Ci limitiamo a riportare, senza commentare, i corsi offensivi cantati dai tifosi bianconeri presenti nel settore ospiti di San Siro. Nel mirino sono finiti soprattutto Maicon e Facchetti, per motivi diversi. Partendo dal brasiliano, ogni volta che Maicon toccava palla i tifosi bianconeri facevamo "buuu" razzisti, oltre al coro "sei solo un negro di merda". 

Calciopoli sempre nella memoria dei tifosi bianconeri. Il compianto Giacinto Facchetti, ricordato dalla Curva Nord, è stato preso di mira. I tifosi juventini hanno intonati cori come "Facchettti uomo di merda" e "Facchetti non parla più". "Morto Peppino, morto Facchetti, anche Moratti presto morirà. Canteremo solo se, anche Guido Rossi morirà" - è stato un altro dei cori macabri e di cattivo gusto intonati dalla curva bianconera. 

Tantissimi i tifosi bianconeri presenti anche nei settori misti, riservati prevelentemente ai nerazzurri. Tifosi di Inter e Juve a contatto, ma senza particolari problemi. Qualche insulto, qualche accenno di rissa, ma nulla di particolarmente grave. I tifosi juventini che non erano nel settore ospiti (o almeno la maggior parte di loro) si sono limitati a esultare ai due gol bianconeri e ad applaudire i giocatori, senza cantare troppo i cori e senza saltare al "chi non salta nerazzurro è". Giustamente hanno scelto il basso profilo, comportandosi civilmente e senza arrecare danni ai tifosi nerazzurri. Certo, alcuni interisti erano infastiditi per la presenza di juventini sugli spalti, ma questo è da imputare soprattutto alla sconfitta rimediata dall'Inter.

Sezione: News / Data: Dom 30 ottobre 2011 alle 01:43
Autore: Guglielmo Cannavale
vedi letture
Print