Alla Gazzetta dello Sport, José Mourinho rilascia una lunga ed interessantissima intervista esclusiva alla quale risponde in qualità di ex allenatore dell'Inter. Lui, il portoghese, è rimpianto da moltissimi tifosi ed ha lasciato uno splendido ricordo da vincente. La lunga intervista ve la proporremo al più presto in formato integrale, intanto anticipiamo alcuni spezzoni: "Forza Inter, lo dico con il cuore. Spero che i nerazzurri vincano tutto, ma non la Champions League", ha detto Mourinho che vuole evidentemente trionfare con il suo Real Madrid. "Il presidente Moratti lo sento sempre, ogni settimana. E se avessi avuto l'ossessione dei titoli, sarei rimasto a Milano", ha poi svelato lo Special One. Lui dalla notte di Madrid non ha parlato più di Inter: “L’ho sempre fatto con Moratti, i giocatori e tutta le gente con cui ci ho lavorato per due anni, due anni stupendi. Se poi ci aggiungiamo i successi tutto diventa più bello”. Sembra strano che nessuno dei premiati nerazzurri a Montecarlo (Julio Cesar, Maicon, Sneijder e Milito) l’hanno ringraziato: “Non faccio drammi: io li ringrazierò sempre. I miei pensieri e le mie parole vanno sempre ai giocatori e allo staff. I premi individuali come quelli di Montecarlo o quelli FIFA che spero di vincere (il Pallone d’oro per allenatori) sono frutto del lavoro di squadra. Se il Bayern avesse vinto al Champions parleremo di Robben o Schweinsteiger Pallone d’oro”. La nuova Inter secondo Mourinho: “Non lo so. Non ho visto alcuna gara dell’Inter. Conosco però i risultati di tutte le mie ex squadre. Con il Chelsea sono più tranquillo, con l’Inter sono più coinvolto”. Continua il rapporto con Moratti: “Lo sento sempre. Lui fa parte della mia storia ed io della sua. Ci sentiamo ogni settimana, ma poi sono un professionista, quando chiudo un capitolo, lo chiudo e basta”.
Sul Milan e sulla lotta scudetto: "Non ne parlo, ma dico che con Robinho ed Ibrahimovic è un altro Milan". I rossoneri saranno i prossimi avversari di Mou in Champions: “Il Milan in Europa è un altra cosa. Può giocare male in campionato, ma è capace di vincere al Bernabeu. Ha la mentalità che l’Inter lo scorso anno non aveva e che ora ha e avrà sempre nel suo DNA”. Si parla di mercato dell’Inter, un mercato all’insegna dell’austerity: “Non è giusto fare paragoni con la mia Inter. Io sapevo che c’era bisogno del salto di qualità e lo dissi dopo l’eliminazione a Manchester. Abbiamo parlato a quattro occhi con la società e ci siamo detti che era necessaria la rifondazione. Adesso l’Inter ha vinto tutto ma noi allenatori non ci accontentiamo. Siamo sempre insoddisfatti e vogliamo di più, perciò sono dalla parte di chi chiede nuovi acquisti, anche se lo si fa con il proprio carattere, chi più introverso, chi più aggressivo. Al Real volevo una punta. Higuaìn e Benzema non bastano”.
Si torna a parlare di Allegri, suo ‘rivale’ dialettico ai tempi italiani, ora rivale nerazzurro per lo scudetto: “Ricordo tutti gli allenatori. Non manco a molti e lo capisco, ma non posso certo dire che loro manchino a me”. Differenze tra Spagna ed Italia: conta davvero giocare bene che vincere? “E’ vero. Io ho già lavorato in Spagna e conosco l’ambiente. Poi in campo c’è più spazio alla tecnica che alla compattezza di squadra. Anche la stampa è uguale”. La Liga rimane la solita lotta a due, Barça o Real: “Sarebbe una sorpresa vedere il Valencia o il Siviglia lottare per la vittoria finale. E le squadra di qualità ci sono”. Mourinho già criticato dopo il primo 0-0: “Questo è il Real e non lo si può cambiare. Se non sai di vivere con questa pressione meglio non accettare l’incarico. Per me era il momento giusto. Ho l’età giusta per lavorare a Madrid, dopo 10 anni di successi tra Porto, Chelsea ed Inter”. Il suo rivale è un amico, Guardiola, al quale Mourinho disse di essere già un allenatore: “Lo capisci subito, da come pensa e sta in campo. Ci sono giocatori che giocano d’istinto altri di testa. Cambiasso ad esempio studia da tecnico, chiede perché si fa questo lavoro e questo esercizio. Nel Real vedo bene Xabi Alonso. Al Porto Jorge Costa poteva fare il tecnico, ed infatti lo fa”.
Mourinho, in chiusura fa il toto Champions e parla del’importanza di Champions e Mondiale per il Pallone d’oro: “Ci siamo noi, il Barcellona, l’Inter, il Milan, il Chelsea, il Manchester United e il Bayern. Ci possono essere sorprese come il Lione lo scorso anno, che possono essere Arsenal e Roma. Il Pallone d’oro lo merita Sneijder, continuo per una stagione. Dietro di lui Xavi. Iniesta ha sì segnato il gol decisivo, ma non ha giocato mezza stagione. Forlàn si trova lì per il bel Mondiale ma ha vinto l’Europa League, perché retrocesso dalla Champions. Per me non è un bel sistema”.
Fabrizio Romano – Alberto Casavecchia
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 00:50 Adani: "L'Inter può farcela, ma deve fare di più rispetto all'andata. E sul canovaccio..."
- 00:45 La convinzione di Cassano: "San Siro sarà un inferno. La filosofia dell'Inter deve basarsi sul coraggio"
- 00:38 Ventola: "L'Inter deve fare un'impresa contro il Barcellona"
- 00:00 L'Inter è lì dove deve essere e dove vuole essere
- 23:58 Leon al Mondiale per Club, il TAS ha discusso il ricorso dei messicani: decisione nelle prossime ore
- 23:44 Cagni: "Lautaro? Scelta difficilissima, serve uno al 100%. L'Inter deve giocarsi la partita"
- 23:29 Genoa, Vieira: "Vogliamo finire bene il campionato, andremo a Napoli per provare a vincere contro una big"
- 23:16 Putellas, stella del Barça femminile: "Spero di vedere i Culés in due finali europee"
- 23:01 Spinesi racconta: "Due ricordi legati all'Inter con Roberto Carlos, Pagliuca e Branca"
- 22:48 Vitinha illude, Leao lancia la rimonta: il Milan ribalta il Genoa in un minuto e infila la terza vittoria di fila
- 22:34 Trotta: "Non c'è ragione per abbattere San Siro al di fuori del business. Ecco cosa fare per salvarlo"
- 22:20 Spalletti: "Mondiale 2026, non è impossibile ma la Norvegia è un ostacolo. Paragone col 2006? Stiamo per diventare forti"
- 22:05 Antonelli, DS Venezia: "Grazie Inter per Radu, a giugno riscatteremo Stankovic. E su Nicolussi Caviglia..."
- 21:50 esclusivaStefano Tino (Betsson Group): "Vi spiego il legame con l'Inter. Stiamo entrando nel suo DNA"
- 21:37 Stadi, Lotito rilancia il Piano Marshall: "Altrimenti i nuovi impianti non si fanno mai"
- 21:23 Inter-Barcellona, M1 e M5 chiudono più tardi: tutte le informazioni utili per i tifosi che si recheranno a San Siro
- 21:08 Cordoba ricorda Barcellona-Inter del 2010: "Eravamo una cosa sola. Quando Mourinho chiamava, ci mettevamo l'elmetto"
- 20:55 Serie A Femminile, assegnati i premi di MVP stagionali: riconoscimenti per due giocatrici dell'Inter
- 20:40 Settore giovanile, i risultati del week-end: sconfitta indolore nel derby per l'U-16, 2-2 della Primavera con la Roma
- 20:26 Udinese, Carnevale su Lucca e Solet: "Hanno tanto mercato, se restano con noi salvezza già acquisita"
- 20:11 Behrami critico: "Conte sa cambiare, Inzaghi non lo ha fatto. Fermare Yamal? Ecco come"
- 19:58 Bookies - Napoli sempre più lanciato verso lo Scudetto. Remota anche l'ipotesi spareggio
- 19:43 Braida: "La Champions ha tolto energie all'Inter. Il pubblico di San Siro domani aiuterà i nerazzurri"
- 19:29 Inter-Barcellona sold out, i tifosi coloreranno San Siro con una coreografia prima del fischio d'inizio: tutti i dettagli
- 19:14 Bisseck titolare domani, Bergomi: "Pavard preso per giocare partite come Inter-Barça, ma il tedesco dà garanzie"
- 19:05 Sky - Pavard alza bandiera bianca: il francese lascia il ritiro di Appiano Gentile, salta Inter-Barcellona
- 19:00 Rivivi la diretta! Sogno CHAMPIONS, la VIGILIA di INTER-BARCELLONA. LAUTARO c'è, dubbio PAVARD. Le ULTIMISSIME
- 18:47 Rafinha: "Inter perfetta all'andata col Barça. Dumfries è uno che fa la differenza"
- 18:35 Barça, Flick in conferenza: "Dobbiamo difendere meglio, potrei fare cambiamenti". Poi scherza sui corner
- 18:32 Juventus, elongazione del retto femorale per Cambiaso: stagione probabilmente finita
- 18:25 Barcellona, Dani Olmo a Sky: "Inter forte, lo sapevamo anche prima dell'andata. San Siro spingerà, ma noi siamo pronti"
- 18:20 Sky - Fastidio per Pavard, domani Inzaghi deciderà se portarlo in panchina. Lautaro e Frattesi ok
- 18:12 Dani Olmo in conferenza: "Yamal raddoppiato? No problem, ci saranno altri giocatori liberi"
- 18:03 Barcellona, Flick a Sky Sport: "Correggeremo qualcosa rispetto all'andata. Lewandowski andrà in panchina"
- 17:50 Albertini: "Ecco cosa deve fare il Barça per battere l'Inter. Lautaro? Da capitano vorrà esserci assolutamente"
- 17:43 videoPiù Lautaro di Pavard contro il Barcellona: tutti gli aggiornamenti da Appiano
- 17:36 Bookies - Inter-Barcellona vale la finale: spagnoli favoriti in quota, Inzaghi punta ancora su Thuram
- 17:22 Candela presenta il Barça visto sul campo: "Yamal senza senso, ma la squadra ha due punti deboli"
- 17:08 Abodi: "Inzaghi e Calhanoglu squalificati? Servirebbe un atteggiamento meno conciliante"
- 16:59 videoAppiano: riscaldamento a parte per Pavard e Lautaro, poi con il gruppo. A riposo Frattesi, ecco perché
- 16:54 Mourinho ricorda il suo Inter-Barcellona... e il fischio finale al Camp Nou con la folle esultanza: "Non avrebbe potuto essere più epico"
- 16:40 ANSA - Il Gip di Milano: "C'erano rapporti intercorrenti tra Bellocco e l'Inter"
- 16:34 Inzaghi a ITV: "All'andata il Barcellona ci ha creato tante difficoltà, ma anche noi abbiamo ribattuto colpo su colpo"
- 16:26 L'ex blaugrana Amor: "Inter, nel ritorno col Barça c'è il vantaggio San Siro. Barella e Calhanoglu? Grandi calciatori"
- 16:12 Su 6 squadre, l'Inter è stata l'unica a centrare la qualificazione alla prossima UCL
- 15:58 Napoli, recupero in extremis per Conte: Neres può rientrare per le ultime due partite
- 15:44 Zola: "Giocare con gli adulti ha aiutato Yamal. Domani chance al 50% per Inter e Barcellona"
- 15:30 Dimarco o Carlos Augusto contro Yamal? Il blitz di Bastoni scatena le risate
- 15:16 Juventus, Tudor: "Contro il Bologna buon punto, con la Lazio importante ma non decisiva"
- 15:06 Inzaghi in conferenza: "È una partita che va fatta tutti insieme, il gruppo ci crede. Su Lautaro, Pavard e Yamal..."
- 15:02 Ferrara: "Stagione dell'Inter positiva anche senza vincere, ecco perché"
- 14:50 Bastoni in conferenza: "Daremo il 200%, siamo a due partite dalla Champions. Mai scelto tra campionato ed Europa"
- 14:48 Bastoni a Sky: "Yamal il giocatore più forte che abbia mai affrontato. Sarebbe fondamentale avere Lautaro"
- 14:37 Inzaghi a Sky: "Finale dopo la A di Pippo? Sarebbe una bellissima settimana. Per Lautaro vediamo domani"
- 14:34 Inter-Verona, primato meritato per Asllani. Sul podio anche Zalewski e Carlos Augusto
- 14:06 Infantino non si nasconde: "Chi preferisco tra Inter e Barcellona? Tutti sanno che sono un tifoso nerazzurro"
- 13:53 Inzaghi: "Con Pippo simbiosi perfetta, grazie a lui sono diventato tifoso del Pisa. Lo aspetto in A"
- 13:45 Sky - Lautaro verso una maglia da titolare contro il Barça. Buone sensazioni anche per Pavard
- 13:38 Caressa: "Ho letto cose assurde, come si fa a dire che l'Inter ha giocato male a Barcellona?"
- 13:24 Qui Barcellona - Lewandowski dalla panchina, Baldé resta ai box
- 13:10 Chi per il post Sommer? Viviano: "So che Alisson è accessibile, lui e Donnarumma il sogno"
- 12:56 Marotta: "Inter-Barcellona per me è una partita molto importante. Come vivo la vigilia? Contento di soffrire"
- 12:42 Usura, estorsione e false fatture: altri sette arresti nell'ambito dell'indagine ultras
- 12:28 Alexander-Arnold dice addio al Liverpool: "La decisione più difficile della mia vita"
- 12:14 GdS - Lautaro mai così decisivo in Champions: un gol ogni 87 minuti
- 12:00 VIGILIA di INTER-BARCELLONA, il messaggio di LAUTARO al mondo nerazzurro. PAVARD, LEWA e MARCINIAK...
- 11:45 Gruppi della Nord, protesta in stand-by per Inter-Barcellona: "Canteremo dal 1', domani tutto lo stadio dovrà..."
- 11:30 Il Barcellona ritrova Lewandowski: è convocato per l'Inter. Niente da fare per Baldé: non è l'unico a saltare il match di San Siro
- 11:16 Stramaccioni: "Gestione Inter un miracolo, ora si deve investire. Chi fa semifinale di Champions con 4-5 parametri zero titolari?"
- 11:02 CdS - Taremi con Thuram se Lautaro resta fuori: l'iraniano deve riscattare una stagione tormentata