Nella giornata di ieri, la società nerazzurra ha compiuto passi da gigante nella direzione di Rodrigo Palacio. Il discorso col Genoa è ampiamente aperto e ogni giorno è quello ideale per chiudere la questione. Marco Branca ha avuto un lungo e importante incontro con la dirigenza genovese, strappando la disponibilità all’affare, se in esso rientrasse una contropartita tecnica. Il nome, caldeggiato dal presidente Preziosi, è quello di Goran Pandev, ancora scettico sulla destinazione ligure. Marco Branca farà di tutto per convincere il macedone ad accettare Genova. La dirigenza è ottimista e convinta che alla fine lo scambio si farà.

Ma l’Inter non si ferma al solo Palacio. Sempre ieri un’altra trattativa è continuata in parallelo con il presidente del Velez Fernando Raffaini e con l’agente Marcelo Simonian, la trattativa che porterebbe in nerazzurro Ricky Alvarez. Interessantissime sono perciò le parole di Raffaini, presidente del Velez che ammette che l’Inter è a un passo da Ricky. Il massimo dirigente argentino, infatti, pochi giorni fa ha incontrato due emissari nerazzurri. Un incontro proficuo, apripista a una serie di nuovi incontri, che si potrebbero rivelarsi decisivi: “L’Inter è veramente vicina a Ricky. Negli scorsi giorni ho avuto un incontro con due emissari nerazzurri che hanno dimostrato un grande interesse per il nostro ragazzo. Credo che ci siano le premesse per poter chiudere la trattativa nel week end”.

Nonostante Raffaini non parli di cifre, durante la notte italiana, l’Inter ha fatto recapitare nella sede argentina un’offerta scritta d’acquisto. L’Inter è forte della volontà del ragazzo, sulle cui tracce vi erano l’Arsenal e la Roma. L’assenso di Ricky ha di fatto spiazzato Raffaini, che aveva un discorso abbastanza inoltrato con le altre due società concorrenti. Il presidente del Velez perciò prende tempo, puntando a incassare 12 milioni di euro.

L’Inter, con un’offerta particolare e complicata, sul piatto ne mette 9. Si parte da una base di 5,5 milioni di euro, più un milione di bonus se Alvarez giocasse 5 partite (scontato), un altro milione se arrivasse a quota 10 e un ulteriore milione e mezzo se arrivasse a 15 gettoni in maglia nerazzurra, più un’amichevole di lusso e un 25% (il 15 al calciatore e il restante 10 in tasse). Il tutto per una cifra totale di 12 milioni. La distanza tra Inter e Velez è risibile, solo di tre milioni di euro, pronti a diventare zero. Giunti però nella fase clou del mercato, l’affare si potrebbe chiudere da un momento all’altro. Infatti l’Inter è in continuo contatto con la dirigenza argentina e con l'agente Simonian, affinché il ‘nuovo Kakà’ possa presto vestire la maglia nerazzurra.

Sezione: In Primo Piano / Data: Sab 02 luglio 2011 alle 09:00 / Fonte: Gazzetta dello Sport
Autore: Alberto Casavecchia
vedi letture
Print