Alessandro Arrighi, tifoso nerazzurro e autore dei due libri ‘Juve: il grande inganno’ e ‘Scudetti col verme’, non ha paura di dire la sua su Calciopoli, argomento molto spinoso in cui vige un clima alquanto omertoso e confuso. Arrighi invece è molto deciso e sicuro delle sue idee e non si esime dal difendere a spada tratta l’Inter, soprattutto Giacinto Facchetti, tirato in ballo nelle ultime intercettazioni presentate dalla difesa di Luciano Moggi. Sullo scudetto del 2006 appare sicurissimo: non può essere messo in discussione.
Alessandro, tu sei autore di due libri ‘Scudetti col verme’ e ‘Juve: il grande inganno’ e nonostante siano passati gli anni della Triade, il nome di Moggi rimane sempre d’attualità. La sfida tra Inter e Juventus è sempre più aspra?
“Il nome di Moggi rimane d'attualità perchè la stragrande maggioranza dell'informazione sportiva in Italia è direttamente o indirettamente controllata dai gruppi economici e di potere che sono anche proprietari di Juventus e Milan: il patto di marketing Milan-Juve continua a condizionare l'intera rappresentazione che dei fatti calcistici viene fatta nel nostro Paese. Moggi era uno dei protagonisti assoluti dell'asse Juve-Milan e di fatto non può essere sconfessato: sarebbe come ammettere che il calcio in Italia per 12 anni è stato taroccato... circostanza che i PM che hanno indagato fanno ritenere assai credibile”.
Cosa pensi della strategia difensiva di Moggi e dei suoi legali e del fatto che un uomo impossibilitato a difendersi come Giacinto Facchetti sia stato tirato in ballo?
“La strategia difensiva di Moggi tende a dimostrare il 'tutti colpevoli, nessun colpevole', per evitare di incorrere nelle sanzioni previste per il reato di associazione a delinquere: peraltro la sentenza penale che ha condannato per lo stesso reato Giraudo, emessa il 15 dicembre 2009 dal Tribunale di Napoli, non lascia dubbi interpretativi ed anzi è assai esplicita, nelle motivazioni, su chi fosse per i giudici il capo dell'associazione a delinquere dedita alla frode sportiva, visto che non era Giraudo. Il fatto di tirare in ballo Giacinto, qualifica di per sé i personaggi sotto processo per associazione a delinquere. Non credo che si debba aggiungere altro”.
Il Tar del Lazio ha sanzionato l’associazione Giulamanidallajuve. Questo potrà avere qualche incidenza futura?
“La sentenza del Consiglio di Stato che ha sanzionato l'associazione filojuventina è l'undicesima sentenza che condanna direttamente o indirettamente la Juventus e/o i suoi dirigenti: siamo saliti ormai a due sentenze penali (Giraudo e GEA), 5 sportive; 4 amministrative (avverse i ricorsi di Giraudo e Moggi contro le sentenze sportive). Va ribadito peraltro che la giustizia sportiva ha un ordinamento autonomo, che non può essere influenzato in alcun modo da quello della giustizia ordinaria, come dimostrano le assoluzioni del calciscommesse 1980 in sede penale, nonostante le radiazioni a livello sportivo di quell'epoca.”
Il libro 'Juve: storia di un inganno' culmina in Calciopoli, una pagina del calcio italiano che dovrebbe vedere la sua fine a maggio. Quale finale prevedi?
“La FIGC sa benissimo che i fatti contenuti nelle telefonate del 2004-2005 sono prescritti dal 1° luglio 2007 per le Società e dal 1° luglio 2009 per i tesserati. Inoltre è folle il solo poter pensare di 'processare' solo l'Inter, quando si tratta di 171 mila telefonate che coinvolgono 30 Società di serie A e B. Solo per sbobinare i contenuti delle telefonate, ci vorrebbero tre o quattro anni. Come può pensare la FIGC di aprire un procedimento per fatti prescritti e solo a carico di una delle 30 Società coinvolte nelle telefonate? Ricordo poi che nel 2004-2005 era lecito parlare con i designatori e tutti infatti ci parlavano. Ma solo uno distribuiva agli arbitri sim svizzere”.
In ballo c’è il famoso scudetto del 2006. Che ne sarà?
“Lo scudetto 2006 non può essere in discussione sia perchè si parla di fatti prescritti e già giudicati, sia perchè altrimenti si dovrebbero 'processare' tutte e 30 le Società coinvolte nelle telefonate”.
Nonostante i giornali parlino del processo, le due società, sino a oggi, sono state caute a non citare questa vicenda.
"Mi pare che la Società Juventus abbia parlato anche troppo. Mentre l'Inter mi pare che abbia replicato troppo poco, avendo a invece a disposizione argomenti giganteschi a proprio favore e a tutela dell'onore di Giacinto Facchetti e di noi tifosi”.
Passiamo ad argomenti meramente calcistici. La Juve sembra essersi ritrovata, ma l’Inter va a passo spedito, con il Milan come obiettivo.
“Con un arbitraggio normale, l'Inter non avrebbe difficoltà a battere i bianconeri anche domenica sera. Bisogna vedere se la pressione ambientale e le incredibili lamentele bianconere degli ultimi tempi, non condizioneranno il signor Valeri, come invece è palesemente accaduto a Cagliari sabato scorso, come ha ben sottolineato il presidente Cellino.”
Chi temi dei bianconeri?
“Temo solo... l'arbitro. Sperando che invece riesca ad essere bravissimo e imparziale, come lo è stato in Napoli-Inter di Coppa Italia (arbitrava lo stesso Valeri e fu perfetto)”.
Chi potrà essere il nerazzurro decisivo?
“Fra i nerazzurri sono in forma strepitosa Eto'o, Sneijder, Cambiasso e Maicon”.
Si ringrazia Alessandro Arrighi per la cortese disponibilità
- La riproduzione, anche parziale, dell'articolo è consentita solo previa citazione della fonte FcInterNews.it. I trasgressori saranno segnalati a norma di legge
Altre notizie - Esclusive

Altre notizie
- 12:56 Freuler ripensa al rigore non concesso in Bologna-Juve: "McKennie dritto sulla gamba. Avete presente Dumfries col Barça?"
- 12:42 Sport - Sliding door Sommer: nel 2019 poteva essere del Barcellona, ecco perché saltò tutto
- 12:28 Fabregas: "Inter-Barcellona partita storica: stavo andando via, poi ho sentito un boato e son rientrato. Su Icardi..."
- 12:14 Napoli, Buongiorno: "C'è Torino-Inter, i granata possono farmi un regalo. Lo scontro diretto? Capimmo che..."
- 12:00 TORINO-INTER, cambi FORZATI per INZAGHI: ma QUANTI? CAOS spareggio SCUDETTO: quando si GIOCHEREBBE?
- 11:44 Psg-Inter vista da Capello: "Donnarumma come un bomber, Bastoni difensore raro, regia di qualità, Pavard l'uomo in più. Lautaro-Dembelé..."
- 11:30 Finale di Champions, cominciata la vendita dei biglietti per PSG-Inter: tutti i dettagli per procurarsi l'ambito posto all'Allianz Arena
- 11:16 CdS - Mercato Inter: Luis Henrique e un difensore in vista del Mondiale. Su Valentin Carboni e Pio Esposito...
- 11:02 Cambiasso: "Inter difesa e contropiede? Fosse solo questo non segnerebbe così tanto"
- 10:48 Il PSG comincia l'avvicinamento alla finale: in sette a riposo per una settimana
- 10:34 Ancora Vieira: "Tiferò PSG, ma provo affetto per l'Inter. Ecco i punti di forza dei nerazzurri"
- 10:20 Sommer visto dal preparatore dei portieri della Svizzera: "Yann, che lavoro. All'Inter è cresciuto in un aspetto"
- 10:06 Giovanni Galli: "Sommer-Donnarumma decisivi alla faccia degli intellettualoidi. Onana? Mi viene da ridere"
- 09:52 Cauet: "Inter favorita in finale di Champions: ecco perché. Pallone d'Oro? Lo darei a un centrocampista nerazzurro"
- 09:38 TS - Donnarumma super dopo l'incidente con Singo. Ma la questione rinnovo è ancora sul tavolo
- 09:24 TS - Età, ingaggi, difesa, campionato: tutte le differenze tra Inter e PSG
- 09:10 CdS - Psg-Inter in chiaro: la finale della Champions visibile live anche su TV8
- 08:56 CdS - Inzaghi sceglie il turnover: out Pavard e Lautaro. La probabile formazione
- 08:42 Vieira: "Tifavo Psg, ma a Milano tre anni e mezzo meravigliosi: l'Inter meriterebbe la Champions. E penso già al Napoli: voglio finire bene il campionato"
- 08:28 GdS - Oggi date e orari della 37^, ma c'è il rebus spareggio: l'Inter vuole tutelare la finale di Champions
- 08:14 GdS - In testa la Champions, ma Inzaghi è stato chiaro: nessuno molli lo scudetto
- 08:00 GdS - Lautaro si ferma, Thuram affaticato, Pavard salta il Torino: è iniziata la gestione verso Monaco
- 00:00 Fumata nerazzurra
- 23:57 Cassano: "L'Inter col Barça mi ha emozionato, ma non meritava di passare. Acerbi gol alla Kane e Frattesi..."
- 23:46 Bookies - Finale di Champions, Inter sfavorita: il successo nerazzurro in lavagna a 2,25
- 23:44 Conference League, la Fiorentina cade ad un passo dalla terza finale consecutiva: ultimo atto tra Betis e Chelsea
- 23:32 Torino, Zapata sull'infortunio: "Ho sentito gli applausi, ringrazio tutti". Poi aggiunge: "La ThuLa mi piace"
- 23:18 Braida avvisa il Napoli: "Inter-Barça partita dispendiosa per i nerazzurri, ma che dà carica mentale"
- 23:04 Il Tottenham fa fuori il Bodo/Glimt, il Manchester United schiaccia l'Athletic: derby inglese in finale di Europa League
- 22:50 Voce al tifoso - Ancora entusiasmo dopo la serata memorabile di Champions
- 22:35 Scaloni garantisce: "Nico Paz ha un grande futuro, sarà utile a qualsiasi allenatore". Poi un consiglio al Real
- 22:21 Michieletto festeggia scudetto e la sua Inter: "Cercavo di rimanere calmo, ma era impossibile"
- 22:07 Dal campo al... green: giornata di relax per De Vrij e Correa al Pinetina Golf Club
- 21:53 Il PSG conquista la finale, Matuidi: "Abbiamo il livello per sognare in grande. Manca l'ultimo step"
- 21:38 Il calcio piange Garlini, l'Inter: "La società si stringe attorno alla famiglia in questo momento di lutto"
- 21:24 Il 'telefono-scarpa' di Bastoni, i pantaloni di Dimarco e Acerbi come Ronaldo: i curiosi scatti social di Thuram
- 21:10 Pisa, Corrado su Filippo Inzaghi: "Se resta? Assolutamente. Poi se lo chiama il City lo lascio andare..."
- 20:54 Bookies - Pallone d'Oro, è sempre PSG-Inter: Donnarumma e Lautaro puntano il trofeo
- 20:40 L'Inter saluta il nuovo Papa Leone XIV: "Il mondo lo accoglie con gioia"
- 20:24 Stringara: "Yamal imbarazzante, tanta roba aver battuto questo Barcellona"
- 20:10 Serena: "Una partita come Inter-Barça non mi è mai capitata. Frattesi da vecchio capirà"
- 19:56 Ghoulam: "Questo Napoli è il capolavoro di Conte. Pronostico? Scudetto azzurro e Champions all'Inter"
- 19:42 Il Barcellona accusa Marciniak, la UEFA: "Nessun problema". No comment del polacco sul match con l'Inter
- 19:28 U-17, l'interista Bovio tra i convocati di Favo per il raduno in vista della fase finale dell'Europeo
- 19:14 Bastoni: "Solo ora comincio a rendermi conto dell'incredibile impresa". Poi esalta Yamal: "Sei un mostro"
- 19:00 Rivivi la diretta! LOTTA SCUDETTO, non è ancora FINITA! CREDICI INTER. LAUTARO e non solo: come GESTIRE la ROSA?
- 18:53 Serie A, McTominay vince il premio di Player of the Month di aprile. De Siervo: "Impatto devastante"
- 18:38 Dopo l'impresa Champions l'Inter torna al lavoro: Pavard e Lautaro, domani le prime valutazioni per Torino
- 18:24 CF - Inter, la finale di Champions League può essere preziosa anche per il ranking UEFA: ecco perché
- 18:10 Repice: "Inter-Barça 4-3 è storia. Lautaro come Zanetti e nella finale col Psg..."
- 17:55 Canizares: "Partita clamorosa, l'Inter è stata straordinaria. In Spagna tutti pensavano che il Barcellona passasse"
- 17:41 Zoff: "Inter, carte in regola per vincere la Champions. Immaginavo Inzaghi tecnico perché..."
- 17:26 Champions League, svelato il Team of the Week: presenti Lautaro e altri tre nerazzurri
- 17:12 Lucescu: "Pippo Inzaghi bravo quanto Simone. Ora non deve fare come me quando rifiutai l'Inter"
- 16:59 Napoli, Mazzocchi: "Complimenti all'Inter per la grandissima Champions. Noi pensiamo al nostro obiettivo"
- 16:44 Condò: "Inter migliorata rispetto a due anni fa. Impensabile che Sommer fosse così"
- 16:31 Psg-Inter, Thiago Silva crede in un epilogo diverso per i francesi: "Questa volta finirà tutto bene"
- 16:16 Il tifoso del Barcellona Marc Marquez: "L'Inter è stata efficace, ha meritato. Ho sofferto perché era fatta..."
- 16:02 Altobelli: "Inter-Barcellona come Italia-Germania 4-3. Contro il PSG sfida da 50 e 50"
- 15:48 Infantino: "Inter stellare martedì, contro il Barcellona una vittoria spettacolare". Poi l'in bocca al lupo per il Mondiale per Club
- 15:33 Inter-Barça poema omerico, Acerbi è Aiace Telamonio. Che protegge i suoi uomini e punisce i veri cavernicoli
- 15:18 Ventola: "Uno scudetto su quattro è poco, ma la Champions è il sogno. Inzaghi come Allegri? No, in quella Juve..."
- 15:04 Kahn senza parole per le parate di Sommer e Donnarumma: "Avete trascinato le vostre squadre in finale"
- 14:50 Qui Torino - Olimpico quasi sold out. Vanoli recupera un centrocampista
- 14:35 Seedorf: "PSG è più solido in difesa del Barça, ma meno pericoloso in attacco. Serve buon pressing"
- 14:21 PSG-Inter in finale di Champions, Arteta si schiera: "Sarò al fianco dei francesi, spero possano farcela"
- 14:07 Pedro: "Inter-Barcellona pazzesca, nerazzurri in finale con pieno merito. E per lo scudetto è ancora tutto possibile"
- 13:53 Cannavaro: "Inter-Barça è stata la rivincita di Inzaghi. Scudetto? Si arriva all'ultima giornata"
- 13:38 GdS - La non normalità di Acerbi: 37 anni e fra poco una nuova finale di Champions
- 13:24 Napoli, De Laurentiis: "Non mi permetto di fare previsioni, siamo tutti nelle mani di Dio"