Manca poco al ritorno di Philippe Coutinho all'Inter. Il prestito del brasiliano all'Espanyol, durato sei mesi, sta per terminare. Una notizia che trova conferme anche dalla Spagna: Coutinho tornerà all'Inter in estate. E farà parte della nuova Inter targata Andrea Stramaccioni. Manca una partita, contro la Lazio, poi si potrà iniziare a pensare al futuro e alla prossima stagione.

SPRAZZI DI TALENTO IN LIGA - Coutinho ha quasi sempre giocato nell'Espanyol. Dal suo arrivo in Spgna, a gennaio, 14 partite in Liga e 4 gol. Pochettino lo ha impiegato spesso nei tre alle spalle della punta nel 4-2-3-1. Cou ha giocato soprattutto largo a sinistra, partendo largo e accentrandosi, cercando la conclusione col destro. Non solo a sinistra, Coutinho svariava su tutto il fronte offensivo sfruttando gli spazi concesse dalle difese spagnole. Il suo mese d'oro è stato marzo, in cui ha segnato tutti i suoi gol, tra cui qualche gemma. Migliorato in personalità, Coutinho ha mostrato comunque un po' di discontuità e ha trovato una dubbia espulsione che gli è costata una squalifica. Le sue giocate, i suoi dribbblig e i suoi assist hanno entusiasmato la stampa spagnola e i tifosi, che hanno elogiato a più riprese il suo talento. 

CON L'INTER E CON STRAMA - Quest'estate Coutinho tornerà all'Inter. E troverà una squadra diversa rispetto a quella che ha lasciato. Troverà soprattutto un altro mister: non più Ranieri, ma Stramaccioni. Il nuovo mister sarà confermato e porterà avanti la sua idea di gioco. 4-3-3, 4-2-3-1 o 4-3-2-1, due moduli che possono valorizzare le caratteristiche di Coutinho. Ma soprattutto è il gioco offensivo di Stramaccioni che può giovare a Coutinho. Negli schemi di Strama, il brasiliano può giocare nei due esterni d'attacco del 4-3-3, soprattutto a sinistra con licenza di accentrarsi. Il ruolo che aveva Bessa nella Primavera, il ruolo che ha avuto Zarate. Nell'attuale 4-3-2-1, Coutinho si troverebbe alla perfezione alle spalle della punta, dove giocano Alvarez e Sneijder. Tutte ipotesi, tutti schemi che Stramaccioni testerà durante l'estate. Difficilmente Cou sarà titolare, ma una buona alternativa: dovrà essere pronto a meritarsi i suoi spazi.

FATTORE OLIMPIADE - C'è però un particolare che frena il ritorno di Coutinho all'Inter. Stiamo parlando delle Olimpiadi di Londra 2012, che si disputeranno ad agosto. Il torneo di calcio olimpico si disputerà dal 25 luglio al 11 agosto. In tarda estate, quindi, mentre l'Inter sarà in piena pre-season, tra inizio campionato e (forse) Europa League. Coutinho dovrebbe prendere parte alla spedizione olimpica del Brasile. Ha grandi possibilità di essere convocato nella nazionale Olimpica brasiliana Under 23. Nel Brasile, giocherà soprattutto largo a sinistra, in quello che ormai è diventato il ruolo in cui viene utilizzato più spesso. Stramaccioni avrà la possibilità di vederlo all'opera, per poi inserirlo gradualmente nell'Inter dell'anno prossimo. L'Olimpiade però dovrebbe stancarlo sia fisicamente che psicologicamente, quindi bisognerà aspettare l'autunno prima di vederlo in azione in maglia nerazzurra. L'Inter lo aspetta...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 08 maggio 2012 alle 18:10
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print