JULIO CESAR 5 – Un paio di uscite non convincenti, un buon intervento in anticipo. Nella ripresa, compie un patatrac riprendendo la palla con le mani dopo averla messa a terra: solo la scarsa mira di Totti evita alla Roma di festeggiare un gol messo sul piatto d’argento. La beffa la confeziona Vucinic nel recupero.
MAICON 6 – Leggermente più convincente quando si tratta di spingere in avanti, anche se con un mastino come Perrotta sempre alle calcagna; un po’ meno in fase difensiva. Due volte nel primo tempo abbocca ad altrettante finte di Riise.
CORDOBA 6,5 – Sempre sicuro, se la cava sempre egregiamente soprattutto su Totti. L’unica incertezza vera dell'incontro, però, gli costa un giallo per un duro contrasto su Menez.
LUCIO 6 – Con le buone o con le cattive, tiene a freno le voglie di Borriello. In una circostanza viene però graziato da Morganti, perché ci starebbe anche un calcio di punizione a due per una gamba tesa sull’attaccante giallorosso. Che fa altrettanto nella ripresa, quando, sfuggito al suo controllo, manca di un soffio la ribattuta a rete. Manca però l’ultimo intervento, quello su Vucinic, che insacca.
CHIVU 6 – A un certo punto va a lamentarsi platealmente con la panchina. Due le motivazioni di questo gesto: non solo il brutto ‘comitato di benvenuto’, composto di fischi, ‘buu’ e anche da uno striscione pesante, che puntualmente accompagnano ogni suo tocco di palla, retaggio del suo gestaccio alla fine della scorsa finale di Coppa Italia, ma anche la mancata assistenza di Eto’o in fase difensiva. Sulle incursioni di Menez e Cassetti si arrangia come può, toglie dai piedi di Totti un pallone velenoso.
CAMBIASSO 5,5 – Il suo lavoro a protezione della difesa è utilissimo, per carità, ma non sempre il Cuchu appare lucido e perde anche qualche pallone in maniera banale. Sneijder gli mette sulla testa un’occasionissima, ma a tu per tu con Lobont non trova la deviazione vincente.
STANKOVIC 6,5 – Trequartista, attaccante, all’occorrenza anche terzino destro e mediano: nel primo tempo il serbo fa di tutto e quasi sempre bene. E’ lui a creare i principali pericoli alla porta di Lobont con le sue sassate da fuori area, centrando ancora una volta la traversa dopo quella di Palermo. Al rientro in campo, però, va un po’ in riserva perdendo di lucidità. Anche se non rinuncia a dare il suo contributo.
PANDEV 5,5 – Inizia a spron battuto, alimentando la manovra offensiva nerazzurra, calando però col passare dei minuti. Ingenua l’ammonizione rimediata per uno scontro con Totti a palla ormai lontana. DAL 74’ COUTINHO SV – Dai suoi piedi nasce l’occasione poi finalizzata da Eto’o, venendo colto in controtempo dalla respinta di Lobont in posizione favorevole.
SNEIJDER 5 – Bello il tempo nell’inserimento su assist di Maicon, ma poi strozza troppo la conclusione tirando in equilibrio precario. Unico spunto di un primo tempo poco ispirato, dove in un paio di circostanze si arrabbia con Eto’o per altrettanti passaggi mancati. Nemmeno al tiro sembra in grande serata. L’unico assist importante viene sprecato dal camerunense.
ETO’O 6- – Stasera fa arrabbiare un po’ tutti, prima Sneijder perché non gli passa mai la palla, poi Chivu perché non rincula a sufficienza. Lì davanti, poi, c’è Cassetti, che non è fuori ruolo come lo era il malcapitato Pulzetti mercoledì e, a parte una volta, lo costringe a mordere il freno cercando soluzioni poco fruttuose. Prova a scuotersi nel finale: prima manda a lato un pallone splendido servito da Sneijder, poi è Lobont a negargli la gioia della rete.
MILITO 5 – Poco coinvolto, ben controllato da Juan e Burdisso, non trova mai lo spunto buono. Il Principe dopo la doppietta col Bari è costretto a rimanere all’asciutto, e dopo poco più di un’ora Benitez, complice anche un problemino fisico, decide di sostituirlo indovinate con chi? DAL 66’ MUNTARI 5 – Schierato nell’insolito ruolo di attaccante aggiunto, non dà però all’Inter il contributo sperato. Tenta addirittura una rovesciata, dall’esito non da consegnare agli annali.
ALLENATORE: BENITEZ 6- – Un punto sfumato nel rush finale dell’incontro. L’Inter esce a mani vuote al termine di una partita contraddistinta da diversi errori da una parte e dell’altra, e dall’imprevista e preoccupante abulia dei terminali offensivi. Brava la Roma a trovare il blitz vincente con Vucinic, che ha punito questa imprecisione inusitata. Adesso occorre ricompattarsi e ripartire, in vista degli impegni importanti con Werder e Juventus.
ROMA: Lobont 6; Cassetti 6,5, Juan 7, N. Burdisso 7, Riise 6,5; Pizarro 6+, De Rossi 5,5, Perrotta 6; Menez 6,5 (87’ Brighi 6,5), Totti 5 (76’ Vucinic 6,5), Borriello 5,5 (87’ Julio Baptista sv). Allenatore: Ranieri 6,5.
ARBITRO: MORGANTI 5,5 – Sbaglia nel non assegnare la punizione a due per il colpo proibito di Lucio ai danni di Borriello. Unico errore di un primo tempo comunque corretto. Poi la partita diventa più aspra, e allora comincia a mettere pesantemente mano al cartellino. Nasce però un dubbio sulla punizione che poi ha portato al gol vincente: ma Sneijder il fallo lo ha fatto o subito? ASSISTENTI: CALCAGNO – ROSSOMANDO 6
Altre notizie - Pagelle
Altre notizie
- 23:30 Scamacca rilancia l’Atalanta: "Nel secondo tempo contro il Napoli siamo tornati noi, Palladino ci ha dato sicurezza"
- 23:15 Budel: "Suazo avrebbe potuto fare 20 gol anche all'Inter, ma aveva un problema di indolenza"
- 23:00 La Juve vince nel finale, 2-0 Napoli su Qarabag. City ko, il Chelsea stende il Barcellona: i risultati di Champions
- 22:46 Atalanta, Palladino: "Orgoglioso dei miei ragazzi, in pochi giorni ho ricevuto grandi risposte"
- 22:32 Bove pronto a tornare: "Posso mettere il calcio al centro della mia vita". E sullo Scudetto alla Roma...
- 22:18 Sky - Verso Atletico-Inter, Chivu pronto a rilanciare Luis Henrique da titolare. Novità in tutti i reparti
- 22:04 Zenga: "L'Inter deve ripartire da un buon derby. Sommer? C'è da discutere sull'errore"
- 21:50 Cremonese, F. Mussolini: "Mi è rimasta impressa la gara contro l'Inter, c'erano tre big sulla fascia"
- 21:36 Rambaudi: "Milan bella squadra, ma non aver preso gol contro l'Inter è stato casuale"
- 21:22 Chivu a ITV: "Voglio le cose positive del derby, ma con un pizzico di fortuna in più"
- 21:08 Lautaro a ITV: "Restano le gare più difficili. Il partner offensivo? Mi trovo bene con tutti"
- 20:54 videoVigilia di Atletico-Inter: gli ultimi aggiornamenti da Madrid
- 20:40 Champions League, l'Ajax cade ancora: il Benfica vince 2-0. Colpo dell'Union SG in casa del Galatasaray
- 20:26 S. Rossi: "Rigore nel derby? Calhanoglu poteva tirare meglio, ma Maignan lo ha indirizzato. E sulla ribattuta..."
- 20:12 A. Paganin: "Chivu non si nasconde mai. All'Inter però servirebbe qualche figlio di buona donna in più"
- 19:58 Doppio impegno settimanale per l'Inter U23: gli arbitri delle sfide con Renate e Pro Vercelli
- 19:43 Lautaro a Sky: "Derby? Meritavamo di più, ma abbiamo voltato pagina. Questa squadra esce sempre dalle difficoltà"
- 19:27 Chivu in conferenza: "Non sono né migliore né peggiore di Simeone. Vorrei una carriera come la sua"
- 19:14 Lautaro in conferenza: "Prima dicevano che non segnavo in Champions, ora il contrario. Atletico avversario di valore"
- 19:00 Rivivi la diretta! "IO GIRO L'ITALIA PER TE", ospite INTER CLUB MISTERBIANCO. La vigilia di ATLETICO MADRID-INTER
- 18:59 Chivu a Sky: "Domani partita simile a domenica, servirà più cinismo. Sommer? Ho letto la filosofia di Arteta"
- 18:48 Giudice Sportivo Serie C - Cinquegrano arriva alla sesta sanzione. Terzo giallo per Vecchi, Stante alla seconda
- 18:34 Youth League, sfida all'Atletico Madrid per l'Inter di Carbone: dirigerà il rumeno Kovacs
- 18:19 videoQui Atletico, allenamento al Metropolitano in corso: applausi per Oblak, che ci prova per domani
- 18:07 Gli occhi delle big sul classe 2006 della Triestina Kljajic: Inter, Juve e Milan pronti alla contesa
- 17:53 Campagna FIGC per la Giornata per l'eliminazione della violenza sulle donne, Barella tra i testimonial
- 17:38 Atletico Madrid-Inter, quarto incrocio in Europa. Tradizione favorevole per i Colhoneros in casa con le italiane
- 17:24 UFFICIALE - Blindati altri tre gioiellini del vivaio nerazzurro: rinnovati i contratti di Zanchetta, Idrissou e Taho
- 17:23 Simeone: "L'Inter farà bene in Champions e in Serie A. Nel mio futuro un giorno mi vedo ad allenare i nerazzurri"
- 17:11 Molina: "Io accostato all'Inter? Fa piacere ma sono felice all'Atletico Madrid. Domani sarà una gara difficile"
- 16:56 Insigne, lo Scudetto 2018 ferita aperta: "Il mancato rosso a Pjanic in Inter-Juve... Non fatemi andare oltre"
- 16:42 Giudice sportivo: due squalificati per un turno, Gasperini salta Roma-Napoli. Calhanoglu, arriva la seconda sanzione
- 16:27 Supercomputer Opta - Champions, Inter agli ottavi di finale: chance oltre il 70%. Ecco con quanti punti
- 16:13 Qui Pisa - Nerazzurri già in campo stamattina per iniziare a preparare la gara contro l'Inter
- 15:59 L'agente Joao Santos: "Scudetto? Inter, Milan e Napoli se la giocheranno fino alla fine. Con una favorita"
- 15:53 videoL'Inter prende il volo per Madrid: le immagini dell'arrivo del gruppo nerazzurro a Malpensa
- 15:45 Rigore Pavlovic-Thuram, nessun dubbio in sala VAR. Rocchi: "Il cross avvenuto non cambia la situazione"
- 15:31 Pisa-Inter, biglietti esauriti in tempo record: sold out alla Cetilar Arena centrato in soli 15 minuti
- 15:17 Pisa, Leris: "Con l'Inter sarà difficilissima, però sono convinto che possiamo fare qualcosa di buono"
- 15:03 Quote Champions, Atletico dato per favorito sull'Inter. Alvarez davanti al connazionale Lautaro tra i marcatori
- 14:48 Sky - Verso Atletico Madrid-Inter: Thuram riposa, scalpitano Zielinski, Frattesi e De Vrij. Luis Henrique...
- 14:34 Atletico Madrid, Oblak: "Sto meglio, spero di tornare presto in campo". Poi glissa sul futuro
- 14:19 TS - Lautaro, quattro big match in Serie A senza mai brillare: impalpabile anche nel derby
- 14:05 Martorelli: "Non c'è una favorita per lo Scudetto. In Champions Inter brava ad assicurarsi i playoff"
- 13:50 Atletico Madrid-Inter partita ad alto rischio: attesi oltre 2mila tifosi interisti, ingente il piano di sicurezza
- 13:37 Atletico Madrid, Raspadori lancia la sfida: "Segnare all'Inter? Certo, mi piacerebbe tanto"
- 13:24 Papera di Sommer nel derby, Viviano: "Malissimo, ha fatto un movimento che io non sopporto"
- 13:10 Trevisani: "Derby, non me la sento di prendermela con Chivu. Il Milan per 54' non ha mai preso il pallone"
- 12:56 Corsera - Tredici gare senza vincere contro Milan, Juventus e Napoli: il trend negativo non si inverte
- 12:43 Sky - Dumfries, rientro tra Liverpool e Genoa. Mkhitaryan, recupero alle battute finali. Darmian...
- 12:28 Atletico, Raspadori: "Inter ancor più motivata dopo il derby. Scudetto? Secondo me..."
- 12:14 Nico Paz verso il ritorno al Real, ma a gennaio c'è il problema clausola: il punto
- 12:00 Addio a Lorenzo Buffon, il cordoglio dell'Inter: "Nel ricordarlo abbracciamo i suoi familiari"
- 11:50 Romano: "Inter, valutazioni in corso sul difensore centrale. Acerbi idea dell'Al-Hilal, per Adeyemi..."
- 11:45 Capello: "Allegri mi ha fatto divertire. Milan da scudetto dopo il derby? Dico che..."
- 11:38 videoL'Inter prepara ad Appiano Gentile la trasferta di Madrid in Champions League. Assenti in cinque
- 11:30 Salsano e l'Inter di Mancini: "Ibra a Parma non voleva entrare, Adriano distrutto dalla morte del padre. E sento nostro anche lo scudetto di cartone"
- 11:16 Tra SOMMER e MARTINEZ spunta... MAIGNAN a ZERO! Le ULTIME verso ATLETICO-INTER e dall'INFERMERIA
- 11:02 CdS - Sommer in calo: a giugno sarà addio. Caprile, Suzuki e... Maignan: chi sarà il nuovo portiere?
- 10:48 GdS - Nuova vecchia Inter: anche con Chivu resta il neo degli scontri diretti
- 10:34 "Stop Locker Room Talk", la campagna dell'Inter nella Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne
- 10:20 TS - Sommer ricorda l'ultimo Handanovic. A Pisa con Martinez tra i pali? E sul mercato...
- 10:06 TS - Infermeria Inter: le novità su Dumfries, Mkhitaryan e Darmian. Ricaduta per Palacios
- 09:52 Raspadori: "Titolare con l'Inter? Chiedete a Simeone. Da piccolo tifavo per i nerazzurri, ma..."
- 09:38 TS - Dumfries fuori causa, tocca ancora a Carlos Augusto. Ma a gennaio si interverrà: il punto
- 09:24 TS - Quante delusioni nei big match e ora arrivano le tappe dure in Champions. Ma il derby dimostra che...
- 09:10 CdS - Dumfries ko, Darmian pure: Chivu fa i conti con la crisi a destra
- 08:56 Sacchi: "Inter e Napoli le squadre più avanti, ma attenzione alla Roma"
- 08:42 Corsera - Maignan in scadenza, andrà via dal Milan: l'Inter sogna il clamoroso scippo


