HANDANOVIC 6,5 – Non riesce a far valere la sua fama di pararigori facendosi spiazzare da Vukusic, poi è costretto ad un’uscita cruciale su Milic nella fase di follia della difesa nerazzurra. Nella ripresa è bravissimo ad ipnotizzare Vukusic, poi resta a guardare sul capolavoro di Vukovic.
M’BAYE 6 – Di stima: 45 minuti e poco più per il senegalese sin qui protagonista di un precampionato positivo. Inizio un po’ imballato, tende spesso ad accentrarsi e si dimentica a tratti l’avversario. Però serve un buon assist non sfruttato. Per il resto, compitino: con qualche applauso. DAL 55’ NAGATOMO 6 – Entra e subisce un sandwich in proiezione offensiva non sanzionato dall’arbitro; sul capovolgimento arriva il gol di Vukovic. Con lui in campo c’è più spinta sulla fascia, ma si frena al momento di concludere.
RANOCCHIA 5,5 – Appare almeno inizialmente più sicuro del compagno di reparto Samuel; sempre puntuale in anticipo, anche se la coordinazione nel fuorigioco con l’argentino latita alquanto. Cala di netto nel finale, uccellato spesso dall’abile capitano avversario. Vukusic che per poco non trova lo 0-3.
SAMUEL 4 – Dura ma forse giusta l’ammonizione rifilatagli dal giovane arbitro Turpin dopo 5 minuti. Solo che l’episodio lo condiziona: provoca il rigore (rischiando il rosso!) del vantaggio croato. Sul finire del primo tempo si sblocca un po’, poi sbaglia due volte il fuorigioco consentendo a Vukusic e Vukovic di spaventare ancora i nerazzurri, finché lascia a Vukovic lo spazio letale per colpire per lo 0-2. Fuori condizione ok, ma commettere così tante ingenuità partendo da 0-3 fa male alle coronarie…
JONATHAN 5,5 – Pur provando a dare il suo contributo, non sembra mai troppo convinto delle sue scelte. Spesso fa perdere metri alla squadra, bello un assist per Milito. Parte nella ripresa con ben altro piglio: fondamentale un recupero su Vukovic, poi rischia di segnare il gol da pochi passi.
ZANETTI 7 – A un giorno dal compimento dei 39 anni, il capitano si presenta con un tunnel a far diventare piccolo piccolo un avversario, per poi regalare un pallone delizioso a Coutinho che la prende male. Il pericolo costante lì in avanti è lui, trovasse un finalizzatore sarebbe una gran cosa. E’ l’unico che garantisce veri cambi di marcia. Anche se la sua unica dormita rischia di costare carissimo all’Inter.
CAMBIASSO 5 – Le cose più importanti le fa quando arretra sulla difensiva sbrogliando alcune situazioni. Fatica molto nel confronto coi più giovani dirimpettai in maglia bianca e questo fa riflettere.
GUARIN 5,5 – Prende l’iniziativa, prova il lancio, ma generalmente non incide come vorrebbe. Prova il lampo con un tiro che costringe Blazevic alla respinta d’istinto. Nella foga dei minuti finali, si prodiga in un intervento da kamikaze su un avversario.
SNEIJDER 6,5 – Tre lampi a tagliare la difesa croata, per servire Milito due volte e Coutinho in un’altra circostanza. Fantasia a sprazzi ma quando lancia una fiammata fa tanto male. Cerca nella ripresa la soluzione personale: prima palla fuori dopo scambio con Longo, poco dopo Blazevic compie il miracolo. Stramaccioni sacrifica lui per blindare la difesa (ma lui pare non gradire). DALL’84’ SILVESTRE SV
COUTINHO 6,5 – Inizio improntato all’aggressività, bella palla recuperata vicino all’area croata. Sui suoi piedi nel primo tempo arrivano tre nitide palle gol: sulla prima è sfortunato, sulla seconda calibra male, alla terza sfiora la rete che farebbe venire giù lo stadio. Stesso leit motiv ad inizio ripresa. Sempre presente nelle azioni offensive, manca il guizzo. DAL 63’ LONGO 6 – Stramaccioni sullo 0-2 punta sull’artiglieria pesante con l’inserimento del ragazzo veneto. Che sin da subito dimostra grande voglia di fare ma commettendo qualche ingenuità e tendendo a strafare. Bravo però nel non concedere punti di riferimento alla difesa dalmata. Quando parte benissimo su assist di Guarin, però, si fa divorare dalla fretta.
MILITO 5 – Prende una zuccata da Maloca che lo costringe a giocare col turbante. Gli sfugge il tempo su un ottimo pallone servito da Sneijder. Svaria su tutto il fronte offensivo, poco prima del duplica fischio, manda alle stelle un pallone ghiotto. Combina poco nella ripresa.
ALLENATORE: STRAMACCIONI 5 – Probabilmente l’Inter scende in campo con ancora in testa il ricordo ben nitido della gara di andata, e convinta che sia tutto facile scende quasi in punta di piedi. E allora l’Hajduk fiuta la chance e comincia a cambiare pelle rispetto alla gara di andata, prendendo coraggio, metri, fino a trasformarsi diametralmente. Certo, i nerazzurri creano molto ma sprecano di più, e clamorosamente l’Hajduk riesce ad arrivare, complice un Samuel in giornata no, fino allo 0-2.
HAJDUK SPALATO: Blazevic 7; Milic 6, Milovic 5, Vrsajevic 6,5, Andrijasevic 6,5 (58’ Caktas 6,5), Oremus 6, Vukusic 6,5, Radosevic 6, Jozinovic 5,5, Maloca sv (10’ Jonjic 5,5), Vukovic 7 (84’ Lustica). Allenatore: Krsticevic 7.
ARBITRO: TURPIN 5 – Sembra avere il piglio giusto il baby arbitro transalpino, come dimostra l’ammonizione immediata a Samuel, ma tende troppo a far correre il gioco. Colpevole sul non fallo sanzionato per Nagatomo sul quale nascerà il gol del raddoppio croato.
ASSISTENTI: GRINGORE 5,5 – DANOS 6,5
Altre notizie - Focus
Altre notizie
- 00:00 I benefici del dubbio
- 23:58 PSV Eindhoven, Bosz non si sbilancia su Taremi: "Lo conosco, ma non ne so nulla"
- 23:50 Milan, Allegri: "Non possiamo prendere due gol a partita. A Lecce troveremo un avversario simile"
- 23:35 Evani: "Inter squadra collaudata, Chivu è giovane ma preparato e si farà valere"
- 23:20 Cremonese, Nicola dopo l'impresa di San Siro: "Bonazzoli ha questi colpi nelle sue corde"
- 23:06 Sabato: "L'Inter è un'incognita, in altre condizioni per il Torino sarebbe stato difficile fare risultato"
- 22:51 Serie A, debutto amaro per Allegri: il Milan perde 2-1 con la Cremonese. Roma di misura sul Bologna
- 22:38 Moretto: "Napoli e la Premier su Frattesi, ma l'Inter non lo vende: si pensa al rinnovo"
- 22:24 Malesani ricorda: "A San Michele Extra, paese di Mario Corso, erano tutti interisti tranne me"
- 22:10 Thuram sa come incornare il Toro: ai granata anche la sua unica tripletta nelle leghe Top 5
- 21:55 Amichevole in Umbria per l'Under 15 di Solivellas Vidal: Perugia battuto in rimonta 3-2
- 21:40 M. Orlando: "Inter? A bocce ferme è la squadra che mi convince di più"
- 21:25 Napoli, Conte: "Campionato difficile con sette-otto squadre che lotteranno per Scudetto ed Europa"
- 21:10 Genoa, Frendrup dribbla le voci di mercato: "Mi godo il momento, non penso al futuro"
- 20:55 Mignemi, ex DS Campobasso: "L'Inter U23 ha preso calciatori importanti, sarà una protagonista"
- 20:40 Taremi, quale futuro? Dopo le opzioni sfumate, ne emerge un'altra: contatti per un trasferimento al PSV Eindhoven
- 20:25 Inizia bene il Napoli di Conte: 2-0 a Reggio Emilia, a segno McTominay e De Bruyne. Reti bianche tra Genoa e Lecce
- 20:10 Box to box: la canzone rap che presenta Diouf, il nuovo motore del centrocampo interista
- 19:55 Nasce il fantacalcio di FcInterNews, ricchi premi in palio: come partecipare
- 19:40 Mulattieri prossimo a lasciare il Sassuolo: l'attaccante è a un passo dal Deportivo La Coruna
- 19:25 Diouf non perde tempo: subito in azione ad Appiano. Pronto a dare fosforo al centrocampo nerazzurro
- 19:10 L'Inter Women batte il Genoa, Bugeja: "Soddisfatta per il gol ma ancora di più per la prestazione e per la vittoria"
- 18:55 La NHL è arrivata a Milano: visita all'Inter HQ e scambio di maglie tra Sommer e Moritz Seider
- 18:40 Taremi fuori dalla lista Inter, Romano: "Decisione propedeutica alla possibile cessione"
- 18:25 Oriali toglie pressione al Napoli: "L'Inter unica squadra in griglia Scudetto, è superiore a tutte"
- 18:15 Diletta Leotta: "Vedremo cosa fa Cristian Chivu all'Inter. Avrà un compito non facilissimo"
- 18:00 Inter, un tecnico straniero al via della Serie A dopo nove anni: Chivu punta a fare centro dove fallì... Mou
- 17:45 Piovani: "Affronteremo la Champions per la prima volta, dovremo adattarci velocemente"
- 17:30 Torino, Simeone: "Cairo mi voleva da tempo. Ho capito che questa era la scelta da fare"
- 17:15 Arrivano i numeri: ecco la lista Inter per il 2025-2026. Di Pavard l'unico cambio, Taremi è al momento assente
- 17:00 Novara-Inter U23, Zanchetta non si nasconde: "Incontrerò tanti ragazzi per cui provo grande affetto"
- 16:45 Inter-Torino per la sesta volta alla prima di campionato: per i nerazzurri tradizione favorevole
- 16:30 Diouf all'Inter, grazie al meccanismo di solidarietà FIFA incassa (poco) anche il PSG
- 16:15 Atalanta, Juric chiaro su Lookman: "Le società devono fare i propri interessi, ma la delusione resta. Zalewski è pronto"
- 16:00 Jacquet, non solo Inter: anche l'Arsenal ha provato l'affondo. Ma il Rennes ha alzato un muro altissimo
- 15:45 Ausilio-Al Hilal, anche Romano conferma il gradimento: "I sauditi vogliono provarci, la risposta dopo il mercato"
- 15:30 GdS - Asllani-Torino, l'ufficialità tarda ad arrivare. La partita dell'ex a San Siro a rischio per motivi 'burocratici'
- 15:15 L'agente di Skriniar: "Trofei importanti all'Inter e al PSG. Tra giugno e luglio ho ricevuto offerte da club italiani"
- 15:00 Sky - Inter contro il Torino senza Calhanoglu: Barella possibile play. Ai suoi lati Sucic e Mkhitaryan
- 14:45 De Biasi promuove Asllani al Torino: "Lo conosco bene e ci sentiamo. È il classico play basso, può fare la differenza"
- 14:30 Cosmi: "Il Napoli ha l'obbligo di onorare lo scudetto, ma Inter, Juve e Milan hanno qualcosa per sorprendere"
- 14:15 Bergomi: "Tre giocatori mi intrigano. L'Inter? Chivu dovrà essere bravo a fare una cosa. Bivio sul mercato e Lookman..."
- 14:00 Diouf, primi abbracci interisti con Thuram, Calhanoglu e Bonny. L'Inter lo accoglie: "È già parte della famiglia"
- 13:45 SM - Sirene per Pavard, ma l'Inter non vorrebbe cederlo. Un difensore arriverà: Solet apprezzato da Chivu
- 13:30 Bonny: "Voglio vincere con l'Inter, ci sono grandi giocatori e ho tanto da imparare. Chivu allenatore moderno"
- 13:15 Costacurta: "Napoli unica italiana che può fare strada in Europa. In Italia corsa a due con l'Inter: mercato da 5,5"
- 13:00 Guidolin: "Ondata di allenatori stranieri in Serie A? Gente come Chivu e Vieira ha giocato in Italia per tanti anni"
- 12:45 Corriere di Bergamo - L'agente di Lookman parla con l'Atletico Madrid? Serviranno più dei 45 milioni offerti dall'Inter
- 12:30 Sky - Inter, tutta la rosa a disposizione di Chivu. Primo allenamento per il nuovo arrivato Diouf
- 12:15 Repubblica - Telenovela Lookman: l'Inter esclude un ritorno di fiamma, però...
- 12:00 Corsera - Gli ambulanti tornano a San Siro: concessa una «proroga tecnica» del contratto a 56 operatori
- 11:45 TS - Inter, Calhanoglu assente contro il Torino: Sucic in pole per un posto da regista, ma c'è un'altra opzione
- 11:30 TS - Da Sucic e Bonny fino a Diouf: mercato Inter, cinque indizi fanno una prova
- 11:16 Corsera - Inter, Chivu è l'acquisto più atteso. Ma davvero si stava meglio quando si stava peggio?
- 11:02 fcinInter, in uscita restano ancora Taremi e Palacios. Situazioni complicate: il punto tra sondaggi e tentativi
- 10:48 Capello: "Napoli in pole, poi l'Inter. La squadra di Chivu ha bisogno solo di una cosa"
- 10:34 Garlando: "Rosa Inter attrezzata e di alta qualità, ma senza Lookman manca l'apriscatole. Per lo scudetto..."
- 10:20 Lumezzane, il pres. Caracciolo: "Contro l'Inter U23 ho visto una condizione migliore rispetto alle amichevoli"
- 10:06 Klinsmann: "Inter, ti rialzi solo così! Mi spiace per Lookman, consiglio Kim. Su Pio Esposito..."
- 09:52 Bologna, Freuler sfida già l'Inter: "Supercoppa? Si può fare"
- 09:38 Di Napoli mette in guardia l'Inter: "Contro il Torino non sarà facile, deve partire forte"
- 09:24 CdS - Inter, ecco Diouf: a Chivu mancava uno come lui. Fin dall'arrivo a Milano...
- 09:10 GdS - Inter, nessuna rivoluzione: Chivu cambia ma riparte dai soliti big
- 08:56 GdS - Difesa, il nuovo innesto confermato da Chivu. Tutto dipende da... Pavard
- 08:42 Lotta scudetto, parla Vieri: "Inter in pole contro logica. Ma non mi aspettavo Chivu. Il mio pensiero su Lookman e Pio Esposito. Lukaku ko..."
- 08:28 GdS - Diouf, oggi primo allenamento da interista: lunedì in panchina col Torino
- 08:14 CdS - Jaquet e Ordoñez: l'Inter perlustra il mercato. C'è uno scenario più probabile
- 08:00 CdS - Inter, offerta ufficiale per Akçiçek: piccola distanza col Fenerbahçe. Trattativa chiusa?
- 00:40 Lotta Scudetto, Bonanni: "Napoli in prima linea insieme all'Inter, curioso dei nerazzurri"
- 00:20 Donnarumma saluta commosso i tifosi del PSG. Il City nel suo destino?