Vicini. Non è ancora fatta, però molto vicini. L'Inter ha deciso di cambiare tanto per programmare la squadra del futuro, a cominciare dalla porta. E il primo fuoriclasse che vuole assicurarsi la società nerazzurra ha un nome e un cognome, aspettando i colpi in difesa, mediana e attacco. Questo è Samir Handanovic, 28 anni tra un mese esatto, un'esperienza importantissima all'Udinese dove dal 2007 è protagonista assoluto. All'Inter lo hanno sempre reputato un fuoriclasse, e non solo in casa nerazzurra. A lui hanno fatto più di un pensiero anche il Manchester United e il Manchester City, ma proprio approfittando dell'immobilismo delle inglesi intenzionate a confermare i vari De Gea e Hart, l'Inter adesso ha deciso di passare ai fatti per quello che ritiene il portiere del futuro, tra i migliori al mondo.

Handanovic, pararigori mostruoso e autentico comandante della difesa, adesso è molto vicino. Decisivo è stato l'incontro di una settimana e mezzo fa, quando l'Inter con l'Udinese è passata ai fatti. Come riferisce Sky Sport, la valutazione congiunta del portiere è pari a circa 14 milioni di euro: una cifra importante che può essere alleggerita da diverse pedine, da Juan a Faraoni fino all'idea Viviano (non semplice, perché l'Udinese ha già scelto Brkic come portiere per il prossimo anno). La scelta dei friulani è dunque di fare cassa con Handanovic, l'Inter è pronta ad approfittarne e in queste ore sta lavorando per limare gli ultimi dettagli.

E Julio Cesar? Qualora dovesse andare via, già solo di ingaggio il risparmio al lordo sarebbe da 20 milioni di euro. E Handanovic guadagnerebbe meno della metà. Se tutto finisse in maniera positiva, Samir sarebbe un investimento nella solita ottica del monte ingaggi più basso. E di un futuro da costruire. Un affare veramente importante in ogni ottica, sia economica per il salario, che tecnica, perché l'Inter si garantirebbe un importantissimo estremo difensore che per almeno 5-6 anni può dire assolutamente la sua in una grande società. Aspettando offerte per Julio ma senza pressarlo lontano dall'Inter. Forse, è giunta l'ora di abdicare? Staremo a vedere...

Sezione: In Primo Piano / Data: Gio 14 giugno 2012 alle 14:20
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print