Ai microfoni di Inter Channel, si è raccontato Sulley Muntari, in una intensa chiacchierata con Roberto Scarpini. Inter.it propone la versione integrale delle dichiarazioni del centrocampista nerazzurro.
Il nostro saluto a Sulley Muntari, che è stato meritatamente in vacanza dopo aver sfiorato l'impresa per la quale tutta l'Africa faceva il tifo.
"Sono contento di essere tornato al lavoro con l'Inter, mi mancava tanto. Si comincia e voglio fare del mio meglio. Sono felice di essere qui".
Come si inizia una nuova stagione dopo aver vinto tutto?
"Abbiamo fatto un anno bellissimo, vincendo tre Coppe. Ma adesso ci sono subito altre Coppe in palio e vogliamo vincere anche quelle, sarebbe molto importante per noi, per i nostri tifosi e per iniziare al meglio".
Che esperienza è stata questo Mondiale in Sudafrica? Si può dire che, Ghana a parte, le altre nazionali africane abbiano un po' deluso?
"Un po' sì, perché le altre nazioni, come Camerun, Nigeria, Costa d'Avorio, hanno grandi giocatori che militano in grandi squadre d'Europa, però non sono andate benissimo purtroppo. Non sono state fortunate e non hanno forse avuto le giuste occasioni. È rimasto il Ghana, che è riuscito a fare un po' meglio, ma alla fine non ce l'abbiamo fatta ad arrivare in alto dove avremmo voluto. La vita è così, il calcio è così: dobbiamo continuare ed andare avanti, anche se si rimane davvero tanto male, perché l'esperienza del Mondiale non è che la puoi fare sempre. Comunque è giusto dire che devo essere soddisfatto dei due Mondiali che ho disputato, la mia nazionale è molto cresciuta. Adesso, però, la mia concentrazione è tutta e solo per l'Inter".
Durante il Mondiale qui in Italia si è letto che ti eri arrabbiato con i più giovani per un loro scarso impegno. Quando eri più giovane apprezzavi che i giocatori più adulti ti tirassero un po' le orecchie per farti capire che si doveva giocare in un'altra maniera?
"Sì. Comunque io non ho litigato con l'allenatore né mi sono arrabbiato per queste cose, non è vero niente. In ogni caso, sono molto contento di essere tornato qui all'Inter, che per me è una seconda famiglia".
Con che prospettiva si inizia la stagione?
"Abbiamo tutti tanta voglia di fare bene. E io personalmente ne ho tanta di stare bene, di allenarmi bene ed essere in buone condizioni per l'inizio del campionato. Non sarà facile: abbiamo vinto tutto e tutti gli occhi saranno puntati su di noi. Dobbiamo fare bene, come abbiamo fatto sempre, e ancora di più. Il nostro gruppo c'è e questo è importante, perché siamo come una famiglia. Per questo l'anno scorso abbiamo vinto. E io so che lo faremo anche quest'anno: il gruppo c'è, poi è arrivato il nuovo mister, che è molto intelligente e si vede. Faremo quindi di tutto per fare felici i tifosi, il presidente e anche noi stessi".
Tu sei molto amato dai tuoi compagni, che ti fanno anche molti scherzi: è vero?
"Sì, ma lo fanno con affetto, perché siamo un gruppo: se non ci fossero queste cose il gruppo non andrebbe avanti, non ci sarebbe unità. Queste cose invece aiutano. Io di certo non mi arrabbio mai (sorride, ndr): loro sono i miei compagni ma anche i miei amici. È per questo che sin dal primo giorno in cui sono arrivato mi sono sentito a casa".
Perché secondo te si continua a leggere sui giornali che piaci tanto ai club inglesi? O meglio, non si parla mai di club di altri paesi, ma solo di club inglesi: dipende dalle tue caratteristiche di gioco? O è perché quando sei stato in Inghilterra hai lasciato un timbro indelebile?
"Quella stagione devo ammettere che con il Portsmouth abbiamo fatto davvero bene: abbiamo vinto la FA Cup, la mia prima coppa, e siamo arrivati ottavi in Premier. Abbiamo fatto molto bene. Mi fa piacere sentire che vengo apprezzato, ma il mio cuore è all'Inter. Voglio fare bene qui, vincere, e stare con l'Inter, la squadra del presidente Moratti, che come persona stimo molto. Qui mi sento a casa".
Altre notizie - News
Altre notizie
- 09:40 Corazon Classic Match il 13 giugno: oggi Marotta e le "Leggende" al Bernabeu. Un doppio ex si dividerà tra i due tempi
- 09:20 Fontecchio: "Bastoni via? Un dispiacere, ma magari per lui è un bene"
- 09:00 GdS - Dumfries-Thuram, impatto da Scudetto. Fossero stati al top con il Bodo...
- 08:40 Giulini: "Pio Esposito, che rimpianto. Seba un leader, può restare. E su Caprile e Palestra..."
- 08:20 GdS - Chivu sempre più vicino a Mourinho: massime, slogan e un traguardo da raggiungere
- 08:00 Preview Inter-Cagliari - Chivu con tre dubbi e quattro assenze
- 00:00 Cosa c'è di male? Niente!
- 23:45 Como, verso la sfida di Coppa Italia con l'Inter da valutare Sergi Roberto: è out per il Sassuolo
- 23:30 Cagliari, Zappa racconta il salto dalla Primavera dell'Inter al calcio dei grandi: "Avevo già fatto un anno da fuori quota"
- 23:15 Momento di forma: la Juve guida la classifica nelle ultime 5 partite. Stupisce il dato sui gol presi dall'Inter
- 23:00 Niente da fare per le italiane in Europa e Conference League: Bologna e Fiorentina eliminate
- 22:46 Inter-Cagliari è il derby degli Esposito: Seba in ripresa (con un record nel mirino), Pio vuole confermarsi
- 22:30 Qui Cagliari - Pisacane studia l'undici anti-Inter: probabile il 3-5-2 con la coppia Esposito-Borrelli
- 22:15 Barcellona, nuovo reclamo all'UEFA dopo quello contro Atletico e Inter: "Applicazione errata del regolamento"
- 22:00 Perinetti non ha dubbi: "L'Inter svecchierà la rosa. Lo farà anche il Napoli, però..."
- 21:45 Chivu può concedere un turno di riposo a qualche giocatore: Diouf e Frattesi dal 1'?
- 21:30 fcinFulvio Pea torna all'Inter, definiti nelle ultime ore dettagli e ruolo
- 21:16 Il punto su Muharemovic: presto incontro Inter-Sassuolo, ma le insidie sono dietro l'angolo
- 21:00 Napoli, De Bruyne abbassa il tiro: "Dobbiamo vincere le partite per qualificarci alla prossima Champions"
- 20:45 Bastoni-Barça, è Fort la chiave? Dalla Spagna ribadiscono l'interesse
- 20:30 Su Dumfries incombe la clausola, ma Denzel is back e vuole godersi l'Inter
- 20:15 Sassuolo, Grosso: "Chi tra Como e Inter in finale di Coppa Italia? Sarà una bellissima partita"
- 19:45 Milan, Gabbia: "Perso il treno scudetto? Non so se è una lettura corretta"
- 19:30 Bayern macchina da guerra in Champions: Inter unica a batterlo
- 19:15 Ilaria D'Amico: "Buffon arci-italiano, la delusione per la mancata qualificazione al Mondiale non la dimenticherà mai"
- 19:00 Rivivi la diretta! INTER-CAGLIARI, VIGILIA CALDISSIMA: le ULTIMISSIME, lo SHOW di CHIVU e MAROTTA lo BLINDA!
- 18:48 Dan Peterson: "NBA Europe, sono scettico. Se toccano il campionato italiano, mi ribello"
- 18:34 Bookies - Inter, quota bassa con il Cagliari. Tra i marcatori spicca Thuram
- 18:20 Inter-Cagliari, le informazioni per i tifosi: nel pre-partita 'Live Show' con dei premi in palio
- 18:06 Chivu torna sulla battuta Champions: "Se non capiamo l'ironia meglio iniziare a fare altro"
- 17:52 Inter Legends al 'Corazón Classic Match': domani Marotta al Bernabeu con Florentino Perez per la presentazione
- 17:38 Thuram: "Sono sempre stato qua, l'Inter significa tante cose. Esposito va lasciato in pace, rapporto stretto con Chivu"
- 17:24 Riva, ass. Sport di Milano: "Nuovo San Siro, la città sta facendo il suo. Opera privata, è una questione di volontà"
- 17:10 videoCHIVU si erge a difesa di BASTONI e non le manda a dire. Ma il VERO PROBLEMA resta un altro...
- 16:55 Chivu e Serantoni, uniti dal... caschetto: "Gli consiglio di mantenere il sorriso"
- 16:40 Uva: "Euro 2032, San Siro non candidabile. Milano ci sarà solo col nuovo stadio. Inter e Milan dalla UEFA 15 giorni fa"
- 16:26 Qui Cagliari - Pisacane ne convoca 24 per la gara con l'Inter: assenti Pavoletti e Mazzitelli
- 16:12 Tragedia Manninger: anche l'Inter esprime il proprio cordoglio
- 15:56 Sky - Inter-Cagliari, la probabile: possibile chance per De Vrij e Bonny
- 15:43 Chivu alla Mourinho: "Di sicuro non sono un fesso". Poi spiega la frase sugli arbitri detta prima del derby d'Italia
- 15:29 Tragedia in Austria: Manninger scomparso in un incidente stradale
- 15:18 Quando tornano Lautaro Martinez e Yann Bisseck? Chivu svela i tempi di recupero
- 15:04 videoArianna Fontana: "Inter, obiettivi vicini ma resta concentrata. Mi rivedo in Barella perché..."
- 14:52 Chivu: "Bastoni non convocato, Bisseck e Lauti nei tempi. Campionato mediocre? Troppo facile dirlo ora"
- 14:50 UFFICIALE - Bernardo Silva lascerà il Manchester City a fine stagione: "Me ne vado come tifoso a vita"
- 14:35 Ranking UEFA, il Bayern detronizza il Real Madrid. L'Inter resta quarta, ma il PSG incalza a mezzo punto di distanza
- 14:21 Sassuolo, Carnevali: "Muharemovic, Premier o Serie A: i valori cambiano. Contropartite? Vedremo"
- 14:07 In arrivo Inter Summer Camp - San Siro Experience
- 13:54 Martinenghi: "Ero in classe con Gabbia, ma tifo Inter. Mi piace la cattiveria di Esposito"
- 13:40 videoInter su Muharemovic, Carnevali: "La nostra ambizione è mandare i giovani in club importanti"
- 13:25 videoMalagò: "Incontro propositivo con calciatori e allenatori"
- 13:10 Abodi: "San Siro investimento straordinario con margini di miglioramento, ringrazio Inter e Milan"
- 12:55 Simonelli: "Nazionale senza Mondiale danno enorme per la Serie A. Con Marotta e gli altri presidenti..."
- 12:45 Scaroni: "Nuovo San Siro, un vantaggio il dialogo con l'Inter. Spero di poter presentare presto la 'facciata'"
- 12:43 Malagò: "Presidenza Figc? Mi hanno chiamato anche prima di Bosnia-Italia"
- 12:40 TS - Torino-Inter, sarà uno stadio soprattutto nerazzurro
- 12:37 videoMarotta: "Chivu è tra i migliori allenatori emergenti in circolazione, la sua conferma è automatica"
- 12:13 Petrucci: "NBA Europe, mi auguro che le squadre milanesi si avvicinino"
- 12:00 videoINTER-CAGLIARI, BASTONI rischia. OAKTREE hai seguito la CHAMPIONS? La STRADA è UNA per il MERCATO
- 11:45 PODCAST - Di Marzio: "Bastoni, l'Inter vuole 70 milioni di euro. In caso di addio, potrebbero arrivare sia Muharemovic che Solet"
- 11:30 Qui Cagliari - Abbondanza nelle scelte d'attacco contro l'Inter
- 11:16 Gianluca Galliani: "Bayern-Real fantastica, noi eravamo quella roba lì. Ma anche Como-Inter non è stata male"
- 11:02 TS - Da Sommer a Di Gennaro, il futuro degli interisti in scadenza di contratto
- 10:48 GdS - Como in casa del Sassuolo, possibili cambi in chiave Inter: le ultime
- 10:33 Il Resto del Carlino - Bologna-Inter, polemiche per il costo dei biglietti
- 10:20 Chivu resta, l'Inter programma. Dalle cessioni oltre 100 mln di tesoretto
- 10:06 TS - Seba Esposito alla guida di un Cagliari con la mente più sgombra. I sardi poggiano su un altro fattore
- 09:52 TS - Chivu può già superare Mourinho martedì prossimo: le idee del tecnico tra Cagliari e Como
- 09:38 La Repubblica - Inter, quattro priorità sul mercato: i sogni Mancini e Paz, i partenti e chi si è (quasi) accasato
- 09:24 CdS - Bastoni-Dimarco, futuro a fine stagione. Ma sull'esterno c'è una clausola che tranquillizza l'Inter


