A livello di rendimento può essere considerato probabilmente come il miglior portiere in Europa in questa stagione, e nel girone d'andata è stato il vero artefice della continuità di risultati che ha permesso all'Inter di rimanere in testa al campionato per numerose giornate. Trattasi di Samir Handanovic, classe '84 di Lubiana e tassello fondamentale per la squadra di Roberto Mancini.

A livello generale, dopo aver solamente accarezzato il sogno Scudetto, i nerazzurri hanno poi dovuto fare i conti con un gennaio terribile, che ha compromesso la lotta al primo posto e messo a rischio anche la qualificazione alla prossima Champions League, considerando la forte concorrenza e, soprattutto, una Roma partita con l'obiettivo-vittoria e ora in netta ripresa. Un traguardo, quello europeo, che resta di assoluta importanza per il club di Corso Vittorio Emanuele, tanto a livello economico quanto sportivo.

Un aspetto, il secondo, che muterà necessariamente in base alla liquidità che la 'coppa dalle grandi orecchie' porterebbe (preliminari permettendo) o meno. In caso contrario, qualche big dell'attuale rosa saluterà a titolo definitivo Appiano Gentile, e l'ex Udinese (al pari di Mauro Icardi) corrisponde all'identikit ideale per garantire una certa entrata economica. In questo senso si registra il primo, grande interesse nei suoi confronti.

Con l'arrivo a partire dalla prossima stagione di Josep Guardiola sulla panchina del Manchester City, la posizione di Joe Hart sarebbe estremamente in bilico, e il tecnico spagnolo avrebbe individuato proprio in Handa uno dei possibili eredi del portiere della Nazionale inglese. Il budget che la dirigenza inglese ha previsto per l'acquisto in questo ruolo è di circa 25-30 milioni di euro, che potrebbero essere presentati all'Inter nella prossima estate. La Champions, per questo e tanti altri motivi, va quindi necessariamente conquistata.

Sezione: Esclusive / Data: Mer 10 febbraio 2016 alle 11:50
Autore: Francesco Fontana / Twitter: @fontafrancesco1
vedi letture
Print