Il puzzle è improntato su un sogno, ma in futuro non si sa mai. La frase del presidente Massimo Moratti su Lionel Messi ha scatenato gli entusiasmi, e la visita dell'argentino a Milano nella giornata di ieri ha scaldato ancor di più l'ambiente nerazzurro. Lionel era a Milano, però, soltanto per siglare il suo accordo triennale da testimonial per Dolce & Gabbana. Secondo però quanto riferisce La Gazzetta dello Sport in edicola, non ci sono soltanto delle casualità a far sì che prima siano arrivate le parole del presidente, poi la visita della Pulga. Il quotidiano evidenzia come, dopo la visita a D&G, Messi sia rimasto colpito dall'entusiasmo milanese per lui, e tra l'altro poi si sia dato ad un bel giro tra i locali più trendy della città in compagnia dei connazionali Ezequiel Lavezzi e Javier Pastore. Niente illusioni per adesso, ma anche Sky rende nota una sottigliezza: colto in flagrante dai giornalisti, alla domanda "inizia a piacerti Milano?", Lionel non ha risposto, ma ha sorriso facendo capire che parlare di questo, proprio non può. Però, sotto sotto, qualcosina la avverte anche lui, con Moratti a fargli la corte da anni. D'altronde, il Corriere dello Sport fa sapere come, tra Messi e la città, sia stato "subito amore".
Intanto, sempre la Gazzetta sottolinea come in realtà il presidente Moratti non si sarebbe mai sbilanciato così tanto in un'occasione pubblica come quella di due giorni fa, e che alla base di tutto c'è un progetto che ovviamente non riguarda l'immediato, come evidenziato dalla battuta del presidente, ma il futuro. Il progetto di Moratti è quello di portare Messi all'Inter nel giro di qualche anno, pur sapendo che non sarà facile. E se Guardiola non dovesse rinnovare col Barça a fine anno, potrebbe iniziare a scricchiolare qualcosa.
Il 2013 potrebbe essere l’anno per la realizzazione del sogno, anche se la strada è ancora lunga, il tutto non è impossibile. Già il presidente Moratti riuscì a strappare una sorta di patto d’onore a Laporta, in occasione delle semifinali di Champions League dello scorso anno. Poi entrerebbe in gioco un altro personaggio, molto influente: si tratta di Davide Lippi, più di un procuratore, un amico per Leo, l’uomo giusto forse per far sì che questo mega sogno possa assumere contorni di realtà. Inoltre l’approdo di Messi in nerazzurro è da sempre il sogno di capitan Zanetti: l’argentino, quando lascerà il calcio giocato, diverrà dirigente ed farà di tutto per portare la Pulga in nerazzurro, magari nel 2013. Leo avrà 26 anni e si troverà all’apice della carriera. In ogni caso Laporta non c’è più, al comando del Barça c’è Sandro Rosell, ma il punto focale per ogni, eventuale, trattativa è la volontà del giocatore, lusingato senza dubbio da quanto gli succeda intorno, in questi giorni.
Il Corriere dello Sport invece punta più in alto: si legge che Moratti abbia già posto le basi discutendo col procuratore e sarebbe disposto ad un sacrificio economico, pur di acquistare l’argentino. Ciò che si deve superare è la volontà del Barcellona, anche se quella del Pallone d’oro rimane la più influente. Come per Ronaldo, passato nel 1997 dal Barça all’Inter, ci sarà l’appoggio della Pirelli, che potrebbe dare un aiuto importante a livello di esborso economico. E poi Il Pibe de Oro, Diego Armando Maradona: i rapporti tra l’ex tecnico dell’Albiceleste e Moratti sono ottimi. Potrebbe essere lui l’uomo che potrebbe convincere Leo, oltre alla nutrita colonia argentina di Appiano Gentile, che non vede l’ora di abbracciare il fenomeno.
Fabrizio Romano-Alberto Casavecchia
Autore: Fabrizio Romano
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 21:12 Sabatini avvisa Chivu: "Per il campionato non è finita. All'Inter gli è girata bene e con Conte..."
- 20:58 Continua il tour di Montella: oggi alla Pinetina da capitan Calhanoglu. La nota della TFF turca
- 20:43 Marianella: "All'Inter non serve comprare giocatori da 100 mln. Ecco perché. La Juve vuole arrivare al suo livello ma..."
- 20:28 Inter, Calhanoglu rientra in gruppo e punta la super sfida contro la Juventus: "Back at it"
- 20:14 Romano: "Ecco perché Luis Henrique è rimasto all'Inter. L'offerta del Bournemouth era competitiva, le cifre"
- 20:00 Non solo la difesa: in estate anche il centrocampo dell'Inter potrebbe cambiare faccia. Le idee non mancano
- 19:45 Mondiali 2026 in tv, si va verso il tandem DAZN-RAI. In attesa di conoscere il destino dell'Italia
- 19:30 Mosaner e Costantini vincono il bronzo nel curling in doppio misto. L'Inter: "Avevi ragione Amos: è stato speciale"
- 19:15 Lumezzane, Troise: "Contro l'Inter U23 servirà una prestazione diversa rispetto all'ultima"
- 19:00 Rivivi la diretta! IO GIRO L'ITALIA PER TE, ospite INTER CLUB PESARO. Finalmente CALHA e BARELLA
- 18:51 Canovi: "L'Inter viaggia verso lo scudetto per come sta giocando. Vedremo il Milan, anche se ha meno qualità dei nerazzurri"
- 18:36 Montella incensa Chivu: "Intelligenza fuori misura, è un grande allenatore. Calhanoglu..."
- 18:22 Poretti: "Sono terrorizzato dal Milan da sempre, sono già in ansia per il derby di marzo"
- 18:07 Scudetto, anche gli scommettitori sempre più orientati sull'Inter. Crolla la fiducia nel Milan
- 17:53 Mauro: "Inter-Juve partita da tripla. Ma il discorso Scudetto è chiuso, solo i nerazzurri possono perderlo"
- 17:38 Yoan Bonny dice no alla Francia: l'attaccante dell'Inter opta per la Costa d'Avorio, con l'obiettivo Mondiale
- 17:24 Nations League, giovedì il sorteggio dell'edizione 2026-2027: Italia in seconda fascia
- 17:10 QS - Febbre da derby già altissima: biglietti polverizzati. E potrebbero rivedersi le coreografie
- 16:55 Gravina: "Sentimenti positivi per la Nazionale, marzo sarà importante per tutto il movimento"
- 16:42 Gugliani, CT Argentina U20: "Lautaro poco decisivo nei big match? Chi lo pensa ne sminuisce le doti"
- 16:27 La RefCam di Sassuolo-Inter - Chiffi sicuro e preciso sui gol di Bisseck e Luis Henrique
- 16:14 Giudice sportivo, due turni di squalifica a Matic dopo l'espulsione in Sassuolo-Inter. Seconda sanzione per Dimarco
- 16:00 Sky - Inter-Juve, due buone notizie dal primo allenamento settimanale: Calhanoglu e Barella in gruppo
- 15:46 Vittoria più clean sheet, 13esima volta in Serie A: nei 5 top campionati d'Europa nessuno come l'Inter
- 15:31 Rigore in Genoa-Napoli, Tommasi (AIA): "Non c'è assolutamente fallo su Vergara, è una strisciata accidentale"
- 15:17 La 'chiamata' di Hernanes: "Pio Esposito per me può arrivare un pelino sopra Yildiz, ecco perché"
- 15:03 Gigi Buffon punta tutto su Pio Esposito: "Arriverà ben oltre quello che possiate pensare. E ci porterà ai Mondiali"
- 14:48 Bookies - Lautaro viaggia a passo di record: l'obiettivo 30 gol non è una cosa impossibile
- 14:34 Short track, oro dell'Italia nella staffetta mista. L'Inter: "Complimenti, fantastica la nerazzurra Fontana"
- 14:20 Sky - Giornata importante per Calhanoglu: oggi è atteso il rientro in gruppo. E alla Pinetina c'è Montella
- 14:07 Cori contro le Forze dell'Ordine, 100 euro di multa per l'Inter U23. Vecchi entra in diffida
- 13:53 Dumfries celebra la doppietta olandese nello speed skating: "Che motivazione per il Mondiale"
- 13:38 Juventus, Conceiçao avvisa l'Inter: "Stanno vivendo un gran momento ma a San Siro vogliamo vincere"
- 13:24 Sala: "Nessun ripensamento su San Siro, ormai non è uno stadio adeguato ai tempi"
- 13:10 Milan, Nkunku: "L'obiettivo è arrivare tra le prime quattro. Derby? Match speciale"
- 12:56 Boniek: "Scudetto? Serie A equilibrata senza l'Inter. E' scappata via, vediamo se riescono a prenderla"
- 12:42 Juve, Khéphren Thuram: "Inter molto forte, mi aspetto una gara difficile. Papà Lilian rimane neutrale, con Marcus..."
- 12:27 Bild - Gli occhi dell'Inter su Daniel Svensson, terzino del BVB. I gialloneri disposti a trattare a partire da...
- 12:14 Super Palacios nel derby contro il Deportivo Riestra: numeri da leader per il difensore
- 12:00 DUMFRIES svela come sta, i ritorni di BARE e CALHA. LAUTI e DIMASH, polemiche FINITE? Serve COERENZA
- 11:45 Acerbi compie 38 anni, l'Inter: "Si è imposto fin da subito come un pilastro della squadra"
- 11:30 McKennie, Inter e Atletico Madrid 'calde': le richieste del giocatore e il fattore Spalletti per la Juventus
- 11:16 Prandelli: "Yildiz e McKennie giocherebbero anche in questa Inter. Ho un debole per Marcus Thuram"
- 11:02 CdS - Inter-Juve, il paradosso degli attacchi: se Spalletti avesse Pio e Bonny...
- 10:48 CdS - Inter, Dimarco aveva bisogno di un cambio di guida tecnica: che differenze con l'anno scorso
- 10:34 Gattuso chiama gli azzurri a cena: dell'Inter la rappresentanza più folta. E ci sono due new entry
- 10:20 Corsera - Inter-Juve, ci si rivede: allo Stadium tremarono i muri. Così Chivu ha plasmato una squadra con numeri record
- 10:06 Condò: "Reset sul Var a fine anno. Vergara non ha mai giocato il calcio che rimpiangiamo"
- 09:52 TS - L'Inter prende e sorpassa la Juve in due statistiche. Attacco super anche tra i top 5 d'Europa
- 09:38 TS - L'Inter torna ad allenarsi: attese risposte da due giocatori in vista della Juve
- 09:24 TS - Il Man United sogna Dimarco, ma l'Inter lo blinderà. E l'esterno punta a un doppio record
- 09:10 CdS - Chivu pronto a riabbracciare Calhanoglu e Barella
- 08:56 Verso Inter-Juve, Stramaccioni: "Il gap in classifica è corretto, ecco la differenza tra Chivu e Spalletti. Il romeno ha ragione quando dice che..."
- 08:42 CdS - Chivu a velocità supersonica: +9 sulla Juve dall'ingresso di Spalletti
- 08:28 GdS - Dimarco top in Europa: nessun esterno come lui. Nuovo motore con Chivu
- 08:14 GdS - Riecco Barella e Calhanoglu: entrambi attesi al rientro in gruppo. Per Chivu ci sarà solo un problema...
- 08:00 Mercoledì Inter U23 di nuovo in campo contro il Lumezzane: dirigerà Leorsini di Terni
- 00:00 In principio era un'amichevole...
- 23:55 U15, due interisti convocati per il doppio test con la Cechia. Battisti: "Vogliamo testare i ragazzi a livello internazionale"
- 23:45 Di Marzio: "L'Inter crede in Luis Henrique, a gennaio il Bournemouth aveva offerto 30 milioni di euro"
- 23:40 Juve, Ottolini aggiorna la situazione McKennie: "Rinnovo? I colloqui procedono"
- 23:25 Cremonese, Pisa e Sassuolo. L'Inter fa 18 punti con le neopromosse: è la seconda volta negli ultimi 20 anni
- 23:10 Roma, Gasperini ritrova Palestra da avversario: "Ora è un top, è cresciuto tantissimo"
- 22:55 Settore giovanile Inter, i risultati del week-end: bilancio positivo con sei vittorie su otto partite giocate
- 22:40 Gol in Serie A con l'Inter: Lautaro supera Altobelli e punta il podio. Nel mirino il record di Totti, Del Piero...
- 22:38 La Roma si rialza sulle ali di Malen: 2-0 al Cagliari, agganciata la Juventus al quarto posto
- 22:25 Adani: "Dimarco quasi un centravanti, con lui parti 1-0. Evoluzione da terzino? Può fare il Robertson, ma in Italia..."
- 22:10 Cassano e l'aneddoto su Ausilio: "L'anno scorso mi disse che Bisseck diventerà uno dei migliori al mondo"
- 21:55 Ventola: "Dimarco incredibile. L'anno scorso durava 60', quest'anno sta facendo la miglior stagione della sua carriera"
- 21:39 Tre assist in una partita, Dimarco eguaglia il record di Oddo. Raggiunto lo score di Maicon nella stagione del Triplete


