Nell'analisi a Goal.com del giornalista del Sole 24 Ore, esperto in materia finanziaria, Marco Bellinazzo, si possono individuare tutte le buone notizie a tinte nerazzurre riguardo il bilancio appena approvato dall'Assemblea dei soci. Il primo dato che deve far sorridere è legato al contenimento del debito, fermo ancora ad un rosso di "soli 24,6 milioni, deficit che dovrebbe mettere al riparo, a differenza di quanto accaduto per la Roma, da nuove brutte sorprese con la Uefa per i vincoli del Financial Fair play", dato che da tale cifra vanno ancora sottratti i cosiddetti “costi virtuosi” legati alla gestione del vivaio e agli investimenti infrastrutturali (vedi i lavori di ammodernamento ad Appiano Gentile).
L'altra buona notizia riguarda invece l'aumento dei ricavi, saliti a quota 318 milioni di euro (inclusi 44,5 milioni di plusvalenze) nonostante l’assenza della Champions League.
Buone nuove anche sul fronte commerciale, dove ammontano a "105 milioni le entrate legate a contratti di sponsorizzazione e a nuove partnership concluse sotto la regia di Suning. Nel dettaglio - si legge -, l’acquisto dei naming rights del centro sportivo di Appiano Gentile e Interello fino al 2020 da parte del Gruppo Suning ha fruttato 25 milioni di bonus più un fisso annuale di 16,5 milioni. A questo si aggiunge un contratto del valore complessivo di 11,5 milioni con Suning Sports International Ltd per le attività di formazione tecnica e delle Academies".
Ma non è finita qui, dato che Suning è riuscito a concludere un accordo per la cessione dei diritti media e di sponsorizzazione in Asia con un’altra azienda cinese che prevede un bonus iniziale di 10 milioni e un fisso di 20 annuali fino al 2020.L'oicasso per tutto l'arco di tempo contrattuale toccherà all'incirca i 100 milioni.
Bellinazzo evidenzia poi anche l'impegno finanziario del colosso di Nanchino nella società nerazzurra, con la propirità cinese che "ha prestato finora 298 milioni di euro al club. Queste iniezioni di liquidità sono servite soprattutto per far fronte alle spese correnti e agli acquisti e per rimborsare i prestiti che Thohir aveva fatto a sua volta alla società per 131 milioni. Al 30 giugno 2017 i debiti verso la galassia Suning ammontano a 221 milioni con interessi variabili tra il 7,7% e il 6,5%. Interessi più bassi di quelli che Thohir aveva fatto al club in prima persona - si continua a leggere su Goal.com -. A bilancio ci sono oneri per interessi per oltre 32 milioni legati soprattutto al pagamento delle rate del finanziamento concesso da Goldman Sachs (restano da pagare 208 milioni entro il 1° luglio 2019) e appunta dalla stessa Suning. Sul primo fronte l’Inter sta cercando un partner per rifinanziare l’accordo con Goldman Sachs. Sul secondo va detto che la scelta di Suning di non apportare capitale ma di finanziare il club con prestiti onerosi dipende molto probabilmente dalla permanenza di Thohir nell’azionariato. La quota del presidente indonesiano infatti si diluirebbe se non partecipasse all’aumento di capitale. E negli accordi tra le parti potrebbe esserci appunto quello di utilizzare il canale del finanziamento fino alla cessione del pacchetto di Thohir (intorno al 30%) per evitare questa conseguenza. Un po’ come era avvenuto tra Moratti e Thohir. Con la sostanziale differenza però che l’esborso di Suning per l’acquisto e il risanamento dell’Inter è stato tale in poco più di un anno (parliamo di 570 milioni di euro, tra i 140 milioni dell’iniziale aumento di capitale, i 298 di prestiti e i 130 pagati per rilevare le quote di Thohir e Moratti) da non lasciare il minimo dubbio sulla potenza della proprietà cinese e sulla volontà di consolidare il club. In definitiva, per Suning, quando avrà il 100% della società nerazzurra, sarà molto più semplice convertire i prestiti in aumenti di capitale e non aggravare più i conti con oneri finanziari di questo tipo".
Autore: Stefano Bertocchi / Twitter: @stebertz8
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:54 Dzeko: "Facciamo cag***e non meritiamo la maglia, posso dirlo. Però i tifosi devono aiutare non fischiare”
- 23:41 Roma, El Aynaoui si tiene stretto il primato: "Contro il Napoli daremo il massimo, vogliamo dare continuità"
- 23:26 L'Inter ritrova il Pisa: l'ultima vittoria in Serie A firmata da Berti. I precedenti
- 23:11 Il Bologna ne fa 4 al Salisburgo e si rilancia in Europa League. Tonfo Fiorentina in casa con l'AEK Atene
- 22:52 Adani: "Con Gimenez si perde. L'Inter è credibile ma a certi livelli non basta. Ecco perché"
- 22:38 Lautaro prova il sorpasso su Immobile: a Pisa può arrivare un nuovo primato in Serie A
- 22:23 Mandorlini: "Cinque sconfitte in stagione sono tante, ma le classifiche sono buone"
- 22:08 Pellegrini carica la Roma: "Primi perché lo meritiamo, non siamo lì per caso. Napoli? Sappiamo cosa ci aspetta"
- 21:54 Boniek: "Scudetto, vedo una lotta a tre senza la Juve. Italia ai Mondiali? Ve lo auguro"
- 21:40 Roma, Gasperini: "Contro il Napoli dobbiamo fare meglio di quanto fatto con Inter e Milan. Koné non sembra grave"
- 21:25 Marino: "Inter, nessun campanello d'allarme. Col Milan ko immeritato, a Madrid prestazione convincente"
- 21:10 Roma in ansia per Koné: problema alla caviglia destra. Cosa filtra per il Napoli
- 20:56 Milan, Gabbia: "Inter squadra forte fatta di ottimi giocatori. Ma ora c'è da pensare alla Lazio"
- 20:42 La Roma non si ferma e stende anche il Midtjylland. Vincono Lille e Porto: i risultati di Europa League
- 20:28 Pisa-Inter, nerazzurri in campo per riscattare i due ko di fila: dove vedere il match in tv
- 20:14 Primo viaggio Apostolico per Papa Leone XIV che vola in Turchia con l’aereo intitolato a Facchetti
- 20:00 Football Rankings - Champions 2025/26: i punti necessari per la qualificazione agli ottavi. Inter certa dei playoff
- 19:45 Sommer con rammarico: "Performance grintosa al Metropolitano, ma finale amaro". Poi si rivolge ai tifosi
- 19:30 Di Napoli: "Le sconfitte vanno valutate, nell'Inter non vedo tutto questo disastro"
- 19:15 Fabregas: "Ieri l'Inter ha perso, anche giocando bene. Diao tornerà ad allenarsi a inizio dicembre, poi vedremo"
- 19:00 liveBELLI e NON VINCENTI, così l'OPINIONE sull'INTER cambia! Non è solo SFORTUNA. Tifosi STUFI
- 18:40 Zielinski prova a spronare l'Inter: "Sconfitta amara, ma non molliamo. Testa subito alla partita di domenica"
- 18:25 Renato Sali: "Mi rivedo in Dimarco, da ragazzo mi ispiravo a Facchetti. Ma sono juventino da sempre"
- 18:10 Giannini: "Napoli e Inter restano le favorite, ma occhio alla Roma. Specie se arriva un goleador"
- 17:55 Bookies - Champions League, Inter e Atalanta vedono la top-8. Difficile la qualificazione diretta di Napoli e Juventus
- 17:41 Mondiale U17, medaglia di bronzo per l'Italia di Favo: Brasile battuto ai rigori nella finalina
- 17:27 Season Ranking, l'Italia continua la rincorsa: è terza a pari punti con la Spagna
- 17:13 Atletico Madrid, Gimenez racconta il gol: "Sapevo che non potevano fermarmi. Ho pensato ai miei figli"
- 16:59 Liverpool, Slot: "Siamo tutti sotto choc, stiamo vivendo una situazione decisamente inaspettata"
- 16:44 Fabregas: "Non escludo che Nico Paz possa essere qui anche l'anno prossimo"
- 16:30 Atletico Madrid, Hancko ammette: "Nel primo tempo l'Inter ha dominato. Decisivi i calci piazzati"
- 16:16 Psg, Marquinhos taglia il traguardo delle 500 presenze: "La finale di Champions con l'Inter è stata la più bella"
- 16:02 Il derby dei portieri invertiti, Allegri: "Non si può fare. Prima parata di Maignan facile, poi si enfatizza tutto"
- 15:48 Pisa, Cuadrado salta la sfida dell'ex contro l'Inter: distrazione di basso grado al bicipite femorale sinistro
- 15:34 Romano: "Simeone, voglia d'Italia. Con l'Inter legame fortissimo, ma poi c'è la realtà dello stipendio"
- 15:20 fcinAppiano, Mkhitaryan di nuovo in gruppo. Dumfries sta meglio, per Darmian serve pazienza
- 15:20 Bisseck sui social: "Non il risultato che volevamo, ma una prestazione forte su cui costruire"
- 15:05 Toni: "Non ho capito i cambi di Bonny e Zielinski, sembravano i più in forma"
- 14:50 Milan, Allegri: "Vittoria nel derby meravigliosa, ci ha dato adrenalina. Però basta, sabato c'è la Lazio"
- 14:36 "Non facciamo mai gol". Lo sfogo di Chivu riassume i limiti dell'Inter. Ma il tecnico non può allenare il cinismo
- 14:21 Liverpool in crisi nera, tra 12 giorni c'è l'Inter. Gravenberch: "Concediamo gol facili. Ma troveremo una via uscita"
- 14:07 Inter beffata nel finale dall'Atletico, Serena: "La difesa a zona mi avrebbe favorito, che leggerezza oltre il 90esimo minuto"
- 13:52 Julio Cesar: "La riunione post gara? Non era il momento giusto. Lautaro sembrava avercela con Chivu dopo il cambio"
- 13:38 Gimenez, match winner di Atletico-Inter: "Eravamo convinti di fare il 2-1. Ricordo Simeone col Levante..."
- 13:24 Il Podcast di FcIN - Atletico Madrid-Inter, l'analisi di Andrea Bosio: prestazioni sì, ma senza risultato
- 13:10 GdS - Gli errori si ripetono: la parcella dell'analista schizza alle stelle
- 12:56 Zanetti: "Lautaro tra i migliori attaccanti in circolazione. Pio mi ricorda Vieri, siamo contentissimi di lui. Nico Paz da top club"
- 12:42 Atletico, Musso: "L'Inter non mi ha sorpreso, è tra le squadre migliori al mondo. Sapevamo che..."
- 12:28 Milan, Rabiot: "Il derby ci ha dato fiducia, Maignan è stato eccezionale. Ma per lo scudetto..."
- 12:14 Branca e i colpi migliori all'Inter: "Maicon vero regista. Ibra-Eto'o, cosa successe con Hleb. E per Sneijder Mourinho mi rimproverò"
- 12:00 BELLI ma SPRECONI, ora BASTA! ETERNI INCOMPIUTI, è sempre la STESSA STORIA. Come se ne esce FUORI?
- 11:45 CdS - Finalmente il vero Zielinski: funziona la cura Chivu
- 11:30 Lookman, la telenovela di mercato è un ricordo: "Quello che è successo, è successo. Alcune cose si sanno, altre no"
- 11:16 Angolo Tattico di Atletico Madrid-Inter - Akanji centrale, Barella tuttofare, Baena da sinistra al centro: le chiavi
- 11:02 Moviola CdS - La possibile spiegazione sul gol dell'1-0. Simeone meritava almeno un giallo
- 10:48 Di Canio: "C'è un singolo che sbaglia sul gol di Gimenez. Se hai fame non puoi guardare solo la palla"
- 10:34 Capello: "L'Inter dopo il pareggio è diventata amorfa. Non puoi regalare così la partita all'ultimo minuto"
- 10:20 TS - Giovane e altri ritocchi sul mercato di gennaio: ecco cosa filtra dall'Inter
- 10:06 La Repubblica - Un'altra sconfitta per l'Inter: lungo confronto a fine gara tra squadra, mister e dirigenti
- 09:52 TS - Rabbia Lautaro dopo il cambio: è lecito aspettarsi di più. Quinto "zero" stagionale nei big match
- 09:38 Pagelle TS - Bisseck, partita da 7: è il migliore dell'Inter. Male Bastoni, Calhanoglu e Lautaro
- 09:24 TS - Inter con la sindrome da scontri diretti. E c'è un appunto da fare a Chivu
- 09:10 Pagelle CdS - Zielinski si sblocca anche in Champions, Lautaro esce scuro in volto
- 08:56 CdS - Beffa Inter: la situazione si complica in Champions. E i cambi di Chivu...
- 08:42 Pagelle GdS - Dimarco indemoniato, Zielinski star della pista, bravo Bonny. Ma i bocciati sono diversi, compreso Chivu
- 08:28 Moviola GdS - Dubbi sull'1-0: Baena col braccio? Simeone jr cade in differita
- 08:14 GdS - Altra beffa dopo il derby: ecco cosa è mancato all'Inter. Discutibili i cambi di Chivu
- 08:00 Le disattenzioni sono una condanna e l'Inter resta ancora gelata nel risultato. Un canovaccio molto simile
- 00:23 Bonny a Prime: "Siamo amareggiati, fa male. Ci manca poco per vincere"


