 33 D'Ambrosio, 25 Miranda, 24 Murillo, 21 Santon; 19 Banega, 17 Medel, 7 Kondogbia; 23 Eder, 9 Icardi (C), 44 Perisic.
A disposizione: 30 Carrizo, 46 Berni, 13 Ranocchia, 94 Yao, 95 Miangue, 5 Melo, 27 Gnoukouri, 77 Brozovic, 8 Palacio, 11 Biabiany, 87 Candreva.
Allenatore: Frank de Boer. 
Squalificati: Nessuno.
Indisponibili: Andreolli, Ansaldi, Nagatomo.

PALERMO (3-5-1-1): 1 Posavec; 2 Vitiello (C), 6 Goldaniga, 4 Andelkovic; 3 Rispoli, 10 Hiljemark, 14 Gazzi, 18 Chochev, 19 Aleesami; 21 Quaison; 30 Nestorovski.
A disposizione: 55 Marson, 68 Fulignati, 12 Gonzalez, 15 Cionek, 70 Giuliano, 97 Pezzella, 24 Bouy, 28 Jajalo, 11 Embalo, 20 Sallai, 22 Balogh, 27 Bentivegna.
Allenatore: Davide Ballardini.
Squalificati: Morganella (1), Rajkovic (1).
Indisponibili: Morganella, Trajkovski.

ARBITRO: Carmine Russo di Nola

Sezione: Copertina / Data: Dom 28 agosto 2016 alle 11:00
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print