"Siamo qui per fare quello che tutti vorrebbero fare, vincere, con una mentalità vincente, con comunione di intenti. Ci saranno delle cose diverse rispetto all'anno scorso ma è un progetto nuovo di un allenatore nuovo che vuole fare bene. Ciascuno ha la sua idea, la squadra ha fatto cose buone finora, ora vogliamo fare lo stesso e proviamo a ripeterci. Ho trovato un gran caldo ma domani cominceremo con gli allenamenti mattutini, lavoreremo subito con la palla, 80% del lavoro è sul campo e comincerò a valutare i giocatori" sono le prime parole di Benitez nella conferenza stampa di presentazione ad Appiano Gentile.
Come sarà l'Inter di Benitez?
"Avrà una mentalità vincente, come quella del mio Liverpool, abbiamo lottato sempre, bisogna ricominciare tutti insieme perché l'Inter è una grande squadra e tutti vorrebbero vincere contro di noi. L'anno scorso questa squadra ha provato vari moduli, ma dipende dai giocatori, ho già un'idea ma dipende molto dagli elementi che ho a disposizione. Proveremo a giocare con possesso palla, se non ci riusciremo cambieremo ma l'importante è la mentalità e che tutti sappiano cosa vogliono fare".
Cosa prenderà dalla Spagna campione del Mondo?
"Conosco Del Bosque per aver lavorato con lui, la Spagna ha fatto un bel mondiale ed è logico voler prendere quello che di buono qualcuno ha fatto. Anche l'Italia gioca un buon calcio e sicuramente mi ispirerò anche al calcio italiano".
Come mantenere alta la forza mentale della squadra, come aveva fatto Mourinho?
"Ho parlato con alcuni elementi della squadra e tutti hanno questa mentalità, il presidente in primis. Lui vuole vincere, non vuole aspettare o rilassarsi perché ha già vinto, vuole ancora vincere e io voglio fare lo stesso. Idem Marco Branca. Ho parlato con Zanetti, Milito, Cambiasso, Sneijder e tutti dicono una sola cosa: vincere".
Quanto è difficile preparare la squadra sapendo che qualche big potrebbe partire?
"Abbiamo già dei giocatori fuori per il Mondiale, questo significa che abbiamo meno tempo, ma sono tutti giocatori dell'Inter, è normale parlare di mercato, è il gioco dell'estate, noi dobbiamo lavorare sodo e andare avanti con la nostra mentalità. Branca e il presidente fanno il loro lavoro, noi lavoriamo in campo, con i giocatori che abbiamo e senza pensare ad altro".
Balotelli è incedibile per lei? Lui vorrebbe giocare molto.
"Ci ho parlato oggi, voglio conoscere tutti i giocatori personalmente. Lui è importante, di livello, voglio conoscerlo di persona e valutarlo perché penso sia un giocatore di qualità. Per me sono tutti importanti e se uno ha qualità devo vederlo in campo, capire come si comporta, parlare con lui e poi valutare".
Lei ha già chiesto qualche giocatore? E Sneijder è da Pallone d'Oro?
"Sono spagnolo (ride, ndr), mi dispiace per Sneijder, quando l'ho sentito era fiducioso di vincere il Mondiale, ho tanti amici in Spagna ma è vero che Sneijder ha fatto una grande annata, non posso dire di più perché ho tanti amici in Spagna!
In Inghilterra ero un manager, qui un allenatore, ognuno ha una sua opinione dei giocatori, presidente e Ds hanno la responsabilità del mercato, io devo solo allenarli".
Ha parlato con Eto'o? Dove lo farà giocare?
"Lo conosco da quando giocava nelle giovanili del Real, ci ho parlato e ho un buon rapporto con lui. So che ha fatto un grande lavoro per la squadra l'anno scorso giocando anche in ruoli non suoi, ha giocato ai massimi livelli, ora devo parlare con lui e vedere come utilizzarlo ma ho fiducia nelle sue qualità".
Lei conosce bene i settori giovanili, secondo lei quanto è difficile costruire anche in Italia un settore giovanile di qualità come succede in Spagna o Inghilterra?
"Tutti vorrebbero giovani bravi che poi passano in prima squadra. Quello che posso dire è che l'Inter ha un settore giovanile forte, anche quando ero all'estero mi parlavano bene dei giovani dell'Inter, qui non conosco tutto ma ho una buona idea".
Tra i giovani che le hanno segnalato dell'Inter, c'era anche Balotelli?
"Ce ne sono tanti bravi ma come dicevo la responsabilità è di Marco Branca, come ho detto voglio prima vederlo in allenamento".
Secondo lei è un rischio venire all'Inter in questo momento?
"Per vincere tanto ci vuole una buona squadra, questa è una opportunità che tutti gli allenatori vorrebbero cogliere, chiunque vorrebbe allenare una squadra forte e vincente, dobbiamo giocare la Supercoppa europea e altri trofei e questo è molto importante per me".
Al Liverpool era un manager, qui un allenatore, cosa cambia?
"Qui è tutto nuovo, devo conoscere giocatori, giornalisti, persone vicine alla squadra e pensare di più al lavoro sul campo. Sono concentrato solo su questo e potrebbe essere meglio per me".
Mascherano e Cambiasso possono giocare insieme?
"Parlo di Cambiasso che è un nostro giocatore, è molto intelligente e può giocare con chiunque".
Si sente di dire che questo è il punto più alto della sua carriera?
"Questa è una sfida perchè è una squadra che ha vinto tre titoli, per me è una squadra forte, ho allenato il settore giovanile del Real e il Liverpool, la mia idea è che il Liverpool è una grande squadra, qui siamo a un livello simile la differenza è che arrivo nel miglior momento della squadra, sono contento ma è una sfida".
Mourinho ha avuto problemi con il calcio italiano, lei come si pone?
"Capisco che per voi è importante fare paragoni ma per me sono due cose diverse se posso imparare qualcosa di più, ancora meglio".
Di cosa ha bisogno questa squadra per diventare più forte?
"Se nessuno parte sono già contento. Ma devo parlare con il mio staff e vedremo".
Qual è il giocatore che l'ha impressionata di più al Mondiale?
"Non parlo di campagna acquisti. Di sicuro mi ha impressionato la Spagna, Iniesta e Xavi hanno fatto un gran Mondiale, così come Villa. E anche Sneijder, questi sono quelli che mi hanno impressionato di più".
Ha detto che il mercato lo fanno i dirigenti, ma se vendessero un big lei sarebbe contento?
"Ci sono persone per questa responsabilità, per me la prima cosa è conoscere i giocatori per adesso".
Le piacerebbe instaurare un buon rapporto con Balotelli e farlo giocare con continuità?
"Come dicevo parlerò con lui, lo vedrò lavorare in palestra, sul campo, sarei contento se lui mi impressionasse positivamente segnando molti gol".
Per il mercato consulterà un polpo o Moratti?
"Il miglior polpo è della Galizia, da dove viene mia moglie che lo cucina molto bene. Quando ero in Sardegna lo chef ha fatto un polpo molto buono".
Chi reputa più pericolose tra le altre squadre italiane? Dove ha imparato l'italiano?
"Il mercato acquisti per ora è un po' lento, dobbiamo aspettare per valutare. Parlo italiano perché con i settori giovanili ho giocato il Viareggio, penso che il calcio giovanile in Italia sia importante, abbiamo fatto vari tornei e ho imparato italiano parlando con addetti al settore e giornalisti. Mi devo abituare un po' alla vita italiana adesso, oggi per esempio ho avuto problemi con la macchina perché ero abituato alla guida a sinistra".
Si chiude qui la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione con una frase significativa: "Lasciamo la sauna!", per il grande caldo, dopo che già aveva detto: "La prima cosa da cambiare è l'aria condizionata" ridendo, e quindi con un Rafa Benitez molto rilassato e sorridente, simpatico a prima vista, che ha già instaurato un ottimo rapporto con i giornalisti.
Autore: Domenico Fabbricini
Altre notizie - In Primo Piano
Altre notizie
- 11:30 fcinInter alla ricerca degli eredi di Acerbi e De Vrij: sondato il mercato tedesco, tre nomi sul taccuino
- 11:16 GdS - La Thu-La non si tocca, ma Esposito e Bonny soffiano forte
- 11:02 Boninsegna: "La Juve è favorita per due motivi. Ma per lo scudetto vedo il Napoli davanti all'Inter"
- 10:48 GdS - Roma, anche Koné tra i sacrificabili: per il FFP servono 90 milioni dalle cessioni
- 10:34 CdS - C'era una volta il Thuram decisivo nei big match. Lo scorso anno...
- 10:20 Capello: "Scudetto? Juve già avanti rispetto alle prime griglie. Chivu deve fare come me al Milan"
- 10:06 Zenga: "Juve-Inter? Ne ricordo due su tutti. Vi racconto come nacque l'Uomo Ragno. E a Chivu consiglio di..."
- 09:52 Qui Juventus - Conceiçao e Miretti a parte: la prudenza resta massima
- 09:38 TS - Lookman dal mirino Inter a quello Juve? Il colpo può arrivare già a gennaio perché...
- 09:24 TS - Vlahovic, pronta la 'marottata' a giugno? Solo se l'Inter si priverà di un big in attacco
- 09:10 GdS - Lookman, fine della telenovela? Juric potrebbe convocarlo per la prossima
- 08:56 GdS - Nazionali: nerazzurri impiegati il doppio rispetto ai bianconeri, ma c'è il ko di Conceiçao
- 08:42 Felipe Melo: "L'Inter resta la più forte, Chivu sta provando a tracciare una nuova linea. De Boer stava sulle palle a tutti, Tudor non mi fa impazzire"
- 08:28 TS - Upamecano a zero, l'Inter tenta il colpo per raccogliere l'eredità di Acerbi
- 08:14 GdS - Verso la Juve: due dubbi per Chivu. Akanji dal 1'? E a centrocampo...
- 08:00 GdS - La Roma deve vendere per il FFP: Koné per l'Inter non è mai passato di moda. Marotta e Ausilio...
- 07:45 Serturini sotto i ferri: perfettamente riuscito l'intervento al crociato del ginocchio sinistro
- 07:30 Serie A, la Refcam esordisce in Juve-Inter. Infantino: "Un'innovazione spettacolare"
- 07:00 Atletico, Simeone e l'etichetta di 'difensivista': "Argomento noioso, cosa significa esserlo?"
- 00:20 Moretto: "L'Inter lavora sottotraccia per il difensore Ordonez, è un nome concreto". Poi un retroscena sull'allenatore
- 00:00 Ha senso una rivoluzione dopo un mercato così?
- 23:50 Mkhitaryan ritira il 'Gentleman Inter': "Un premio che mi rappresenta? Non faccio apposta, sono fatto così"
- 23:48 Felipe Melo: "Inter nel mio cuore, mi dispiace essere rimasto poco. I nerazzurri mi volevano già nel 2009, poi..."
- 23:33 Gravillon torna in Italia: il Pescara pronto a riabbracciarlo, manca una formalità burocratica
- 23:19 Ciurria: "Con Carlos Augusto buon rapporto, abbiamo fatto un bel campionato col Monza"
- 23:04 Gotti: "MI piace l'approccio di Chivu all'Inter, di lui ho una buonissima impressione"
- 22:56 Qui Juve - Tattica e lavoro atletico verso l'Inter. Domani la presentazione di Zhegrova e Openda
- 22:47 Carlos Augusto a Sky: "Tra Inzaghi e Chivu una cosa diversa su tutte. Con la Juve faremo una grande partita"
- 22:35 videoA Zanetti il 'Premio Gentleman Calciatore 30 anni': "L'Inter è una grande famiglia, ho vissuto tante emozioni"
- 22:27 videoMarotta e Galliani premiati insieme: "Noi sempre amici. Ma che incaz..tura Adriano in un Monza-Varese"
- 22:21 Capello: "Mi aspetto una Champions interessante. Voglio vedere se qualcuno ha capito come battere il PSG"
- 22:07 L'Inter cala il poker: Hibernian travolto 4-1, ipotecato il passaggio del turno in Women's Europa Cup
- 22:05 videoLautaro vince il 'Gentleman Fair Play Serie A': "Orgoglioso di aver ricevuto questo premio. Forza Inter"
- 21:54 Bergomi: "Juve-Inter, spero in una bella partita con tanti gol. Sui nerazzurri in Champions League..."
- 21:40 Da Mkhitaryan a Carlos Augusto fino a Javier Zanetti: tutti i premiati dell'Inter al Gentleman Fair Play
- 21:25 UFFICIALE - Eriksen tenta l'avventura in Bundesliga: l'ex interista è un nuovo giocatore del Wolfsburg
- 21:11 Inter favorita per lo Scudetto anche per Opta: la squadra di Chivu mette in fila Napoli e Roma
- 20:56 Ludi su Nico Paz: "Vale tanto adesso e in futuro ancora di più. Però noi non lo vendiamo"
- 20:41 Romano: "Upamecano, il Bayern sta lavorando al rinnovo. L'Inter lo apprezza, ma per definirlo un obiettivo di mercato..."
- 20:27 CIES - Probabilità di titolo, Serie A tra i campionati più incerti: Inter in vantaggio su Juve e Napoli
- 20:13 videoCarlos Augusto: "Favorita per lo scudetto? Io dico sempre l'Inter. Con la Juve faremo di tutto per vincere"
- 19:59 Serie A, Nico Paz primo Rising Star of the Month. De Siervo: "Incarna lo spirito del premio"
- 19:44 La recensione al mercato dell'Inter: tra i tifosi prevale la via di mezzo, ma il livello si abbassa
- 19:29 Women's Europa Cup, alle ore 20 Inter in campo contro l'Hibernian: le formazioni ufficiali
- 19:14 Lautaro duro con l'arbitro Roldan: "Non si è comportato bene, ci minacciava continuamente con la questione del Mondiale"
- 19:00 Rivivi la diretta! -3 a JUVE-INTER, ora BASTA: a TORINO per VINCERE! La prima di AKANJI ad APPIANO, rebus CALHA
- 18:47 Champions, il computer di Opta sfiducia le italiane: Inter al 3% di chance vittoria, va peggio alle altre
- 18:34 Asllani match-winner contro la Lettonia: "E dire che pensavo di non giocare. Sto invecchiando anche io"
- 18:20 Nazionale Femminile, prosegue il 'tour' di Soncin nei ritiri: venerdì farà visita all'Inter
- 18:05 Infantino, visita nella sede dell'Inter: "Mi hanno accolto dicendomi 'benvenuto a casa'. E che emozione la Sala Trofei"
- 17:51 Zappi: "Un po' di ironia con il Public Announcement, ci abbiamo scherzato su. Il FVS non è VAR a chiamata"
- 17:37 De Laurentiis: "Smentisco nel modo più assoluto la mia candidatura per la Regione Campania"
- 17:23 Euro2032, mentre San Siro è a rischio Salerno si candida: "Il nuovo Arechi tra gli stadi ospitanti"
- 17:08 Comincia l'avventura meneghina di Akanji. L'Inter omaggia lo svizzero: "Primo allenamento in nerazzurro"
- 16:54 Novellino: "Inter avversaria del Napoli per la lotta Scudetto. Ma mi incuriosisce molto la Roma"
- 16:40 San Siro, il Partito Democratico fa pressione a Palazzo Marino: "Ridurre il contributo economico del Comune"
- 16:26 Tappa milanese per Infantino: il presidente della FIFA ha fatto visita nelle sedi di Inter, Milan e Lega Serie A
- 16:12 Lotta alla pirateria, altra novità in arrivo: DAZN e Sky potranno chiedere risarcimenti agli utenti
- 15:58 ADDENDA ET CORRIGENDA: il mini supplemento del vocabolario arbitrale per calciofili
- 15:44 Maicon: "Devo ringraziare l'Inter per sempre". Poi ricorda il 'patto delle ammonizioni' fatto con Mourinho
- 15:30 Skriniar: "Con il giusto ingaggio sarei rimasto all'Inter, non volevo andare via a zero. Il club mi aveva detto che..."
- 15:16 Scaloni: "Non so dire chi vincerà il Mondiale, ma ci sono ottime squadre che ci renderanno la vita difficile"
- 15:02 Denis: "Chi vince Serie A e Champions? Napoli e Manchester City"
- 14:48 Pradè: "Dzeko fa sentire completi. Ricevuta offerta irrinunciabile per Gosens, ma per noi è troppo importante"
- 14:34 Orsato: "FVS diverso dal Var. Un utilizzo in Serie A? Non sta a me dirlo ma..."
- 14:20 Betsson Sport approva la terza maglia dell'Inter: "Siamo orgogliosi, il design riflette ambizione ed energia pura"
- 14:05 Sanchez sull'esperienza all'Udinese: "Non ho trovato continuità per le preferenze dell'allenatore"
- 13:51 Calzona: "Napoli e Inter davanti a tutti, poi la Roma. La Juve? Da verificare"
- 13:38 Pavard sbarca a Marsiglia: "Volevo solo l'OM, l'unico club che avevo in mente. Spero di vivere grandi emozioni"
- 13:24 Tacchinardi: "Lautaro? A 20 anni non era forte come Yildiz. Juve-Inter delicata per i nerazzurri perché..."