Cinque su cinque in trasferta. L'Inter di Andrea Stramaccioni ottiene un altro successo fuori casa e sale a quota 9 in classifica, a 4 punti dal duo di testa Juventus-Napoli. Decidono le reti di Pereira e Cassano, una rete per tempo. Sfida bloccata per i primi 23', cioè fino a quando rimane in campo Wesley Sneijder. Timido l'olandese, si fa vedere poco tra le linee. Un infortunio lo mette out e così comincia la partita, lo show di Antonio Cassano. La rete del vantaggio arriva grazie a Pereira, bravo a partire sul filo del fuorigioco e sfruttare un rimpallo in area clivense. Si fa al riposo sullo 0-1. 

Il secondo tempo riparte sullo stesso copione del primo. Inter che attacca, che soffre un po' in difesa ma che controlla la partita. Cassano fa salire la squadra, Milito è un po' in ombra, entra Gargano per uno stanco Nagatomo e la squadra di Stramaccioni in maniera cinica chiude la partita. Cassano fa proseguire senza guardare la palla per Gargano: l'uruguaiano controlla e la rimette nello spazio per il talento barese che, voglioso di tornare al gol, toglie anche la palla dal destro di Milito spiazzando Sorrentino. La partita si incanala verso il risultato per i nerazzurri, che nel finale gestiscono e rischiano in un paio di occasioni di sorprendere la difesa clivense. Nota di merito per Samir Handanovic, che si è fatto trovare sempre pronto nelle chance create dai padroni di casa. In trasferta si vince, adesso è il momento di invertire il trend in casa. 

93' - FINISCE QUI! INTER BATTE CHIEVO 0-2 GRAZIE ALLE RETI DI CASSANO E PEREIRA 

92' - Il gol del Chievo è arrivato, con Samassa, ma l'arbitro lo annulla giustamente per fuorigioco. Bravo Juan a mollarlo al momento giusto. 

91' - Altro lancio illuminante di Antonio Cassano per Gargano, entrato bene in partita. L'uruguaiano tiene di fisico e si presenta solo davanti a Sorrentino ma si fa ipnotizzare. 

89' - Ci prova Fredy Guarin dalla distanza. Cross dalla destra, il colombiano arriva da dietro e ci prova al volo. Palla fuori. Nerazzurri che ora dominano la partita. 

83' - Pericolo per l'Inter. Grande punizione a giro col sinistro di Cruzado e palla che impatta sul palo, ad Handanovic battuto. Esce intanto tra gli applausi Esteban Cambiasso ed entra Mudingayi. 

76' - Cambio nel Chievo. Entra Stoian ed esce Rigoni. 

74' - ANTONIOOOOOOO CASSANOOOOOO! PALLA IN PROFONDITA' DI GARGANO E CASSANO ANTICIPA ANCHE MILITO PER BATTERE SORRENTINO! 

71' - Altra brutta notizia per l'Inter, perché Walter Samuel si è fatto male. Al momento l'argentino è in campo, ma Chivu e Silvestre si stanno riscaldando. 

69' - Cambio nel Chievo. Esce l'ammonito Vacek ed entra il giovane Cruzado. 

67' - Cambio nell'Inter: esce Yuto Nagatomo ed entra Walter Gargano. 

66' - Grande parata di Samir Handanovic! Straordinaria punizione di Rigoni che non trova impreparato il portiere sloveno il quale vola e toglie la palla da sotto la traversa con la mano di richiamo. 

64' - Occasionissima per l'Inter. Milito sguscia sulla linea del fuorigioco e crossa al centro per l'accorrente Cassano, che sfiora il tocco col destro e non riesce a battere Sorrentino. 

62' - Altra palla alle spalle di Samuel. Rigoni si inserisce e va col destro, Handanovic si distende e con l'aiuto di Samuel mette in corner. Cambio nel Chievo, fuori Di Michele e dentro Samassa.

60' - Buona giocata di Guarin che di forza va via all'avversario e scarica un destro violentissimo che non trova però lo specchio della porta. 

58' - Immenso Zanetti. Grande coast to coast del capitano nerazzurro che sbroglia una situazione difficile in fase difensiva, con Pereira che aveva rischiato e non poco su Di Michele. 

54' - Pericoloso il Chievo con Rigoni. Buono il destro del centrocampista clivense, il tiro è angolato ma Handanovic si distende molto bene. 

51' - Buona azione in contropiede dell'Inter. Cassano fa una buona giocata e serve Milito che con un movimento di corpo si libera di due avversari e scarica il destro: palla alta sopra la traversa. 

47' - Ammonito Vacek. Il calciatore del Chievo colpisce il pallone con le mani fermando una ripartenza dell'Inter. 

46' - Inizia il secondo tempo. Inter che attacca da sinistra verso destra col consueto completo nerazzurro. Non ci sono cambi. 

---

45 + 2' - Termina dopo due minuti di recupero il primo tempo della sfida tra Chievo e Inter. Nerazzurri avanti 0-1 grazie al gol di Alvaro Pereira. 

43' - PALITO PEREEEEEEEIRA! INTER IN VANTAGGIO! AZIONE SVILUPPATA DA NAGATOMO SULLA DESTRA, TIRO DEL GIAPPONESE, UN RIMPALLO CHE FAVORISCE PEREIRA CHE DA DUE PASSI NON FALLISCE! 

42' - Non si sblocca la sfida tra Chievo e Inter. Le due squadre sono in questo momento frenate, non ci sono occasioni da segnalare. 

36' - Cartellino giallo per Gennaro Sardo. Bruttissima entrata del difensore del Chievo su Pereira, e ammonizione sacrosanta. 

33' - Prima palla gol della partita anche per l'Inter. Nagatomo vince due rimpalli sulla destra, la palla termina sul destro di Guarin che non ci pensa su due volte e scarica il suo tiro: palla fuori di poco. 

29' - Palla gol per il Chievo. Cross di Di Michele, male Ranocchia e Samuel che si ostacolano, la palla finisce sul sinistro di Pellissier che, ostacolato da Zanetti, non riesce a trovare la porta. 

26' - Primo cambio nell'Inter: Wesley Sneijder non vuole rischiare e dunque Antonio Cassano entra al suo posto. 

23' - Brutte notizie per l'Inter. Wesley Sneijder si è fatto male e in questo momento è fuori dal campo. Si è alzato Antonio Cassano dalla panchina per iniziare il riscaldamento. 

22' - Chievo ancora pericoloso. Pellissier taglia alle spalle di Juan e si trova da solo davanti ad Handanovic. Prova a scavalcarlo con un pallonetto ma la palla termina sul fondo. 

19' - Primo tiro verso la porta del Chievo da parte dell'Inter. A provarci dalla distanza è Alvaro Pereira, ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. 

12' - Ancora Chievo in attacco, con una percussione di Di Michele il cui tiro non trova lo specchio della porta. 

10' - Ammonito Luca Rigoni per fallo su Wesley Sneijder. Si fa vedere in avanti l'Inter. 

9' - Ancora Chievo in avanti. Corner di Rigoni, colpo di testa di Hetemaj e parata facile di Handanovic. 

5' - Prima ammonizione della partita per l'Inter. L'arbitro Peruzzo ammonisce Walter Samuel, che commette un fallo duro a centrocampo. 

3' - Palla gol per il Chievo. Cross di Di Michele, colpo di testa di Hetemaj in anticipo su Ranocchia e Handanovic che si protrae sulla sua destra e salva il risultato. Sul contro-cross bravo Juan Jesus ad anticipare Rigoni. 

2' - Milito subito in fuorigioco. Buon inizio dei nerazzurri, aggressivi con Pereira e Guarin. 

1' - Inizia la partita. L'Inter attacca da destra verso sinistra in maglia nerazzurra. 

---

E alla fine arrivò il momento della svolta tattica. Dopo la sfortunata parentesi gasperiniana, l'Inter torna ad accantonare la storica difesa a quattro foriera di grandi successi puntando sui 3 centrali davanti al portiere. Questa è la scelta di Stramaccioni, per un cambio di modulo a Verona che diventa un 3-5-1-1. Nel provino pre-gara non ce l'ha fatta Chivu, va in panchina: gioca Samuel con Ranocchia e Juan, c'è l'accantonamento di Cassano per carenza di posti in attacco.

C'è Sneijder, infatti, a ispirare Milito, solita unica punta dello scacchiere interista. Larghi, a coprire l'intera fascia di competenza, Pereira e Nagatomo. A centrocampo torna Zanetti, con Cambiasso che completa il reparto assieme al capitano e Guarin.

Nel Chievo mister Mimmo Di Carlo punta sulla concretezza e sulla rapidità per archiviare un avvio complicato in campionato. Formazione tipo dunque per i mussi volanti, con attacco tutto rapidità composto da Pellissier e Di Michele, ispirati da Marco Rigoni. Mediana solida con Rigoni, Hatemaj e Vacek.

LE FORMAZIONI:

CHIEVO VERONA (4-3-1-2): Sorrentino; Sardo, Cesar, Dainelli, Jokic; Vacek, L.Rigoni, Hetemaj; M.Rigoni; Pellissier, Di Michele. All. Di Carlo

INTER (3-5-1-1): Handanovic, Ranocchia, Samuel, Juan; Nagatomo, Zanetti, Cambiasso, Guarin, Pereira; Sneijder; Milito. All. Stramaccioni

Sezione: In Primo Piano / Data: Mer 26 settembre 2012 alle 21:51
Autore: Redazione FcInterNews
vedi letture
Print