Intervenendo a margine della conferenza stampa di presentazione di "Sport Movies & Tv 2017 – 35th Milano International FICTS Fest", Ernesto Pellegrini, ex presidente dell'Inter, si è soffermato a parlare con i cronisti presenti sul posto del momento attuale dei nerazzurri, quest'anno guidati da un vero e proprio condottiero: "Mi piace molto Spalletti, è un leader e un trascinatore - ha spiegato -. Un uomo che sa come si intrattengono i rapporti con gli uomini. Sono molto contento come sportivo e tifoso. Lui come Trapattoni? C'è una certa somiglianza, entrambi sono uomini forti che sanno penetrare nell'animo dell'uomo capendone pregi e difetti: sono dei capi, in questo senso si assomigliano". 

Pellegrini, poi, parla così di Suning: "Il calcio è cambiato perché c'è la globalizzazione, non vi è dubbio che non ci sono più imprenditori che amano la squadra del cuore e della propria città come successe ai miei tempi o per Berlusconi. Ora è un mondo diverso, non c'è da stupirsi. Però la squadra del cuore rimane tale, a prescindere dalla proprietà: per me i colori nerazzurri sono indelebili. Cambio positivo? Sì, perché per un imprenditore italiano è difficile gestire una società così importante, dal punto di vista finanziario. Però, può anche darsi nel tempo si ritornerà a un calcio più romantico, non che questo non lo sia, ma è una cultura diversa".

Se Thohir cedesse le quote, ci sarebbe la possibilità di ingresso di un imprenditore italiano? "Io parlo per me, praticamente è impossibile anche se con la mia squadra del cuore farei tante cose; nel tempo mi hanno offerto di comprare parecchie altre società, ma il mio cuore batte per i nerazzurri. Non mi vedo in un club diverso dall'Inter, ma allo stesso tempo mi piace comandare: se ho una minoranza, e conto relativamente poco, è meglio non fare parte di quel progetto".

Obiettivo dell'Inter attuale. "Sicuramente la Champions, però credo che possa avere ambizioni superiori, io la vedo bene perché è una squadra quadrata e che potrebbe vincere il titolo. E' guidata da un grande allenatore, i giocatori sono seri, poi deve migliorare come dice Spalletti". 

Sezione: Copertina / Data: Gio 09 novembre 2017 alle 11:30 / Fonte: Dall'inviato Mattia Todisco
Autore: Mattia Zangari / Twitter: @mattia_zangari
vedi letture
Print