A fine febbraio, Alberto Giacomini, Raffaele Quaranta e Massimo Seregni hanno realizzato il primo vero e proprio corso Inter Campus di aggiornamento per gli allenatori locali nel Katanga, neo arrivato nel circuito Inter Campus, coinvolgendo le comunità di Cawama, Bakanja Centre e Jemaa Yetu, dove già opera ALBA-Associazione Laica Bambini Africani.

Ai giorni di formazione teorica e pratica per gli istruttori, con la partecipazione di duecento bambini e bambine coinvolti localmente, è seguito un giorno di giochi, torneo e festa finale. Un ulteriore momento di magia è stata la visita ad un parco naturale, con trenta bambini e, in particolare, le bambine del progetto RODE per il recupero delle ragazze che vivono in strada. Grande la gioia per questi bambini che, con nostra meraviglia, non avevano mai avuto la possibilità di vedere animali come giraffe, zebre o kudù, vivendo nel caos della grande città. La stagione delle piogge, che ha per fortuna risparmiato i giorni di formazione sul campo, è alla fine venuta a 'benedire' la gita con un fortissimo acquazzone tropicale, a segnare la conclusione della nostra visita.

Un ringraziamento particolare va alla Trust Merchant Bank di Lubumbashi, che sostiene specificatamente Inter Campus Congo, ed alla Casa degli Italiani, l'associazione culturale degli italiani residenti in Katanga.

Sezione: News / Data: Mer 14 marzo 2012 alle 06:00 / Fonte: Inter.it
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print