Gianluca Rocchi gradiremmo non trovarcelo più davanti. Lo ha fatto presente il dottor Moratti, lo ribadisce tutto il popolo nerazzurro, dopo la semplicemente oscena direzione di gara in Inter-Napoli di sabato sera. Su sedici gare dirette con l'Inter, il signor Rocchi ha tirato fuori 7 volte il cartellino rosso, in ogni caso con un errore clamoroso a rendere eccessive le sue valutazioni. Ripercorriamo tutti gli episodi:

20 DICEMBRE 2006 - LAZIO-INTER 0-2 - Al termine del primo tempo, il signor Rocchi ammonisce per la seconda volta Zlatan Ibrahimovic, dunque espellendolo, perché reo di aver allontanato il pallone dopo il fischio dell'arbitro. Peccato che il fischio arrivi in contemporanea con la conclusione scagliata verso la porta come dimostra l'audio dallo stadio: decisione sbagliatissima, Inter penalizzata.

19 MARZO 2008 - GENOA-INTER 1-1 - Rocchi estrae nel primo tempo due gialli a Pelé in sei minuti: il centrocampista portoghese merita il primo cartellino, ma assolutamente non il secondo. Contatto con Juric dove Pelé prende prima il pallone, Rocchi esagera e spedisce fuori Pelé. Ancora Inter penalizzata.

10 FEBBRAIO 2008 - CATANIA-INTER 0-2 - Sul finale del primo tempo, Rocchi espelle Muntari per una scivolata su Tedesco. L'entrata era in realtà laterale e non da dietro, e peraltro non violenta. Il ghanese paga la reputazione, Rocchi non ci pensa due volte e lo spedisce negli spogliatoi anzitempo. Errore gravissimo.

24 GENNAIO 2010 - INTER-MILAN 2-0 - La storia è arcinota: Rocchi espelle Sneijder nel primo tempo per un applauso ironico (!!!), poi nel finale butta fuori Lucio che era stato prima ammonito per simulazione a centrocampo (!), poi espulso con secondo giallo perché si ripara con la mano istintivamente da una cannonata di Huntelaar: risultato, rigore (sbagliato da Ronaldinho) e Lucio espulso, Inter che chiude in nove ma vince il derby. E Mourinho si infuria con il direttore di gara...

11 MARZO 2011 - BRESCIA-INTER 1-1 -  La severità di Rocchi non trova riscontro nei confronti del terzino bresciano Daprela, 'graziato' nel primo tempo da un secondo giallo meritatissimo. Poi, la frittata dell'arbitro. Cordoba viene espulso per aver trattenuto Eder lanciato da solo verso Julio Cesar: il rosso è sacrosanto, ma Rocchi concede anche un rigore allucinante e inesistente perché il fallo era palesemente fuori area, proprio come in Inter-Napoli, con la differenza che il rosso a Obi era inesistente a sua volta perché il primo giallo non aveva motivo di esistere. Un vizietto, dunque, questo, per Rocchi...

1 OTTOBRE 2011 - INTER-NAPOLI 0-3 - Storia recente, di qualche ora fa. Quasi superfluo ripeterla: Obi ammonito per fallo inesistente, poi espulso con secondo giallo e rigore concesso al Napoli quando doveva essere punizione perché il fallo era palesemente fuori area. Inter con uomo in meno e rigore contro ingiusto, segna Campagnaro sulla ribattuta ma era già entrato in area prima della battuta: a termini di regolamento, rigore da ripetere. E tanto altro.

Insomma, speriamo che basti questo per non trovarci più questo personaggio davanti...

Sezione: FOCUS / Data: Lun 03 ottobre 2011 alle 01:17
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print