Dal suo arrivo in Italia alla passione per l'Inter, passando per curiosità, modelli, gusti ma anche ricordi: tutto questo è Joel Obi su Inter Channel, in Prima Serata: "Sono nato a Lagos, in Nigeria, e poi, con i miei genitori, siamo venuti in Italia. Quando vivevamo a Parma è iniziata la mia passione per l'Inter, c'era Ronaldo in nerazzurro, mi piaceva da impazzire vederlo giocare. E poi c'era già Zanetti, un mito. Così ho cominciato a essere interista e quindi si è compiuto un sogno quando sono stato preso nelle giovanili".
In studio corrono le immagini, si comincia con il gol realizzato da Obi nella finale scudetto Allievi Nazionali, stagione 2007-2008, Inter-Empoli: "L'Inter campione con un mio gol, fu bellissimo. In quella squadra c'era un grande affiatamento, c'erano con me Mattia Destro, Luca Caldirola, Davide Santon, eravamo tutti molto amici". Ed ecco che arriva il momento del saluto video-registrato proprio da Destro e Joel commenta: "È sempre stato uno dei miei migliori amici e in campo ci siamo sempre trovati molto bene".
Il nerazzurro sottolinea poi come - in generale - lui in campo riesca comunque nel giro di poco a trovare il giusto affiatamento un po' con tutti, "sono uno che si adatta e che si trova bene davvero con tutti, non ho mai problemi". Da Destro a Caldirola, che di Obi è anche stato capitano: "Joel - racconta al telefono - è un bravo ragazzo oltre che un bravo giocatore, gli passavamo la palla e poi ci pensava lui a risolvere la partita". Parole che fanno inorgoglire il centrocampista nigeriano: "È bello quando i complimenti arrivano da parte dei compagni, anzi, è ancora più bello".
Poi, per non farsi mancare proprio nulla, ecco l'intervento di Daniele Bernazzani, che nel 2007-2008 era alla guida degli Allievi Nazionali e di cui Obi parla con stima e rispetto ("Bernazzani è stato molto importante per me, mi ha trasformato in centrocampista centrale, prima facevo la mezzapunta"): "È vero - spiega l'attuale tecnico della Primavera - che per me Obi è sempre stato un centrocampista centrale ma all'occorrenza ha giocato da mezzapunta e qualche gol importante lo ha anche fatto... come il gol della vittoria nella finale scudetto. Fu bravissimo. Joel è uno che impara le cose facilmente, riesce bene in tutto, deve solo arrivare di più in zona-conclusione. Peccato solo che gli infortuni l'abbiano un po' penalizzato, ma sono convinto che ora che sta bene farà alla grande".
Compagno di Obi in nerazzurro, anche nelle giovanili, pure Mario Balotelli, attualmente ancora suo amico: "Quando è a Milano ci vediamo ancora. Com'è Balo? Un conto è l'apparenza, un conto è quello che è davvero, e lo dico io che lo conosco bene, siamo amici".
Obi guarda scorrere le immagini del suo esordio nerazzurro in prima squadra, Inter-Werder Brema del 29 settembre 2010: "Un momento indimenticabile, entrai al posto di Deki, incredibile: in campo sostituendo il giocatore che per me era sempre stato un modello, un punto di riferimento! Emozione unica... E poi quando entri in campo ti viene da dare il massimo per farti vedere ma devi anche stare attento a non esagerare, l'esordio è un qualcosa di davvero speciale. Finora per me il momento più bello, insieme alla vittoria della Coppa Italia".
Si passa quindi al primo gol, contro il Cesena il 29 aprile 2012, "bell'emozione anche quella, anche se - sorride Obi - era stato in condivisione, metà e metà", per poi arrivare a quello in Europa League contro il Neftchi: "Quando ho fatto le capriole, ma è meglio solo una e poi basta, non esageriamo!".
Dai gol a una dichiarazione d'amore per l'Inter, che Obi infarcisce con una promessa: "Fosse per me rimarrei qui a vita! Che cosa farei in caso di vittoria dello scudetto? Mi sciolgo le treccine! Vincere, a qualsiasi livello, è una soddisfazione troppo grande, alla quale ci si arriva tramite sforzi, lavorando sodo. E poi bisogna essere forti anche mentalmente per fare bene nel mondo del calcio. Io voglio farlo".
"Stare fuori quando mi sono fatto male - racconta in Prima Serata su Inter Channel - è stato molto difficile. In più quello che mi sono lasciato alle spalle è stato uno degli infortuni più lunghi della mia carriera, sono stato fuori 5 mesi: non dico di essere andato in depressione ma quasi, quando ami il calcio non poter giocare è terribile. Ma ora ci sono e ho una gran voglia di fare bene: sono uno che cerca di non mollare mai e di dare sempre il massimo, il mille per mille, anche se sto in campo per pochi minuti. E poi l'Inter, lo ripeto, è davvero un sogno: a volte non realizzo ancora quanto sia bello alla mia età avere la possibilità di giocare all'Inter. Quasi non ci credo... se quando ero negli Allievi mi avessero detto che sarei stato in prima squadra, non ci avrei creduto...".
Parlando di sè con Roberto Scarpini, Joel si definisce "un ragazzo umile", che sul campo "è uno da inserimento. Cerco di dare il massimo e adattarmi sempre, a qualsiasi necessità, in qualsiasi ruolo, ma quello per me ideale è di mezzala".
Amante della musica hip hop e africana, Obi viene ormai stabilmente chiamato dalla Nigeria con la nazionale maggiore, che in gennaio sarà impegnata in Coppa d'Africa: "Dovrò lasciare l'Inter per un mese? Ancora non mi hanno convocato, vedremo".
Coppa d'Africa o no, ai tifosi nerazzurri Obi fa poi una promessa: "Tante soddisfazioni, faremo loro vivere tante soddisfazioni, possono stare tranquilli".
Autore: Fabrizio Romano / Twitter: @FabRomano21
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 20:11 Pergolettese, il tecnico Curioni: "Inter U23 con grandi qualità e un mister esperto. Noi però stiamo bene"
- 19:57 Acerbi: "Il 5-0 contro il Psg non mi toglierà l’orgoglio di 2 finali in 3 anni. Il gol al Barcellona? Tutta la mia carriera racchiusa in un secondo"
- 19:42 Sala: "A Milano serve uno stadio da 70mila posti. Lavoriamo perché sia di proprietà dei club"
- 19:29 Schuster: "Il Barcellona subisce troppi gol. Prendete l'ultima semifinale Champions con l'Inter"
- 19:14 Player of the Week di Champions, Rashford batte tutti. Thuram dietro anche a Vlahovic
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso INTER-SASSUOLO, LAUTARO ancora in DUBBIO! Arriva il CAMBIO in PORTA? Le ULTIMISSIME
- 18:52 San Siro, dopo i lavori ecco cosa resterà del Meazza. Lo smaltimento del calcestruzzo costerà oltre 120 mln
- 18:39 Argentina, scelti i giocatori per il Mondiale U20: il Genoa non lascia partire Valentin Carboni
- 18:24 Ajax, Heitinga: "Buone sensazioni dal primo tempo con l'Inter, vogliamo portarle ad Eindhoven"
- 18:10 CF - Champions, arrivano subito i primi premi dalla UEFA: all'Inter spettano quasi 42 milioni
- 17:55 Thuram premiato per la doppietta all'Ajax: il francese inserito nel Team of the Week della Champions
- 17:41 Season Ranking Uefa, Cipro comanda. Italia decima in classifica
- 17:27 Inter, torna il pericolo Berardi: otto gol segnati in carriera ai nerazzurri (quattro a San Siro)
- 17:13 Ajax-Inter, la coppia d'attacco si prende la scena: Thuram anticipa Esposito
- 16:58 Bookies - L'Inter aspetta il Sassuolo da favorita. Un gol di Thuram paga 2,25, golosa la quota di Calhanoglu
- 16:44 Sky - Inter-Sassuolo, si rivede Acerbi. Lautaro o Esposito al fianco di Thuram, Sucic e Frattesi scalpitano
- 16:30 Il 'bucato' con l'Ajax evoca un vecchio slogan pubblicitario: "Igiene sì, fatica no!"
- 16:16 Inter-Sassuolo, biglietti ancora in vendita a partire dal prezzo di 10 euro: tutte le info. Cancelli aperti dalle 18.45
- 16:02 Women’s Europa Cup, presentato il trofeo. L'Inter di Piovani pesca il KFF Vllaznia al secondo turno
- 15:48 Domani Udinese-Milan, Runjaic: "Soddisfatti dei punti raccolti fino qui, ma piedi per terra"
- 15:33 OM, De Zerbi: "Rosa forte con Pavard e gli altri giocatori esperti. Gol su corner? E' un po' la specialità di Benjamin"
- 15:18 UFFICIALE - Inter U23, tris di rinnovi: prolungamento pluriennale per Maye, Kamate e Zuberek
- 15:04 Qui Sassuolo - Esercitazioni specifiche nell'allenamento mattutino. Domani la conferenza pre-Inter di Grosso
- 14:50 Lecco, Mallamo promuove l'Inter U23: "Ha giocatori forti e di qualità, non è stato semplice affrontarli"
- 14:35 Juve, Tudor difende Di Gregorio: "C'entra qualcosina su uno dei 7 gol presi. Ma vedo portieri top fare cose da matti"
- 14:21 Milan, Allegri: "Il VAR non sarà mai oggettivo in tutte le situazioni, sbaglio io ad arrabbiarmi"
- 14:07 Serena: "San Siro manterrà la sua magia. Giusto che il nuovo stadio sorga nella stessa zona"
- 13:53 Sky - Inter-Sassuolo, Darmian in gruppo. Per Lautaro Martinez lavoro personalizzato sul campo: domani giornata decisiva
- 13:38 Asllani spiega: "Avevo tante offerte, ecco perché ho scelto il Torino". Poi ringrazia l'Inter e l'amico Calhanoglu
- 13:24 Bertola: "Pio Esposito avrà una grande carriera. Ma è un altro interista ad avermi impressionato"
- 13:10 Adani: "Inter, la società non è stata brava nella scelta dei giocatori. Chivu? Va ascoltato, merita sostegno"
- 12:56 Christillin: "Calciopoli e Moggi? C'è anche il passaporto falso di Recoba dell'Inter..."
- 12:42 TS - Thuram, mai un avvio così: già dal Sassuolo c'è una missione da compiere
- 12:28 Genoa, Vieira coccola Valentin Carboni: "Ha tantissima qualità, fisicamente sta bene"
- 12:14 Scavuzzo (vicesindaca Milano): "San Siro? Dopo il contratto mi aspetto un progetto. E sarebbe bello se..."
- 12:00 INTER-SASSUOLO, tocca a PEPO in PORTA? CAMBI ma non TROPPI: CHIVU riflette. Le ULTIME su LAUTARO
- 11:44 Prima giornata di Champions, Thuram candidato al premio di 'Player of the Week': con lui altri tre 'doppiettisti'
- 11:30 Frey: "Contro Sommer linciaggio mediatico. La finale di Champions è anche merito suo"
- 11:16 Vigilia di Inter-Sassuolo, domani la conferenza stampa di Cristian Chivu: ufficializzato l'orario
- 11:02 CdS - Lookman-Atalanta: scoppia la pace. Dopo il no estivo all'offerta dell'Inter...
- 10:48 CdS - Esposito ha incantato tutti contro l'Ajax: serviranno altre conferme, ma intanto...
- 10:34 Inter e Vicook firmano un nuovo accordo per le aree hospitality: i dettagli
- 10:20 Corsera - Lookman, caso chiuso e convocazione contro il Torino. Ma a gennaio...
- 10:06 Possi: "Ecco come portai i tre Esposito a Brescia. Presi anche Donnarumma, ma..."
- 09:52 TS - Sommer e Maignan in scadenza: gli occhi di Inter e Milan su Caprile, il Cagliari ha già fissato il prezzo
- 09:38 Martina (agente Dzeko): "E' vero, Pio Esposito assomiglia a Edin. Manca in un aspetto, ma..."
- 09:24 Corsera - Inter, avanza la Piomania: resistenza e maturità, adesso mancano i gol
- 09:10 CdS - Chivu, le scelte come segnali: per "aggiungere" servirà un po' più di tempo
- 08:56 CdS - Verso il Sassuolo: due recuperi importanti per Chivu
- 08:42 Alvini fece esordire Esposito tra i pro: "Ragazzo straordinario, diventerà un top del calcio italiano. Giocando ora nell'Inter si nota una cosa"
- 08:28 GdS - Chivu prepara il decollo: tre motivi per credere alla sgasata. E la condizione fisica...
- 08:14 GdS - Pio Esposito si è già preso l'Inter. E quell'intreccio di mercato con Lookman...
- 08:00 GdS - Chivu recupera Lautaro e cambia qualcosa: ecco Martinez, Bisseck, Sucic e Carlos Augusto
- 00:00 C'è ancora da lavorare tantissimo. C'è ancora da dimostrare
- 23:46 Klaassen ritrova gli ex compagni del 20esimo scudetto: gli abbracci prima della partita
- 23:32 Thuram come Crespo: doppietta volante all'Ajax. Finora solo loro due nella storia nerazzurra in Champions
- 23:18 Porto, prime parole per Karamoh: "Sono un combattente, mi sono preparato al meglio in estate"
- 23:04 UCL - Il Napoli non replica l'esordio dell'Inter dell'anno scorso: il City vince 2-0. Tutti i risultati
- 22:50 Rampulla: "Chivu ha lavorato su un'intelaiatura già ben organizzata, ci sta che l'Inter sia più avanti e quadrata della Juve"
- 22:35 Bustos ricorda l'arrivo all'Inter: "Il mio procuratore ha ricevuto la chiamata di Zanetti, non potevamo dire di no"
- 22:21 D'Angelo: "Esposito si rende conto che gli ultimi anni allo Spezia son stati importantissimi per la sua crescita"
- 22:07 Alcione, il pres. Gallazzi: "Marotta grande amico. La sfida con l'Inter U23 sarà più importante per noi"
- 21:52 Esposito festeggia sui social l'esordio in Champions League con l'Inter: "Buona la prima" e due cuori nerazzurri
- 21:38 Jeda: "La società ha avuto coraggio scegliendo Chivu, dovrà sostenerlo fino in fondo"
- 21:24 Cambiaghi racconta: "Ecco come è nata la trattativa con la Juventus e la differenza che c'è con l'Inter"
- 21:11 De Laurentiis: "Confido in Conte e negli acquisti fatti. Non disperiamoci se capiterà qualcosa di positivo"
- 20:55 Champions, buona la prima del Club Bruges di A. Stankovic che batte 4-1 il Monaco. Pari tra Copenhagen e Bayer
- 20:41 Qui Sassuolo - Verso l'Inter, seduta pomeridiana al Mapei Football Center. Domani allenamento al mattino
- 20:27 Mourinho: "Un errore andare al Fenerbahçe. Al Mou di 25 anni fa direi che ha fatto tutto bene"
- 20:13 Dalla Serie A alla Champions: Esposito debutta e si gode la fiducia di Chivu. Nell'attacco dell'Inter è un unicum