Un gol per tempo per superare l'Empoli, mettersi alle spalle la settimana di polemiche arbitrali ed esorcizzare le tante assenze che minavano, almeno sulla carta, le sicurezze della squadra. L'Inter riprende il discorso interrotto allo Stadium e al Meazza supera 2-0 l'Empoli di Giovanni Martusciello. Stefano Pioli fa di necessità virtù e dà fiducia a Palacio ed Eder, i quali lo ripagano con un'ottima prestazione e, nello specifico, con l'azione del vantaggio nerazzurro al 14', che mette in discesa la strada verso la vittoria. Il bel primo tempo degli uomini di Pioli è certificato anche dalle due splendide parate di Skorupski, che proprio su Palacio e poi su Gagliardini si supera, mantenendo ancora viva la contesa. In avvio di ripresa però arriva la rete di Antonio Candreva su assist di Eder e qui la partita praticamente va in archivio. Non che l'Empoli non abbia cercato di giocarsela, Handanovic in almeno un paio di circostanze si è dovuto disimpegnare con attenzione, ma i nerazzurri non hanno mai perso il controllo della gara. Nel finale spazio anche ai baby Gabigol e Pinamonti e ad altri interventi decisivi di Skorupski. Mission compiuta per l'Inter, ora la testa va a Bologna dove mancherà Geoffrey Kondogbia, ammonito e quindi squalificato.


TABELLINO:

INTER-EMPOLI 2-0 (1-0)

MARCATORI: Eder (I) 14', Candreva (I) 54'

INTER: 1 Handanovic; 24 Murillo, 17 Medel, 25 Miranda; 87 Candreva, 5 Gagliardini, 7 Kondogbia, 33 D'Ambrosio (dal 46' 15 Ansaldi); 5 Joao Mario; 23 Eder (dall'80' 99 Pinamonti), 8 Palacio (dal 73' 96 Barbosa). A disposizione: 30 Carrizo, 11 Biabiany, 20 Sainsbury, 21 Santon, 55 Nagatomo. Allenatore: Stefano Pioli

EMPOLI: 28 Skorupski; 2 Laurini, 24 Cosic, 13 Veseli, 4 Dimarco (dal 64' 19 Barba); 33 Krunic, 8 Diousse, 11 Croce; 10 El Kaddouri (dall'82' 88 Tello); 7 Maccarone, 20 Pucciarelli. A disposizione: 1 Pugliesi, 23 Pelagotti, 3 Zambelli, 5 José Mauri, 17 Zajc, 27 Thiam, 31 Picchi, 77 Buchel, 89 Marilungo. Allenatore: Giovanni Martusciello

Arbitro: Celi 
Assistenti: Dobosz, Schenone
IV uomo: Crispo 
Assistenti addizionali: Doveri, Di Paolo

Ammoniti: El Kadouri (E), Kondogbia (I), Dimarco (E)

 

RIVIVI IL LIVE

94' - Triplice fischio finale di Celi, l'Inter batte l'Empoli 2-0.

94' - Pinamonti cerca la conclusione da fuori, pallone debole.

91' - MIRANDA! Colpo di testa sporco e ravvicinato che termina tra le braccia di Skorupski.

89' - GAGLIARDINI! Bel colpo di testa del centrocampista su cross preciso di Ansaldi, Skorupski si esalta respingendo. Assegnati 4 minuti di recupero.

87' - Gabigol riceve a sinistra da Joao Mario e prova a incrociare mandando però a lato.

82' - Ultimo cambio nell'Empoli: Tello sostituisce El Kaddouri.

80' - Tocca a Pinamonti: il giovane centravanti sostituisce Eder. Applausi per entrambi.

77' - HANDANOVIC! Bella respinta del portiere sull'ottimo sinistro al volo di Croce.

75' - Cambio nell'Empoli: Zajc sostituisce Krunic.

73' - Cambio nell'Inter: Gabriel Barbosa sostituisce Palacio, che esce tra gli applausi. Boato per il brasiliano.

Fase di controllo della partita da parte dell'Inter. I nerazzurri provano ad addormentare la partita gestendo il pallone. Intanto si prepara a entrare Gagriel Barbosa.

64' - Cambio nell'Empoli: Martusciello sostituisce Dimarco per un problema fisico e manda in campo Barba.

63' - Dimarco cerca un tiro cross mancino dalla destra, pallone che supera di poco la traversa.

59' - MACCARONE! Palla gol per l'attaccante che cerca un pallonetto su Handanovic ma viene chiuso dal portiere sloveno.

57' - Occasione in contropiede per l'Inter con Joao Mario che gestisce male e alla fine colpisce un avversario con un destro dalla distanza.

54' - GOOOOOL!!!! CANDREVA!!! Il raddoppio dell'Inter! Palla splendida di Eder sul secondo palo e volée vincente dell'esterno!

53' - HANDANOVIC! Grande uscita del portiere su Krunic smarcato a tu per tu con lui. Sul prosieguo dell'azione Maccarone spara alto.

51' - GAGLIARDINI! Buono spunto di Eder a sinistra, l'attaccante va sul fondo e mette arretrato dove il centrocampista arriva scoordinato e spara alto.

49' - Fallo tattico di Dimarco che stende Eder partito in contropiede: ammonizione inevitabile.

16.09 - Inizia il secondo tempo.

16.08 - Non ci sarà D'Ambrosio nella ripresa. Il terzino ha subito un infortunio e al suo posto Pioli ha inserito Ansaldi.

---------------------------------

L'ottimo avvio dell'Inter contro l'Empoli è la chiave del vantaggio nerazzurro, firmato da Eder al 14'. La pressione esercitata dai padroni di casa soprattutto sulle corsie laterali mette in difficoltà i toscani che impiegano quasi mezz'ora ad arginare l'avversario e a prenderne le misure. Bene la gestione del vantaggio, con i rischi difensivi al minimo sindacale e due grandi parate di Skorupski su Palacio e Gagliardini. Perplessità arbitrale: manca un rigore per fallo di Dioussé su Eder. 

47' - Celi fischia la fine del primo tempo.

47' - KONDOGBIA! Sinistro del francese da fuori area, parata di Skorupski.

46' - Ammonizione per Kondogbia che stende Croce all'altezza della linea laterale: il francese era diffidato e salterà la trasferta di Bologna.

45' - Assegnati 2 minuti di recupero.

41' - Primo giallo della partita: El Kaddouri in gioco pericoloso su Gagliardini e ammonizione.

37' - Punizione da sinistra di El Kaddouri, Handanovic fuga i dubbi allontanando con i pugni.

32' - GAGLIARDINI! Parata pazzesca di Skorupski che con il piede nega al centrocampista il primo gol con l'Inter, una sorta di rigore in movimento agevolato dal bel cross di Palacio.

31' - L'inter reclama un rigore: Dioussé sbilancia Eder dentro l'area e lo fa cadere. Gli estremi per il penalty ci sono tutti.

30' - Bella idea di El Kaddouri, che invece di tirare in porta su punizione lancia Pucciarelli in area: pallone leggermente lungo.

25' - EL KADDOURI! Occasione per l'Empoli che con il loro numero 10 impegnano nella respinta Handanovic!

20' - CANDREVA! Bel pallone da sinistra di Eder e sul secondo palo l'esterno cerca la conclusione al volo, mandando alto.

L'ottimo avvio dell'Inter porta i suoi frutti. La pressione soprattutto sulle fasce sta mettendo in difficoltà l'Empoli.

14' - GOOOOL! EDER!!! Cross da destra sporcato, Palacio prolunga di testa sul secondo palo e deviazione da due passi di Eder!

12' - Cross mancino di Candreva, pallone che arriva a D'Ambrosio sul secondo palo e difesa empolese che chiude in angolo.

10' - PALACIO! Grandissima deviazione di Skorupski che sul colpo di testa dell'argentino manda in corner!

8' - MIRANDA! Cross da sinistra e il brasiliano spizza di testa trovando l'opposizione di Cosic che rinvia.

6' - Pucciarelli crossa da destra e Miranda respinge col corpo. Inutili le proteste dell'empolese che chiede un rigore.

5' - Fischiato un fuorigioco a Palacio che in realtà non c'è.

1' - Croce resta a terra dopo uno scontro con Gagliardini. Accompagnato fuori dallo staff medico per le cure necessarie alla spalla.

15.02 - Fischio d'inizio di Celi.

15.01 - Sulle tribune del Meazza ha inizio l'attesa panolada al coro 'chi non salta bianconero è'.

14.59 - Squadre in campo, tutto pronto per l'inizio. Applausi per Icardi nel momento in cui siede in tribuna.

Sezione: Copertina / Data: Dom 12 febbraio 2017 alle 17:08
Autore: Redazione FcInterNews.it
vedi letture
Print