Sotto il cielo della sua città, non poteva che essere lui, Simone Dell'Agnello, il protagonista assoluto del sesto trionfo dell'Inter nella Viareggio Cup - Coppa Carnevale. L'attaccante livornese ha infatti deciso con una doppietta il match finale contro la Fiorentina, disputato quest'oggi proprio all'Ardenza, nello stadio intitolato alla memoria di Armando Picchi. Il primo gol a freddo, dopo nemmeno quattro minuti; il bis nella ripresa, su calcio di rigore assegnato per fallo su Jirasek. Due gemme che lanciano l'Inter sul trono della competizione, occupato negli ultimi due anni dalla Juventus.

Una partita che si è messa subito sui binari giusti, ma che ha visto anche l'Inter soffrire soprattutto nella ripresa, quando la Fiorentina, sotto la spinta del neo entrato Acosty, ha provato a mettere in difficoltà i ragazzi di Pea. E anche dopo la seconda marcatura di Dell'Agnello ha continuato a spingere, trovando però l'opposizione costante di un grandissimo Francesco Bardi, premiato come miglior portiere del torneo (un solo gol subito), mentre Dell'Agnello si è aggiudicato il 'golden boy' come miglior giocatore del torneo. Ma è stata una vittoria di tutto il gruppo nerazzurro, plasmato in maniera eccezionale da un tecnico capace e qualificato come Fulvio Pea, dove oltre a Dell'Agnello, Bardi e Alibec si sono messi in luce ragazzi come Faraoni, Benedetti e Crisetig, determinanti in questa finale; e poi Kysela, Romanò, Jirasek, Lussardi, Natalino, Knasmuellner (unico marcatore al di fuori del tandem offensivo Alibec-Dell'Agnello), Tallo, Thiam,  e tutti gli altri, fino ai portieri di riserva Cincilla e Gallinetta che non sono mai scesi in campo ma meritano comunque di essere definiti vincitori.

A questi grandissimi ragazzi vanno le congratulazioni di tutta la redazione di FcInterNews.it, uniti ad un grazie per le grandi emozioni che questo gruppo ci ha regalato durante questi giorni. E ora, testa al campionato, per proseguire l'inseguimento alla capolista Varese.

IL TABELLINO:

FIORENTINA-INTER 0-2
Marcatori: 4', 71' Dell'Agnello

Fiorentina (4-3-3): 1 Seculin; 2 Piccini, 24 Camporese, 5 Fatticcioni (45' Masi 6), 3 Romiti; 21 Salifu (58 Seferovic 18), 4 Agyei, 8 Taddei; 11 Matos (45' Acosty Boadu 7), 9 Iemmello, 10 Carraro.
A disposizione: 12 Miranda Santos, 13 Bagnai, 14 Biondi, 15 Bittante, 16 Panatti, 19 Grifoni.
Allenatore: Buso.

Inter (4-3-3): 1 Bardi; 8 Natalino, 2 Benedetti, 6 Kysela, 3 Biraghi; 16 Romanò (66' Carlsen 9), 10 Crisetig, 13 Jirasek; 4 Faraoni, 20 Dell'Agnello (79' Bessa 19), 18 Alibec.
A disposizione: 21 Gallinetta, 5 Galimberti, 7 Mannini, 14 Knassmullner,17 Spendlhofer, 22 Lussardi, 23 Tallo.
Allenatore: Pea.

Arbitro: Rizzoli di Bologna.
 

- La riproduzione anche parziale dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.
 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 07 marzo 2011 alle 17:06
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print