Coutinho, Obi, Livaja. E tanto, tantissimo Guarin. L'Inter porta a casa tre punti preziosi da Baku contro il Neftchi, la maledetta trasferta in Azerbaigian prima del derby. Stramaccioni conferma lo schieramento a tre in difesa, con tanti giovani in campo. Il duo Coutinho-Livaja convince da subito, quando Philippe dopo 10 minuti trova subito la via dell'1-0 con un sontuoso colpo di tacco su assist di Guarin. L'Inter carbura e non si ferma, al 30esimo l'asse Coutinho-Guarin confeziona un nuovo assist, stavolta per Obi che dal limite dell'area pesca l'asso del bis (e gol numero 500 in Europa per l'Inter). Il Neftchi va a sprazzi e senza convincere, e allora ancora Guarin dopo un velo di Coutinho pesca il corridoio vincente per trovare Livaja. Di testa, è ancora un gol dopo il Rubin e il 3-0 a fine primo tempo. Coutinho è la luce, Guarin giganteggia, Livaja e Obi note liete. E la squadra gira.
Nella ripresa, arriva il fulmine a ciel sereno: Canales approfitta di un Silvestre non convintissimo in chiusura su Wobay, e trova il gol del 3-1 che vale anche la prima rete subita in trasferta dall'Inter quest'anno. Il popolo azero prende coraggio, il Neftchi le prova tutte ma la benzina finisce presto. L'Inter allora gestisce nella ripresa, con Coutinho e Pereira arrivano anche le ottime occasioni (mancate) per calare il poker. Stramaccioni valuta i cambi e guarda al derby, esordisce il talentino Garritano e rifiatano Guarin, Obi e Coutinho. Ne esce un'Inter da applausi che si gusta i suoi gioiellini, ora la testa può andare al Milan. Con quattro punti nel girone di Europa League e una gioventù tutta da applaudire.
FINALE - NEFTCHI-INTER 1-3 (Coutinho, Obi, Livaja; Canales).
90' - 4' di recupero.
87' - Ammonito anche Jonathan, gran giocata di Bertucci.
84' - Gran botta di Bertucci, Handanovic in corner.
83' - Ammonito Pereira.
81' - Fuori uno strepitoso Guarin, spazio a Gargano.
80' - Gestisce adesso l'Inter con serenità.
76' - Strepitosa azione sul fronte destro, ancora Jonathan e Guarin protagonisti. Il colombiano mette in mezzo dove ci sono proprio Jonathan e anche Pereira, ma il cross basso è lungo...
74' - Esce un sublime Philippe Coutinho, dentro Luca Garritano all'esordio assoluto con l'Inter.
73' - Coutinho!!! Ancora lui fa a fette la difesa avversaria, scappa sul mancino ma scivola e calcia alto. Grande anche nel recuperare palla in mediana.
72' - Fallo di Ranocchia sulla trequarti: ammonito.
71' - Jonathan imbecca benissimo Guarin, cross basso e potente ma il pallone è uscito.
68' - Due punizioni di fila trovate dagli azeri.
66' - Adesso fase di stallo, il Neftchi rifiata e l'Inter prova a fare la partita.
63' - Fuori Joel Obi, dentro Ranocchia nell'Inter. Andrea va a fare il centrale di difesa con Cambiasso a centrocampo.
62' - Fantastico Coutinho! Percussione centrale, salta un uomo e viene chiuso al limite dell'area. Calcio d'angolo.
59' - Adesso è pericolosa l'Inter. Guarin sfrutta un rimpallo, scappa sulla destra e trova Livaja: gran conclusione parata da Stamenkovic.
57' - Livaja fa salire bene la squadra, poi Guarin perde palla.
55' - Cross in mezzo ancora del Neftchi e Canales va di testa, Handanovic para. Adesso Neftchi che forza e spinge.
54' - Immediata reazione dell'Inter, con Alvaro Pereira che scappa alla grandissima sulla sinistra e spara un bolide respinto dal portiere azero.
53' - CANALES, 1-3 DEL NEFTCHI. Silvestre si fa puntare da Wobay che crossa facendogli passare palla in mezzo alle gambe. C'è Canales poi che buca Handanovic.
50' - Shukurov ne salta due in progressione, salta Juan e mette in mezzo; Cambiasso ci mette una pezza.
47' - Spavento per Handanovic che prende un colpo. Si rialza poco dopo l'uomo di ghiaccio.
46' - Bertucci col mancino va da fuori: Handanovic in corner.
19.02 - INIZIA LA RIPRESA, fuori Nurahmadov dentro Seyidov nel Neftchi. Per l'Inter, si scalda Garritano.
FINE PRIMO TEMPO - NEFTCHI-INTER 0-3 (Coutinho, Obi, Guarin) - Gestione perfetta da parte dell'Inter, con Guarin che inventa insieme a Coutinho, quest'ultimo anche finalizzatore e assoluto trascinatore della squadra a Baku. Philippe sblocca, Obi raddoppia e Livaja cala il tris, triplo assist del colombiano.
45' - Ormai il primo tempo è congelato.
41' - MARKOOOOO LIVAJAAAA, E VIA COL 3-0 DELL'INTER! Pallone da sinistra servito a Coutinho, velo e sfera a Guarin che con l'ennesimo assist libera Livaja; con la porta vuota, di testa, Marko trova il gol.
40' - Tentativo anche di Jonathan dalla destra, conclusione rimpallata in corner.
39' - Colpito duro Guarin da Ramos, ci voleva il giallo...
36' - Jonathan e Guarin cercano lo scambio, il Neftchi chiude.
33' - Schema su punizione del Neftchi, conclusione di Bertucci da fuori e palla fuori non di tantissimo.
30' - JOEEEEL.... OOOOOBI! 2-0 INTER!! - Ancora una grande giocata: Guarin servito da Coutinho mette in mezzo da destra, arriva a rimorchio Obi che buca la porta col sinistro vincente.
29' - Strike di Coutinho, ennesima fuga stavolta da destra e lo ferma Stamenkovic, proprio quando stava per saltarlo.
27' - Da urlo. Coutinho, da urlo. Uno show pazzesco. Ancora da sinistra, stavolta conclusione col destro a giro geniale perché vede il portiere fuori: palla fuori di pochissimo...
26' - Inarrestabile Coutinho! Fuga ancora da sinistra, salta due uomini e si procura una punizione.
24' - Obi vola con piede altissimo sulla testa di un avversario: ammonito.
22' - Punizione al veleno di Shukurov, Handanovic respinge e Flavinho in posizione nettamente di fuorigioco non ci arriva (ma l'offside non viene segnalato).
20' - Ancora Coutinho, sempre Coutinho... va via a sinistra e cerca Obi, cross in mezzo disinnescato.
18' - Coutinho scappa sulla sinistra, sta facendo quello che vuole! Fuga e ingresso in area di rigore, messo giù: l'arbitro non fischia un rigore che pareva netto...
17' - Flavinho punta Juan, ma il difensore nerazzurro sulla sinistra abbassa la saracinesca: chiuso il connazionale.
16' - Wobay prova il gran destro da fuori: palla alta.
15' - Pericolo! Retropassaggio di Silvestre per Handanovic, Samir pressato gira da Cambiasso troppo piano: libera il Cuchu ma che rischio davanti alla porta...
13' - Jonathan sfonda due volte a destra, prima un cross per Guarin poi per Coutinho che non agganciano.
11' - Pereira recupera una gran palla sulla sinistra e mette in mezzo, rimpallata la conclusione di Guarin. Inizia il senso unico nerazzurro.
10' - PIPPO PIPPO PIPPO COUTINHOOOOOOO!!! VANTAGGIO INTER, 1-0! Guarin recupera palla e serve il brasiliano in mezzo, colpo di tacco di Coutinho che trafigge il Neftchi. E vantaggio!
8' - Adesso il pallino del gioco è nerazzurro.
7' - Livaja tenta di giganteggiare davanti, all'ennesimo lancio. Il Neftchi per ora tiene.
6' - Coutinho prova ad andar via partendo da sinistra, guadagna una rimessa. L'Inter in questo avvio si appoggia su di lui.
5' - Mudingayi e un retropassaggio velenoso per Handanovic, che spazza via pressato da Canales.
3' - Scambio in velocità tra Coutinho e Pereira, il tocco di Guarin poi viene disinnescato.
1' - Inizio in possesso per i padroni di casa, l'Inter osserva e gestisce.
18.00 - PARTITI, inizia Neftchi-Inter.
17.55 - Squadre in arrivo in campo.
---
L'Inter scende in campo al Tofiq Bahramov di Baku, terreno inviolato da 12 anni, per un totale di 14 partite in ambito europeo. Sembrerebbe un'impresa riuscire a interrompere questa striscia, eppure il Neftchi non è quell'osso così duro che le statistiche invoglierebbero a pensare. Anzi, nel girone di Europa League dell'Inter parte da fanalino di coda, pur avendo pareggiato a Belgrado. Stramaccioni è stato chiaro: oggi giocheranno molti dei calciatori meno impiegati, ovviamente con qualche irrinunciabile eccezione. La scelta è per la conferma della difesa a tre con Silvestre e Juan, giocherà Cambiasso in veste di centrale. A centrocampo, con Pereira e Jonathan laterali, ci sarà spazio per Mudingayi, Guarin e Obi, con qualche chance per il baby Benassi magari solo a gara in corso. In attacco, le certezze sono Livaja e Coutinho.
Il tecnico Hajiyev ha decisamente meno dubbi e proporrà una formazione offensiva, per giocarsi tutte le chance contro un avversario certamente più blasonato. I pericoli principali, sudamericani, arriveranno dalla punta cilena Canales, dal fantasista Flavinho (brasiliano) e dal centrocampista Ramos (paraguayano). Un pizzico di italianità al Neftchi la darà l'italo-brasiliano Bertucci, che agirà da terzino sinistro.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Neftchi PFK - 30 Stamenkovic; 22 Shukurov, 32 Yunuszade, 5 Mitreski, 16 Bertucci; 15 Ramos, 6 Sadygov; 10 Wobay, 9 Flavinho; 21 Nurahmadov; 11 Canales.
A disposizione: 12 Balayev, 3 Yunisoglu, 4 Guliyev, 8 Abdullayev Elshan, 17 Abdullayev Araz, 19 Seyidov, 28 Medhiyev.
Inter - 1 Handanovic; 6 Silvestre, 19 Cambiasso, 40 Juan Jesus; 42 Jonathan, 14 Guarin, 16 Mudingayi, 20 Obi, 31 Pereira; 7 Coutinho; 88 Livaja.
A disposizione: 12 Castellazzi, 21 Gargano, 23 Ranocchia, 24 Benassi, 44 Bianchetti, 55 Nagatomo, 61 Garritano.
Autore: Redazione FcInterNews / Twitter: @FcInterNewsIt
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 23:45 Romano: "Stankovic vuole tornare all'Inter, e l'Inter è pronta a riprenderlo. A fine marzo prime valutazioni"
- 23:25 Sabatini: "Giochisti contro 'risultatisti'? Non mi interessa, l’importante è giocare. Il calcio è dei calciatori"
- 23:10 Coppa Italia, anche la Lazio in semifinale: solo Juventus e Inter si sono qualificate più volte a questo turno
- 22:50 Rosetti spiega: "VAR nato per errori chiari. La UEFA preferisce intervenire meno e lasciare la decisione sul campo"
- 22:31 Viviano: "Dimarco continuerà con questo rendimento? Ne sono certo". Poi difende Barella: "Tra i migliori"
- 22:12 Nations League, l'Italia pesca la Turchia di Calhanoglu. Il ct Montella: "Sono emozionato, gruppo interessante"
- 21:58 Calhanoglu e Barella convocati per Inter-Juve: Chivu sceglie chi schierare dal 1'. Attacco affidato alla ThuLa
- 21:43 DAZN lancia una nuova offerta nel weekend di Inter-Juventus e Napoli-Roma: i dettagli
- 21:28 Nuovo stadio, l'ass. Riva: "Prossimo passo il progetto definitivo. L'obiettivo è l'Europeo 2032". Poi sul Meazza...
- 21:13 Vigilia di Inter-Juventus, Locatelli al posto di Spalletti in conferenza: il motivo
- 20:59 Bonucci sui sorteggi di Nations League: "Girone difficile, ma eccitante. Vogliamo andare lontano"
- 20:45 Inter al fianco degli Snakes Milano al 'Trofeo Tecsystem' al Palamartesana di Bussero
- 20:31 Nations League, la Svizzera di Akanji con Scozia, Slovenia e Macedonia del Nord. Il ct Yakin: "Non vediamo l'ora"
- 20:16 Juventus, Kelly: "Inter-Juve partita storica e difficile. Ecco come va affrontata". Poi racconta il gol dell'andata
- 20:02 "Tornare è un sogno". Stankovic chiama e l'Inter risponde: l'idea del club è di riportarlo a casa in estate
- 19:47 25esima giornata di Serie A: Protezione Civile e Lega Calcio insieme per diffondere la cultura della riduzione del rischio
- 19:32 Nations League, girone di ferro per l'Italia e incroci tra interisti: azzurri in gruppo con Francia, Belgio e Turchia
- 19:15 Oro bis per Lollobrigida che porta a casa la 15esima medaglia italiana. I complimenti dell'Inter
- 19:00 Rivivi la diretta! Verso INTER-JUVE, il "caso" PAVARD, le ESCLUSIVE sul FUTURO di BISSECK e DUMFRIES
- 18:39 Inter-Juve verso il secondo record storico per spettatori e incassi: cifre vicine all'ultimo Inter-Milan
- 18:23 Atalanta, intervento riuscito per De Ketelaere: i tempi per il rientro. A forte rischio la sfida contro l'Inter
- 18:09 Addio a Sigon, regista milanese (anche di due film 'nerazzurri'): il cordoglio dell'Inter
- 17:55 Inter, Dumfries ritrova la squadra e punta il rientro in campo: "Back with the team, manca poco"
- 17:40 Serie C, ufficiali gli anticipi e posticipi fino alla 31esima giornata: il calendario dell'Inter U23
- 17:25 fcinDumfries pronto al rientro, poi il futuro. Non solo UK, anche in Spagna un possibile incastro. E l'Inter...
- 17:10 Antenucci: "Inter-Juve sfida della consapevolezza per entrambe. Bianconeri meglio ora rispetto all'andata"
- 16:55 FIFPRO Europe nel Comitato Esecutivo UEFA, Terrier: "Passo avanti importante per una governance equa"
- 16:40 Ale Stankovic sulla cresta dell'onda: è tra i trasferimenti di maggior valore nella storia della Pro League
- 16:25 UEFA, i risultati finanziari del 2024/25: ricavi totali per 4,4 miliardi di euro, +690 mln rispetto all'anno precedente
- 16:10 Champions League 2024-25, le cifre versate dalla UEFA ai club: Inter seconda dietro al PSG con 136,6 milioni di euro
- 15:55 Vigilia di Inter-Juve, Spalletti non parlerà in conferenza stampa: al suo posto Locatelli
- 15:40 Al-Khelaifi sull'addio alla Superlega: "Non ha perso Perez, ha vinto il calcio"
- 15:25 Juventus, McKennie torna a lavorare in gruppo: nessun dubbio in vista dell'Inter
- 15:10 Adriano e il gol alla Juventus: "Sono stato bravo e fortunato, è un bel ricordo per me"
- 14:55 Como, Ludi: "Nico Paz, il futuro non dipende da noi. Fabregas? A maggio forse ho titubato un po'..."
- 14:40 fcinBisseck cresce e attira le attenzioni. In Inghilterra c'è chi è pronto a investire 40 milioni di euro
- 14:25 Lumezzane, Troise: "Punto importante in 10 contro 11. L'espulsione? Non ci siamo mai attaccati a queste cose"
- 14:10 Sassuolo-Inter, chi se non Dimarco? Gloria anche per Luis Henrique
- 13:55 La Juve Primavera sbanca Interello 3-0, Padoin: "Abbiamo avuto l'umiltà di difenderci in maniera compatta"
- 13:40 Super League, Ceferin: "Ha vinto il calcio, sono felice che Real e Barcellona siano rientrati in famiglia"
- 13:25 Inter Women, primo contratto da professionista per Giudici: "È un sogno che avevo, ora spero nell'esordio"
- 13:10 videoInter-Juve, allenamento mattutino ad Appiano. Sommer entra in campo con Dumfries: "E' tornato"
- 12:56 Giudice sportivo Coppa Italia: prima sanzione per Esposito, Kamate e Sucic
- 12:42 Inter, dopo la Champions sfide a Genoa (Serie A) e Como (Coppa Italia): ufficializzate le date
- 12:28 Milan, Allegri: "Le parole di Rabiot? Dobbiamo avere tutti l'ambizione di ottenere il massimo, ma l'Inter è molto forte"
- 12:15 Dejan Stankovic orgoglioso del figlio Ale: "Non ero così forte alla tua età. Se ti monti la testa te la smonto in tre secondi"
- 12:05 Inter-Juve, fischia Federico La Penna. In sala VAR la coppia Chiffi-Abisso
- 12:00 BENJI il... PROBLEMA! All'OM come all'INTER, riscatto DIFFICILE. Il FUTURO e l'INTRECCIO con AKANJI
- 11:55 Hornicek, parla l'ex ds del Pardubice: "Inter la più interessata a lui, ma occhio alla Premier"
- 11:45 Stankovic: "Sogno l'Inter, rapporto con Chivu speciale. Stemma davanti al cognome, mio papà me lo dice sempre"
- 11:30 CdS - Verso la Juventus: Barella si candida, Calhanoglu dalla panchina. Dumfries? A disposizione di Chivu tra il Bodø/Glimt e il Genoa
- 11:16 GdS - Chivu serra le fila: attenzione massima. Due anni fa l'ultima vittoria sulla Juve e da Napoli...
- 11:02 GdS - Dalla Juve alla Roma: ciclo di ferro fino a Pasqua. Ripensando all'ultima Inter di Inzaghi...
- 10:48 CdS - Inter-Juve: il paradosso. Negli ultimi 5 anni, 328 milioni di differenza sul mercato e 60 punti in Serie A
- 10:34 TS - Celik a zero nel mirino dell'Inter: due big da battere nella corsa al turco
- 10:20 TS - Inter futura, 4 o 5 pedine in arrivo. Torna Stankovic. Due nomi per il colpo "mediatico"
- 10:06 Felipe Melo: "Inter-Juve, decisivi i due Thuram. Champions? Tifosi Juve arrabbiati con me perché..."
- 09:52 TS - McKennie a parte, ma ci sarà. Ecco la probabile Juve per l'Inter
- 09:38 TS - Inter, i sassolini di Spalletti dopo il biennio a Milano. Il tempo lenisce, ma...
- 09:24 TS - Inter-Juve, che differenza tra le due rose. Spalletti chiamato allo stesso lavoro fatto a Milano
- 09:10 GdS - Prima Bodø, poi il derby: sale la febbre per i biglietti
- 08:56 Capello: "Conte sbaglia, il campionato non è finito! L'Inter viaggia forte, ma Milan e Napoli non hanno le coppe. Se fossi in Allegri..."
- 08:42 CdS - Pavard può diventare una grana: toccherebbe ad Ausilio trovare una soluzione
- 08:28 CdS - Derby d'Italia, già deciso l'arbitro: fischia La Penna. Oggi l'ufficialità
- 08:14 GdS - Dumfries parzialmente in gruppo: ecco la data segnata in rosso per il "vero" ritorno in campo
- 08:00 Parla Elio: "Milano vuole sembrare Milwaukee. Se abbattono San Siro in tanti resteranno orfani"
- 05:30 Otto mesi dall’arrivo di Chivu all’Inter: riflessioni e approfondimenti sulle novità introdotte dal tecnico romeno
- 00:00 Quando Conte conta


