Lunga intervista di Julio Cesar a Extra Time della Gazzetta dello Sport. L'ex portiere dell'Inter oggi 38enne, parla a 36 gradi della sua esperienza al Flamengo e del campionato italiano. "A fine stagione lascerò il Flamengo - spiega - vorrei vivere a Lisbona con la mia famiglia. Meglio l'Europa, in Brasile violenze e disuguaglianza sociale compromettono la sicurezza. E poi Lisbona è simile a Rio. Milano? Mi ha voluto bene, ho vissuto 7 anni, 14 titoli con l'Inter tra cui una Champions e un Mondiale per Club. Ho anche imparato una nuova lingua. Di quella Inter sento Materazzi e Toldo, anche se eravamo in lotta per un posto da titolare tra di noi c'era sempre rispetto reciproco e amicizia. Sento i brasiliani di quella squadra e qualche argentino come Javier Zanetti". 

Capitolo portieri: "Mi sono migliorato molto lavorando con preparatori di diverse nazionalità: italiani, portoghesi, scozzesi, spagnoli, brasiliani... La scuola italiana è la migliore. Ho sempre ammirato Buffon, di Marchetti mi piaceva il coraggio di buttarsi sulla palla. La mia carriera è andata in parallelo con quella di Buffon, mi ha aiutato molto, se si prende cura di sé un portiere può andare avanti anche alla sua età. Il mio idolo? Taffarel, sapeva piazzarsi benissimo. Handanovic? Bravissimo, eccellente, ottima scelta dell'Inter.

Gli allenatori con cui ho lavorato meglio? Zagallo, Mancini , Mourinho, Solari... Mourinho è molto esigente, chiede molto ai giocatori. Mancini è bravo a costruire un rapporto con i giocatori, specie al momento di impostare la fase difensiva.

Un eventuale ritorno di Adriano? Dipende soltanto da lui perché di talento ne ha".

Infine sui Mondiali: "La favorita è il Brasile, poi le solite Francia, Germania, Argentina. Senza Olanda e Italia ci sarà un avversario in meno ma è triste pensare a un Mondiale senza Italia, quattro volte campione del mondo, anche per i tanti amici che non potrò rivedere".

Sezione: Copertina / Data: Mar 06 marzo 2018 alle 12:36
Autore: Redazione FcInterNews.it / Twitter: @Fcinternewsit
vedi letture
Print