Finalmente riparte il campionato e riparte anche l'appuntamento con le interviste esclusive ai protagonisti nerazzurri di Inter Channel in "A tu per tu". Il primo giocatore a rispondere alle domande della tv ufficiale nerazzurra è il capitano Javier Zanetti.
Javier, non più il Lecce, l'Inter va a Palermo: si ricomincia da dove avevamo finito.
"Si e soprattutto si ricomincia, che è quello che volevamo tutti. Cambia l'avversario che dobbiamo affrontare. Andiamo a Palermo e legati alla squadra rosanero abbiamo dei bei ricordi, quelli della finale di Coppa Italia, ma quella di adesso è un'altra cosa, è un nuovo campionato, in un campo difficile e speriamo di partire con il piede giusto".
Quella di Palermo non è mai una trasferta facile e non lo sarà neanche adesso, anche se la stampa tende a sottolineare il fatto che, dopo Pioli, la panchina sia stata affidata a un allenatore piuttosto giovane.
"Sarebbe un errore pensare in un Palermo debole, anzi credo che troveremo una squadra ben organizzata con un allenatore che è si giovane, ma che vuole dare la sua impronta perchè il suo presidente gli ha dato questa opportunità. Noi dobbiamo pensare a fare la nostra partita perchè, non è stata mai una trasferta facile, però credo che ci siano i presupposti per fare una grande gara e inizare la stagione nel migliore dei modi".
La Sicilia è un grande feudo interista e anche questa volta sarà forte la presenza di tifosi nerazzurri.
"I nostri tifosi ci seguono ovunque l'Inter giochi. Questo è molto importante per noi, è un sostegno fondamentale che speriamo di poter ripagare sul campo".
A livello personale, questo mese di settembre segna la 17esima stagione in nerazzurro di Javier Zanetti, i 10 anni della Fondazione Pupi e l'ipotesi di raggiungimento del traguardo del giocatore che in tutti i tempi ha disputato più partite di tutti. Un mese impegnativo?
"Sì, impegnativo con traguardi importanti personalmente, ma al di la di questo io penso sempre al bene della squadra, che credo si ala cosa più importante in questo momento. Sappiamo di avere una rosa ampia, con un allenatore intelligente che sta sperimentando moduli differenti. Per questo sarà importante partire con il piede giusto per essere consapevoli delle nostre forze, e lo siamo, e per diventare una squadra sempre più forte".
All'inizio di ogni stagione, è abitudine dei giornali crere l'undici tipo di ogni squadra. In quello dell'Inter, Javier Zanetti non c'era, ma si lui si parlava dopo gli unidici, come del giocatore che avrebbe potuto occupare sette posizioni differenti. Come fa un calciatore ad adattarsi con questa facilità a così tante posizioni e nella preparazione estiva anche come centrale nella linea di difesa 'a 3'?
"È una possibilità della quale abbiamo parlato con Gasperini, perchè magari ci sarà questa necessità durante il corso dell'anno. Io mi sono reso disponibile, l'abbiamo provato in allenamento ed è andata bene. Credo che la cosa che conti sia la convinzione con la quale un giocatore mette in atto un determinato tipo di gioco e la fiducia che l'allenatore ha in lui. Può esserte un'alternativa importante anche in quelle partite nelle quali è necessario cambiare qualcosa in corso".
Vi sta affascinando il modo di preparare le partite di Gasperini?
"Ogni allenatore vede il calcio alla sua maniera. In questo caso, stiamo parlando di un tecnico con tanta esperienza, soprattutto che è arrivato in una grande squadra e vuole lasciare la sua impronta, come è giusto che sia, noi lo stiamo seguendo e speriamo di ottenere i risultati che tutti noi vogliamo".
In senso buono, i grandi 'vecchi' del campionato, Zanetti, Totti, Del Piero. Chi possiamo considerare il vecchietto del Milan?
"Può essere Gattuso o Ambrosini, entrambi sono giocatori rossoneri da tanto tempo".
Volevo arrivare a dire che quelli che abbiamo citato....
"Manca Filippo Inzaghi, che sta tornando..".
Aggiungendo Inzaghi, si tratta di calciatori che sono come il vino buono: passano gli anni, ma sono sempre i protagonisti, anche se non fanno parte dell'undici di base.
"L'importante è sempre sentirsi utile. Per quello che mi riguarda, io mi sono sentito e mi fanno sentire utile i miei compagni, la società, l'allentore e soprattutto quando avrò la pss di andare in campo cercherò di dare il massimo come sempre e essere un'alternativa per questa squadra che ha ancora tanta voglia di vincere".
Tutti i giocatori che hanno rilasciato interviste in questo pre-campionato hanno detto 'vinciamo noi'. C'è qualcuno secondo Zanetti che lo ha detto più come speranza che come certezza di poter essere i più forti?
"Tutti hanno la speranza di vincere alla fine. Quest'anno ci sono tante squadre che si sono rafforzate tanto e hanno la speranza di poter arrivare a questo grande traguardo insieme a noi, al Milan, però sappiamo che il campionato italiano è sempre molto difficile. Noi speriamo di arrivarci perchè, ripeto, ci sono i presupposti per poterlo fare".
Ricardo Alvarez ha esordito nella nazionale argentina...
"Siamo contenti per lui perchè ha avuto questa opportunità, quando è tornato era molto felice. È una grande possibilità per lui perchè è molto giovane e può aprire un ciclo vincente con la maglia albiceleste. Io me lo auguro perchè è un bravissimo ragazzo".
Capitano, ti auguriamo un buon campionato, con la speranza di poterti rivedere l'immagine di Zanetti mentre alza un trofeo.
"Mi sono preparato e credo ci sarà da lottare, da sudare, ma credo che questa squadra sia pronta per fare un grande campionato, ma per essere protagonista anche nelle altre competizioni."
Autore: Christian Liotta
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 19:29 Hamann pazzo di Barella: "Giocatore di livello mondiale". Con consiglio al Bayern: "Guadagna meno di tanti di loro"
- 19:13 Bookies - Champions, Barcellona favorito sull'Inter per un posto in finale. Pole PSG per la vittoria del trofeo
- 19:00 liveCHAMPIONS in stand-by, la VIGILIA di INTER-VERONA. Gli ESAMI di LAUTARO: miracolo per BARCELLONA?
- 18:52 Crisetig ricorda: "Il debutto in Champions con l'Inter emozione che fatico a descrivere ancora oggi"
- 18:37 Ranking UEFA, percorso incredibile di Inzaghi: dalla stagione 25/26 l'Inter sarà nella Top3. Un'italiana mancava da 17 anni
- 18:23 Doppietta da sogno all'esordio con l'Inter e gol super all'andata: Correa e il feeling speciale con il Verona
- 18:09 Bookies - Inter-Verona, la vittoria nerazzurra paga 1,30. Tra i marcatori spiccano Arnautovic e il bis di Correa
- 17:55 Coppa Italia Femminile Primavera, Inter sorteggiata nel girone B con la Juve
- 17:41 Sky - Elongazione ai flessori per Lautaro: piccola speranza per una convocazione in Inter-Barcellona
- 17:33 Inter, buone notizie per Lautaro: elongazione ai flessori della coscia sinistra e nessuna lesione. La nota
- 17:27 Inter-Verona alla 68ª sfida in Serie A. Quella nerazzurra è la squadra che ha segnato di più contro i gialloblu
- 17:13 GdS - Inter-Verona, possibile il maxi-turnover: nove cambi e solo due conferme
- 16:59 Inter, Lautaro è 'Pirelli Player of the Month' di aprile: battuti Frattesi, Bastoni e Arnautovic
- 16:44 Lens, Satriano recuperato. Thomasson: "Profilo che può aiutarci anche l'anno prossimo"
- 16:29 UFFICIALE - Supercoppa italiana in Arabia Saudita anche nel 2026: la Lega ha confermato il format a 4 squadre
- 16:15 Roma U-20, Falsini: "Inter molto forte, è partita per vincere il campionato. Domani dovremo fare una gara seria"
- 16:01 Semifinali d'andata di Champions League: Dumfries MVP assoluto per la UEFA, battuto Vitinha
- 15:47 Inter-Verona, candidatura forte dal 1' per Arnautovic: l'austriaco mette nel mirino la 100esima presenza in A
- 15:33 Lisa Alborghetti dice addio al calcio, il saluto dell'Inter: "Capitano e una vera guida per le nerazzurre"
- 15:19 Conte: "Ho perso e vinto scudetti alle ultime giornate". Poi esalta l'Inter: "I miei non sono complimenti finti"
- 15:04 Lens, Still pronto a riabbracciare Satriano dopo il lungo infortunio: "Sarà importante per noi in futuro"
- 14:50 Serie A, nessun interista tra i candidati al premio di MVP di aprile: ecco i sei giocatori in lizza
- 14:35 Verona, Zanetti: "Tengstedt convocato. L'Inter farà turnover? Ha una rosa per competere su tutti gli obiettivi"
- 14:21 Hernanes: "All'Inter in una fase di transizione del club, ma è stato comunque un passaggio bello della mia carriera"
- 14:07 Van Bronckhorst: "Inter, a Barcellona prova di coraggio nel 2° tempo. Yamal? Fa una cosa in più di Robben"
- 13:53 Mkhitaryan e l'Inter ultime vittime dell'assunto socratico. Si lavora alla soluzione per rivedere... la luce
- 13:37 Barcellona, Flick: "Lewandowski migliora, potrebbe tornare con l'Inter. Valladolid? In questo tipo di partite si può perdere la Liga"
- 13:24 Roma, Ranieri: "Nuovi orizzonti tattici dopo la vittoria con l'Inter? Non ho mai chiesto ai miei di mettersi dietro al 1'"
- 13:10 La Nord volta pagina: "Gruppi indipendenti senza una sigla comune. Compatti e coesi per il bene dell'Inter"
- 12:56 MD - Balde e Lewandowski, il Barça non vuole correre rischi: cosa filtra per l'Inter. Il polacco punta il Clasico
- 12:42 Inter-Barcellona, in Polonia sicuri della designazione di Marciniak: arbitrò la finale di Champions nel 2023
- 12:28 Inter-Verona, San Siro si scalda in vista della Champions League: si viaggia verso il tutto esaurito
- 12:14 Inter-Verona affidata all'arbitro Manganiello. In sala VAR la coppia Paterna-La Penna
- 12:00 INTER-VERONA, turnover TOTALE? Ansia LAUTARO. CALHA e INZAGHI SQUALIFICATI: si chiude il caso CURVA!
- 11:45 Olé - C'è la fila per la stellina del River Mastantuono: spunta anche l'Inter tra i 17 club interessati
- 11:30 Barcellona-Inter, Dumfries fa il vuoto. Sul podio Mkhitaryan e Thuram
- 11:15 Voce al tifoso - Finalmente soddisfazione. E critiche ai criticoni
- 11:00 Dalla Spagna - Turnover Barça contro il Valladolid: tutti i cambi di Flick
- 10:45 Barcellona, Koundé: "Dispiaciuto per l'infortunio, ma la squadra porterà a termine il compito"
- 10:30 Dumfries carica, il mondo del calcio si complimenta. Da Zhang a Van Dijk: il coro è unanime
- 10:15 Club ranking, l'Inter sempre sesta. Ma è in vetta in quello stagionale
- 10:00 UFFICIALE - Il Feyenoord brucia tutti, Steijn firma con il club olandese: i dettagli
- 09:45 Rampulla: "Scudetto al Napoli, c'è un'alta possibilità. Nel 2002 Lippi ci disse che..."
- 09:30 Gianfelice Facchetti: "Per papà il Grande Torino era un mito. Portare l'Inter sul palco? No perché..."
- 09:15 Dominio britannico nelle coppe: verso una Champions League con sei inglesi iscritte
- 09:00 CdS - Skriniar può tornare in A? Dipende anche dal futuro di un obiettivo dell'Inter
- 08:45 Qui Verona - Difesa da inventare, Tengstedt dalla panchina: la probabile formazione
- 08:30 GdS - Inzaghi ribalta l'Inter: in attacco Arnautovic e Correa. La probabile formazione con il Verona
- 08:00 Serie A, l'Inter torna a San Siro e ospita l'Hellas Verona: dove vedere il match in diretta tv
- 00:00 E pensare che questa Inter potrebbe non vincere nulla...
- 23:50 A Barcellona 3-3, l'Inter conferma un record significativo in Champions League
- 23:30 Bastoni celebra la "coraggiosa" notte di Barcellona. Poi avvisa: "Ci giochiamo tutto a casa nostra"
- 23:10 La Fiorentina cade 2-1 in casa del Betis. Vittoria netta di tutte le inglesi in Europa e Conference League
- 22:50 Match clou per l'Inter U20 sabato contro la Roma capolista: la designazione arbitrale
- 22:30 Mkhitaryan a TNT Sports: "Deluso per il gol, ma purtroppo era in offside. Adesso dobbiamo pensare al ritorno"
- 22:10 Pavoletti: "Lo Scudetto? Direi Napoli, però Barella e Acerbi sono miei cari amici"
- 21:50 Chiuso l'avviso pubblico per la demolizione di San Siro, il promoter Trotta: "La partita non è finita"
- 21:30 Inter Women, Tomaselli: "Cariche per Fiorentina e Juventus, vogliamo chiudere in bellezza questa grande stagione"
- 21:10 Di Vaio: "Non mi aspettavo di non trovare Thiago Motta nel match di ritorno con la Juve". Poi torna sul loro rapporto
- 20:50 Trasferimento Topalovic: nessuna irregolarità dell'Inter e del centrocampista, sanzione per l'agente Cataldo. La nota della FIGC
- 20:30 GdS - Inter-Verona, Inzaghi pensa al turnover (e al Barça). Da Frattesi a Correa e Arnautovic: le novità
- 20:10 Zanchetta via dall'Inter Primavera a fine stagione? Il Novara pensa al tecnico nerazzurro
- 19:50 Repice: "Inter come Rocky Balboa, ha messo paura al Barcellona. Col Verona schiererei i rincalzi"
- 19:30 Inzaghi festeggia la 50esima panchina in Champions League: è il settimo allenatore italiano a riuscirci
- 19:15 Traguardi importanti per Bastoni e Darmian: contro il Barça la 250esima e la 200esima presenza con l'Inter
- 18:49 I tifosi del Napoli preparano l'esodo a Lecce, la Questura segnala: "Centinaia di biglietti irregolari"
- 18:35 De Napoli: "Scudetto? Del Napoli al 70%, bravo Conte. Inzaghi penserà al Barça..."
- 18:20 Nasce la Coppa Italia Femminile Primavera: otto squadre in campo, c'è anche l'Inter
- 17:51 Tre giocatori dell'Inter nel Team of the Week della Champions League: guida l'MVP Dumfries, assente Thuram
- 17:37 Boban: "Taremi ora è vuoto, non ha la forza: non vedo in lui la voglia di dimostrare che vale"