Ennesima sberla per la Juventus in materia di Calciopoli. Dopo la chiusura della Figc al ricorso per lo scudetto 2006, il no dell'Uefa all'esposto contro l'Inter e la condanna di Luciano Moggi e i suoi 'affiliati', ora il Tnas si è detto 'incompetente' per la revoca del tricolore 2006. Il Tribunale arbitrale nazionale dello sport presso il Coni si è infatti dichiarato incompetente a decidere sul ricorso della società bianconera, che aveva contestato la decisione del consiglio della Figc.

Il Tnas, si legge in una nota, "in riferimento alla controversia Juventus F.C. SpA / Federazione Italiana Giuoco Calcio e F.C. Internazionale Milano SpA, avente a oggetto l'atto del Consiglio Federale del 18 luglio 2011 di rigetto dell'istanza di revoca dell'assegnazione dello scudetto stagione sportiva 2005/2006, comunica che il Collegio arbitrale, composto dal Presidente, Dott. Angelo Grieco, e dagli Arbitri, Avv. Dario Buzzelli e Avv. Enrico De Giovanni, dichiara la propria incompetenza". Una delibera, passata con un voto contrario e due astenuti, in cui si dichiara che non ci sono i presupposti giuridici per la revoca dello scudetto 2006 all'Inter. La società bianconera aveva presentato un esposto in cui chiedeva la revoca di quel titolo assegnato ai nerazzurri dopo lo scandalo di Calciopoli.

Alla Juve restano ora due piste da percorrere. La prima è andare all'alta corte del Coni, la seconda è andare di fronte alla giustizia ordinaria (Tar o tribunale civile). Ma ormai sembrano non esserci alternative alle sberle per Andrea Agnelli...

Sezione: In Primo Piano / Data: Mar 15 novembre 2011 alle 21:34
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print