Secondo quanto riporta il Corriere dello Sport, Marcelo Bielsa, tecnico dell’Athletic Bilbao, sarebbe in pole nelle “primarie” della panchina nerazzurra. Massimo Moratti ha inseguito il santone argentino nell’estate 2010 e in quella 2011,  senza che la fumata bianca arrivasse, dato che nel 2010 allenava la nazionale cilena (contratto rescisso nel febbraio 2011) e poi perché raggiunse l’accordo col suo club attuale, l’Athletic Bilbao, autore di una stagione importante nella Liga col quarto posto distante quattro punti, in Europa League (quarti di finale dopo il doppio successo sul Manchester United) e nella Copa del Rey (attesa per  il 25 maggio dalla finale col Barça).

Moratti attende sviluppi, giacché il contratto del Loco andrà in scadenza a fine stagione e Josè Urrutia, numero uno del club basco, è pronto a trattare il rinnovo su base biennale. Bielsa ci starebbe pensando, coinvolto in tutto e per tutto in un progetto che lo gratifica, tanto da non ascoltare le richieste di un emissario del Chelsea, pronto a proporgli un contratto per la prossima stagione alla guida dei Blues.

Qualora Bielsa accettasse l’opzione nerazzurra, anche gli scenari tattici cambierebbero. Si passerebbe al 4-3-3, con fantasia, tecnica e velocità al servizio della squadra. Si fanno anche i nomi dei primi rinforzi da Mauricio Isla, apprezzato ai tempi della nazionale andina, Kwadwo Asamoah e Iker Muniain, 19enne talento spagnolo, esploso sotto la sua guida dei Lehoiak baschi.

Sezione: FOCUS / Data: Mer 21 marzo 2012 alle 10:06 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print