Tutti gli sfoghi di Gian Piero Gasperini. Li ha raccolti Gian Piero Timossi de Il Secolo XIX, che in questi mesi ha raccolto alcuni dialoghi tenuti con l'ormai ex allenatore dell'Inter, che gli ha confidato alcune riserve nutrite sull'eventualità della sua scelta da parte dell'Inter: “So che i risultati determinano tutto. Ma l’Inter sapeva che il mio modulo è il 3-4-3. Non è che non ne conosca altri, ma credo che con questo le squadre che alleno riescano a dare il gioco migliore. Che pensavo di giocare così lo hanno visto tutti, ma non bastava, non sono così presuntuoso. L’ho spiegato quando ho parlato, 3 volte, con i dirigenti dell’Inter. Per questo ho sostenuto che le polemiche sul modulo sono pretestuose. Se l’Inter non credeva nel mio gioco, perchè mi ha scelto?
Altro oggetto del contendere, Wesley Sneijder, del quale Gasp ha parlato in questi termini: “Il presidente Moratti è stato ed è un uomo eccezionale. E lo sono anche i giocatori. Ve ne dico uno: Sneijder. E’ un uomo eccezionale, è venuto a salutarmi, so io cosa ci siamo detti.Non erano questi i problemi, con lo spogliatoio ho avuto sempre un ottimo rapporto,eccezionale. Non ho mai avuto preclusioni verso nessuno e nessuno mi ha tradito, non diciamo stronzate. Certo, dopo il ritiro, quando sono tornati tutti dalla Coppa America, ho cercato di capire, ho fatto delle scelte. Lui è un campione, ma io non gioco con il trequartista. Ho provato a farlo scendere, play basso, poi più alto, più vicino alla porta, le ho provate tutte, non funzionava”.
Anche il mercato, in entrata come in uscita, è stato causa di dubbi e riflessioni: “Io credevo che le cose si sarebbero mosse. So che il mercato ha dei tempi, delle esigenze, che prima bisognava vendere alcuni giocatori. Per motivi di bilancio? Per scelte tecniche? Non era questo il punto. Non c'erano divergenze, io faccio le mie scelte, ma rispetto il ruolo della società. Certo, per vendere Eto’o è stato impiegato molto tempo, più di un mese, e questo è stato uno stillicidio. Si sapeva che con quelle cifre in ballo non poteva finire in un altro modo. Però speravo che ceduto Eto’o si sarebbe fatto anche altro. Ceduto Eto’o avrei voluto due giocatori. Avevo chiesto Lavezzi e Palacio. Non si poteva spendere? Ok, ma si poteva cedere Sneijder, Pandev (invece regalato al Napoli), e oltre a Santon pure Muntari e Mariga. Con due esterni d’attacco, non c’erano problemi, Pazzini e Milito avrebbero giocato 30 partite a testa. Invece è arrivato Forlan, altro campione dentro e fuori il campo. Ho pensato di farlo giocare a sinistra, da quella parte poteva partire anche Sneijder. Già, alla fine qualcuno doveva restare fuori comunque. Mi sono anche chiesto perchè comprare metà Kucka e lasciarlo al Genoa. Lui ha quelle caratteristiche di fisicità che di certo non sono simili a quelle di Poli".
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 18:36 Le origini, l'esperienza nerazzurra e la parata di Abbiati: l'Inter ricorda Kallon nel giorno del suo compleanno
- 18:22 BASTONI bene nella DIFESA a 4, CONSIGLI per il FUTURO? L'INTER, il 3-5-2 e l'INCOGNITA DIMARCO
- 18:08 Napoli, Allegri perde Vergara: lesione al soleo destro. I tempi di recupero
- 17:54 Esposito come Toni e Vieri? Il paragone tra età e numeri è tutto per Pio
- 17:40 San Siro a Inter e Milan, la vicesindaca di Milano: "Il Comune ha lavorato nel rispetto delle regole"
- 17:26 Messi e l'ultima con l'Argentina: "Lascio in pace, ho dato tutto. Grazie per avermi amato"
- 17:13 Buonfiglio: "Malagò vittima, io e lui siamo per il rispetto delle regole". E sulla Lega Serie A...
- 16:59 L'U21 vola agli Europei, Malagò: "Stiamo costruendo con convinzione il futuro della Nazionale”
- 16:44 Zanetti: "La cosa che mi manca di più del calcio? Gli allenamenti"
- 16:30 Sucic e le parole di Boban: cosa c'è di vero e cosa è fuori luogo
- 16:16 Udinese, Alaba: "Non farò i nomi dei club italiani che mi hanno cercato in passato"
- 16:02 Diouf: "Da terzino sinistro mi sento sempre meglio. Il gol subito? Vi spiego"
- 15:48 Inter-Parma, Thuram-Bonny possibile coppia d'attacco titolare
- 15:30 CF - San Siro, il Tar boccia i cinque ricorsi contro la vendita a Inter e Milan
- 15:20 Di Marzio: "L'arrivo all'Inter di Ronaldo ha cambiato l'era del calcio in Italia"
- 15:06 Malagò: "Elezioni presidente FIGC, la prima data fattibile è il 14 dicembre"
- 14:53 Con il 3-1 alla Turchia l'Italia raggiunge un altro obiettivo
- 14:39 Mancini 2.0, il minutaggio offre spunti: Bastoni colonna, Esposito riferimento
- 14:25 Qui Parma - Verso l'Inter, Gilardino pensa a Ndiaye titolare nella difesa a tre
- 14:11 L'agente di Esposito: "Essere diventato un giocatore affermato è figlio della gavetta"
- 13:57 Scenario a sorpresa: il Milan valuta Sebastiano Esposito
- 13:43 Pandev: "Alla Lazio stavo benissimo, volevo rimanere. Poi Lotito..."
- 13:31 Chivu: "Mi sento ancora un apprendista, è il mio modo di fare le cose"
- 13:22 Malagò nominato commissario FIGC: la Giunta del Coni approva all'unanimità
- 13:17 Esquivel convince, anche Inter e Lazio monitorano la situazione
- 13:06 Ventola: "Preferii l'Inter alla Roma per Ronaldo. Poi non vinsi una 'mazza'"
- 12:51 E chi se non lui? Lautaro Martinez è il POTM nerazzurro
- 12:39 Argentina, stanotte il match d'addio di Messi. Lautaro: "Tutto pronto"
- 12:25 Polonia ko in Bosnia, Zielinski difende il CT Urban: "Vogliamo che resti"
- 12:12 Bastoni chiude la parentesi in Nazionale con due gol decisivi in tre partite: "Sempre crescendo"
- 12:00 videoCALHANOGLU recupera e si candida. Per il PRESENTE e NON SOLTANTO...
- 11:41 Golden Boy 2026, in lizza c'è anche un obiettivo dell'Inter
- 11:29 RMC Sport - Voto 5 a Diouf: "Qualche dribbling, ma sul gol di Lukebakio non rientra in tempo"
- 11:15 CdS - Fortino Meazza per l'Inter, 2026 senza ko in A: le statistiche
- 11:01 Kabasele: "Se segni due gol all'Inter devi prendere almeno un punto"
- 10:48 From UK - Il Liverpool non ha intenzione di privarsi di Leoni: il motivo
- 10:34 Nodo rinnovi, non solo Calhanoglu: l'Inter ha una linea generale
- 10:20 Un 15enne pronto ad accendere il mercato: anche l'Inter lo monitora
- 10:06 CdS - Tour de force Inter, occasione per il "gruzzoletto" e un trittico tosto prima della nuova sosta
- 09:52 CdS - Calhanoglu, più Bruges che Parma: i numeri che mettono in guardia
- 09:38 Diouf: "Sto cercando di imparare il ruolo. Mi diverto finché sono in campo"
- 09:24 GdS - Ultime da Appiano: Stones ancora in dubbio, Bonny si candida
- 09:10 GdS - Darmian-Bologna verso la firma: i termini del contratto con i felsinei
- 08:56 GdS - Valori delle rose, la Premier straccia tutti. L'Inter domina in Italia, Lautaro secondo tra i singoli
- 08:42 TS - Inter, Bernabé guida i profili in scadenza che piacciono: tutti i nomi
- 08:28 Zanetti: "Grazie Messi: vi racconto un aneddoto. Lautaro per la sua eredità? Dico che..."
- 08:14 Italia-Turchia, le pagelle degli interisti: Pio infila tre sette, Barella dà tutto, Bastoni autorevole
- 08:00 GdS - Calha, doppietta con Parma e Bruges? Messaggio agli agenti sul rinnovo
- 04:30 Esposito, settimo gol con la Nazionale a 21 anni: solo Meazza meglio di lui
- 03:30 Como Women, Tramezzani: "Inter la più forte, le abbiamo tenuto testa"
- 02:30 L'Inter può migliorare nella percentuale dei duelli vinti: il dato
- 01:30 Croazia, Modric e il 7-0 con l'Inghilterra: "Non possiamo pensare che non sia successo nulla"
- 00:30 Rambaudi: "Frattesi all'Inter non era valorizzato e non ha avuto fiducia"
- 00:00 Colpa di Messi e di 11mila chilometri
- 23:54 Polonia, Zielinski: "Con la Bosnia ko che fa male. Ma credo ancora nella squadra"
- 23:40 Francia, Zidane: "Ognuno ha fatto la sua parte in questi 15 giorni"
- 23:25 Mancini in conferenza: "Pio Esposito può diventare un grande centravanti. Come Toni e Vieri..."
- 23:15 Calafiori in gol su assist di Barella: "Vi racconto un aneddoto su Bonucci"
- 22:58 Mancini a Sky: "Ho un buon gruppo, questa è la base per ottenere dei risultati"
- 22:43 Francia, 90' per Diouf nella rimonta al Belgio. Zielinski finisce il tour de force con una sconfitta
- 22:40 Italia-Turchia, le pagelle (ner)azzurre - Barella impiegato statale, Pio è una tassa
- 22:37 Mancini alla Rai: "C'era un po' di stanchezza ma bravi a riprendere la partita"
- 22:35 Nazionale, Pio Esposito ancora protagonista: c'è la sua firma nel 3-1 alla Turchia
- 22:33 Materazzi scelto come ambasciatore del Bloko Padel Tour
- 22:18 Inter U23, i risultati del weekend nel girone C: allungano Potenza e Sorrento, stop Bari
- 22:04 Sassuolo, Aquilani su Esposito: "Gli abbiamo dato subito l'obiettivo Nazionale"
- 21:49 Milan, lungo stop per Saelemaekers: salta anche il derby
- 21:35 Boniek: "Scudetto, Inter in pole. La Roma sarebbe una bella sorpresa"
- 21:21 Chivu e l'incoronazione dell'Inter campione d'Italia: "Sono scappato via veloce perché..."
- 21:07 Gentleman Awards, mercoledì il verdetto: Dimarco in corsa


