Io ne ho viste critiche che voi umani non potreste nemmeno immaginare.  Scimmiottando un po' la celeberrima battuta di Rutger Hauer nel leggendario Blade Runner di Ridley Scott, potremmo veicolare il concetto espresso oggi da Andrea Stramaccioni nel post-gara di Udine. Il tecnico nerazzurro ha aspettato il 3-1 sull'Udinese per sfogare il proprio diessenso verso una stampa, a suo dire, fin troppo critica nei confronti di Zanetti e compagni.

"Io parlo per quello che ho visto da quando sono in panchina", ha ribadito in più di una circostanza Stramaccioni, ribellandosi a chi continua ad attaccare l'Inter in ogni modo. Di ciritche, è bene chiarirlo, ne sono state fatte anche da questa sede e, sebbene in molti ci definiscono un sito 'aziendalista', FcInterNews non si è mai tirato indietro quando si è trattato di muovere rimproveri verso squadra, società o tecnico. Il discorso di Stramaccioni, per quanto schietto, va incastonato nell'ottica delle critiche preventive. Quelle critiche rivolte ai colori nerazzuri in malafede e che tendono solamente a far male all'ambiente. Ecco, da questo gioco al massacro FcInterNews si è sempre dissociato e continuerà a farlo. Non abbiamo mai asserito che tutto va bene, ma non si può nemmeno parlar male solo per il gusto di farlo.

Ecco perché ci troviamo in accordo con lo sfogo di Stramaccioni. Andrea sarà pure giovane, ma ha già capito come funziona all'Inter. In fondo, veniva  criticato anche uno come José Mourinho, di cui alcuni parlarono male fino alle 22,30 del 22 maggio 2010. Poi tutti sul carro.

Facile dire adesso che Stramaccioni sia un ottimo tecnico, che ha dato un gioco spumeggiante ed efficace, che i senatori sono esperti e non logori, che Alvarez non è un  brocco, che Sneijder è un professionista serio. Troppo facile. Il 3-1 di Udine, checché ne dica Guidolin, resta un capolavoro tattico. I friulani sono stati  sorpresi eccome dal doppio trequartista e le infilzate di Wes e Ricky stanno lì a dimostrare che magari ci si aspettava un'Inter diversa. Magari l'Inter (non) vista a Firenze. E invece ecco che i nerazzurri estraggono dal cilindro la prestazione perfetta e mettono a tacere le malelingue. Adesso si sono meritati un finale di campionato ancora tutto da vivere, proprio nel momento in cui tutti erano pronti a celebrare il funerale. Roba da Inter.

Io ne ho viste rimonte che voi umani...

Twitter @Alex_Cavasinni

Sezione: Editoriale / Data: Gio 26 aprile 2012 alle 00:01
Autore: Alessandro Cavasinni
vedi letture
Print