La notizia era nell'aria, adesso inizia a prendere corpo. L'Inter e Rafa Benitez sono terribilmente lontani, stavolta più che mai. Dopo l'accurata analisi di FcInterNews.it, ora è La Gazzetta dello Sport in edicola ad annunciare un divorzio annunciato per il tecnico spagnolo, dopo lo sfogo di ieri. "Benitez è fuori!", titola la rosea, aggiugendo che "ormai l'allenatore di Madrid ha le ore contate". Semplice delinare il motivo della rottura, cioé lo sfogo dopo la vittoria del Mondiale: l'ultimatum lanciato alla società, la richiesta di rispetto fatta con tono provocatorio, l'accusa di 'promesse non mantenute' formulata soltanto adesso, dopo una vittoria, quasi a volersi porre da campione hanno fatto imbufalire il presidente Massimo Moratti. Il numero uno di Corso Vittorio Emanuele ha così commentato con un 'inadeguato' lo sfogo dello spagnolo, ma ormai - secondo la Gazzetta - la rottura è assolutamente insanabile. "Moratti è furioso per l'uscita di Benitez", aggiunge invece il Corsport. Insomma, stavolta sembra davvero che l'idillio sia finito. Anche Nicola Cecere della Gazza dice: "Benitez non è più il tecnico dell'Inter, c'è lo 0% di restare a Milano per lui". Decisivo il pensiero dell'Inter ancora saldo secondo il quale la Beneamata sia ancora la squadra più forte sui ventidue uomini, dunque a gennaio arriverà con ogni probabilità soltanto Andrea Ranocchia.

Ma la domanda che c'è da porsi è: chi sostituirà Benitez sulla panchina nerazzurra? Non ha dubbi la Gazzetta, che fa presente come Luciano Spalletti sia in pole position assoluta. Per l'allenatore toscano sarebbe un biennale, ma frena soltanto la questione finanziaria, cioé che Spalletti è legato a Gazprom, colosso russo, con la quale la Saras di Moratti ha dei rapporti. La situazione è delicatissima - come fa presente Cecere - questa questione può risultare decisiva. Le altre piste paveggiate da Mediaset ed altre fonti sono diverse, e portano a Fabio Capello, che però ha lo scoglio della Federazione inglese e un Franco Baldini che risulterebbe sicuramente difficile da piazzare nell'organigramma nerazzurro, i 'soliti' nomi che non entusiasmano di Leonardo e Walter Zenga, un'ultima idea che secondo Controcampo sarebbe rappresentata da Guus Hiddink, pronto ad accettare anche un ruolo da traghettatore, ma difficile da liberare dalla Turchia, ed una soluzione interna con la coppia Beppe Baresi-Luis Figo, questa però non troppo paventata perché - come sottolinea invece la Gazzetta - Moratti preferirebbe non optare per una soluzione simile. Secondo Sky, invece, l'idea Baresi sarebbe perseguibile, perché spinta dai giocatori che gli pongono la stima di un fratello maggiore: tutto, secondo la tv satellitare, sarebbe nato sull'aereo di ritorno da Abu Dhabi.

Deciderà proprio Moratti appena si potrà chiudere la vicenda di Benitez con una rescissione contrattuale a cifre tutte da stabilire: un Natale traballante per la panchina nerazzurra, che aspetta un nuovo guardiano. Se Rafa rimanesse sarebbe la più grande sorpresa degli ultimi anni: la rottura è pronta. Ora tocca al presidente...

Sezione: In Primo Piano / Data: Lun 20 dicembre 2010 alle 00:13
Autore: Fabrizio Romano
vedi letture
Print