L'Inter ottempera al proprio dovere e supera di misura il Palermo dell'ex tecnico Gasperini. Ma non è stata affatto impresa semplice contro un Palermo arrivato a San Siro con l'intenzione di non perdere, ed effettivamente ci stava riuscendo fino alla mezz'ora del secondo tempo, tenendo bene il campo, soffrendo il giusto, come ha detto Pisano all'Intervallo, contro un'avversaria più forte ma tutto sommato senza mai correre grossi pericoli. Ci voleva un episodio per sbloccare la gara e l'episodio è stata la sfortunata (per il Palermo) deviazione di Garcia nella propria porta su un innocuo cross di Ranocchia, che spiazza Ujkani e consegna all'Inter tre punti meritati. Sì perché ai punti i nerazzurri hanno meritato questa vittoria, per quantità di palle gol create, per possesso palla e per pericolosità in zona gol. Per il Palermo qualche ficcante contropiede e qualche bella giocata del giovane gioiellino Dybala, ma tutto sommato una giornata tranquilla per Handanovic, merito anche di una difesa sempre attenta. Il modo migliore per prepararsi ora alla grande sfida di domenica prossima contro il Napoli.
-----------------------------------------------------------
49' - E' finita! L'Inter supera il Palermo 1-0!
45' - Crampi per Coutinho, gioco fermo. Mancano solo 4 minuti di recupero alla fine.
36' - Si rivede Mariga, per lui dieci minuti a rilevare Cambiasso. Capitano diventa Samuel.
34' - Esce un ottimo Dybala, al suo posto Zahavi.
33' - Guarin penetra dalla destra, palla indietro per Cambiasso, tiro alto.
31' - Budan rileva Ilicic.
29' - GGOOLLLL DELL'INTER!!! Ranocchia va al tiro cross dalla destra, garcia in scivolata maldestra devia alle spalle del proprio portiere.
25' - Ammonito Samuel nell'Inter
24' - Conclusione potente di Dybala, alta sopra la traversa
23' - Primo cambio per il Palermo con Giorgi che rileva Brienza
18' - Doppia sostituzione per l'Inter: Guarin per Milito e Nagatomo per Zanetti.
17' - Ammonito anche Kurtic per il "solito" fallo a centrocampo, stavolta su Coutinho.
13' - Pressing dell'Inter che va vicina al gol con Ranocchia: prima conclusione contrata da un difensore, ci riprova il nerazzurro, ma la palla finisce alta.
8' - Amonito Garcia per fallo su Pereira a centrocampo.
7' - Ci provano dal limite prima Coutinho e poi Palacio, conclusioni entrambe alte.
1' - Si riparte. Nessun cambio nelle due squadre.
---------------------------------------
Termina 0-0 il primo tempo a San Siro tra Inter e Palermo. Una partita difficile per l'Inter che trova pochi spazi, il Palermo si difende con ordine e riparte spesso in contropiede sulle fasce. Pochi i pericoli reali per i due portieri, diverse le conclusione da parte dell'Inter ma quasi tutte centrali o fuori dallo specchio della porta. Gara viva e non noiosa ma per ora nel duello tra attacchi e difese prevalgono queste ultime.
45' + 1 - Si chiude a reti bianche la prima frazione.
45' - Pereira cross per Palacio in area di rigore, sponda di testa per Milito che libera il destro, palla deviata in corner.
42' - Ennesima discesa di Zanetti sulla destra, cross per Milito, il colpo di testa è ancora alto.
34' - Destro dal limite di Ilicic, fuori di poco.
32' - Corner di Pereira, sinistro al volo di Cambiasso centrale, blocca Ujkani.
30' - Destro a giro di Milito dal vertice sinistro, la palla sfiora l'incrocio opposto.
23' - Il Palermo in contropiede con Morganella sulla destra, palla al centro per Dybala, colpo di testa alto.
20' - Su susseguente calcio di punizione Pereira la spedisce altissima.
19' - Barreto trattiene Coutinho sulla trequarti: giallo per lui.
11' - Spunto di Milito sulla destra, palla deviata in angolo. Dagli sviluppi colpisce di testa Samuel, para Ujkani.
10' - Partita piuttosto equilibrata, nessun pericolo finora.
3' - Ujkani regala palla a Coutinho, salva la difesa del Palermo, palla a Zanetti sulla destra che la mette in pezzo per Palacio, colpo di testa bloccato dal portiere.
1' - Fischio d'inizio, si comincia! Battono i rosanero.
--------------------------------------------------------
Come a Parma, Stramaccioni non ha a disposizione i due creativi della sua squadra, Cassano e Sneijder (più Alvarez), ma rispetto alla trasferta del Tardini non rinuncia alla fantasia e dà un'opportunità dal primo minuto a Coutinho. Il giovane brasiliano agirà dietro le due punte nel 3-4-1-2 che il mister schiera per superare alle 15, a San Siro, il Palermo.
Fondamentale il ritorno di Gargano dopo la squalifica per dare equilibrio alla squadra. Coutinho vince quindi il ballottaggio con Guarin e si piazza sulla trequarti. A sinistra Pereira supera in extremis Nagatomo e va a coprire la fascia. Dietro il solito terzetto titolare, con Samuel e Ranocchia a rischio squalifica perché diffidati.
Senza la stella Miccoli, Gasperini punta sul giovane Dybala e gli mette alle spalle Ilicic e Brienza. In difesa Von Bergen è recuperato, mentre la coppia centrale in mediana è formata da Barreto-Kurtic. Fuori causa anche Donati (squalificato), Hernandez, Mantovani e Bertolo.
Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 25 Samuel, 40 Juan Jesus; 4 Zanetti (18' st Nagatomo), 21 Gargano, 19 Cambiasso (36' st Mariga), 31 Pereira; 7 Coutinho; 8 Palacio, 22 Milito (18' st Guarin).
A disposizione: 12 Castellazzi, 27 Belec, 6 Silvestre, 14 Guarin,17 Mariga, 24 Benassi, 33 Mbaye, 41 Duncan, 42 Jonathan, 52 Romanò, 55 Nagatomo, 88 Livaja.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Palermo: 1 Ujkani, 6 Munoz, 25 Von Bergen, 29 Garcia; 89 Morganella, 5 Barreto, 28 Kurtic, 31 Pisano; 27 Ilicic (31' st Budan), 21 Brienza (23' st Giorgi), 9 Dybala (34' st Zahavi).
A disposizione: 22 Brichetto, 99 Benussi, 4 Cetto, 7 Viola, 15 Milanovic, 16 Zahavi, 17 Giorgi, 18 Labrin, 19 Budan, 20 Arevalo Rios, 50 Sanseverino, 55 Goldaniga.
Allenatore: Gian Piero Gasperini.
Arbitro: Mauro Bergonzi (sez. arbitrale di Genova)
Ammoniti: Barreto (P), Garcia (P), Kurtic (P), Pereira (I), Samuel (I)
Reti: 29' st Garcia (aut)
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:30 Uno scout dell'Inter presente al Via del Mare di Lecce per monitorare Caprile: i dettagli
- 00:00 Cantiere aperto
- 23:47 Lautaro in dubbio con il Sassuolo, l'Inter si affida alla scaramanzia: nelle ultime 27 senza di lui zero sconfitte. Solo Inzaghi...
- 23:33 Nuova campagna anti-pirateria delle leghe italiane. De Siervo: "Battaglia culturale da combattere ogni giorno"
- 23:18 Lo Slavia Praga perde Holes: lesione al collaterale mediale, destinato al forfait per l'Inter
- 23:04 Ancora Materazzi: "Sono interista, voglio che l'Inter sia la migliore. Calhanoglu è in uno dei club più importanti d'Italia"
- 22:50 Il Cagliari dà continuità: successo in rimonta a Lecce con doppietta di Belotti. Seba Esposito colpisce due pali
- 22:35 Materazzi: "Ben vengano le idee di Chivu. Thuram troppo forte, Esposito più che con l'Ajax mi ha colpito..."
- 22:21 Domenica l'Inter U23 attesa dalla Pergolettese: dirigerà l'incontro Dasso di Genova
- 22:07 Domenica con Inter-Sassuolo parte 'Fuoriclasse', il nuovo format di DAZN condotto da Diletta Leotta
- 21:53 Udinese, Iker Bravo: "Degli attaccanti di oggi mi piace Lautaro, ho scambiato la maglia con lui. Poi anche Dybala"
- 21:38 Vanaken Player of the Match di Club Bruges-Monaco: per lui gli applausi in diretta di Stankovic
- 21:24 Aleksandar Stankovic brilla col Bruges: il club belga bravo ad anticipare 4 concorrenti. La recompra Inter...
- 21:10 Serie A e Champions, avvio folle di stagione per Thuram. Tre gol e un assist nelle prime di campionato: non accadeva da 5 anni
- 20:55 M. Orlando: "Esposito ha tante qualità. Se sei la prima scelta dopo Lautaro e Thuram..."
- 20:41 Marinelli per Inter-Sassuolo: ottavo precedente con i nerazzurri per l'arbitro di Tivoli
- 20:26 Verso il Mondiale 2026, Italia-Norvegia in programma a San Siro il 16 novembre: biglietti in vendita da martedì
- 20:11 Pergolettese, il tecnico Curioni: "Inter U23 con grandi qualità e un mister esperto. Noi però stiamo bene"
- 19:57 Acerbi: "Il 5-0 contro il Psg non mi toglierà l’orgoglio di 2 finali in 3 anni. Il gol al Barcellona? Tutta la mia carriera racchiusa in un secondo"
- 19:42 Sala: "A Milano serve uno stadio da 70mila posti. Lavoriamo perché sia di proprietà dei club"
- 19:29 Schuster: "Il Barcellona subisce troppi gol. Prendete l'ultima semifinale Champions con l'Inter"
- 19:14 Player of the Week di Champions, Rashford batte tutti. Thuram dietro anche a Vlahovic
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso INTER-SASSUOLO, LAUTARO ancora in DUBBIO! Arriva il CAMBIO in PORTA? Le ULTIMISSIME
- 18:52 San Siro, dopo i lavori ecco cosa resterà del Meazza. Lo smaltimento del calcestruzzo costerà oltre 120 mln
- 18:39 Argentina, scelti i giocatori per il Mondiale U20: il Genoa non lascia partire Valentin Carboni
- 18:24 Ajax, Heitinga: "Buone sensazioni dal primo tempo con l'Inter, vogliamo portarle ad Eindhoven"
- 18:10 CF - Champions, arrivano subito i primi premi dalla UEFA: all'Inter spettano quasi 42 milioni
- 17:55 Thuram premiato per la doppietta all'Ajax: il francese inserito nel Team of the Week della Champions
- 17:41 Season Ranking Uefa, Cipro comanda. Italia decima in classifica
- 17:27 Inter, torna il pericolo Berardi: otto gol segnati in carriera ai nerazzurri (quattro a San Siro)
- 17:13 Ajax-Inter, la coppia d'attacco si prende la scena: Thuram anticipa Esposito
- 16:58 Bookies - L'Inter aspetta il Sassuolo da favorita. Un gol di Thuram paga 2,25, golosa la quota di Calhanoglu
- 16:44 Sky - Inter-Sassuolo, si rivede Acerbi. Lautaro o Esposito al fianco di Thuram, Sucic e Frattesi scalpitano
- 16:30 Il 'bucato' con l'Ajax evoca un vecchio slogan pubblicitario: "Igiene sì, fatica no!"
- 16:16 Inter-Sassuolo, biglietti ancora in vendita a partire dal prezzo di 10 euro: tutte le info. Cancelli aperti dalle 18.45
- 16:02 Women’s Europa Cup, presentato il trofeo. L'Inter di Piovani pesca il KFF Vllaznia al secondo turno
- 15:48 Domani Udinese-Milan, Runjaic: "Soddisfatti dei punti raccolti fino qui, ma piedi per terra"
- 15:33 OM, De Zerbi: "Rosa forte con Pavard e gli altri giocatori esperti. Gol su corner? E' un po' la specialità di Benjamin"
- 15:18 UFFICIALE - Inter U23, tris di rinnovi: prolungamento pluriennale per Maye, Kamate e Zuberek
- 15:04 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche nell'allenamento mattutino. Domani la conferenza pre-Inter di Grosso
- 14:50 Lecco, Mallamo promuove l'Inter U23: "Ha giocatori forti e di qualità, non è stato semplice affrontarli"
- 14:35 Juve, Tudor difende Di Gregorio: "C'entra qualcosina su uno dei 7 gol presi. Ma vedo portieri top fare cose da matti"
- 14:21 Milan, Allegri: "Il VAR non sarà mai oggettivo in tutte le situazioni, sbaglio io ad arrabbiarmi"
- 14:07 Serena: "San Siro manterrà la sua magia. Giusto che il nuovo stadio sorga nella stessa zona"
- 13:53 Sky - Inter-Sassuolo, Darmian in gruppo. Per Lautaro Martinez lavoro personalizzato sul campo: domani giornata decisiva
- 13:38 Asllani spiega: "Avevo tante offerte, ecco perché ho scelto il Torino". Poi ringrazia l'Inter e l'amico Calhanoglu
- 13:24 Bertola: "Pio Esposito avrà una grande carriera. Ma è un altro interista ad avermi impressionato"
- 13:10 Adani: "Inter, la società non è stata brava nella scelta dei giocatori. Chivu? Va ascoltato, merita sostegno"
- 12:56 Christillin: "Calciopoli e Moggi? C'è anche il passaporto falso di Recoba dell'Inter..."
- 12:42 TS - Thuram, mai un avvio così: già dal Sassuolo c'è una missione da compiere
- 12:28 Genoa, Vieira coccola Valentin Carboni: "Ha tantissima qualità, fisicamente sta bene"
- 12:14 Scavuzzo (vicesindaca Milano): "San Siro? Dopo il contratto mi aspetto un progetto. E sarebbe bello se..."
- 12:00 INTER-SASSUOLO, tocca a PEPO in PORTA? CAMBI ma non TROPPI: CHIVU riflette. Le ULTIME su LAUTARO
- 11:44 Prima giornata di Champions, Thuram candidato al premio di 'Player of the Week': con lui altri tre 'doppiettisti'
- 11:30 Frey: "Contro Sommer linciaggio mediatico. La finale di Champions è anche merito suo"
- 11:16 Vigilia di Inter-Sassuolo, domani la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 CdS - Lookman-Atalanta: scoppia la pace. Dopo il no estivo all'offerta dell'Inter...
- 10:48 CdS - Esposito ha incantato tutti contro l'Ajax: serviranno altre conferme, ma intanto...
- 10:34 Inter e Vicook firmano un nuovo accordo per le aree hospitality: i dettagli
- 10:20 Corsera - Lookman, caso chiuso e convocazione contro il Torino. Ma a gennaio...
- 10:06 Possi: "Ecco come portai i tre Esposito a Brescia. Presi anche Donnarumma, ma..."
- 09:52 TS - Sommer e Maignan in scadenza: gli occhi di Inter e Milan su Caprile, il Cagliari ha già fissato il prezzo
- 09:38 Martina (agente Dzeko): "E' vero, Pio Esposito assomiglia a Edin. Manca in un aspetto, ma..."
- 09:24 Corsera - Inter, avanza la Piomania: resistenza e maturità, adesso mancano i gol
- 09:10 CdS - Chivu, le scelte come segnali: per "aggiungere" servirà un po' più di tempo
- 08:56 CdS - Verso il Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 08:42 Alvini fece esordire Esposito tra i pro: "Ragazzo straordinario, diventerà un top del calcio italiano. Giocando ora nell'Inter si nota una cosa"
- 08:28 GdS - Chivu prepara il decollo: tre motivi per credere alla sgasata. E la condizione fisica...
- 08:14 GdS - Pio Esposito si è già preso l'Inter. E quell'intreccio di mercato con Lookman...
- 08:00 GdS - Chivu recupera Lautaro e cambia qualcosa: ecco Martinez, Bisseck, Sucic e Carlos Augusto