Un'Inter che domina, facendo valere nettamente la propria superiorità nei confronti degli avversari, gli australiani dell'A.P.I.A. Leichhardt, che però capitolano definitivamente solo nel finale, quando i nerazzurri di Fulvio Pea riescono a sigillare il risultato coi gol di Knasmüllner prima e Dell'Agnello poi, bagnando con un successo il debutto della squadra nerazzurra nella 63esima edizione della Viareggio Cup. Un'Inter che non ha mai sofferto, con Bardi rimasto inoperoso per tutta la durata del match. Ma che ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie prima di trovare le reti, nel primo tempo, dove ci ha pensato Denis Alibec a battere Giglio la prima volta con una bella conclusione dopo assist di Romanò, come nella ripresa, quando i nerazzurrini hanno faticato a trovare lo spunto vincente e soprattutto hanno sciupato alcune palle gol clamorose. Una di queste porta proprio la firma di Knasmüllner, che però pochi minuti dopo riesce a farsi perdonare trovando da pochi passi la rete del 2-0.

Anche Simone Dell'Agnello, autore del terzo gol in pieno recupero, aveva sprecato parecchio fino a quel momento. Una vittoria strappata nei minuti finali, ma comunque legittima, per i ragazzi di Pea, che adesso comandano il proprio girone grazie alla maggiore differenza reti nei confronti della rappresentativa di Serie D, vittoriosa per 2-0 sull'Esperia Viareggio. Bene Alibec, Romanò e Jirasek, Knasmüllner sfonda nella ripresa dopo un primo tempo in ombra.

Rivivi il ilve della sfida.

90' + 4' - DELL'AGNELLO FINALMENTE TROVA IL GOL DEL 3-0!!! Il livornese trova in spaccata su assist di Biraghi il gol definitivo 3-0. Subito dopo, Giovani fischia la fine del match.

90' + 3' - Dell'Agnello, contrastato dalla difesa avversaria, non riesce a servire Knasmüllner in area.

90' + 2' - Proprio nel recupero, Bardi si sporca i guantoni intervenendo su un'azione insistita, l'unica della ripresa, degli australiani.

89' - Saranno quattro i minuti di recupero: Pea, che vorrebbe più gol, ha da ridire...

87' - Un fuorigioco ferma un'altra occasione favorevole: ma Dell'Agnello aveva mandato alto di testa.

86' - RADDOPPIO DELL'INTER CON KNASMÜLLNER!!! Stavolta l'austriaco non sbaglia. Su mischia in area il pallone carambola su Fallone e finisce tra i piedi di 'Ӧsi' che da posizione comoda infila di piatto destro, facendosi perdonare per il brutto errore di poco prima.

85' - L'A.P.I.A Leichhardt toglie Vitucci per mettere in campo Leto.

82' - Knasmuellner spreca un gol già fatto nella maniera più incredibile! Thiam salva un pallone che stava finendo fuori, poi l'austriaco, imbeccato da Romanò, con tutto lo specchio della porta davanti calcia a lato. Un errore davvero imperdonabile.

80' - Sulla barriera la punizione dal limite di Daniel Bessa.

79' - Ammonito Mellino per fallo di mano appena fuori area.

78' - Stoico Fallone, che gioca con un braccio completamente fasciato per una sospetta lussazione.

76' - Romanò butta alle ortiche il gol del 2-0 colpendo alto a porta vuota. Ma l'arbitro aveva fischiato un fuorigioco...

75' - Ancora un tiro di Natalino: pallone alto. Intanto, Faraoni lascia il campo a Biraghi.

73' - L'Inter continua a costruire, ma continua a latitare lo spunto vincente: stavolta è Bessa che non riesce a controllare il pallone a pochi passi dalla porta di Giglio.

72' - Ancora uno stop al gioco per un problema fisico occorso a Fallone.

70' - Ci prova Knasmuellner: l'austriaco riceve la palla appena fuori dall'area, si accentra bene ma conclude alto.

69' - Ancora un cross fuori misura di Faraoni.

67' - Il difensore dell'A.P.I.A. Uznam rimane a terra, Bessa interrompe un'azione offensiva dell'Inter mandando il pallone fuori.

65' - Cambio per l'A.P.I.A: Mellino prende il posto di Casali (infortunato alla caviglia).

63' - Subito Thiam! Giglio non controlla un tiro di Knasmuellner, il senegalese cerca il tap-in vincente ma disturbato calcia a lato.

61' - Ecco i cambi dell'Inter: ad uscire dal campo sono Alibec e Carlsen. Il romeno commenta a caldo: "Partita difficile, loro corrono molto. Ma speriamo di fare ancora qualche gol". Natalino è il nuovo capitano.

60' - Si preparano a entrare Mame Thiam e Daniel Bessa.

58' - L'Inter fa il gioco, ma la difesa dell'A.P.I.A. si chiude in maniera ermetica.

56' - Da terra Jirasek cerca un assist ma il pallone si perde lontano dalla porta dell'A.P.I.A.

55' - Bell'assist di Knasmuellner per Jirasek che però colpisce debolmente di testa.

54' - Ancora un tiro da fuori di Faraoni che non inquadra la porta.

52' - Che occasione divorata da Natalino! Il difensore interviene in una mischia in area trovando un tiro di controbalzo che però va fuori.

50' - Sinistro di Carlsen da fuori: palla alta.

49' - Knasmuellner prova a servire Dell'Agnello: il controllo dell'attaccante livornese è difficoltoso, Giglio lo anticipa.

18.09 - Antonio Manicone, vice di Fulvio Pea, sottolinea ai microfoni di Rai Sport il piacere di allenare le squadre giovanili: "Qui c'è ancora il gusto del calcio come divertimento, quando si diventa professionisti questo piacere sparisce".

46' - Conclusione dalla distanza di Faraoni che manda la palla lontana dalla porta.

18.07 - E' iniziata la ripresa

18.06 - L'Inter sta rientrando in campo per la ripresa.

17.58 - Nell'altra gara del girone, la Rappresentativa Serie D ha battuto l'Esperia Viareggio per 2-0.

17.53 - Fulvio Pea vuole di più: "Possiamo e dobbiamo fare meglio, e cercheremo di fare meglio nel secondo tempo, soprattutto negli ultimi 20 metri". Il tecnico in seconda dell'A.P.I.A. Lince, intanto, reclama un rigore per i suoi.

45' - L'arbitro fischia la fine del primo tempo: Inter-A.P.I.A 1-0, gol di Denis Alibec

45' - Knasmuellner non riesce a intercettare un passaggio di Alibec: palla fuori.

43' - Alibec si incarta di fronte ai difensori australiani, poi commette un fallo piuttosto duro.

41' - Gol di Dell'Agnello, ma il guardalinee Cecconi ferma tutto segnalando un fuorigioco. Pea non è d'accordo...

40' - Dell'Agnello guadagna una punizione interessante poco lontano dall'area.

37' - Ancora Inter pericolosa con Carlsen: sul corner successivo alla respinta di Giglio, lo svedese tenta la conclusione dal limite dell'area: Giglio blocca a terra.

36' - JIRASEK! Gran conclusione da fuori del ceco sulla quale Giglio si salva in corner.

31' - Dell'Agnello temporeggia un po' troppo perdendo palla davanti al portiere, poi Faraoni si produce in  una conclusione da dimenticare.

30' - Ancora Vangeli tenta la conclusione di testa, ma non trova la porta nemmeno questa volta.

28' - L'Inter controlla agevolmente la gara: da evidenziare la bella prova del tandem centrale Kysela-Natalino e di Carlsen a centrocampo .

26' - Uscita kamikaze di Bardi a risolvere una mischia in area di rigore.

23' - GOL DELL'INTER!!! DENIS ALIBEC!!! Ottima percussione di Romanò che guadagna il fondo e serve Alibec che da poco dentro l'area di rigore piazza con un bel piattone la palla alle spalle di Giglio.

21' - Dell'Agnello anticipato dal difensore Fallone in area piccola. Tutto vanificato anche perché Giovani gli fischia fallo contro.

20' - Colpo di testa di Vangeli dell'A.P.I.A., la palla si spegne sul fondo.

19' - Mannini sciupa una bella occasione crossando malissimo.

18' - Il pressing dell'Inter costringe gli avversari a parecchi errori in fase di appoggio.

16' - Esce l'A.P.I.A. con un contropiede, bravo Kysela ad anticipare l'attaccante australiano.

15' - L'Inter insiste schiacciando gli avversari, ma non riesce a concretizzare.

17.20 - Pea a caldo a Rai Sport: "Stiamo giocando bene, con attenzione".

13' - L'A.P.I.A si affaccia per la prima volta, ma senza creare troppi pericoli, dalle parti di Bardi.

11' - Pericolo Inter: punizione di Alibec che passa lungo tutto lo specchio della porta, Knasmuellner da posizione difficile tenta la conclusione ma manda a lato. 

9' - Mannini guadagna molti metri in percussione, ma il suo cross per Dell'Agnello è troppo prevedibile per Giglio.

7' - Jirasek tenta la conclusione da lontano: il tiro non è granché, Giglio blocca. Ma buono il controllo da parte del ceco.

5' - Colpo di testa di Dell'Agnello, Giglio blocca con facilità.

4' - Primo corner per l'Inter: lo conquista Faraoni.

2' - Dell'Agnello innesca una bella azione che però non viene concretizzata: troppo profondo il passaggio per Knasmuellner. 

17.08 - Fischia Giovani: partiti!

17.07 - Fulvio Pea a Rai Sport prima dell'inizio del match: "E' un torneo molto affascinante e impegnativo, che porta sorprese. Spero di fare bene con la mia giovane Inter".

17.03 - Inter e A.P.I.A fanno ora il loro ingresso sul campo del 'Marcello Melani' di Pistoia. E' il momento degli inni nazionali. Grande urlo di carica dopo l'esecuzione dell'inno italiano.

17.00 - Ecco le due formazioni che scenderanno in campo:

Inter (4-3-3): 1 Bardi; 4 Faraoni, 8 Natalino, 6 Kysela, 7 Mannini; 9 Carlsen, Jirasek, 16 Romanò; 14 Knassmullner, 20 Dell'Agnello, 18 Alibec.
A disposizione: 12 Cincillà, 21 Gallinetta, 2 Benedetti, 3 Biraghi, 5 Galimberti, 10 Crisetig, 11 Mbaye, 17 Spendlhofer, 19 Bessa, 22 Lussardi, 23 Tallo, 24 Thiam.
Allenatore: Pea.
A.P.I.A. Leichhardt (4-2-3-1): Giglio; 19 Fallone, 21 Vangeli, 3 Schiavello, 19 Uznam; 18 Creighton, 15 Colosimo; 7 Bitucci, 2 Symons S., 14 Aoun; 5 Casali
A disposizione: 1 Saladaris, 24 Seller, 4 Sabag, 16 Symons J., 8 Mellino, 10 Lombardi, 22 Leto, 13 Brooker, 20 Griffin-Calls
Allenatore: Raciti.

Dirigerà l'incontro il signor Giovani di Grosseto.

 

- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge.

 

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 21 febbraio 2011 alle 16:55
Autore: Christian Liotta
vedi letture
Print