Finalmente riparte il campionato e riparte anche l'appuntamento con le interviste esclusive ai protagonisti nerazzurri di Inter Channel in "A tu per tu". Il primo giocatore a rispondere alle domande della tv ufficiale nerazzurra è il capitano Javier Zanetti.
Javier, non più il Lecce, l'Inter va a Palermo: si ricomincia da dove avevamo finito.
"Si e soprattutto si ricomincia, che è quello che volevamo tutti. Cambia l'avversario che dobbiamo affrontare. Andiamo a Palermo e legati alla squadra rosanero abbiamo dei bei ricordi, quelli della finale di Coppa Italia, ma quella di adesso è un'altra cosa, è un nuovo campionato, in un campo difficile e speriamo di partire con il piede giusto".
Quella di Palermo non è mai una trasferta facile e non lo sarà neanche adesso, anche se la stampa tende a sottolineare il fatto che, dopo Pioli, la panchina sia stata affidata a un allenatore piuttosto giovane.
"Sarebbe un errore pensare in un Palermo debole, anzi credo che troveremo una squadra ben organizzata con un allenatore che è si giovane, ma che vuole dare la sua impronta perchè il suo presidente gli ha dato questa opportunità. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita perchè, non è stata mai una trasferta facile, però credo che ci siano i presupposti per fare una grande gara e inizare la stagione nel migliore dei modi".
La Sicilia è un grande feudo interista e anche questa volta sarà forte la presenza di tifosi nerazzurri.
"I nostri tifosi ci seguono ovunque l'Inter giochi. Questo è molto importante per noi, è un sostegno fondamentale che speriamo di poter ripagare sul campo".
A livello personale, questo mese di settembre segna la 17esima stagione in nerazzurro di Javier Zanetti, i 10 anni della Fondazione Pupi e l'ipotesi di raggiungimento del traguardo del giocatore che in tutti i tempi ha disputato più partite di tutti. Un mese impegnativo?
"Sì, impegnativo con traguardi importanti personalmente, ma al di la di questo io penso sempre al bene della squadra, che credo si ala cosa più importante in questo momento. Sappiamo di avere una rosa ampia, con un allenatore intelligente che sta sperimentando moduli differenti. Per questo sarà importante partire con il piede giusto per essere consapevoli delle nostre forze, e lo siamo, e per diventare una squadra sempre più forte".
All'inizio di ogni stagione, è abitudine dei giornali crere l'undici tipo di ogni squadra. In quello dell'Inter, Javier Zanetti non c'era, ma si lui si parlava dopo gli unidici, come del giocatore che avrebbe potuto occupare sette posizioni differenti. Come fa un calciatore ad adattarsi con questa facilità a così tante posizioni e nella preparazione estiva anche come centrale nella linea di difesa 'a 3'?
"È una possibilità della quale abbiamo parlato con Gasperini, perchè magari ci sarà questa necessità durante il corso dell'anno. Io mi sono reso disponibile, l'abbiamo provato in allenamento ed è andata bene. Credo che la cosa che conti sia la convinzione con la quale un giocatore mette in atto un determinato tipo di gioco e la fiducia che l'allenatore ha in lui. Può esserte un'alternativa importante anche in quelle partite nelle quali è necessario cambiare qualcosa in corso".
Vi sta affascinando il modo di preparare le partite di Gasperini?
"Ogni allenatore vede il calcio alla sua maniera. In questo caso, stiamo parlando di un tecnico con tanta esperienza, soprattutto che è arrivato in una grande squadra e vuole lasciare la sua impronta, come è giusto che sia, noi lo stiamo seguendo e speriamo di ottenere i risultati che tutti noi vogliamo".
In senso buono, i grandi 'vecchi' del campionato, Zanetti, Totti, Del Piero. Chi possiamo considerare il vecchietto del Milan?
"Può essere Gattuso o Ambrosini, entrambi sono giocatori rossoneri da tanto tempo".
Volevo arrivare a dire che quelli che abbiamo citato....
"Manca Filippo Inzaghi, che sta tornando..".
Aggiungendo Inzaghi, si tratta di calciatori che sono come il vino buono: passano gli anni, ma sono sempre i protagonisti, anche se non fanno parte dell'undici di base.
"L'importante è sempre sentirsi utile. Per quello che mi riguarda, io mi sono sentito e mi fanno sentire utile i miei compagni, la società, l'allentore e soprattutto quando avrò la pss di andare in campo cercherò di dare il massimo come sempre e essere un'alternativa per questa squadra che ha ancora tanta voglia di vincere".
Tutti i giocatori che hanno rilasciato interviste in questo pre-campionato hanno detto 'vinciamo noi'. C'è qualcuno secondo Zanetti che lo ha detto più come speranza che come certezza di poter essere i più forti?
"Tutti hanno la speranza di vincere alla fine. Quest'anno ci sono tante squadre che si sono rafforzate tanto e hanno la speranza di poter arrivare a questo grande traguardo insieme a noi, al Milan, però sappiamo che il campionato italiano è sempre molto difficile. Noi speriamo di arrivarci perchè, ripeto, ci sono i presupposti per poterlo fare".
Ricardo Alvarez ha esordito nella nazionale argentina...
"Siamo contenti per lui perchè ha avuto questa opportunità, quando è tornato era molto felice. È una grande possibilità per lui perchè è molto giovane e può aprire un ciclo vincente con la maglia albiceleste. Io me lo auguro perchè è un bravissimo ragazzo".
Capitano, ti auguriamo un buon campionato, con la speranza di poterti rivedere l'immagine di Zanetti mentre alza un trofeo.
"Mi sono preparato e credo ci sarà da lottare, da sudare, ma credo che questa squadra sia pronta per fare un grande campionato, ma per essere protagonista anche nelle altre competizioni."
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 08:56 GdS - Tempo scaduto: nessuno ha pagato la clausola di Dumfries. Sarà un perno di Chivu
- 08:42 GdS - Difesa: Bisseck dice no al Crystal Palace, in entrata c'è sempre De Winter. I piani alti stanno cercando di piazzare Palacios
- 08:28 GdS - Per Lookman c'è solo l'Inter: respinti Napoli e Atletico. Ora tocca alla Dea
- 08:14 CdS - Leoni dice no alla Premier: c'è una promessa fatta all'Inter. Con 35 milioni...
- 08:00 CdS - Nessun piano B: l'Inter va all-in su Lookman. Oggi la risposta da Bergamo: anche in caso di "no"...
- 00:01 Dumfries-Inter, agosto spazza ogni dubbio: scaduta la clausola da 25 milioni inserita nel contratto
- 00:00 Quel che non si dice del possibile affare Lookman
- 23:50 Sky - Lookman, domani attesa la risposta dell'Atalanta. Controproposta all'Inter? Ecco gli scenari
- 23:35 Inter-Olympiacos il 16 agosto a Bari: il club greco ufficializza il colpo Strefezza dal Como
- 23:20 Stramaccioni salva due ragazze in mare: "Gli eroi sono altri. Ai giovani dico che la vita è il bene più prezioso"
- 23:05 CM.com - Inter-Lookman, attesa per la risposta dell'Atalanta: l'ultimatum di Marotta può essere allungato
- 22:50 Diagnosticata la SLA a Matteo Materazzi, la famiglia Inzaghi partecipa alla raccolta fondi con una cospicua donazione
- 22:30 Morabito: "Raspadori resta in azzurro, Conte punta su di lui. Per lo scudetto sarà testa a testa Napoli-Juve"
- 22:10 UFFICIALE - Prosegue la storica partnership tra Inter e Sixtus: rinnovato l'accordo fino al 2027
- 21:50 Hancko: "L'anno scorso non è stato possibile, ma ora sono finalmente all'Atletico Madrid"
- 21:30 Lookman, tra domani e sabato mattina l'Inter attende risposte dall'Atalanta. Nkunku l'alternativa, ma c'è un ostacolo
- 21:09 Comolli: "La Juventus merita rispetto, Douglas Luiz ha riconosciuto l'errore. Vlahovic via con l'offerta giusta"
- 20:50 fcinDe Winter-Bournemouth, arrivano conferme. Ma l'Inter resta la sua priorità. Come può cambiare lo scenario
- 20:30 From UK - Donnarumma, spunta l'interesse del Manchester United: contatti tra gli inglesi e il PSG
- 20:10 Brocchi: "Inter con uno zoccolo duro e Lookman sarebbe fondamentale. Chivu? Diverso da Inzaghi perché..."
- 19:50 UEFA contro gli abusi online: segnalati 2.000 post sui social durante gli Europei Femminili
- 19:30 Serie C, comunicate date e orari delle prime sette giornate della stagione 2025/26: ecco quando giocherà l'Inter U23
- 19:15 Sky - Cuadrado sarà ancora nerazzurro: dopo Inter e Atalanta, pronto un annuale con il Pisa
- 19:00 Rivivi la diretta! ATTESA per LOOKMAN. CONVIENE cedere BISSECK? Il punto su LEONI e DE WINTER. Presi due BABY TALENTI
- 18:40 UFFICIALE - Como, altro colpo in stile Nico Paz: dal Real Madrid arriva Jacobo Ramon
- 18:25 Stallo Inter-Cremonese per Stuckler, si inserisce il Vicenza. Zamuner: "Contiamo di chiudere nelle prossime ore"
- 18:10 Lo Monaco: "Lookman? C'è volontà di portarla a termine, il problema è che manca il sostituto di Retegui"
- 17:55 Italia U19, i convocati di Bollini per la doppia amichevole contro l'Albania: presenti quattro nerazzurri
- 17:40 Diagnosticata una grave forma di SLA a Matteo Materazzi, la moglie apre una raccolta fondi
- 17:26 Bruges, prima chiamata per Aleksandar Stankovic: Hayen lo ha convocato per la sfida con il Mechelen
- 17:12 Gravina presenta il Report Calcio 2025: "Patrimonio del Paese, priorità stadi e riforme"
- 16:58 Atalanta, Kamaldeen Sulemana si presenta: "Mi ispiro a Lookman, mi piace molto"
- 16:43 videoInter, giornata intensa in sede: arrivato il 2008 Mattia Marello per le firme
- 16:30 fcinInter, finito l'incontro in sede con Matteo Motta e il suo agente: il ragazzo orientato a restare in U23
- 16:16 Piovani: "La società mi ha messo a disposizione una rosa importante, stiamo costruendo la nostra 'casa'"
- 16:02 Romano: "De Winter piace tanto, ma serve cedere. E spunta una nuova concorrente. Bisseck non convinto dal Palace"
- 15:47 fcinInter, si avvicina il classe 2008 Mattia Marello: restano da limare gli ultimi dettagli
- 15:33 videoGrande viavai nella sede dell'Inter, presente anche l'agente di Matteo Motta
- 15:18 United, Hojlund si prepara per la stagione del riscatto: "Voglio restare, qualunque cosa accada"
- 15:05 UFFICIALE - Bologna, maxi cessione: Ndoye al Nottingham Forest per 40 milioni di euro
- 14:51 videoInter U23, Richi Agbonifo arrivato in sede per le firme: per lui è pronto un quinquennale
- 14:50 GdS - Inter, Lookman o Lookman: scartata l'opzione Nkunku. Nuovo contatto Marotta-Percassi in queste ore?
- 14:35 Palacios, una neopromossa in B si iscrive alla corsa al difensore
- 14:21 Juve, Comolli: "Sancho? Yildiz e Conceicao tra i più forti al mondo, Nico grandissimo giocatore"
- 14:07 Gazzetta di Parma - Lookman-Inter, anche il Parma osserva interessato la trattativa: il motivo
- 13:53 Sky - Atletico Madrid, Lookman costa troppo: sondaggio per Raspadori. In lista anche Nico Gonzalez
- 13:38 Udinese, Kristensen: "Difensore modello? Facile dire Virgil van Dijk. In Italia cito Bastoni"
- 13:24 Sport - Dumfries, niente Barcellona: il retroscena sull'affare saltato. Mendes lavorava al colpo da aprile
- 13:10 Andreazzoli: "Fabregas lo vedevo in una big, ma il Como lo sta diventando. Chivu? Ha fatto la giusta gavetta"
- 12:56 Monza-Inter del 12 agosto trova posto in tv: ecco dove verrà trasmessa l'amichevole dell'U-Power Stadium
- 12:42 La Repubblica - Sala, alert su San Siro: "O facciamo quel che dobbiamo o si va a casa"
- 12:28 U23, Vecchi: "Conosco benissimo Chivu e i suoi valori, lavoreremo in maniera costruttiva con la prima squadra"
- 12:14 Stramaccioni salva due ragazze che stavano per annegare: "Me la sono vista brutta anch'io"
- 12:00 LOOKMAN, 48 ORE DECISIVE! Ma QUANTO ha RICAVATO l'INTER dalle CESSIONI? La CLAUSOLA di DUMFRIES...
- 11:45 Donnarumma-PSG, non è finita: il portiere potrebbe decidere di restare. E l'anno prossimo...
- 11:30 fcinAgbonifo all'Inter U23, oggi gli step ufficiali: i dettagli
- 11:16 CdS - L'Inter incassa da Agoume: altri 4 milioni in arrivo dal Siviglia
- 11:02 CdS - Lookman offre alternative all'attacco: Chivu studia il nuovo 3-4-2-1
- 10:48 CdS - Lookman-Inter, la proposta non verrà ritoccata. E arriva un segnale dal giocatore
- 10:34 Monza-Inter, fuori i biglietti per l'amichevole del 12 agosto: tutte le info
- 10:20 TS - Nico Gonzalez, sì a Inter e Atalanta, ma la prima scelta dell'argentino è un'altra
- 10:06 TS - Difesa Inter, "sacrificato" uno tra Bisseck e Pavard. Ma su Leoni non c'è unità di vedute
- 09:52 TS - Frendrup-Inter, quotazioni in crollo: sale Keita. Via Asllani? Non soltanto
- 09:38 TS - Lookman, mai ufficializzata la richiesta dell'Atalanta da 50 milioni. Ma va considerato che...
- 09:24 Corsera - Torna il nome di Silvetti: l'Inter stringe i tempi per il 19enne argentino
- 09:10 CdS - Taremi via per 8-10 milioni: altri soldi utili per l'assalto a Leoni
- 08:56 GdS - Asllani e Zielinksi in uscita: Frendrup nel mirino, Keita l'alternativa
- 08:42 Corsera - Lookman, mossa Atalanta: proposto il rinnovo, no del giocatore. Necessità diverse tra Inter e Dea
- 08:28 GdS - Bisseck addio? L'Inter chiede 40 milioni al Palace. De Winter e Leoni...
- 08:14 GdS - Dumfries, oggi scade la clausola: sarà ancora Inter. Mendes e il Barcellona...