Era partito per Napoli, in prestito, tra lo scetticismo generale. Tornerà a giugno all'Inter da giocatore rigenerato, con un altro passo e un'ottima stagione alle spalle. Raramente il tecnico Walter Mazzarri gli ha dato piena fiducia dal primo minuto, eppure Goran Pandev al Napoli ha dimostrato che può essere una riserva di lusso, ma anche una pedina d'oro per qualche scambio. E proprio su questo fattore sta lavorando l'Inter, che ha in pugno il cartellino di Pandev sicuramente rivalutato rispetto a una stagione fa: almeno 10-12 milioni la stima economica del macedone al momento.

Le ultime indiscrezioni che raccolte da FcInterNews.it direttamente da fonti molto vicine al giocatore sono chiare: le società che vogliono Pandev ci sono, l'interesse del Siviglia è veritiero e ultimamente da Oltralpe si è parlato anche dell'Olympique Lione per uno scambio con Bastos. La priorità dell'Inter però va al Napoli, perché i rapporti tra Massimo Moratti e Aurelio De Laurentiis lo 'impongono' in base a una promessa della scorsa estate, ma anche perché - secondo quanto ci risulta - Pandev ha assoluta volontà di rimanere a Napoli, dove si trova benissimo sebbene sia solo il quarto tenore della squadra partenopea. Questo sarà il fattore decisivo per il futuro di Pandev: se al Napoli gli garantiranno un impiego più costante il matrimonio si farà, e in questo senso decisiva potrebbe essere la partenza di Ezequiel Lavezzi, che all'Inter piace non poco. Non va esclusa la possibilità di uno scambio per il cartellino di Pandev più una somma cash che l'Inter verserebbe al Napoli per il Pocho, circa 15 milioni più eventuali bonus. Ma in questo senso ci sono anche società inglesi che spingono.

Con la cessione di Lavezzi (all'Inter o meno), l'affare risulterebbe comunque notevolmente facilitato per la volontà chiara delle tre parti in questione e si risolverebbe anche il problema dell'ingaggio. E proprio a questo proposito, se Pandev dovesse lasciare Napoli lo farebbe per trovare sì spazio da titolare, ma anche per un discorso economico: la società di De Laurentiis, come noto, non vuol sforare nel proprio tetto ingaggi, ma all'Inter Pandev prendeva più di 3 milioni di euro, stipendio valido ancora per un altro anno. Il Siviglia è disposto ad adeguargli il contratto spalmando queste cifre su più anni, l'Olympique Lione per adesso osserva ma non si muove, anche in Germania gli estimatori non mancano. L'Inter si gode la propria pedina consapevole che difficilmente terrà Pandev per il prossimo anno, ma sicura di poterne fare una leva preziosissima per il mercato.

Sezione: Esclusive / Data: Mar 03 aprile 2012 alle 14:45
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print