"Gentile Redazione di FC INTER NEWS torno a scrivere a distanza di un mese dal mio precedente intervento perché dopo quasi due mesi di calcio mercato è già possibile (e per noi tifosi entro certi limiti anche doveroso) fare un primo bilancio di quanto visto e sentito in questi ultimi sessanta giorni. Comincerei dalla fine esprimendo con rammarico un pensiero che credo possa essere condiviso da altri nerazzurri come me: l’Inter sul mercato sta facendo davvero molta fatica e questa quasi immobilità che sta caratterizzando le ultime due sessioni di mercato estivo hanno consentito alla concorrenza di limare il gap che solo fino a un anno e mezzo fa sembrava (quasi) incolmabile se non in senso assoluto comunque per l’immediato. Invece dopo lo storico Triplete qualcosa purtroppo è cambiato ed in pochissimo tempo l’Inter ed in particolare la sua Dirigenza, dopo non aver sbagliato un colpo per molto tempo, da l’impressione di aver subito una netta involuzione che non vorrei ci riportasse ad essere quella squadra senza un’identità e un progetto preciso incapace di vincere per anni ed anni. Io spero proprio di sbagliarmi e solo a pensarla una cosa del genere ho i brividi!
Però ormai è un anno esatto che l’Inter dall’esterno da l’impressione di non avere un progetto ben chiaro da seguire soprattutto per quanto riguarda le proprie linee guida di mercato: i giocatori che sono arrivati dalla finale di Madrid in poi infatti non sembrano essere stati il frutto di scelte fatte con cura a tavolino, ma solo quello di personali intuizioni a volte giuste (Pazzini su tutti) molte altre sbagliate (Biabany, Coutinho e via discorrendo); si ha l’impressione che acquisti e cessioni nascano soprattutto dai “capricci” del Presidente, delle fisse degli allenatori e dal tornaconto personale di Branca! Magari mi sbaglio anche su questo, ma l’aver venduto Balotelli senza aver acquistato un degno sostituto, l’aver scaraventato nella mischia Coutinho e Biabany (bruciandoli!), aver preso Nagatomo (che poi con sorpresa di tutti Dirigenza Inter compresa si è mostrato un buon giocatore!) per Marketing, aver ricomprato (pagandolo il doppio!) Ranocchia dal Genoa pur essendo già tuo è davvero molto indicativo per me! se a questo poi aggiungiamo gli acquisti di due perfetti sconosciuti come Jonathan e Alvarez (pluri-infortunato e mai in nazionale Argentina dove hanno giocato un po’ tutti almeno una volta!), l’incapacità di “liberarsi” di giocatori strapagati e tecnicamente scarsi come Mariga o Muntari o di convincere uno come Pandev a cambiare aria ed anche il fatto di continuare a prolungare i contratti di giocatori ultratrentenni (Samuel, Chivu e Lucio tanto per fare degli esempi) mostrano una certa fragilità ed involuzione della Società Inter; solo dopo tre anni siamo finalmente riusciti a liberarci di Suazo (e del suo ingaggio pesante!) e (a malincuore, ma giustamente) di Materazzi favoriti da un’incomprensione avuta con Leonardo.
Improvvisamente sembra di aver fatto un viaggio indietro nel tempo ed essere tornati ai tempi di Orrico che per il suo WM (fallito miseramente!) ha voluto il suo fedele (e sconosciuto) Montanari sapendo tutti come è andata: oggi Gasperini fa lo stesso e per il suo 3-4-3 chiede Palacio! Un quasi trentenne che in Italia non ha fatto nulla d’importante e che l’Argentina (pur cambiando almeno cinque allenatori!) non ha mai preso in considerazione! Spero vivamente che l’Inter non abbia ancora preso Palacio non perché NON POSSA, ma piuttosto perché NON VOGLIA! Da profano di dinamiche di mercato poi non riesco a capire se questo famoso FPF sia un qualcosa di vero, di reale o se si tratti solo di uno scudo che sta utilizzando l’Inter e Moratti per giustificare la staticità della nostra squadra negli ultimi tempi, perché se il FPF è un qualcosa che devono rispettare tutti e significa in poche parole che “la tua squadra può spendere solo quanto guadagna” (quindi non sono permesse ricapitalizzazioni o investimento di soldi “personali”) allora come fanno gli Sceicchi di Manchester, I Petrolieri di Chelsea, le Multinazionali di Barcellona e Real e addirittura la Juventus a spendere così tanto senza preoccuparsi?
Ripeto io e tanti altri “non esperti” come me che si basano su quello che leggono e vedono su carta stampata, internet o tv non capiscono come mai l’Inter non abbia i soldi per prendere un Palacio o un Casemiro qualunque mentre la Juventus (senza gli introiti per vittorie di Mondiale per Club, Coppa Italia, finale di Supercoppa a Pechino e addirittura senza aver raggiunto la Champions!) può permettersi di riscattare Matri, Quagliarella, Pepe, Martinez , compare Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Pazienza, Ziegler e Vucinic (e cercare ancora i vari Rossi, Lugano, Vargas etc.) investendo oltre sessanta milioni di euro (più o meno ottanta negli ultimi due mercati!) senza aver ancora effettuato una cessione che fosse una! Misteri del calcio…detto questo vorrei concludere questo mio discorso riprendendo quanto detto all’inizio: con questo tipo di atteggiamento sul mercato l’Inter ha permesso a squadre come il Milan di raggiungerci e addirittura superarci come livello tecnico (ed ahimé anche di esercitare oggi un maggior fascino sui calciatori importanti) e ad altre come Juve, Napoli, Roma e forse anche Lazio, grazie ai tanti nuovi acquisti, di stare quasi sul nostro. Anche in questo ultimo caso spero tanto di sbagliarmi, ma una volta eravamo noi a comprare i migliori giocatori e a soffiarli alla concorrenza! ora invece accade il contrario e se non compriamo subito qualche calciatore di livello e lasciamo stare i Palacio di turno (che si permettono peraltro anche di snobbarci!) allora la vedo buia…"
Tiziano
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 17:27 Record negativo in Serie A: mai una giornata con così pochi gol nei campionati a 20 squadre
- 17:16 liveInter U23-Renate, 1-1 all'intervallo: beffa per i nerazzurri, raggiunti al 44'
- 17:12 Youth League - Union Saint-Gilloise-Inter, Up&Down - Impatto Kukulis, Iddrissou non molla mai. Putsen demotivato
- 16:56 videoCarbone: "I ragazzi non hanno mai mollato, ci hanno creduto fino alla fine. Merito anche dei cambi"
- 16:50 videoBovio: "Il gol? Volevo spaccare tutto, meritavamo di vincere. Siamo una squadra che non molla mai"
- 16:44 Union S.G.-Inter, debutto da telecronista per Meunier: "Può essere il mio futuro. Però prima voglio giocare ancora"
- 16:30 Winter: "Mi piace il modo di pensare e giocare a calcio di Chivu, felice per il suo arrivo. Altra finale? Difficile"
- 16:28 Youth League, paura e delirio nerazzurro: Kukulis e Bovio battono l'Union Saint-Gilloise nel recupero
- 16:16 Bild - Inter e altre big puntano Said El Mala, il Colonia vuole approfittarne: richiesta minima di 50 milioni
- 16:01 Valdifiori: "Bonny all'Inter sta vivendo un momento positivo. Ma non credo Lucca sia inferiore a lui"
- 15:47 Krol: "Inter e Napoli le mie favorite per lo Scudetto. Ma attenzione anche al Milan"
- 15:32 La Lega Serie A al 50° anniversario della NIAF, Simonelli: "L'impegno è promuovere il nostro patrimonio nel mondo"
- 15:18 Supercoppa 2026, gli Stati Uniti come sede? Si pensa a Donald Trump ospite della premiazione
- 15:03 Lautaro come Kane e Mbappé: 10 gol in Champions nel 2025. Contro l'Union SG l'aggancio a Cordoba?
- 14:49 Saint-Gilloise, Mac Allister: "Inter tra le big d'Europa. Ogni anno la indico come finalista Champions"
- 14:35 Saint-Gilloise, Giger: "Voglio scambiare la maglia con Sommer. Spero non si arrabbi se gli faccio gol"
- 14:20 Caressa: "Pio Esposito fa reparto da solo, Akanji dà equilibrio all'Inter. E Bonny intristisce altri club"
- 14:07 Serie A su media e social, per l'Inter aumentano le menzioni sulla stampa tradizionale
- 13:53 Cocchiere, un doppio ex alla Commissione UE: "Ho giocato nelle giovanili Inter e all'USG. Stasera tifo..."
- 13:38 L'Inter al Parlamento Europeo: la delegazione guidata da Marotta è stata accolta dall’Inter Club Europa Bruxelles
- 13:24 Bologna, Vincenzo Italiano ricoverato per una polmonite: la nota del club rossoblu
- 13:10 Bruxelles, scalo privato chiuso stanotte: l'Inter resta in Belgio dopo la gara. Chivu ha già pianificato tutto
- 12:56 Condò: "Inter, prime 4 di Champions League facili ma l'Union è la peggiore delle 4: ecco perché"
- 12:42 FOTO - Inter e Union Saint-Gilloise avversari dopo 105 anni: il primo incrocio per la 'Coppa Velodrome Sempione'
- 12:28 Johnson Righeira, tifoso dell'USG: "Dura con l'Inter, avrei preferito affrontare la Juve in questo momento"
- 12:14 CdS - Obiettivo chiaro: 3 punti con l'Union SG per rispettare la tabella di marcia. Con Esposito e Bonny...
- 12:00 UNION SG-INTER, collegamento da BRUXELLES: la PROBABILE, il QUIZ di CHIVU e il recupero di THURAM
- 11:45 Danilo: "Scudetto? Inter in leggero vantaggio sul Napoli. Juve e Milan..."
- 11:30 Costacurta: "Inter e Napoli sono più forti, ma hanno anche l’Europa e l’obbligo di vincere. Il Milan no"
- 11:16 Boniek: "La Roma meritava almeno il pari contro l'Inter. Ma per la zona Champions..."
- 11:02 CdS - Parisi-Gimenez, Rocchi netto: "Non è rigore e non è da VAR". Dopo Thuram-Bonny...
- 10:48 Zenga: "Inter, vedo la fiamma! C'è sangue fresco e i vecchietti sono seguiti. Chivu? Può sembrare duro, ma..."
- 10:34 La Repubblica - Chivu e i titolari: una frase che l'anno scorso non si poteva dire. Possibile sorpresa in attacco con l'Union SG
- 10:20 Mouzakitis (Olympiacos): "Impressionato da Calhanoglu: abbiamo giocato contro in amichevole e..."
- 10:06 TS - Union SG-Inter, Chivu stravolge la formazione: almeno cinque nuovi previsti
- 09:52 TS - Union SG primo in campionato, col nuovo tecnico e spinto dai... Righeira
- 09:38 TS - Sommer scaccia la concorrenza. Di Martinez e di tre nomi sul taccuino nerazzurro
- 09:24 TS - Pio-Bonny, ragazzi terribili: tocca alla Champions. Ma finora in coppia...
- 09:10 CdS - Chivu sceglie Bonny-Esposito: la probabile formazione
- 08:56 Mudingayi doppio ex: "L'Inter è una corazzata, Chivu ha carisma. L'Union SG? Occhio a..."
- 08:42 Materazzi: "L'Inter di Chivu mi ha sempre convinto. Giusto il turnover con l'Union SG, poi prova di forza a Napoli. Thuram? Ci accontenteremo di..."
- 08:28 GdS - Thuram ancora ai box: rientra a Verona oppure in Champions
- 08:14 GdS - Esposito certo di una maglia, Chivu ricambia l'Inter: la probabile formazione
- 08:00 Preview Union SG-Inter - Chivu insiste: ampio turnover. Esposito dall'inizio
- 00:43 Sky - Da Bisseck a Frattesi e Sucic: le probabili scelte di Chivu contro l'Union Saint-Gilloise
- 00:00 Il tempo del "bisogna accettare tutto" è scaduto
- 23:50 Ventola: "Inter, all'Olimpico ottimo primo tempo. Ma non mi aspettavo la sofferenza della ripresa"
- 23:40 Adani: "La scelta di Chivu si sta rivelando giusta. La vittoria dell'Inter sulla Roma ha un peso, ecco perché"
- 23:31 Sorrentino: "Roma in alto in classifica senza attaccanti. Sul gol di Bonny ci sono due errori"
- 23:15 L'eterno Mkhitaryan: contro la sua ex Roma presenza numero 100 con l'Inter
- 23:00 Sabatini: "L’Inter propone calcio e valorizza i giocatori. Il calcio ha bisogno di allenatori bravi come Chivu"
- 22:45 Tra Cremonese e Udinese esce il quinto pareggio della 7a giornata di A: a segno Terracciano e Zaniolo
- 22:31 Ventola: "Pavard non mi ha mai convinto, Akanji ha personalità e intelligenza. E le parole di Barella e Bastoni..."
- 22:17 Thuram alza bandiera bianca, domani sarà out. E Chivu si gioca la carta dell''attaccante misterioso'
- 22:02 Romano: "Pavard ha rinunciato a più di un milione di stipendio per rilanciare la sua carriera"
- 21:48 Di Gennaro: "Milan? Rigore dubbio, ma segnale importante. L'Inter però resta la più forte"
- 21:34 Clean sheet in Champions, nessuno come l'Inter negli ultimi tre anni. E contro l'Union SG caccia al filotto da record
- 21:20 Parma Femminile, Valenti soddisfatto: "Concessa solo un'occasione ad un'Inter fortissima"
- 21:06 Atletico Madrid, Alvarez: "Siamo una grande squadra, ora stiamo bene. Possiamo vincere contro chiunque"
- 20:52 Chivu a ITV: "Da noi non si parla di gestione delle energie o di turnover, ma di ventidue titolari"
- 20:37 Sommer a ITV: "In Champions non ci sono partite facili. Dobbiamo giocare sempre come a Roma"
- 20:23 Sommer a Sky: "Stiamo bene, meglio che all'inizio. Le parole di Chivu dopo la Juve sono state importanti"
- 20:08 Napoli, Conte: "Stagione diversa dalla passata, non c'era la Champions e partivamo da underdog. Su McTominay..."
- 19:54 Chivu a Sky: "Come ho riacceso la fiamma dell'Inter? Facendo l'allenatore. Non ero scarso prima, non sono bravo ora"
- 19:43 Milan-Como a Perth, anche Cairo contrario: "Non è una cosa positiva, secondo me non è da fare"
- 19:36 Chivu in conferenza: "Vogliamo onorare il club arrivando in fondo a tutte le competizioni. Thuram out anche a Napoli"
- 19:26 Sommer in conferenza: "Akanji ha portato serenità in difesa. Inizio difficile, ma possiamo vincere il titolo"
- 19:14 Mulattieri: "Sono pronto per la Serie A. Dopo l'Inter nessuna pressione. Ho solo un rimpianto"
- 19:00 Rivivi la diretta! La VIGILIA di UNION SG-INTER, la PROBABILE, le PAROLE di CHIVU e le POLEMICHE post MILAN-FIORENTINA
- 18:55 Roma-Inter, Mkhitaryan al comando. Bonny e Barella alle sue spalle