Inizio già ad augurare buona fortuna a chi incontrerà il Barcellona in Champions League nella prossima stagione. Ne avrà veramente bisogno. Perché Messi, Xavi e compagni evidentemente non bastavano, e allora il Barça si è voluto rinforzare ancora. Per il momento ha preso il miglior giocatore sul mercato, Alexis Sanchez, che era conteso dai club di tutta Europa. Per il cileno ha speso una cifra altissima, vicina ai 40 milioni di euro (dipenderà dai bonus). Ora basta aspettare il 31 agosto per vedere se arriverà anche Fabregas, il grande colpo atteso e sognato in Catalogna da almeno 3 anni. Forse in società si sono dimenticati di essere il club campione d'Europa e di Spagna: insomma, non c'era bisogno di spendere tanto per rinforzarsi. La distanza tra il Barcellona e le altre squadre era già apparsa abissale nell'ultima Champions League. Neanche Mourinho era riuscito a fermarli, complice anche qualche "aiutino".
Ora la faccenda diventa veramente complicata per tutte le squadre che puntano alla Champions. Come si fa a battere il Barcellona? Dal centrocampo in su avranno Xavi, Iniesta, Fabregas (?), Messi, Pedro e Sanchez, probabilmente il meglio che si possa trovare nel mondo. Allora possiamo pure rassegnarci, ma solo per quest'anno. Perché quando entrerà in vigore il Fair Play Finanziario, scene del genere non si dovrebbero più vedere in Europa (si spera). E pensare che il Barcellona è la squadra che gioca con il maggior numero di prodotti del settore giovanile, non è la classica società che ha soldi da buttare. La situazione allora riguarderà anche Chelsea, Real Madrid, Manchester City e Malaga. Ma il Barcellona al momento ha debiti che vanno tra i 400 e i 500 milioni di euro. Tutto ciò nonostante le 2 Champions vinte negli ultimi 3 anni. E certamente i 40 milioni spesi per Sanchez, che potrebbero diventare in tutto 80 se ci aggiungiamo Fabregas, non faranno bene al bilancio. Non siamo qui a parlare di economia, ma ci chiediamo solo: è giusto così? E' giusto che la squadra più forte e forse più indebitata del mondo possa spendere così tanto? Secondo Platini non è giusto. Staremo a vedere se il Fair Play Finanziario risolverà tutto, anche se non sarà facile.
L'unica (e ultima) squadra a battere il Barcellona di Guardiola è stata l'Inter di Mourinho. Inter che ora si riaffaccia nel panorama europeo sperando di migliorare il piazzamento ai quarti di finale, cercando soprattutto di cancellare l'umiliazione subita contro lo Schalke. Per tornare grande, l'Inter non si affida a spese pazze, ma ad un mercato oculato, già in linea con i dettami del FFP. Per ora sono arrivate solo le spese: 9 milioni più 3 di bonus per Alvarez e 5 milioni per Jonathan. Per risanare le spese, sono in arrivo le cessioni di Muntari e Mariga, con quella di Viviano praticamente saltata dopo l'infortunio di ieri. Ma per fare altri colpi, queste 2 cessioni minori potrebbero non bastare e se arrivasse una grande offerta per un big sarà valutata. Concentrandoci più sugli acquisti che sulle cessioni, secondo me sarebbe meglio puntare più sulla difesa che sul centrocampo. In realtà tutto dipende da Gasperini: se giocherà con il 3-4-3 che abbiamo iniziato a vedere, servono ricambi in difesa, se invece opterà per il 4-3-3, ben venga un altro centrocampista. Con la difesa a 3 i titolari sarebbero Samuel, Lucio e Ranocchia. Bene, ma tutti e tre nell'ultimo anno hanno subito infortuni importanti. Chivu, Cordoba e Caldirola forse non bastano per sostituirli. Invece nel centrocampo a 4 sono solo 2 i posti per Cambiasso, Stankovic, Thiago Motta e Zanetti. E se ci aggiungiamo pure Sneijder in versione regista, Gasperini dovrà tenere in panchina (sempre considerando gli infortuni) dei pezzi pregiati. Indipendentemente da questo, un attaccante laterale potrebbe comunque servire. Ma tutto nel rispetto delle regole (future).
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 18:31 Marazzina ricorda il gol all'Inter a San Siro: "Vieri segnò di tibia, e io..."
- 18:17 Thuram, debutto Mondiale e complimenti a Chivu: "Ha rinnovato? Bravo!"
- 18:03 Suker: "Sucic e Baturina i migliori della nuova generazione croata"
- 17:45 Il Bayern Monaco torna su Bisseck. Falk: "Inter già contattata"
- 17:17 fcinCon il sì di Baccin, Chivu vuole dare una chance a Maye
- 16:45 Carraro su Calciopoli: "Non è vero che la Juve vinse gli scudetti per Moggi"
- 16:31 Simonelli: "Malagò presidente FIGC risultato che dà grande soddisfazione"
- 16:17 Inter Women, saluta Piovani: per la sostituzione pronto Sassarini
- 16:02 In Turchia - Galatasaray freddo su Calhanoglu. Colpa del... Fenerbahçe
- 15:50 Zanetti: "Inter, la Champions da vicepresidente sogno da realizzare"
- 15:35 Como, suggestione Icardi per la stagione della Champions League
- 15:22 Fair Play Menarini, anche Milito e Butragueño tra i protagonisti
- 15:10 Croazia-Panama, Sucic dovrebbe iniziare dalla panchina
- 14:56 L'Inter U17 in semifinale: oggi alle 20.30 la partita contro la Juventus
- 14:43 UFFICIALE - Gattuso riparte dalla panchina della Lazio
- 14:30 Pirateria, nel 2025 persi 2,3 miliardi di euro e 11 mila posti di lavoro
- 14:16 Rangnick sul rigore procurato da Lautaro: "Si può interpretare come ha fatto l'arbitro"
- 14:01 Palestra-Inter, Agostinelli frena: “Cifre fuori mercato per un terzino”
- 13:48 Ascari: "Con Palestra, Solet e un centrocampista Inter ancora più forte"
- 13:39 Palestra-Inter in via di definizione. Nico Paz, giovedì sarà tutto più chiaro
- 13:21 Nainggolan, guai fuori dal campo: fermato senza patente in Belgio
- 13:07 Marotta: "Malagò profilo super eccellente, conosce le dinamiche dello sport"
- 12:53 L'Inter U16 si arrende in finale alla Juventus, Gridel: "Indimenticabile"
- 12:39 Malagò: "Stadi? Moratti, Berlusconi e gli altri avrebbero potuto rinunciare a 1-2 giocatori"
- 12:26 Jovetic: "Inter, andai via perché non avevo tempo da perdere"
- 12:12 Deschamps: "Bene la fase offensiva. Norvegia? Vogliamo il primo posto"
- 12:00 Dumfries resta abbottonato: "Real Madrid? Non dico niente"
- 11:45 Il Liverpool è aperto a due possibili soluzioni per Curtis Jones
- 11:30 videoINTER - PALESTRA: CI SIAMO! Affare ai dettagli, già oggi può essere il GIORNO della CHIUSURA
- 11:18 Pisa già oltre Akinsanmiro: l'ultima idea è Topalovic
- 11:06 Palestra all'Inter per 52 milioni di euro: tutti i dettagli del pacchetto
- 10:56 CdS - Luis Henrique in partenza? Non per forza: gli scenari per il brasiliano
- 10:43 Palestra a un passo dall'Inter: oggi un contatto per chiudere
- 10:33 Sono le ore di Palestra all'Inter: nuovi contatti con l'Atalanta
- 10:29 UFFICIALE - Piovani non è più l'allenatore dell'Inter Women
- 10:15 SM - Frattesi preferisce la Juve: spuntano due contropartite tecniche
- 10:01 Il Gazzettino - Solet-Inter, chiusura non imminente. C'è concorrenza
- 09:50 La Repubblica - Mancini ct, club di A contrari: anche Marotta è perplesso
- 09:36 Romano: "Se ci fosse l'occasione Nico Paz, l'Inter mollerebbe Jones"
- 09:22 Mondiali 2026, Lautaro raccoglie consensi: "Indemoniato"
- 09:08 GdS - Akinsanmiro, Inter convinta di prendere più di 7,5 milioni. Ma c'è l'alternativa
- 08:54 GdS - Palestra, la settimana del colpo: l'esterno lavora già per l'Inter
- 08:40 TS - Inter, il dopo De Vrij sarà un low cost: no a Ostigard, ecco il profilo
- 08:30 CdS - Palestra-Inter oltre quota 50, ma senza rivendita: parti al lavoro
- 08:20 Il Giorno - Akinsanmiro-Pisa saltato per blocco del mercato. Bologna? Difficile, ma...
- 08:10 CdS - Nico Paz, l'Inter lavora alle uscite e aspetta il vertice Como-Real: il punto
- 08:00 Mondiali 2026, tris di Francia e Norvegia. Vince anche l'Algeria
- 00:15 Meteo avverso: Francia-Iraq sospesa a fine primo tempo
- 00:08 Argentina, Lautaro: "Mi godo ogni momento rappresentando il mio Paese"
- 00:00 Il portiere d'albergo
- 23:40 Croazia chiamata al riscatto, Dalic: "Nessun dubbio sulla squadra"
- 23:25 Kovacic: "Sucic fenomenale, lo dimostra ogni giorno. Ma non è simile a Brozovic"
- 23:10 Amichevoli a Perth, trovato accordo per offrire tariffe aeree scontate
- 22:55 Zenga: "Scudetto vinto contro il Napoli, Maradona mi fece i complimenti"
- 22:40 Romano: "Palestra, Inter molto ottimista di arrivare al traguardo a breve"
- 22:30 Argentina, Scaloni: "Lautaro, lavoro straordinario. Ha capito il messaggio"
- 22:20 Argentina, Alvarez: "Messi? C'è poco da dire, è il migliore di tutti i tempi"
- 22:10 Francia-Iraq, seconda panchina per Thuram: in attacco la novità è Barcola
- 22:03 Under 16 - Troppa Juventus per l'Inter U16: i bianconeri vincono 3-0 e conquistano lo Scudetto
- 21:50 Sky - Nico Paz-Como, giovedì la verità. Inter alla finestra? Il punto
- 21:30 Diouf o Luis Henrique: chi finanzia il mercato? Scelta tra due esterni diversi
- 21:15 Volpi: "Calhanoglu eliminato? Mi spiace tantissimo, ma c'è una piccola nota positiva"
- 21:02 Argentina ai sedicesimi con il solito Messi: doppietta all'Austria. 64' buoni per Lautaro
- 20:45 Ecuador, Chiesa: "Cambiasso un amico. Prima del Mondiale in Qatar..."
- 20:30 Platini: "L'Italia deve ripartire da zero, come fece la Francia negli anni '50"
- 20:15 Elezioni FIGC, Abete e l'appello a Marani: "Ti avremmo appoggiato"
- 20:00 Marani: "Le seconde squadre vanno ripensate, troviamo un modello giusto"
- 19:45 Inter-Palestra, oggi nessun contatto. Ma è la settimana buona per chiudere
- 19:30 Materazzi ricorda Rep. Ceca-Italia: "Pelle d'oca anche vent'anni dopo"
- 19:15 Brioschi: "Inter a Rozzano idea poco probabile, ma ha aumentato l'interesse"


