"Egregio Sig. Lippi,
Sono uno dei tanti italiani che ancora non riesce a metabolizzare il disastro mondiale della nazionale da lei condotta. La disfatta sudafricana ha però avuto inizio un anno fa.
Dalla Confederation’s Cup avevano iniziato a suonare insistenti campanelli d’allarme ma lei, col suo atteggiamento oltranzista che ha trovato terreno fertile in una stampa accondiscendente, ha continuato a sostenere quello che era sotto gli occhi di tutti evidentemente insostenibile.
Gli eroi del 2006 erano logori e nemmeno il suo placet al passaggio in bianconero di Cannavaro e Grosso ha avuto effetti taumaturgici. Tutt’altro. La stagione appena conclusasi ha palesato ancor di più che, molti degli uomini di Berlino, non avevano più niente da dare alla Nazionale. Ma ancora non è bastato.
E così vediamo nella lista dei convocati gente come Camoranesi, infortunato e quasi mai impiegato neanche nella Juve, Zambrotta ,che è ormai una seconda scelta anche nel Milan, Gilardino, che non vede la porta dal mese di marzo, e potrei continuare ancora, ma conscio della sua suscettibilità, non voglio essere oltremodo tedioso.
Dopo il flop della Confederation’s Cup avrebbe dovuto predere atto della situazione e, in totale onestà, dichiarare “Ringrazio tutti i senatori per quello che hanno dato a questa maglia. Un ciclo si è concluso. Durante questo anno di avvicinamento ai mondiali proverò a costruire una Italia di giovani con la consapevolezza di tutti i rischi a breve termine, ma con l’altrettanto forte consapevolezza di costruite le basi per la squadra che andrà ad affrontare le sfide future. La nazionale è un bene di tutti”. Ma niente. Usciamo con disonore dal Mondiale e la cosa che mi ha provocato un profondo senso di tristezza è stato vedere gli eroi di Berlino alla berlina (mi scusi il gioco di parole). Non se lo meritavano proprio.
Concludo con l’auspicio di vedere presto l’Italia su alti livelli, allenata da un tecnico che non veda solo i giocatori italiani e oriundi che vestono bianco e nero. A proposito, ricordo ancora il suo gesto alla vigilia del Derby quando andò a trovare i giocatori del Milan ma non fece poi tappa alla Pinetina asserendo che tanto nell’Inter non ci sono italiani. Un minimo di diplomazia signor Lippi, è (era) il Ct della Nazionale, un ruolo che dovrebbe essere super partes ! Perché non fare un chiacchierata con Thiago Motta, quando per mesi si è parlato della cittadinanza italiana dell’ectoplasma Amauri come una manna ? Perché non provare ad interagire con la problematica personalità di Balotelli per vedere se era possibile disciplinarne il cristallino talento ??Ops, dimenticavo, hanno la maglia dei colori sbagliati.
Ad ogni buon conto pur ringraziandola per il Mondiale tedesco, devo dirle che ci vorrà molto per lavare l’onta subita dall’Italia, riuscita ad arrivare ultima nel girone, a detta di tutti gli addetti ai lavori, più mediocre. E la cosa che più lascia l’amaro in bocca è che tale situazione si è venuta creare in gran parte per la sua cocciutaggine nell’operare le scelte.
Distinti saluti".
Rosario
Altre notizie - Visti da Voi
Altre notizie
- 18:51 Anche la FIFA 'spoilera' la nuova maglia dell'Inter: ecco Barella con la nuova divisa home versione pilota
- 18:37 Bicanic: "Sucic più forte di Brozovic alla sua età, ecco quando è nata l'idea con l'Inter. E in Croazia c'è già il nuovo Barella"
- 18:24 Cappellini: "Segnai al mitico Real Madrid e oggi tifo Lautaro: lui i gol belli, nei momenti magici, li sa fare"
- 18:10 Gli ultras del PSG caricano il tifo parigino: "Sabato urlate il vostro amore per la città"
- 17:57 Fiorentina Primavera, Galloppa: "Inter e Sassuolo squadre forti che abbiamo avuto difficoltà a battere"
- 17:45 Marotta alla festa per i 60 anni della seconda Coppa dei Campioni: "Speriamo sia di buon auspicio per sabato"
- 17:42 Zola: "Inter campione d'Europa? Me lo auguro con tutto il cuore perché..."
- 17:28 Moratti sta con Inzaghi: "Sarebbe un peccato andasse via, è un bravo allenatore. L'Inter merita la UCL"
- 17:13 Omicidio Boiocchi, arriva la svolta: Ferdico e Simoncini confessano il loro ruolo nell'agguato
- 16:59 Brasile, Ancelotti convoca Carlos Augusto: "Ha fatto un'ottima stagione, fra poco si giocherà la Champions"
- 16:44 Champions League 2025-2026, già 29 i club qualificati: sei le inglesi, dal Belgio la novità
- 16:30 Crespo: "L'Inter? Fu Ronaldo a decidere per me. Piansi quando lasciai la Pinetina, Vieri fece un gran casino"
- 16:16 Inzaghi, il futuro tema caldo in famiglia: anche Filippo chiede garanzie per restare al Pisa
- 16:01 Luis Henrique-Inter, annuncio imminente. Da Juve e Forest tardivo tentativo di disturbo
- 15:47 Dalmat: "Mi pento di aver lasciato l'Inter, colpa del mio rapporto con Cuper. A Monaco per i nerazzurri"
- 15:33 Biglietti finale Champions, terminato l'invio dei codici. L'Inter ha ricevuto oltre 80mila richieste: "Sappiamo che tanti tifosi..."
- 15:18 Sucic: "Inter, non ci ho pensato un secondo: mi sento pronto. Mi piace molto come gioca la squadra"
- 15:04 Barella alla RSI: "Festa con la birra? Prima cerchiamo di vincere la Champions. Poi da buon sardo mi piace..."
- 14:49 Giudice Sportivo - Multa all'Inter per 'cori beceri'. Calhanoglu salta la prima del prossimo campionato
- 14:35 Givairo Read e il messaggio dell'idolo Dumfries: "Mi ha scritto delle parole meravigliose"
- 14:20 Voce al tifoso - Campionato finito, parola agli interisti
- 14:07 videoYamal il giocatore più difficile incontrato in questa Champions: plebiscito in casa Inter
- 13:53 La moglie di Acerbi: "Dopo il gol col Barcellona avrei festeggiato tutta la notte. Istanbul ferita profonda, per sabato si percepisce una cosa"
- 13:38 Nainggolan si racconta a 'Le Iene': "All'Inter un ultrà mi mollò uno schiaffo dopo un match andato male"
- 13:24 Venezia, il ds Antonelli: "Riscatteremo Stankovic dall'Inter: le cifre. Dobbiamo parlare di Carboni, Radu non resta"
- 13:10 Darmian: "Inzaghi ha fatto crescere l'Inter, il percorso parla per lui. Un suo addio? Dico che..."
- 12:56 Lucerna, il tecnico Frick saluta Stankovic: "Difficile rimanga qui, l'ultima parola spetta all'Inter"
- 12:42 PSG, Dembélé: "Ho guardato l'Inter per tutta la stagione, è una squadra tosta. Thuram? In finale non saremo amici"
- 12:28 Maxwell sta col PSG: "Spero vinca la Champions. Ai miei tempi era un'ossessione"
- 12:21 Asllani alla RSI: "La finale Champions non capita tutti gli anni. Sappiamo di essere forti"
- 12:14 Calhanoglu: "Spero di fare meglio rispetto a Istanbul. PSG forte, l'Inter deve metterci il cuore come fatto contro il Barcellona"
- 12:07 Sommer alla RSI: "Che belli questi ultimi anni. La parata su Yamal è stata importante"
- 12:00 BISSECK-N'DICKA, a SORPRESA l'AUDIO VAR: la RABBIA aumenta. I "PRESUPPOSTI" di INZAGHI per il FUTURO
- 11:53 Dimarco alla RSI: "Dal Sion alla finale UCL, bella salita. Cerco di trasmettere sempre l'interismo alla squadra"
- 11:45 La Polonia prima del Mondiale per Club: Zielinski e Zalewski tra i convocati di Probierz per le due partite di giugno
- 11:40 Marotta alla RSI: "Champions, siamo pronti. Io sono per la competenza calcistica, non tutti i club ce l'hanno"
- 11:30 Coppa Italia 2025/26: ecco chi può trovare l'Inter negli ottavi di finale
- 11:16 CdS - "Il patto della Pinetina": lo spogliatoio pronto a tutto per la Champions
- 11:02 CdS - Inzaghi-Inter: avanti insieme a certe condizioni. Marotta in sintonia con Allegri, ma attenzione a Fabregas
- 10:48 De Siervo: "Alla Serie A do un voto superiore al nove. Il nostro calcio è unico"
- 10:34 La Repubblica - Inter, le richieste di Inzaghi: rinnovo con forte aumento, garanzie sul mercato e impegno sugli arbitri
- 10:20 Corsera - Biglietti per la finale, dall'Inter nessuna apertura alla Curva: tanti ultras a Monaco senza biglietto
- 10:06 Gullit: "L'Inter ha meritato di passare col Barcellona: è la favorita in finale perché..."
- 09:52 Zappi (pres. AIA): "Rocchi? Chi discute l'onorabilità degli arbitri ne risponde, a rischio l'incolumità di chi è sui campi di periferia"
- 09:38 TS - Inter, priorità all'attaccante. Per Bonny c'è la richiesta del Parma: possibile contropartita
- 09:24 TS - Non solo Inzaghi, l'Al-Hilal vuole regalare Barella al tecnico: il punto
- 09:10 CdS - È iniziata la settimana clou. Inzaghi sprona: "Vi vedo fermi!"
- 08:56 CdS - Lautaro al top: Inzaghi ritrova la Thu-La nel momento più importante
- 08:42 GdS - Pavard recuperato: sarà titolare nella 'sua' Allianz Arena. E proprio contro il Psg...
- 08:28 Verso Psg-Inter, Buffon: "Donnarumma e Sommer opposti fisicamente, ma simili nella reattività. L'interista è straordinario perché..."
- 08:14 GdS - Inzaghi tra Champions e Al Hilal: il tecnico riflette sul suo futuro. Nel vertice col club chiederà garanzie su...
- 08:00 Galeone: "De Laurentiis ha chiamato Allegri. Inzaghi? Dovesse perdere la Champions..."
- 07:45 Toni: "L'Inter ha perso troppi punti in campionato, ma Conte ha fatto qualcosa di straordinario"
- 07:30 Finale Champions, Alcaraz non cambia idea: "Conosco alcuni giocatori dell'Inter, ma tiferò PSG"
- 07:15 Euro 2032, la UEFA ha scelto: Michele Uva sarà il Delegato ufficiale presso il Comitato Organizzatore Italiano
- 07:00 Sinner: "Inter o PSG? Sono milanista, ma nessuno si offenderà se dico di tifare l'italiana"
- 00:28 GdS - Il piano dell'Inter per Inzaghi: si ragiona su una scadenza più lunga. Fissato budget per la nuova punta
- 00:17 Zanetti: "Lautaro ora sta bene, prima del Barça ha avuto una settimana terribile. Ma ha voluto esserci"
- 00:10 Lautaro a ESPN: "Calendario estenuante, ho giocato 70 partite. Però è ciò che amo fare"
- 00:00 L'Inter a Monaco infastidisce tanti
- 23:51 Caos Zaniolo al Viola Park, la Roma denuncia: "Colpiti due calciatori della Primavera". Lui nega tutto
- 23:37 Inzaghi a TNT Sports: "Sabato sarà una grande gara. Lautaro Pallone d'oro? Lo meriterebbe sempre"
- 23:31 Melli conquista l'Eurolega con il Fenerbahce, arrivano i complimenti social dell'Inter
- 23:30 Lautaro a TNT Sports: "Sogno la Champions ogni giorno. Pallone d'oro? Sì, ma non dipende da me"
- 23:23 Acerbi: "Era giusto rivincere il campionato, l'abbiamo perso noi. Ma la Champions è la coppa delle coppe"
- 23:14 Napoli, Simeone: "Siamo sempre stati dietro all'Inter, Scudetto più sofferto del primo"
- 23:05 Monza, D'Ambrosio: "Inter, la delusione Scudetto può dare una carica in più per la finale di Champions"
- 22:56 Pavard: "Champions obiettivo da inizio stagione, ma niente pressione. Abbiamo dimostrato di saper soffrire con i top team"
- 22:51 Primavera 1, cade la Roma: la Fiorentina vince 2-1 e va in finale. Poi Zaniolo scatena il Far West
- 22:43 Zalewski a Sky: "Il riscatto da parte dell'Inter è un mio obiettivo. Ma ora penso a sabato"